News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La 2CV è arrivata in Italia nel 1980

Aperto da Manug75, 11 Maggio 2012, 11:51:07 AM

« precedente - successivo »

dyanista

Ho trovato più di una foto che condivido volentieri con voi:

Aprile 1994, sotto la mia ex-ex casa:





Agosto 1994, Parigi:



1995, sotto la ex casa:







E poi ancora oggi...





continua.... ;)

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Giacomo

Citazione da: InvisibleMan - 06 Giugno 2012, 11:36:14 AM
Citazione da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 11:31:27 AM
Citazione da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 10:17:17 AM
...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che essi sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.

(felice)
GRazie si proprio bei tempi avevo appena finito il militare (notare i capelli) che ho avuto l'onore di fare nei Vigili del fuoco (vedi adesivo sul terzo vetro post lato guida) uno tra gli anni più belli della mia vita.
C'è però qualcosa che non quadra. La macchina fu immatricolata a novembre 1978 e aveva i freni a disco. pensi si tratti di un tarocco dell'epoca? personalmente non credo era veramente seminuova.
Un altra cosa che ricordo e che non ho letto da nessuna parte è che aveva dei sacchetti sigillati sotto il tappetino, sottili (circa 2 cm di altezza) larghi circa 20 cm per 50 (mka potrei sbagliare) e pieni di materiale che non saprei definire (forse sabbia). Immagino con scopo insonorizzante! ne sai qualcosa?
Era "immacolata", di proprieta di un signore allora 70enne di Civitavecchia. E quando la presi io da un meccanico (che Dyanista conosce bene  ;D ;D ;D non lo nomino altrimenti gli viene l'orticaria ed anche xke nn c'è più poveretto!!!) aveva appena 12000 Km fatti tra nov 78 e maggio 86. Quel colore mi piace da morire e l'ho ricercata uguale ma alla fine l'ho trovata rouge geranium. Però ho il garage con i pezzi di ricambio celesti bellissimi presi dagli amici di Pescara. ;D ;D
ciao


falla finita co sta diana e fatti una 2cv
la diana non vale nulla...poi rossogeranio non se po' vedè
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
ps: le tue cinture le ho vendute a porta portese ar Barone ieri...m'ha dato du scudi  ;D
(muoio) (muoio) (muoio) tanto ancora non t'ho dato i soldi !!!
e poi falla FENITA te co sta sora peppa!!! che co tutto l'argento che c'hai messo sembra la dentatura di un gitano con le capsule.  ;D ;D ;D


InvisibleMan

Citazione da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 15:41:32 PM
e poi falla FENITA te co sta sora peppa!!! che co tutto l'argento che c'hai messo sembra la dentatura di un gitano con le capsule.  ;D ;D ;D



sei riuscito a strappamme na risata ahoooooooo  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
m'hai fatto ride...
senti, te posso tajà la cappotta cor tajerino quanno se vedemo?
almeno la cambi...

ps: jacomo senti, me devi da na mano a fa un lavoretto de fino...quanno poi chiamame chene parlamo..
fine (ot)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Dalfy

... sono arrivato in questo thread per caso, digitando "cerca" per trovare il modo più "pulito" per montare i chevron sulla mascherina nuova della cucciola (nella vecchia erano saldati a caldo, ovvero i piolini sciolti con un punzone caldo che ne aumenta il diametro, ma non mi fa impazzire come metodo)  (nonso) ...

... ma mi sono perso a leggere questa discussione, e ...
Cominciai a guidare con una Fiat 500 che avevo 7 anni, nel 1967, nel podere di famiglia (guid) ...



Un giorno, seduto a fianco a mia mamma, gli chiesi se mi insegnava a partire, il resto lo avevo già capito guardandola guidare ;D ...

Nella mia vita ho guidato davvero di tutto e fin da cinno ho avuto l'occasione di sedermi e di "giocare a fare il pilota" con praticamente tutte le auto, camion o trattori che giravano in azienda, nostre o degli amici di mio padre che passavano a trovarlo ...



Ma, nella mia testa di ragazzino, avevo con le automobili (e stranamente non con le moto) un rapporto pari a quello di Tennessee ne Un maggiolino tutto matto (film del 1968 che senza esagerare penso di aver visto un centinaio di volte e del quale conosco tutti i dialoghi a memoria (sorpreso) ) ...



A quell'epoca, nonostante adorassi quel Maggiolino, credevo che la "macchina della mia vita" sarebbe stata una 500 Abarth con i cerchi ed i parafanghi larghi, l'assetto, la marmitta aperta ed il cofano motore socchiuso sotto ...



Poi ...

Poi, a 16 anni, conobbi un ragazzo che aveva una Dyane 6 Verde (oltre ad un KTM360) ...



Mi bastò fare un giro con lui, sia in strada che in fuoristrada, per innamorarmi letteralmente di quella macchina e perderci il sonno ...

Misi via 2 anni di risparmi, stipendi e regali di compleanno per racimolare i soldi necessari ad acquistarla ed appena feci la patente la comprai, nuova, arancione ;D ...



Era il gennaio del 1979 ...

Con quella Macchina ho fatto davvero di tutto, e per 4 anni Lei è stata auto, alcova, fuoristrada, nido dove ascoltare musica e tanto, tanto di più (mamma) ...



Poi, "crescendo", i miei mezzi a 4 ruote sono cambiati e si sono evoluti, ma nelle auto che sono venute dopo ho sempre cercato (spesso senza trovarlo) quel "tutto" che quella piccola grande auto dal cuore generoso mi aveva dato ...

Adesso, con la prematura scomparsa di mia sorella e la "presa in carico" della sua Dyane (come io fui "contagiato" dal mio amico lei fu "contagiata" da me) è come se il cerchio si fosse chiuso, finalmente ...

Dyane o 2CV ? ...

Ho "posseduto" una Dyane, in maniera intensa e completa, ho avuto una 2CV, Rossa, nel 1983, ma avevo voglia di qualcosa di più e "l'innamoramento" è durato poco, avevo comprato nel 1996 un'altra 2CV, bianca, da usare come seconda macchina, ma non avendo il garage mi piangeva il cuore a vederla in strada a subire le angherie del mondo e l'ho venduta ad un amico "di quegli anni" che però, dopo poco, l'ha a sua volta rivenduta per comprare alla moglie qualcosa di più "moderno" ma assolutamente impersonale ...

Oggi ...

Il "rimettere a posto" la Dyane di Annalisa mi ha riportato al 1979 ma con la testa di un quasi 56enne ...

E' un qualcosa che forse è difficile da spiegare ad un qualcuno fuori di qui, ma è stata ed è una sensazione bellissima ed incomprensibile ...

O forse no ...

E, quando avrò finito questo "viaggio", sarebbe bello poter mettere vicino alla cucciola anche una 2CV, potendola però accudire come merita ...
Perché è vero che sono "diverse", ma, a mio parere, entrambe MERAVIGLIOSE (appl) ...



Torno in garage ...

(ciao) ...
Offinito ...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Descevò

 
(felice)

Anche io le amo tutte ma nel mio caso la prima a 18 anni, appena patentato è stata una 2cv usata di provenienza francese e poi reimmatricolata in Italia...

1969



... poi sono passato per la Renault R4, che con il suo motore 850 a quattro cilindri mi sembrava piu' macchina e soprattutto era nuova di fabbrica, ma mi resi conto subito che avevo perso la dimensione della poesia e della fantasia. Vi risparmio tutto l'elenco delle macchine che ho avuto, condizionato dalle esigenze familiari o di lavoro, senza mai tralasciare le divagazioni dettate dalla passione (Mini Cooper, Pulmino WW, 500 giardinetta con la quale raggiunsi Istanbul via terra, ma anche anonime Fiat).

Però la Citroen è sempre tornata nella mia vita....
Le foto che seguono le ho cannibalizzate da Internet perchè mi sono reso conto di non avere neanche una foto ricordo di queste macchine che ho avuto e che ho amato, ho cercato foto dove almeno il colore fosse quello delle mie...

1980


Quattro anni come seconda macchina, ci portava dappertutto e ne sento una grande nostalgia.

1978


Fantastica macchina di famiglia e per lavoro. Ci ho girato per tutta l'Italia e dopo le sospensioni spartane Fiat, fu la scoperta di un comfort e una silenziosità uniche.

1985


La regina delle regine... 2500 Diesel. Furono grandi gioie e anche dolori (comprata usata per motivi di budget... alla fine la ho venduta arrendendomi difronte all'ennesimo preventivo per una riparazione, potete immaginare credo).
Ma averla oggi una macchina così  :)

E alla fine... dopo altre macchine "normali", generalmente ciuchi da lavoro, come le infaticabili Kangoo che usiamo per lavoro (e non chiedetemi perchè non le equivalenti della Citroen o della Peugeot... sono ormai tutte anonimamente uguali, si sceglie piu' per la fiducia nel concessionario locale che altro)...
Alla fine Camilla, il ritorno alle origini e la riscoperta del piacere di guidare e andare in giro come in un sogno lontano mai dimenticato  :)

Quella nella foto è proprio lei.

2015



Se avessi denaro, tempo  e spazio, mi piacerebbe avere anche una Diane, una Mehari... e perchè no anche le altre. Tralascio i mostri sacri DS e Traction, quelle restano piacevolmente nei sogni.

Saluti ai citronauti felici  (guid)

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre