Aria riscaldamento abitacolo 2CV

Aperto da Andre77, 28 Marzo 2016, 15:50:06 PM

« precedente - successivo »

Andre77

Salve ragazzi!

Ho una domanda da porvi e che riguarda il riscaldamento della mia 2CV.
Anche con la manopolina orientata sul blu (aria fredda), da sotto mi entra sempre aria calda nell'abitacolo, sui piedi.
Me ne sono accorto ieri.
Vista la bella giornata di sole ho finalmente spostato il manettino del 'clima'  ;D sul blu ed è lì che mi sono accorto che entra aria calda comunque (meno rispetto a quando è orientata sul caldo ma entra).
C'è qualcosa che posso controllare/risolvere io in box e con una certa facilità, considerando la mia modestissima manualità?
Immagino che il manettino comandi un cavo che faccia aprire/chiudere uno sportellino, o sbaglio?
Si va verso la stagione calda e la cosa diventerà sempre più antipatica...

Grazie

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Controlla che il cavo ,comandato dal manettino faccia chiudere perfettamente gli sportellini sui convogliatori e se su quegli sportellini ci sia ancora la sua bella spugnetta ;)

se non sai come fare, fai un giretto da ste parti, fermandoti a comprare un paio di litri di birra e li sistemiamo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Puoi tamponare la situazione in vari modi:

1- togli il tubo di cartone che porta l'aria calda nell'abitacolo , ostruendo il passaggio con qualcosa ( calza a pennello una pallina da tennis)

La controindicazione é che resti senza riscaldamento /ventilazione calda.

2- agendo con le mani dentro gli scambiatori ( sono quei due "cosi" neri  da cui partono i tubi del ricaldamento) spingi a mano le due alette fino a portarle in posizione di chiuso.
Per fare ciò estrai i tubi di cartone, sentirai con la mano le alette .
Se peró mancano le spugnette allora non avrai una chiusura totale
. Qui il vantaggio é che puoi avere il riscaldamento quando vuoi.....soltanto che al primo nuovo movimento della manopola interna sei punto e a capo.

3- Se cerchi troverai discussioni e foto su come ripristinare tutti il sistema, dai tiranti alle spugnette delle palette dentro gli scambiatori ( nel tempo tendono a sbriciolarsi).....lavoro sicuramente piú impegnativo ( ma non troppo)  ma appagante.

ciao. (felice)

citronuevo


giorgio

Proprio questa mattina, all'inizio dei miei lavori di sistemazione del vano motore della mia "Bianca", ho osservato il meccanismo del riscaldamento; dopo aver tolto i

manicotti ho sentito le spugnette sulle alette di convogliamento aria calda abitacolo-esterno; io penso che se le spugnette sono a posto è un problema legato alla serie

di cavetti e molle di richiamo che probabilmente devono essere regolati per funzionare "in tandem"; sulla mia mi sa che devo anche mettere cavetti e molle nuove.

Andre77

Grazie a tutti per le risposte.

E grazie al Ludo per il consueto e gentile invito. (abbraccio)

Ora vedo un po' cosa trovo nei vecchi 3d e nei prossimi giorni provo a guardarci.  (su)

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria