motore a singhiozzo

Aperto da salvy, 15 Aprile 2007, 17:34:41 PM

« precedente - successivo »

salvy

ciao ragazzi! c'è qualcuno tra di voi che sa spiegarmi il perché da una settimana a questa parte la mia 2cv dopo l'accensione e fino allinnesto della terza diciamo...va come a singhiozzo? ormai fa caldissimo dalle mie parti e non penso che sia perché il motore è freddo...candele? carburatore? (muro)

laura2cv

Noi avevamo lo stesso problema ed abbiamo risolto cambiando puntine platinate e condensatore (felice)

salvy

scusa l'ignoranza, ma che sarebbero?...il carburatore dici non c'entri nulla? e poi se non sono troppo intromissivo...costo del disturbo?

laura2cv

Non so come si fa ma in un punto del forum Roald e Guido hanno spiegato passo-passo il procedimento per la sostituzione delle puntine a mon mari Patatacotta, che dopo averle acquistate con il suo condensatore ad un prezzo circa di euro 10 si è messo di tutto punto a cambiarle e regolarle .Risolto il problema
Ciao Laura

salvy

ed un'ultima domanda? cosa sto rischiando a circolare così? danni grossi? ???

laura2cv

No mi correggo devi andare su "cerca" e scrivere "puntine platinate" o "condensatore" o "regolazione puntine", ti apparirà una lista. Riciao

laura2cv

Citazione da: salvy - 15 Aprile 2007, 18:05:17 PM
ed un'ultima domanda? cosa sto rischiando a circolare così? danni grossi? ???


Se sono le puntine, speriamo, rischi che ti fermi, presumo, vedrai che più tardi si collegherà qualcuno  che è  più  tecnico di me e ti darà una mano a rimetterla in forma

salvy

intanto grazie, sei molto gentile. ti farò sapere.

salvy

per chiunque altro passasse e volesse aiutarmi...
non ho mai cambiato le candele e posseggo la mia 2cv da tre anni...
noto questa bizzarria da quando si sono susseguiti copiosi giorni di pioggia una settimana fa...
anche lo stereo fa pensare a qualche problema di corrente, a volte si accende e si spegne a ripetizione...ma sempre diciamo nei primi dieci minuti in cui l'auto è accesa e soprattutto in accelerazione...
mai pulito il carburatore...ma è difficile? devo smontare qualcosa? (stupid)

patatacotta

#9
Citazione da: salvy - 15 Aprile 2007, 18:47:35 PM
per chiunque altro passasse e volesse aiutarmi...
non ho mai cambiato le candele e posseggo la mia 2cv da tre anni...
noto questa bizzarria da quando si sono susseguiti copiosi giorni di pioggia una settimana fa...
anche lo stereo fa pensare a qualche problema di corrente, a volte si accende e si spegne a ripetizione...ma sempre diciamo nei primi dieci minuti in cui l'auto è accesa e soprattutto in accelerazione...
mai pulito il carburatore...ma è difficile? devo smontare qualcosa? (stupid)
Dovresti cominciare a controllare il filtrino davanti al carburatore e vedere in che stato è!
Poi da quanto tempo non cambi le puntine? Hai parlato di problemi dopo una pioggia !! Sento puzza di puntine vecchie, a meno che tu non abbia la centralina123

(felice) Ciao patatacotta

salvy

ciao, ma dici che le candele non c'entrano niente? e il filtrino davanti al carburatore lo posso cambiare io o devo andare da un meccanico? onestamente non so nemmeno dove sia il carburatore? va smontato?

Roald

Citazione da: salvy - 15 Aprile 2007, 18:47:35 PM
per chiunque altro passasse e volesse aiutarmi...
non ho mai cambiato le candele e posseggo la mia 2cv da tre anni...
noto questa bizzarria da quando si sono susseguiti copiosi giorni di pioggia una settimana fa...
anche lo stereo fa pensare a qualche problema di corrente, a volte si accende e si spegne a ripetizione...ma sempre diciamo nei primi dieci minuti in cui l'auto è accesa e soprattutto in accelerazione...
mai pulito il carburatore...ma è difficile? devo smontare qualcosa? (stupid)

Ciao, spiegati meglio ,l'auto va a scatti all'inizio e lo stereo pure ?
Si accende e spegne o ci sono disturbi ?
I disturbi possono venire dalle puntine e condensatore ma se si spegne e accende potrebbero esserci degli sbalzi di tensione che influiscono pure loro sull'accensione
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


su.piu

Citazione da: salvy - 15 Aprile 2007, 17:34:41 PM
ciao ragazzi! c'è qualcuno tra di voi che sa spiegarmi il perché da una settimana a questa parte la mia 2cv dopo l'accensione e fino allinnesto della terza diciamo...va come a singhiozzo? ormai fa caldissimo dalle mie parti e non penso che sia perché il motore è freddo...candele? carburatore? (muro)

Ciao

Da uno che non è un luminare in materia.

Mi è capitato di avere dei problemi simili a causa di uno dei due fili della bobina semistaccato...  (nonso)

Orio

O dal regolatore di tensione!!
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Passeggero...Ivan

Citazione da: su.piu - 15 Aprile 2007, 21:25:27 PM
Citazione da: salvy - 15 Aprile 2007, 17:34:41 PM
ciao ragazzi! c'è qualcuno tra di voi che sa spiegarmi il perché da una settimana a questa parte la mia 2cv dopo l'accensione e fino allinnesto della terza diciamo...va come a singhiozzo? ormai fa caldissimo dalle mie parti e non penso che sia perché il motore è freddo...candele? carburatore? (muro)

Ciao

Da uno che non è un luminare in materia.

Mi è capitato di avere dei problemi simili a causa di uno dei due fili della bobina semistaccato...  (nonso)

Ne so qualcosa: Stella che comincia a tossire, il semaforo che diventa rosso, io che salto giù apro il cofano ( tenuto da ganci di sicurezza ) reinserisco il filo semistaccato dalla bobina, chiudo il cofano, risalto su Stella e viiiiaaaa (guid) (guid) (guid)!!! Il tutto in poco più di 5sec  (appl)....la parte più difficile? Risalire in macchina prima che l'Eleonora reinserisca la prima e riparta rischiando d lasciarmi a piedi  (muro) (stupid)
(muoio) (muoio) (muoio)
"Non entrerei mai a far parte di un Club disposto ad accettare uno come me come membro" AHAHAH EHEHEH

su.piu

Citazione da: Passeggero...Ivan - 15 Aprile 2007, 23:32:53 PM
Ne so qualcosa: Stella che comincia a tossire, il semaforo che diventa rosso, io che salto giù apro il cofano ( tenuto da ganci di sicurezza ) reinserisco il filo semistaccato dalla bobina, chiudo il cofano, risalto su Stella e viiiiaaaa (guid) (guid) (guid)!!! Il tutto in poco più di 5sec  (appl)....la parte più difficile? Risalire in macchina prima che l'Eleonora reinserisca la prima e riparta rischiando d lasciarmi a piedi  (muro) (stupid)
(muoio) (muoio) (muoio)

(muoio)  (muoio) no... per fortuna, io sono riuscito a farlo da fermo...  (muoio)

Passeggero...Ivan

Citazione da: su.piu - 15 Aprile 2007, 23:38:02 PM
Citazione da: Passeggero...Ivan - 15 Aprile 2007, 23:32:53 PM
Ne so qualcosa: Stella che comincia a tossire, il semaforo che diventa rosso, io che salto giù apro il cofano ( tenuto da ganci di sicurezza ) reinserisco il filo semistaccato dalla bobina, chiudo il cofano, risalto su Stella e viiiiaaaa (guid) (guid) (guid)!!! Il tutto in poco più di 5sec  (appl)....la parte più difficile? Risalire in macchina prima che l'Eleonora reinserisca la prima e riparta rischiando d lasciarmi a piedi  (muro) (stupid)
(muoio) (muoio) (muoio)

(muoio)  (muoio) no... per fortuna, io sono riuscito a farlo da fermo...  (muoio)

Si ma vuoi mettere l'adrenalina?!  (muoio)

C'è successo anche mentre eravamo in colonna su dei tornanti in Spagna, ci siamo accostati e sotto gli occhi incuriodiverstupiti (foto) degli altri incolonnati ho eseguito la stessa operazione, ma stavolta con più calma (caffe), la colonna rendeva difficile una partenza immediata della Scalpitante Pilota  (adoraz)
"Non entrerei mai a far parte di un Club disposto ad accettare uno come me come membro" AHAHAH EHEHEH

salvy

mi spiego...lo stereo lampeggia..s'accende e si segne  con la rapidità d'un battito d'ali di colibrì...ma non sempre...diciamo in modo randomizzato...mentre il problema della partenza a singhiozzo per i primi 5 minuti di marcia persiste...domattina (e mi alzo presto...) cercherò di captarne le sfumature...grazie ragazzi siete molte gentili...consigliate un cambio di candele intanto?

scanner79

Prova a pulire con carta abrasiva finissima(1000,1200) oppure anche carta abrasiva ben consumata i contatti della bobbina e vedi se ci sono migliorie.

E' comunque consigliabile che cambi le candele perchè in 3 anni penso che li hai fatti + di 10000km!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Adotta i consigli per il momento, poi ritorna e si prova altro
Le puntine sono nel davanti sotto la puleggia dopo aver tolto griglia, ventola e  tole (lamiera) naturalmente prima devi aprire il cofano  ;D

Roald

Citazione da: salvy - 16 Aprile 2007, 01:10:19 AM
mi spiego...lo stereo lampeggia..s'accende e si segne  con la rapidità d'un battito d'ali di colibrì...ma non sempre...diciamo in modo randomizzato...mentre il problema della partenza a singhiozzo per i primi 5 minuti di marcia persiste...domattina (e mi alzo presto...) cercherò di captarne le sfumature...grazie ragazzi siete molte gentili...consigliate un cambio di candele intanto?

Avrei anche provato un altro regolatore di tensione, controlla bene se insieme allo stereo lampeggiano anche le luci di posizione dell'auto, non provare con gli anabbaglianti/abbaglianti perché inutile, l'alternatore a pieno carico non ha bisogno del regolatore.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


salvy

adesso provo ad andare a cambiare le candele...poi vi dico...oggi sembrava meglio...lo stereo funzionava, ma il singhiozzo sino alla terza persiste almeno per i primi 2 o 3 km...

patatacotta

Prova a pulire con carta abrasiva finissima i contatti della bobbina come dice scanner!
Le candele male non gli fa! ma secondo me non risolvi
(felice)

salvy

com le candele pare meglio...mi fate vedere dove devo pulire i contatti della bobina? (nonso)

su.piu

Citazione da: salvy - 16 Aprile 2007, 19:50:41 PM...mi fate vedere dove devo pulire i contatti della bobina? (nonso)

verifica i 4 spinotti (3 da un lato e 1 da quello opposto) nella macchina è montata sull'asta porta fari al centro, soprattutto quelli più piccoli accoppiati...