trasporto esplosivi

Aperto da lucajack2cv, 19 Aprile 2007, 09:30:24 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

in tanti anni di 2cvismo non ho mai trovato una degna soluzione al problema di trasporto di una tanichetta di benzina di riserva (fatto da non sottovalutare in viaggio, specie in norderuropa done i distributori sono mooolto più distanziati che da noi)

nella furgonetta ancora ancora ma nella berlina dove la ficchi una tanica da 5 o 10 L senza che esali o versi o che ingombri mezzo baule o che sia troppo esposta in caso di collisioni (tipo legata al paraurto posteriore..) o che (se in plastica) le vibrazioni la seghino e ti allaghi la macchina?

In antichità tra gli accessori 2cv qualcuno fabbricava una tanichetta piatta e larga, in lamierino, sagomata in modo da stare di fianco alla ruota di scorta, nel basso del baule, ma oggi non esiste nulla di simile, solo quelle lattone tipo militare che trovi al supermercato tutte strette e alte, che se le metti coricate prima o poi perdono anche loro..

Mah, idee?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Abbastanza simile alla tanica bassalarga sono delle tanichette da 2.5L che contengono il solvente (o catalizzatore?) per le vernici da carrozzeria, ne ho una, ho provato e ci sta accanto alla ruota ma è così piccina..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Proprio l'altro giorno è scaduta un asta di e-bay di una tanichetta sagomata vintage...   146 euri.

Io ho la tanica ma la dimentico semore a casa, quindi non faccio testo.

I miei hanno fatto un fondo nel baule copriruota che ha un angolo tagliato sul lato della dimensione della fiaschetta (5 l) così una volta infilata non si muove più.

orangetenere

 (vecchio)Ti sconsiglio di tenere alcun tipo di combustibile in auto. Semmai provvedi a mettere un piccolo portapacchi sul tetto (e non sul portello post.). A parte un'eventuale esplosione che danneggerebbe irrimediabilmente te e la tua auto, puoi risparmiare una bella saccata di euri nel caso qualquno ti dovesse fermare  (police1)

orangetenere

Personalmente, quando faccio dei viaggi lunghi, non aspetto mai di arrivare a zero con la benzina, già appena scende al di sotto della metà cerco un rifornimento.

lucajack2cv

Citazione da: orangetenere - 19 Aprile 2007, 09:43:41 AM
(vecchio)Ti sconsiglio di tenere alcun tipo di combustibile in auto. Semmai provvedi a mettere un piccolo portapacchi sul tetto (e non sul portello post.). A parte un'eventuale esplosione che danneggerebbe irrimediabilmente te e la tua auto, puoi risparmiare una bella saccata di euri nel caso qualcuno ti dovesse fermare  (police1)

mah, credo che se hai quelle taniche da 25 in metallo pesante apposta o quelle in plastica nere o io uso quelle vecchie da Kerosene in plastica pesante sia abbastanza legale (è praticamente un serbatoio), il problema è che sono enormi.

io vorrei percorrere un'altra strada, tipo lattina del solvente nitro da 5 litri ancora sigillata che è compattissima, robusta e anche girata al contrario non perde e non è certo vietato portarla in macchina anche se è esplosivo.

che è poi la strada dell'origine della vendita della benzina: infatti agli inizi la benzina era uno scarto della lavorazione del petrolio lampante, se ne accumulavano quantità pericolose e inutilizzabili finchè hanno inventato le automobili: la benzina la compravi in bottiglie e lattine nelle farmacie e negli empori del west perchè i cavalli delle diligenze mangiavano l'erba lungo la strada e non c'erano benzinai. E non ci sono stati per tanto tempo, perchè sti travasi erano pericolosissimi e vietati, poi han fatto le cisterne interrate, le pompe ecc..

In america al supermarket ancora compri la benzina nelle lattine ermetiche rosse con scritto "Gasoline" e le tieni in macchina in caso di necessità, come nel film "le jene"..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

orangetenere


roxie


Citazione da: lucajack2cv - 19 Aprile 2007, 10:03:24 AM

io vorrei percorrere un'altra strada, tipo lattina del solvente nitro da 5 litri ancora sigillata che è compattissima, robusta e anche girata al contrario non perde e non è certo vietato portarla in macchina anche se è esplosivo.

ma sai che ci avevo pensato anch'io? proprio 2 giorni fa ho acquistato un latta da 5lt di solvente nitro e mentre mio marito mi diceva "bello questo bidoncino, non buttiamolo" io l'ho visto pieno di benzina nel mio bagagliaio  :D





"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

sert

potresti utilizzare come tanica i serbatoi delle barchette o forse dei gommoni...
ricordo il serbatoio che aveva mio papà ( e che forse nei meandri del garage c'è ancora ) piatto alto meno di una spanna con una maniglia sopra...mmm dovrei cercarlo...quello di sicuro non ti si ribalta.....



crecherò qualche normativa per il trasporto esplosovi.....detto così pare che tu voglia costruire un azam-bomba   ;)

LAVVOCATO

...per il trasporto espolosivi, non necessitano particolari accorgimenti, dato che da una vita sono abituato, quando sto in auto, a tenere ben strette le chiappe...li trasporti dentro e nessuno se ne accorge...se poi il contenuto dovesse essere intrattenibile...consiglio una sosta. (muoio) (muoio) (felice) (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

sert

http://www.patente.it/codice/168.htm


le sanzioni sono al punto 8 (pagamento di una somma da euro 1.754 a euro 7.018  e le sanzioni accessorie della sospensione della carta di circolazione e della sospensione della patente di guida per un periodo da due a sei mesi. )

e segue il regolamento di attuazione:

http://www.patente.it/codice/reg168.htm


servirebbe il consulto dell'uomonero....perchè un conto è una tanichetta da 5 l un conto è la macchina piena tipo Scirea... ( ricordo giusto che aveva la macchina piena di taniche o giù di li)

alla stesa stregua anche la bombola da campeggio è uno di sti materiali.....
chiedo l'intervento dell'uomonero.... (police1)


saluti>>l

patatacotta

ci sono delletaniche carburante in commercio tipo militare in metallo, ma da soli 5 Lt., smaltata internamente, sovrapponibile.
Omologate a norme UN e GSTUV.
le usano per il trasporto del gasolio molti camperisti o per minimoto e go-kart.
L'unico tipo certificato per il trasporto dei carburanti in auto.

orangetenere

Citazione da: lavvocatovit - 19 Aprile 2007, 10:21:16 AM
...se poi il contenuto dovesse essere intrattenibile...consiglio una sosta. (muoio) (muoio) (felice) (guid)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

bulè

Citazione da: patatacotta - 19 Aprile 2007, 10:26:57 AM
ci sono delletaniche carburante in commercio tipo militare in metallo, ma da soli 5 Lt., smaltata internamente, sovrapponibile.
Omologate a norme UN e GSTUV.
le usano per il trasporto del gasolio molti camperisti o per minimoto e go-kart.
L'unico tipo certificato per il trasporto dei carburanti in auto.
Si, infatti mi riferivo proprio a quella.

Tank tipo militare, brutto ma comoda.

Inoltre ho sentito già da tempo voci di corridoio che dicevano che in francia è oramai obbligatorio avere una tanica con se.

orsomaki

Citazione da: bulè - 19 Aprile 2007, 09:40:34 AM
Proprio l'altro giorno è scaduta un asta di e-bay di una tanichetta sagomata vintage...   146 euri.

Io ho la tanica ma la dimentico semore a casa, quindi non faccio testo.

I miei hanno fatto un fondo nel baule copriruota che ha un angolo tagliato sul lato della dimensione della fiaschetta (5 l) così una volta infilata non si muove più.

Anche io avevo visto su ebai una tanichetta... prezzo di partenza 180 euri, quando l'ho guardata era vicina ai 400.... azz mi ci compro una macchina , altro che tanica!!!

patatacotta

Io le ho viste nei vari gent' in Francia e Castorama di torino sono alte 15cm ed hanno il tappo a chiusura "denti a sciabola" Non so il prezzo reparto motoseghe ect

kaneda03

luca.....ricordi il sito delle preparazioni raiddistiche?
non so se lo faro' alla fichissima,magari alla seconda...
comunque,c'era una bella soluzione sotto il pianale,tra i longheroni del telaio,secondo me é l'ideale.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

lucajack2cv

Citazione da: patatacotta - 19 Aprile 2007, 10:26:57 AM
ci sono delletaniche carburante in commercio tipo militare in metallo, ma da soli 5 Lt., smaltata internamente, sovrapponibile.
Omologate a norme UN e GSTUV.
le usano per il trasporto del gasolio molti camperisti o per minimoto e go-kart.
L'unico tipo certificato per il trasporto dei carburanti in auto.

toh, combinazione ne ho trovata una proprio così, GSXYKZ compresa, nell'ami arancione di un amico che sta svernando da me, ma non mi convince ancora: è pesante  e ingombrante, con sta maniglia.. e poi se la corichi non ci credo che non perde..

Il peggio del peggio sono le tanichette da 5 usate x l'acqua distillata o l'antigelo in plastichina trasparente: in tunisia ne avevo due vuote sul tetto dell'ak che ho riempito solo una volta x il trasferiemnto Gafsa-Tozeur mi pare:  le vibrazioni e temo la chimica ne hanno tutta crepata una, la sera nel campeggio l'ho notato e con cautela son salito sul tetto e ho mollato le corde elastiche... e il bidoncino si è disintegrato completamente inondando la furgonetta!!

Per fortuna il fornellino con la pastasciutta era  un po' più in là..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

Ho capito! tu cerchi questa
Potresti chiedere ad un lattoniere se te la fa ?!!

lucajack2cv

#19
.. e oltre al rischio non è servito a niente perchè in tunisia ci sono distributori ovunque e a lato strada vari privati vendono in tanichette trasparenti quella di contrabbando dalla libia in caso di bisogno..

.. al contrario dell'inghilterra dove, di ritorno da Kelso, se non avevo dietro i miei 5 L col cavolo che uscivo dall'autostrada: e non nella scozia sperduta, nientemeno che sul raccordone autostradale attorno a Londra, 80 km 80 senza un distributore, guai a saltarne uno!

Ma dov'è la British Petroleum quando se ne abbisogna!?!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Ekkela lì, adorabile, bisognerebbe rifabbricarla e darla in dono ai soci per il 2008.. così al primo che lo tamponano finiamo in galera tutti e sette noi consiglieri..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

Citazione da: lucajack2cv - 19 Aprile 2007, 12:47:05 PM
Ekkela lì, adorabile, bisognerebbe rifabbricarla e darla in dono ai soci per il 2008.. così al primo che lo tamponano finiamo in galera tutti e sette noi consiglieri..
(muoio)

però è davvero bella!!
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

kaneda03

questa intendo.......
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

lucajack2cv

Citazione da: kaneda03 - 19 Aprile 2007, 13:02:34 PM
questa intendo.......

è troppo tardi per montarla..

quelle marinaresche piatte non sono male, ma devi lasciare a casa la ruota di scorta.. è proprio vero, l'unica è fabbricare quella a forma di rene da mettere accanto alla ruota.. anzi due..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

kaneda03

tardi?
ma é solo l'una del pomeriggio?
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

diversamente,con forma similare a quella,c'é il modello piatto da posizionare tra i sedili anteriori e posteriori,alza un poco il pavimento e patiscono gli alti seduti dietro,ma l'ho visto asuato su di un 110,anche se era per la scorta d'acqua,e mi pare una buona soluzione.
il tutto premesso che non ho ben presente la conformazione della zona......
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Che diavolo ha quel pot !!? sembra un rotolo di carta igienica  (?)

GattoKea

#28
Citazione da: lucajack2cv - 19 Aprile 2007, 13:08:43 PM
Citazione da: kaneda03 - 19 Aprile 2007, 13:02:34 PM
questa intendo.......

è troppo tardi per montarla..

quelle marinaresche piatte non sono male, ma devi lasciare a casa la ruota di scorta.. è proprio vero, l'unica è fabbricare quella a forma di rene da mettere accanto alla ruota.. anzi due..

Non diventare matto per nulla!  In svizzera, all'autogrill, trovi le taniche piatte, omologate, dotate di paratie interne e tappo di sicurezza, da 5 litri che stanno di misura accanto alla ruota di scorta, avendo l'accortezza di tenerla il più possibile di lato e ribaltata, cioè con lo scavo del cerchio verso l'alto
In questo modo, sotto al cerchio puoi tenere le catene da neve ed a lato la tanica, il tutto con la stessa altezza.
Completi il tutto con un copripianale et voila, il gioco è fatto!  Ah, dimenticavo,  (stupid) nello scavo del cerchio ci vanno di misura bobina e alternatore di scorta....

(vecchio)

lucajack2cv

Citazione da: nuovo GattoKea - 19 Aprile 2007, 23:24:39 PM
.... Ah, dimenticavo,  (stupid) nello scavo del cerchio ci vanno di misura bobina e alternatore di scorta....
(vecchio)

nella ruota di scorta la ventola di scorta con la puleggia!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..