Comincia il restauro della mia prima 2 CV

Aperto da MasterCubon, 02 Maggio 2016, 23:18:11 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Non credo tu possa smontarla, è saldata, solo alcuni telai l'hanno avvitata.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Si ho già controllato e dovrò mettere sicuramente i rinforzi e forse anche sostituire qualche pezzo che presenta dei buchi dovuti alla ruggine che dici ? O basta sovrapporre il rinforzo ? Penso che lunedì riuscirò a chiudere la parte superiore e inizierò scoperchiando la parte inforiore, ho notato che ci sono gli agganci del mollone come faccio a sfilare la lamiera da sotto quelli ?
Grazie mille  (felice)

Odysseios

Ma un bel lavaggio con gasolio non rimuoverebbe tutte le schifezze, eliminando così anche l'odore che entra nell'abitacolo? Anche se qualche mecca mi ha sconsigliato la pulizia troppo approfondita.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Sam

Citazione da: tiotio - 19 Maggio 2016, 12:16:24 PM
la lamiera sotto è saldata, non si può rimuovere!

Comunque per rimuovere l'odore che entra in abitacolo dovresti togliere tutti i convogliatori e pulire tutto bene, nonchè verificare che la testa non abbia sfiati... meglio che tieni un po' di "aroma antico" che fai prima...  ;D

ho dovuto tappare i bocchettoni dell'aria.. sarei morto da un pezzo altrimenti  (stupid) proverò a pulire dal vano motore.. ma prima regolerò le punterie e sostituirò le guarnizioni delle coppe delle testate..  (su)

Citazione da: Odysseios - 19 Maggio 2016, 15:06:52 PM
Ma un bel lavaggio con gasolio non rimuoverebbe tutte le schifezze, eliminando così anche l'odore che entra nell'abitacolo? Anche se qualche mecca mi ha sconsigliato la pulizia troppo approfondita.

si ci avevo pensato ci sono dei lavaggi che lo fanno.. ma volevo farlo io..
solitamente non si pulisce il vano motore effettivamente ma in questo caso è necessario..
Teoria freuDYANE

tiotio

Citazione da: MasterCubon - 19 Maggio 2016, 13:55:04 PM
Si ho già controllato e dovrò mettere sicuramente i rinforzi e forse anche sostituire qualche pezzo che presenta dei buchi dovuti alla ruggine che dici ? O basta sovrapporre il rinforzo ? Penso che lunedì riuscirò a chiudere la parte superiore e inizierò scoperchiando la parte inforiore, ho notato che ci sono gli agganci del mollone come faccio a sfilare la lamiera da sotto quelli ?
Grazie mille  (felice)

lascerei perdere di sfilare la lamiera da sotto quei rinforzi e semplicemente ci girerei intorno, poi ovviamente vedi tu, ma mi pare che altri hanno fatto in questo modo.
io personalmente non ho rimosso la lamiera inferiore.

(felice)

MasterCubon

Purtroppo devo sfilarla per sostituirla, perché anche il fondo del telaio è marcio e va sostituito anche io ne avrei fatto a meno ma soprattutto le S anteriori sono abbastanza corrose

Ludo

Citazione da: tiotio - 19 Maggio 2016, 18:30:42 PM
Citazione da: MasterCubon - 19 Maggio 2016, 13:55:04 PM
Si ho già controllato e dovrò mettere sicuramente i rinforzi e forse anche sostituire qualche pezzo che presenta dei buchi dovuti alla ruggine che dici ? O basta sovrapporre il rinforzo ? Penso che lunedì riuscirò a chiudere la parte superiore e inizierò scoperchiando la parte inforiore, ho notato che ci sono gli agganci del mollone come faccio a sfilare la lamiera da sotto quelli ?
Grazie mille  (felice)

lascerei perdere di sfilare la lamiera da sotto quei rinforzi e semplicemente ci girerei intorno, poi ovviamente vedi tu, ma mi pare che altri hanno fatto in questo modo.
io personalmente non ho rimosso la lamiera inferiore.

(felice)

giraci intorno  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Ecco altre foto di come avanzano i lavori.
Oggi entro in officina e noto con mia grande sorpresa che mio zio (il carpentiere) si è dato da fare in mia assenza, ha saldato la lamiera superiore e ha già scoperchiato il fondo dall'altra parte quindi oggi il telaio mi si è presentato così:

ora è pronto per la sabbiatura

una volta sabbiato salderò queste parti sagomate da me oggi stesso dopo aver trovato con piacere la sorpresa di cui ho parlato ed ecco qua cosa sono riuscito a fare:
questa è la parte anteriore

e questa la parte posteriore

a voi il giudizio spero non troppo cattivo   (felice) (appl)

tiotio

mi sembra che stai procedendo benone, hai anche tolto i rinforzi presenti sotto il braccio dei pot...

dal lavoro che stai facendo si vede che siete pratici come lattonieri, non credo di avere consigli da darti, anzi... l'unica cosa potrebbe guardare la solidità della struttura che potrebbe risultare "troppo" resistente in caso di urto frontale... ma è solo una eventualità che si spera non debba mai presentarsi.

a questo punto penso che potrò serenamente portare il mio telaio da te così me lo sistemi!!  (su)

(felice)  ;)

MasterCubon

Bhe diciamo che io sto imparando ma mio zio fa questo lavoro solamente da 50 e passa anni, per fortuna ho i macchinari a disposizione e questo mi aiuta molto, nella parte anteriore ho costruito dei rinforzi prendendo spunto dai lavori fatti e visti sul forum spero comunque che non si presenti mai l'eventualità dell'incidente soprattutto frontale, si purtroppo ho trovato tutto così io avrei voluto girarci intorno ma il mio carpentiere di fiducia aveva già fatto tutto il lavoro preparando già le nuove sagome dei rinforzi sotto i pot ahahahha

Bhe se vuoi quest'estate potrei sistemartelo  ;D ;)
Grazie mille per l'interesse

tiotio

OK te lo porto  (su)  (sorpreso)

Per i rinforzi ci sono proprio gli schemi con le misure se ti interessano, forse li hai già visti...

(felice)

MasterCubon

Eccomi di nuovo, oggi passo in officina e trovo un altro regalino anche se un po' costosetto ahahah
Tutto sabbiato e pronto per essere finito e dipinto


E i lavori sono continuati anche se per un'oretta abbondante mi sono portato avanti con le saldature


Ora ci sono da fare solo gli ultimi ritocchi e gli ultimi rinforzi da sistemare e poi via con il fondo epossidico e la vernice

Sam

Teoria freuDYANE

MasterCubon

Diciamo che sto facendo un lavoro certosino anche se un po' più costo pero ora ho tutti i pezzi pronti per essere verniciati, ho un dubbio:
Sui pot e molloni do direttamente due mani di vernice bicomponente come sul telaio o devo prima fare qualche altro prodotto ?

zia anita

Che roba ragazzi.
Bravo, prosegua.

Ma quel garage è grande come l'arena di milano  (sorpreso)
evitate le maiuscole...

MasterCubon

Si tratta di una officina di 1500 mq ahahah un piccolo garage dai, grazie mille per i complimenti per il lavoro Zia  :P

Ludo

Citazione da: MasterCubon - 01 Giugno 2016, 21:21:08 PM
Diciamo che sto facendo un lavoro certosino anche se un po' più costo pero ora ho tutti i pezzi pronti per essere verniciati, ho un dubbio:
Sui pot e molloni do direttamente due mani di vernice bicomponente come sul telaio o devo prima fare qualche altro prodotto ?


Ragazzo! su tutto prima il fondo epossidico, poi, se vuoi, anche il traspirante da muri, ma prima il FONDO EPOSSIDICO! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Mi auguro che pensi di cambiare tutti i cuscinetti prima di verniciare: se sono passati in sabbiatura sopravvivono 6 mesi prima di divorarsi........
parere personale
(felice)
Dodo

MasterCubon

Di quali cuscinetti parli scusa la mia ignoranza, Bhe se mi dici così li cambierò in ogni caso a prescindere dal capire di cosa si stia parlando grazie mille per la dritta  :)

haiede

Cuscinetti ruota, cuscinetti bracci..........
(felice)
Dodo

rinco

Citazione da: haiede - 01 Giugno 2016, 23:20:49 PM
Mi auguro che pensi di cambiare tutti i cuscinetti prima di verniciare: se sono passati in sabbiatura sopravvivono 6 mesi prima di divorarsi........
parere personale
(felice)

che coincidenza, la prima cosa che ho pensato  (stupid)

dopo la sabbiatura di quelle parti l'unica cosa che puoi tenere è la carcassa, che botta di chiulo per chi vende ricambi.

comunque ti invidio per il lavoro sul telaio, la farai diventare splendida come nuova

MasterCubon

Ora ho capito di cosa si parla scusatemi ahahahah grazie mille per il consiglio non ci avrei mai pensato, ma devo cambiarli nonostante ci fosse inserito il tappo ?
Grazie mille per il sostegno ragazzi  (felice)

Sam

non sono esperto ma io li cambierei avendo già l'auto bella smontata in modo da godermela per un bel po' di anni senza stare ad andare avanti e dietro dal meccanico o senza doverla smontare e rimontare per tutti questi particolari che prima o poi (più prima che poi) saranno da sostituire.. anche perchè non si sa il loro stato fin quando non si aprono.. chissà da quanto sono li e se sono mai stati sostituiti  (su)
Teoria freuDYANE

guidowi

#53
Sono molto perplesso.
Le strutture interne curve rifatte sono applicate a sandwich sulla parte originale superstite e questo è sicura fonte di ruggine.
Dalle foto non mi sembra di vedere zinco spray spruzzato dove le lamiere rimangono una contro l'altra dopo la saldatura e questo è sicura fonte di ruggine.
Il risvolto delle strutture curve, dove verrà saldata al fondo, è tagliata per fare la curva ma in questo modo non avrà la stessa resistenza alle torsioni della struttura; andava realizzata sagomando la lamiera.
Quelle saldature a gnocchi che si vedono tra le strutture verticali e la lamiera piatta hanno l'aria di non essere penetrate a sufficienza, di non aver fuso abbastanza le due lamiere per realizzare una presa sicura (però sto giudicando da una foto).
Il fatto di aver sostituito prima la parte superiore e poi l'inferiore non permette di rifinire adeguatamente dall'interno la parte inferiore che è quella dove l'acqua ristagna e dove, prima di chiudere il coperchio, si poteva far colare l'epossidico tra le lamiere.
Infine La sabbiatura delle parti meccaniche montate, cilindri di sospensione compresi denota una totale non conoscenza del funzionamento di queste parti perchè il materiale abrasivo spruzzato a pressione si infila ovunque e BLOCCA i movimenti creando danni irreparabili.
I cuscinetti come è stato scritto saranno devastati (sui mozzi delle ruote e dei bracci) o si devasteranno nei primi dieci minuti di funzionamento e i cilindri di sospensione avranno al loro interno qualche kg di sabbia imprigionata dall'unto che creerà rumori di sfregamento e consumo abnorme delle parti interne.
Per non parlare della scatola guida !!!!
Insomma certe idee non so come facciano a venire in mente...

Ciao
Guido

rinco

Citazione da: guidowi - 04 Giugno 2016, 08:22:11 AM
Sono molto perplesso.
Insomma certe idee non so come facciano a venire in mente...

Ciao
Guido

(su)


MasterCubon

Ho sempre affermato la mia totale ignoranza, per i cuscinetti ho capito che dovrò sostituirli, lo zinco spray è stato spruzzato dopo la sabbiatura nelle parti da saldare, ho sostituito sia la parte inferiore che quella superiore una alla volta sbagliando però l'ordine evidentemente ma sto facendo una lavoro pulito con completa assenza di ruggine, le saldature posso assicurare che sono state fatte a regola d'arte e ben penetrate nella lamiera, le lamiere ad S le ho applicate come mi è stato consigliato da altri ragazzi sul forum sovrapponendole mentre quelle superiori sono state sostituite. Per quanto riguarda la sabbiatura non la vedo in maniera così disastrosa però non c'è nessun problema se dovrò sostituire qualche pezzo, probabilmente dalle foto non è chiaro il lavoro da me fatto. Spero comunque di non aver fatto troppi danni grazie per i consigli

guidowi

Lo zinco spray va spruzzato sulle parti di lamiera che poi rimarranno in contatto tra loro. Una volta asciutto è abbastanza resistente alla saldatura e brucia solo nella zona immediatamente circostante lasciando una protezione nella zona dei contatti che deve comunque essere minima come normalmente si trova nelle strutture automobilistiche.
Sovrapposizioni di 10 cm di lamiera creeranno immancabilmente ruggine anche solo per l'umidità che può condensare nella fessura rimasta tra le lamiere. Non ho capito se queste zone le avevi sprayate prima di saldarle e spero di si.
Riguardo la sabbiatura, se non ho capito male, è stata esqguita senza che tu lo sapessi; è giusto?
Se è così trovo comunque preoccupante fare una cosa del genere senza farsi domande o farle prima a qualcun'altro e denota una superficialità nell'affrontare questo tipo di lavoro, che ripeto nulla ha a che fare con la carpenteria, semplicemente pericoloso.

Ciao
Guido

MasterCubon

Si lo zinco spray è stato su tutti i pezzi di lamiera che sarebbero stati a contatto tra di loro.
Per quanto riguarda la sabbiatura ora che ormai il "danno" è stato fatto come devo procedere a parte cambiare i cuscinetti come mi è già stato suggerito ?
Grazie mille Guido

guidowi

devi smontare tutto: bracci dalle traverse, mozzi dai bracci, tamburi posteriori freni, scatola guida nella traversa anteriore, gli ammortizzatori telescopici se sono stati sabbiati penso che puoi buttarli senza indugio.
Il problema è che tutte queste parti vanno smontate con una gerarchia che non è possibile realizzare se gli assali sono smontati dalla macchina.
Sopratutto le ghiere dei cuscinetti delle ruote vanno allentate con degli attrezzi specifici e con tutto il peso della macchina a fare da contrasto alla grande forza che va applicata per lo smontaggio.
Essendo smontati i pezzi dalla macchina ora puoi solo provare a mettere in morsa i bracci per allentare le ghiere col rischio di stortarli e di accorgertene quando hai finito la macchina.
E'una situazione non facile da riprendere in mano.

Ciao
Guido

Ludo

Lo sapevo che dopo il cazziatone arrivano i consigli! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia