cera o antirombo

Aperto da Tiz, 02 Maggio 2016, 22:38:08 PM

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Tiz

ciao ! qualcuno potrebbe indicarmi se si usa cera per scatolati oppure antirombo all'interno di un nuovo telaio ? e quale marca è la migliore ? ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. (superok)
T&E

Una cosa ben detta conserva il suo sapore in tutte le lingue. (John Dryden)  (caffe)

Golf

Buongiorno Tiziano.

All'interno del telaio si usa cera per scatolati da applicare con apposite sonde ad aria compressa.
lo stesso prodotto si trova anche in bomboletta spray,per lavori "casalinghi".

Ce ne sono varie marche,io conosco la Gelson,prodotto italiano.

Liquido:



Bomboletta spray:



Chiaramente l'applicazione con pistola ad aria specifica e' meglio.

(felice)

Tiz

Grazie per l'info sei stato preziosissimo !! non sapevo come fare nella miriade di prodotti sul mercato.
ciao ed ancora grazie !
T&E

Una cosa ben detta conserva il suo sapore in tutte le lingue. (John Dryden)  (caffe)

duscevò

Ciao, sul sito 2 pattes 2cv ci sono alcune foto che mostrano da dove "sparare" (duel) la cera (usano quella della 3M) , di seguito le posto, conoscete altri buchi/accessi in modo da raggiungere tutti i punti?









(felice)
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

guidowi

Fondamentalmente va fatto sul telaio nuovo dopo a verniciatura e prima di smontarlo.
Senza scocca gli accessi sono decine.
Idem per la scocca.
Farlo su una vettura vecchia invece serve molto a poco; anzi serve solo a chi vende la cera  ;D


Manug75

Quindi quale sarebbe il migliore procedimento per proteggere una macchina vecchia?

bibino59

Un prodotto molto usato all'estero (l'ho utilizzato anch'io nel restauro, 2 anni fa) è il
DINITROL.
Mi sembra sia inglese ( massimi esperti  di ruggine automobilistica gli inglesi (muoio) (muoio) , per motivi storici, costruttivi e... climatici  )
Lo trovi anche su Ebay.UK ha una gamma completissima, e a parte la cera per scatolati nuovi, come diceva Guido, ne fanno un tipo più "sottile"  cioè a piu' elevata penetrazione che - a loro dire - è adatto a scatolati "vecchi", già parzialmente ossidati, cioè rallenterebbe  l'ulteriore progredire della ruggine.....
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

guidowi

Citazione da: Manug75 - 04 Maggio 2016, 13:46:25 PM
Quindi quale sarebbe il migliore procedimento per proteggere una macchina vecchia?

Direi lavare gli scatolati con acqua corrente, poi spruzzare all'interno il Fertan per convertire la ruggine.
Il Fertan rinnova la sua azione con l'umidità quindi la protezione dovrebbe essere efficace lasciando un enorme odore di mosto o cantina gran riserva.
dopo un po', asciugate le cose, si può spruzzare la cera.
Le parti devono essere buone, non perforate. Se poi bisogna saldare, avendo inserito questi prodotti all'interno si incontrano problemi di bruciatura.

Ciao
Guido

zia anita

Guido.
do da mangiare a drillo & cocco
un mazzo di fiori x le infermiere
e poi....
uso il ponte questo week.
chiudo bene dopo.  non ti preoccupare.
evitate le maiuscole...

guidowi


zia anita

Mmm
Ci pensa la zia.

Abbasso la 2cv e ... W la zia (sorpreso)
(muoio)
Si nota il corsivo....vero?
evitate le maiuscole...