Al lavoro su " BIANCA "

Aperto da giorgio, 06 Aprile 2016, 18:15:40 PM

« precedente - successivo »

giorgio

Eccovi una prima foto della mia bicilindrica in fase di pulizia del vano motore ( ho riscoperto quanto è divertente la manutenzione! ).


Jean Resort

Citazione da: giorgio - 06 Aprile 2016, 18:15:40 PM...( ho riscoperto quanto è divertente la manutenzione! ).
è una delle cose affascinanti di queste "vetturette"  ;)

(felice)

10nico

Citazione da: giorgio - 06 Aprile 2016, 18:15:40 PM
Eccovi una prima foto della mia bicilindrica in fase di pulizia del vano motore ( ho riscoperto quanto è divertente la manutenzione! ).


Bella la!

Dai dai, che adesso che ce l'hai per le mani ti cominci a divertire!  (superok)

Buon divertimentoooooooooo!!!!!!!!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

nomad

 (felice) Cosa utilizzerai per pulire la lamiera del vano motore ?

giorgio

Citazione da: nomad - 07 Aprile 2016, 12:13:19 PM
(felice) Cosa utilizzerai per pulire la lamiera del vano motore ?
Ciao Nomad !  Sia per la lamiera della scocca che per quella della parte interna dei parafanghi penso di usare un buon sgrassante; poi valuterò se dare una mano di vernice bianca giusto per maggiore pulizia ma solo sui parafanghi ( non mi pongo neanche il problema del tipo di bianco, tanto è tutto dentro il vano motore).  (felice) (felice)

zia anita

( non mi pongo neanche il problema del tipo di bianco, tanto è tutto dentro il vano motore). 


no dai :)
evitate le maiuscole...

giorgio

Citazione da: zia anita - 07 Aprile 2016, 18:30:32 PM
( non mi pongo neanche il problema del tipo di bianco, tanto è tutto dentro il vano motore). 


no dai :)
Lo so, Zia Anita, non tutti i bianchi sono uguali (quello di "Bianca" mi sembra si chiami Bianco Meye con il codice AC 088).  (felice)

Sam

 (felice) buone pulizie di primavera!!  (superok)

Teoria freuDYANE


zia anita

Bravo.
Lo stesso bianco della zia. Mi racomando ;D
Passo a controllare.

Non mi impasti le viti tropicalizzate e non. ;D
evitate le maiuscole...

giorgio

Oggi primo intoppo:  Dopo 15 giorni da quando ho messo l'auto in garage ho provato a mettere in moto ma....niente; dopo aver sostituito il manicotto del carburatore

( quello vecchio era tanto rovinato sulla base che era aperto!) e sostituito il filtro dell'aria....niente; dopo qualche tentativo ho desistito anche perché credo che il

carburatore si sia ingolfato, considerate tracce di benza sulla base di esso. Ho provato con lo starter ma, dopo qualche timido colpo di accensione sempre più debole

non c'è stato verso di avviarla.

Un particolare che mi fa pensare è che c'è uno dei fili del cablaggio ( nel gruppo di fili c'è anche quello che va al positivo della bobina) che dal lato verso la

batteria ha un connettore femmina che proprio non riesco a vedere dove va collegato!  (muro)

Chi mi può dare qualche dritta?

Grazie in anticipo!


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

giorgio

Citazione da: Ludo - 09 Aprile 2016, 16:01:50 PM
mettici qualche foto ;)
Provvederò, Ludo; intanto mi è venuto in mente che quasi alla fine del viaggio "inaugurale" da Milano a Busalla, a pochi chilometri dal garage il motore perdeva slancio, quasi come se avesse il fiatone!; inoltre questa mattina ho notato la benzina intorno alla base del carburatore......quindi, avendo fatto mente locale, andrò a vedere se per caso non mi si è rotto il distanziale in bachelite tra il "ragno" ed il carburatore.  (felice) (felice)

nomad

 (su) anche la mia e' bianca, il vano motore un po meno...  (abbraccio)

giorgio


giorgio

#15
Vi posto alcune foto di "Bianca", che purtroppo non va più in moto (sorpreso); riferendomi ad alcuni post molto recenti di Ludo ho controllato il filtrino della benza all'ingresso del carburatore;un po' sporco; poi ho controllato il getto del minimo che era pulito e completamente libero da impurità.



...e questo è il connettore femmina che non riesco a vedere dove è collegato  (muro)


Aggiungo che questa mattina ho sostituito i cavi delle candele...anche questa volta non è andata in moto; domani provo a sostituire la bobina.

Ludo

Quel connettore mi sembra quello per il regolatore di tensione, dalla foto sembra tu abbia su l'alternatore della Visa/LNA, quindi è giusto sia li staccato, magari non a penzoloni ;D

Vedo che ti manca anche il carterino sulla puleggia dell'alternatore stesso, cosi raffredda ben poco.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Come giustamente dice Ludo quello e' il connettore del regolatore di tensione.

Vedo dalle foto precedenti che ne hai installato uno fissato alla paratia,quindi con i cavi fissati con morsetti a vite.
Quel cavo che e' rimasto nel connettore dovrebbe essere la massa,che nel tuo caso viene presa dalla paratia.

Normalmente viene fissata anche la massa,montandogli un faston ad occhiello e collegandola ad una delle viti di fissaggio del regolatore alla paratia.

Io controllerei con un tester a batteria scollegata che tutti i cavi vadano al posto giusto,positivo batteria,eccitazione alternatore,massa.

(felice)




giorgio

Citazione da: Ludo - 11 Aprile 2016, 06:57:51 AM
Quel connettore mi sembra quello per il regolatore di tensione, dalla foto sembra tu abbia su l'alternatore della Visa/LNA, quindi è giusto sia li staccato, magari non a penzoloni ;D

Vedo che ti manca anche il carterino sulla puleggia dell'alternatore stesso, cosi raffredda ben poco.


Ciao !  Il carterino dell'alternatore non c'è perchè l'ho smontato per ripulirlo e riverniciarlo, ma per adesso non lo riinstallo perché devo allentare la

tensione della cinghia per poi smontare la ventola, sia per riparare il cannotto del convogliatore dell'aria sul disco freno sinistro e anche perché proprio ieri ho avuto

l'orrenda visone del radiatore dell'olio completamente ricoperto dalla morchia  (muro); giusto un'ora fa ho fatto la prova per vedere se arriva benzina al carburatore e

mi sa che la pompa benzina si è schiattata ( ecco allora il perché degli ultimi chilometri con il motore in affanno, credo...); per quanto riguarda il filo volante

probabilmente era già così prima ma ho fatto una prova con il tester, e c'è conduzione sia con il positivo che con il negativo della bobina.

Fatto ordine per pompa benzina e gommini per radiatore dell'olio.

Forza BIANCA !!!!! ;D   

giorgio

Citazione da: Golf - 11 Aprile 2016, 07:42:47 AM
Come giustamente dice Ludo quello e' il connettore del regolatore di tensione.

Vedo dalle foto precedenti che ne hai installato uno fissato alla paratia,quindi con i cavi fissati con morsetti a vite.
Quel cavo che e' rimasto nel connettore dovrebbe essere la massa,che nel tuo caso viene presa dalla paratia.

Normalmente viene fissata anche la massa,montandogli un faston ad occhiello e collegandola ad una delle viti di fissaggio del regolatore alla paratia.

Io controllerei con un tester a batteria scollegata che tutti i cavi vadano al posto giusto,positivo batteria,eccitazione alternatore,massa.


Farò come dici, Golf! Intanto mi sa che mi si è schiattata la pompa della benzina ( ho fatto la prova). (felice)




Ludo

Visto che sei li a sporcarti le mani, sostituisci anche i vari pezzetti di tubo sulla linea benzina, sopratutto quello sopra al serbatoio ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giorgio

Citazione da: Ludo - 11 Aprile 2016, 09:37:38 AM
Visto che sei li a sporcarti le mani, sostituisci anche i vari pezzetti di tubo sulla linea benzina, sopratutto quello sopra al serbatoio ;)
Cel'ho, è quello per la verde con diametro interno 5mm  (su); quello sopra il serbatoio.....non so, ora come ora l'idea non mi entusiasma, dato quanto ho letto al suo riguardo. ;)

giorgio

A proposito; mi pare di aver imparato in questo forum che i ripetuti tentativi di messa in moto NON FANNO BENE al motore, perché durante l'avviamento l'olio motore

non va in pressione e le superfici di attrito rimangono "scoperte"; pensate sia buona cosa togliere le candele e mettere dentro appena una goccia d'olio nuovo?  Grazie.

Ludo

no, vai tranquillo  lo farei solo se sono mesi o anni che è li abbandonato ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

bhè, ormai che ci hai messo mano... pulisci bene tutto e vedrai che una volta sostituita la pompa, se era quella, tutto torna in ordine...

però prima di cambiarla io avrei controllato le tubazioni, se il famigerato tubicino sopra il serbatoio si è fessurato e lascia trafilare aria, la pompa non si innesca, e anche cambiandola non risolvi...

fidati, è un lavoro che conviene fare se non è mai stato fatto, e non ti serve una attrezzatura particolare, devi solo posizionare la macchina un po' sollevata sul didietro e vai sotto...

;D ;D

10nico

Citazione da: giorgio - 11 Aprile 2016, 09:54:59 AM
A proposito; mi pare di aver imparato in questo forum che i ripetuti tentativi di messa in moto NON FANNO BENE al motore, perché durante l'avviamento l'olio motore

non va in pressione e le superfici di attrito rimangono "scoperte"; pensate sia buona cosa togliere le candele e mettere dentro appena una goccia d'olio nuovo?  Grazie.

Tranquillo, dopo qualche secondo che insisti col motorino di avviamento la pressione del circuito è già sufficiente a far spegnere la spia della pressione olio, il che vuol dire che un po di pressione c'è già e quindi non stai girando a secco.  :)

Più che altro, dopo aver fatto un po di prove le candele magari sono tutte annerite e quindi prima di provare ulteriormente conviene toglierle e dar loro una pulita.

Comq prima di massacrare ulteriormente batteria e motorino, fai il lavoro che ti ha detto Tiotio, è fondamentale!

Non sembra ma quei 10 cm di tubo sono importantissimi e se hai fessuramenti tutto quello che viene dopo può anche essere al 200% di efficienza ma non può funzionare perchè non arriva benzina.

Inoltre sempre quel tubetto maledetto ha il brutto vizio di lasciarti a piedi quando meno te lo aspetti, quindi conviene cambiarlo prima, che cristonare per ore dopo!  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

Vi ringrazio tutti per i vostri consigli !  Quanto a ciò che mi ha scritto 10nico penso che l'unica cosa da fare è approfittare della verifica della pompa benzina facendo

scaricare la benzina dal serbatoio attraverso il tubo Rilsan in una tanica; il tubetto in metallo tra i due spezzoni di tubo in gomma lo rifaccio io in ottone, dato che

quello in opera è in ferro ed è piuttosto smangiato, il che vuol dire che non è detto che se lo tengo in opera mi faccia una perfetta tenuta; ho ancora un mezzo pieno e

preferisco scaricare la benzina dove vado a staccare i tubi ( sotto la pompa) per poi andare sotto al serbatoio e lavorare in sicurezza.




giorgio

Citazione da: giorgio - 11 Aprile 2016, 11:05:33 AM
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli !  Quanto a ciò che mi ha scritto 10nico penso che l'unica cosa da fare è approfittare della verifica della pompa benzina facendo

scaricare la benzina dal serbatoio attraverso il tubo Rilsan in una tanica; il tubetto in metallo tra i due spezzoni di tubo in gomma lo rifaccio io in ottone, dato che

quello in opera è in ferro ed è piuttosto smangiato, il che vuol dire che non è detto che se lo tengo in opera mi faccia una perfetta tenuta; ho ancora un mezzo pieno e

preferisco scaricare la benzina dove vado a staccare i tubi ( sotto la pompa) per poi andare sotto al serbatoio e lavorare in sicurezza.


Naturalmente sarebbe un peccato, visto che devo verificare il tubicino in gomma del serbatoio, non approfittare per dare una bella lavata al serbatoio stesso con verifica del galleggiante e sostituzione della sua guarnizione :)


tiotio

ottimo, stai facendo la cosa giusta!

(felice)

guidowi

se puoi prima di cominciare col serbatoio dai una bella innaffiata con la canna dell'acqua; mangerai molta meno polvere quando poi ci lavori.
Allentare l'alternatore per smontare la ventola non è indispensabile a meno che poi non sostituisci la cinghia.
Ti sconsiglio di smontare il radiatore olio per pulirlo, puliscilo al suo posto (hai detto di aver ordinato i gommini).
Potrebbe entrare sporcizia dove non deve.
Invece serra un po' i due raccordi, di solito si allentano .

Ciao
Guido