Embrayage centrifuge

Aperto da Odysseios, 26 Marzo 2016, 16:23:30 PM

« precedente - successivo »

Odysseios

Fin da bambino sempre la stessa storia. Farai il medico; hai una bella parlantina, farai l'avvocato; da parte di padre sono stato il primo (e l'unico) a calcare i gradini dall'Alma Mater Caralitana, dopo cinque anni di liceo che più che darmi soddisfazioni mi avevano sfiancato.
E come spiegare a genitori, nonni e zii che il terribile Palazzo delle Scienze, di certo progettato per mettere in soggezione generazioni di studenti, pareva più il castello degli orrori che l'alto luogo (anche in senso topografico) del sapere scientifico? Come spiegare a chi riponeva su di me tutte le proprie speranze che più che guardare la lavagna, peraltro piena di geroglifici demenziali che avrebbero fatto venire l'emicrania pure a Champollion, mi guardavo intorno per vedere se almeno all'Università c'era qualche gentile donzella pronta ad accordarmi i suoi favori, che era ben giunta l'ora? Mi accorsi ben presto che, in quel senso, avevo sbagliato facoltà. Qua c'era da farsi il mazzo, le professoresse di Matematica ce lo avevano detto subito: o trottate con gli esami o altrimenti andate a vendere cartone che vi si confà maggiormente. E io che avevo come film preferito "Fragole e sangue", con gli studenti beatnik americani che non aprivano mai un libro, pensavano solo a fare sport, fornicare come scimmie e occupare l'Università... poi magari si laureavano e diventavano pure senatori.
Ma in mezzo a tutto questo sfacelo c'era una sola, unica luce: il professore di Stechiometria. Poco più che trentenne, con già una famiglia e una bella casa in centro, aveva attirato l'attenzione delle colleghe per il suo carattere spiritoso e alla mano e per il carisma che non gli faceva difetto.
La mia e quella di qualche altro invece era stata attirata soprattutto dalle sue due automobili, entrambe molto iconiche: un Volkswagen Bulli che di certo era stato a Woodstock e poi... c'era un coso verde con le ruote posteriori altissime e dei fari quadrati sopra gli enormi parafanghi. Ora so che si trattava di una Citroën 2cv4 vert bambou, tipica di quel periodo, e il prof la utilizzava (oltre al Bulli) per trasportare studenti e/o attrezzature qua e là per gli Istituti Universitari.
Capita quindi che un giorno in laboratorio finisce l'acqua distillata, eravamo a chilometri di distanza dalla Facoltà e il prof spedisce un mio collega e amico a prenderne un bidoncino, smollandogli le chiavi della 2cv. Che fortuna! Insomma il giovane torna dalla missione con i capelli dritti: "Mi sono buttato in discesa come se fossi con un'auto normale - racconta - ho scalato di marcia e quella niente, sempre giù a rotta di collo. Allora non so come, per qualche motivo anziché frenare ho accelerato, e come per magia è entrato in funzione il freno motore!" Il prof che passava di lì ha sentito, e fra facce molto simili a quelle dei Boscimani quando incontrano l'uomo bianco fa: "Ah scusa, ho dimenticato di dirti che l'auto ha la frizione centrifuga..."
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Descevò



(felice) E come no?  La mia prima macchina a 18 anni era una 2cv usata che veniva dalla Francia con la frizione centrifuga. Se in discesa scalavi e il motore era giù di giri andavi avanti come se tu fosi in folle... un colpetto di acceleratore e via che la centrifuga riattaccava. Era comoda nelle file del traffico, lasciavi la prima innestata e guidavi come fosse un'automatica. Ma capisco che tanti la odiavano  :)

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Skassamakkinen

Mah..  Non so se fosse proprio odio, forse era solo disorientamento per una reazione che, caspita!, poteva
portarti a cambiare le mutande molto frequentemente...

Però mi sarebbe piaciuto provare una di queste Centrifughe!!.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

salbifulco

beh le mie so tutte centrifughe, causa forza maggiore, ma so centrifughe e per fortuna altrimenti non sarei 2cvista
sdeghedè sdeghedè

Skassamakkinen

Citazione da: salbifulco - 26 Marzo 2016, 21:02:59 PM
beh le mie so tutte centrifughe, causa forza maggiore, ma so centrifughe e per fortuna altrimenti non sarei 2cvista

Anvédi!  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Watson

Salbifulco tu che hai il piacere di guidare con un motore con frizione centrifuga puoi dirmi se hai riscontrato un problema come quello ben descritto da Odysseios ?

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

salbifulco

Citazione da: Watson - 26 Marzo 2016, 21:49:30 PM
Salbifulco tu che hai il piacere di guidare con un motore con frizione centrifuga puoi dirmi se hai riscontrato un problema come quello ben descritto da Odysseios ?

(felice)
Capita solo in discesa, quando senti l'auto a folle un colpettino di gas e riprendi il freno motore, è vero  :)
Tecnicamente succede che il motore non superando i 1.000 giri al minuto, la centrifuga non attacca, dando un colpettino di gas aumentano quel tantino i giri, attacca la centrifuga il che significa attacca anche la frizione  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Watson

Quindi se tu fai una discesa impegnativa e non vuoi frenare sempre ma usare il freno motore devi dare piccoli colpi di acceleratore.... caspita l'opposto di quello che uno farebbe, ora comprendo la paura di  Odysseios  (sorpreso)


Scusa Salbifulco ma vista la tua esperienza in materia se abitassi in una zona montana tipo il trentino, credi che questo sistema non sarebbe un poco sconvolgente o ti abitui facilmente  (?)

Te lo chiedo non perché  debba usare una 2cv con frizione centrifuga ma perché  pensandoci bene ora come ora non riesco a capacitarmi di usare l'acceleratore in discesa per rallentare (paura)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Odysseios

Io di questa cosa ero a conoscenza dalla notte dei tempi, da quell'episodio di fine anni '70 appunto, e quindi questo febbraio, quando ho iniziato a cercare la mia prima 2cv, ero praticamente convinto che fossero tutte con la frizione centrifuga e mi preparavo psicologicamente al suo utilizzo. Poi pian piano ho scoperto che non è poi tanto facile da vedere, e ho anche conosciuto un meccanico Citroën di esperienza trentennale che non ne ha mai visto una in officina. Forse sono diffuse soprattutto oltralpe.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Ludo

se voi da piccoli aveste usato il ciao della piaggio............ ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Descevò


(felice)
Altra particolarità (e la ricordo bene), l'impossibilità di metterla in moto a spinta. In caso di panne... manovella  :)

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Descevò

Citazione da: Watson - 27 Marzo 2016, 15:41:08 PM
Quindi se tu fai una discesa impegnativa e non vuoi frenare sempre ma usare il freno motore devi dare piccoli colpi di acceleratore.... caspita l'opposto di quello che uno farebbe, ora comprendo la paura di  Odysseios  (sorpreso)


Scusa Salbifulco ma vista la tua esperienza in materia se abitassi in una zona montana tipo il trentino, credi che questo sistema non sarebbe un poco sconvolgente o ti abitui facilmente  (?)

Te lo chiedo non perché  debba usare una 2cv con frizione centrifuga ma perché  pensandoci bene ora come ora non riesco a capacitarmi di usare l'acceleratore in discesa per rallentare (paura)

(felice)

(felice) Non era così drammatica la situazione, una volta riattaccata la trasmissione non veniva meno. Bastava avere l'accortezza di non fare andare giù di giri il motore quando si scalava le marce. La classica sgassatina durante il cambio marcia era sufficiente.
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Odysseios

Il ciao non aveva una maniglietta per staccare la frizione e pedalare liberamente?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Ludo

Citazione da: Odysseios - 27 Marzo 2016, 17:39:39 PM
Il ciao non aveva una maniglietta per staccare la frizione e pedalare liberamente?

si, ma ha la frizione centrifuga,
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Odysseios

Ce l'avevano tutti i motorini senza marce di allora? Motorella, Bravo...
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Ludo

Citazione da: Odysseios - 28 Marzo 2016, 07:50:56 AM
Ce l'avevano tutti i motorini senza marce di allora? Motorella, Bravo...

Tutti i monomarcia, anche i decespugliatori , taglia siepe e motosega hanno la centrifuga, l'unica differenza è che hanno solo quella e non l'accoppiata frizione normale più centrifuga ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia