La foto della notte

Aperto da m.real, 14 Maggio 2016, 23:08:53 PM

« precedente - successivo »

Pier Le Blanc


Questo thread mi intriga molto (complimenti a chi l'ha lanciato) e stimola in me la voglia di cimentarmi con la luminaria notturna, genere fotografico in cui Pietro è decisamente bravo.

Tuttavia, data la caratura del personaggio e la valenza artistica dello stesso, ritengo che non  debba essere seppellito solo da un coro di elogi, ma anche ripreso criticamente là dove fosse il caso. Questo perchè, come giustamente osserva il Ludo, non si monti troppo la testa.

(felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Pacifico

Citazione da: Pier Le Blanc - 04 Agosto 2016, 22:03:27 PM
....
Tuttavia, data la caratura del personaggio e la valenza artistica dello stesso .... non si monti troppo la testa.
...

Già ho fatto la figura del modestino che trovo odiosa come quella dello sborone, poi ti ci metti anche tu con la caratura e valenza ... (muro)
io non sono un fotografo ... vedo gente, faccio cose, scatto foto (cit)

Comunque non dimentico i miei impegni sociali ....

non guardarmi con quella faccia .... è l'ora della pastiglia


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

scusa m.real per l'uso personale del 3d ... bella la dyane

ultima foto notturna .... piaceranno, saranno belle ma sempre lo stesso soggetto alla lunga stanca. Certo, se qualcuno volesse darmi un'ami 6 berlina in comodato d'uso scopo fotografico, potrei continuare a postare  ;D


(foto)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

m.real

 (felice) prima di tutto non ce bisogno di nessuna scusa (su), sono io che sono ospite del vostro forum , e poi sono anche l'ultimo arrivato,non ti preoccupare più di tanto per il soggetto da fotografare , almeno tu, una 2cv vera da fotografare ce l'hai, io ho solo i modellini (nonso), comunque bella anche quest'ultima foto (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

COIO3

Citazione da: Pacifico - 05 Agosto 2016, 20:35:55 PM

non guardarmi con quella faccia .... è l'ora della pastiglia



Fa tenerezza anche a me, con quegli occhioni tristi da persona saggia e giudiziosa che ha conosciuto il mondo e se n'é fatto una ragione   :)


Certo che se le pastiglie le scioglie in quelle tazzine da 033, verso l'imbrunire si annoda la cravatta in fronte e finisce per dar fuoco alla chitarra, e questa si che sarebbe valenza artistica  (appl)


Li conosciamo questi capelloni con la testa sulle spalle... (lingua)
Whatever Works ;)

Pacifico

cambio soggetto ... foto di 6 anni fà al cimento 2010



(foto)


Citazione da: m.real - 06 Agosto 2016, 06:47:57 AM
... sono io che sono ospite del vostro forum ....

Il forum è di tutti e siamo tutti ospiti  (abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

Pacifico tu non sarai un fotografo, ma le tue foto notturne sono al di sopra della media e fidati che te lo dice uno che le fa molto al di sotto  (muro)


Stesso luogo solo 4 anni dopo, l'effetto si vede (in negativo)  (nonso)




(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Vedo calde sfumature di giallo, watson, non é male come foto  (su)


Sei sicuro che sia una foto recente (??) mi sembra di intravedere, sulla destra, l'importante quarto posteriore di una alfetta della polizia (nonso)


Indipendentemente dall'anno, deve essere stato un raduno coi fiocchi se siete riusciti a destare l'attenzione della benemerita   (appl)
Whatever Works ;)

Watson

No, no nessuna (police) eravamo al Cimento nel 2014 ed io volevo far risaltare meglio la bigrigia parcheggiata a fianco  (stupid)


Mi ero ispirato alle foto di Pacifico e ti assicuro che l'intenzione di fare bene c'è  l'avevo, ma è  la tecnica che mi manca  ;)


(felice)  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Credo che in molti si ispirino alle foto di pacifico  :)  anche io, ieri sera, durante il temporale e tra gli scrosci di pioggia ho buttato qualche scatto nel buio umido della notte; il talento non mi manca  (stupid)  solo che penetrare il buio con l'occhio guercio di uno smartfone é ardua impresa  :(


Strumentazione a parte, indubbiamente madre natura distribuisce doni e talenti in maniera cosí bizzarra... (lingua)
Whatever Works ;)

m.real

 (felice) concordo sul fatto che le foto di Pacifico sono straordinarie, però Watson io la tua foto la trovo molto bella (bravo) (compl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Pacifico

Citazione da: Watson - 07 Agosto 2016, 08:11:32 AM
No, no nessuna (police) eravamo al Cimento nel 2014 ed io volevo far risaltare meglio la bigrigia parcheggiata a fianco  .... ma è  la tecnica che mi manca  ;)


Va be ... sbagliando si impara e il digitale in questo caso aiuta molto perchè da' la possibilità di vedere subito il risultato.
A mio avviso il problema in questa foto non è la tecnica ma la posizione della macchina ... troppa differenza di luce tra l'ingresso e il lato del rifugio.
Se avessi messo la bigrigia di muso e più avanti fino all'altezza della panca probabilmente sarebbe venuta come volevi
Poi un minimo di post produzione aiuta a bilanciare il tutto





Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

una foto "notturna" che mi era piaciuta molto, e che mi piace tuttora, l'aveva scattata Corrado alias CitroBaz





E' stata postata insieme ad altre in questo 3d che, merita una (ri)lettura  :o (matto)
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4391.0
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: COIO3 - 07 Agosto 2016, 08:19:58 AM
..... il talento non mi manca  (stupid)  solo che penetrare il buio con l'occhio guercio di uno smartfone é ardua impresa  :(
....

direi che è impossibile a meno che non si installi un software che permetta lunghe esposizioni e in ogni caso manca la possibilità di metterlo su un cavalletto

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

Postproduzione, ecco un"altre parola che comporta applicarsi su programmi che sembrano facili ma un po di impegno lo danno e bisogna sempre aggiornarsi  ;)

Io per esempio ho imparato un pochino il vecchio PSP, ma proprio una delle prime versioni, gli aggiornamenti non li ho mai capiti, neppure gimpy che è  free non lo mastico bene, però  già  a vedere la tua modifica si vede che i risultati sono buoni.

Grazie ugualmente, magari se parteciperò  al prossimo cimento proverò a seguire i tuoi consigli  (su)


La foto di Corrado è  davvero spettacolare, come lo è  lui  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pier Le Blanc

Citazione da: Pacifico - 05 Agosto 2016, 20:35:55 PM
Citazione da: Pier Le Blanc - 04 Agosto 2016, 22:03:27 PM
....
Tuttavia, data la caratura del personaggio e la valenza artistica dello stesso .... non si monti troppo la testa.
...

Già ho fatto la figura del modestino che trovo odiosa come quella dello sborone, poi ti ci metti anche tu con la caratura e valenza ... (muro)
io non sono un fotografo ... vedo gente, faccio cose, scatto foto (cit)

Comunque non dimentico i miei impegni sociali ....

non guardarmi con quella faccia .... è l'ora della pastiglia


Citazione da: COIO3 - 06 Agosto 2016, 07:26:43 AM
Citazione da: Pacifico - 05 Agosto 2016, 20:35:55 PM

non guardarmi con quella faccia .... è l'ora della pastiglia



Fa tenerezza anche a me, con quegli occhioni tristi da persona saggia e giudiziosa che ha conosciuto il mondo e se n'é fatto una ragione   :)


Certo che se le pastiglie le scioglie in quelle tazzine da 033, verso l'imbrunire si annoda la cravatta in fronte e finisce per dar fuoco alla chitarra, e questa si che sarebbe valenza artistica  (appl)


Li conosciamo questi capelloni con la testa sulle spalle... (lingua)


Più che tenerezza io mi faccio paura. Questa è l'immagine che più testimonia quale grado di timore possa provare un anziano nei confronti del suo badante. E non siamo che all'inizio di un rapporto che già si preannuncia all'insegna delle vessazioni.
Alcune peraltro già sperimentate.

In quanto alla testa sulle spalle, la tengo lì soltanto per farmi crescere la capigliatura. 

L'idea di ingoiare una pillola annegandola in 33 cl di birra teoricamente mi seduce, ma non ne ho mai avuto il coraggio nemmeno prima quando droga e rock and roll segnavano la mia epoca e io mi sarei visto orgogliosamente bene con la cravatta intorno alla fronte e la chitarra da bruciare. 
Questa sì che è una bella immagine sulla cui buona valenza artistica concordo appieno.

In quanto alla persona, che il mio sguardo dipingerebbe come saggia e giudiziosa, non esiste, essendo l'accumulo di saggezza del mio percorso esistenziale pari, tutt'al più, alla profondità di un ditale.

E nemmeno posso dire di conoscere il mondo dopo essermi sporcato abbastanza con il suo fango. La mia vita, finora, è stata quasi tutta una torta al miele e per, contrappeso, qui sul forum,  mi sa che dovrò assaggiarne una al sapore del fiele. E va bene, ci sto.
:)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

COIO3

Santa pace degli angeli, ovunque e sempre di altro non si parla che di badanti (muro)


Zi pier, ascolta 'sto fesso (vecchio) il mondo trasuda miele, cosí tanto miele da stufarsene, piantala co' 'ste badanti, esci, frequenta gente, fatti delle amiche  ;D  la pillolina però portala sempre dietro, se son due anche meglio, servono (su) e pure due blister di coramina (spett)


Supporto multimediale, ambientazione notturna  (appl)


Whatever Works ;)

oxi883


Watson

Giuro, non l'ho fatta io  ;D


Però visto che sta scendendo la notte la posto qui ugualmente  (felice)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) questa sera e la notte di San Lorenzo , la notte delle stelle cadenti , quindi ho voluto provare io a fare qualche foto , non sono belle come quelle di Pacifico, vabbè ciò provato (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Pacifico

#202
per fare una buona foto in quella location devi avere:
cavalletto
macchina fotografica con possibilità di settaggio manuale
assistente
cellullare
un secchio d'acqua

Preparazione

  • metti la fotocamera sul cavelletto e puntala verso una parte di cielo libero da palazzi cercando di inquadrare anche la 2cv
  • setta gli iso più bassi che puoi errore ... iso bassi per fotografare le 2cv di notte ma in caso di stelle bisogna alzare gli iso perchè non si può andare oltre i 20 secondi d'esposizione (la terra gira e le stelle si spostano)
  • disabilita la messa a fuoco automatica e metti a fuoco manualmente ... visto che c'è la luna usa quella come riferimento
  • tiene l'inquadratura più larga che puoi
  • chiudi un po' il diaframma
  • imposta il tempo di scatto di qualche secondo (visto che farai diversi scatti parti con 6 sec poi vedi se aumentarli o no)
  • imposta l'autoscatto in modo che la macchina non scatti quando la tocchi (ci sarebbe del mosso) ma qualche secondo dopo


quando sei pronto chiama al cellulare l'assistente che nel frattempo avrai mandato con il secchio d'acqua nei pressi della cabina enel del quartiere dicendogli che può procedere
dopo la secchiata sui circuiti e relativo corto circuito sfrutta i minuti di blackout del quartiere per scattare le foto  ;D

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: Watson - 10 Agosto 2016, 21:16:07 PM
Giuro, non l'ho fatta io  ;D
.....


foto bellissima
sono andato a cercare ed è stata scattata un anno fà in Turkmenistan
https://goo.gl/maps/y77qjiaBKGS2
durante il Mongol Rally http://www.theadventurists.com/the-jibber/2015/8/3/mongol-rally-rolling-news-week-3

bella anche la didascalia
"The mighty 2CV. Succeeding where so many larger cars have been sunk before.  "

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

stasera qua da me c'è un po' nuvolo dopo la pioggia della mattinata ma domani conto di fare qualche foto
Domani notte verso le 2,30 dovrebbe esserci l'apice delle stelle cadenti



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

m.real

Citazione da: Pacifico - 10 Agosto 2016, 23:33:58 PM
per fare una buona foto in quella location devi avere:
cavalletto
macchina fotografica con possibilità di settaggio manuale
assistente
cellullare
un secchio d'acqua

Preparazione

  • metti la fotocamera sul cavelletto e puntala verso una parte di cielo libero da palazzi cercando di inquadrare anche la 2cv
  • setta gli iso più bassi che puoi
  • disabilita la messa a fuoco automatica e metti a fuoco manualmente ... visto che c'è la luna usa quella come riferimento
  • tiene l'inquadratura più larga che puoi
  • chiudi un po' il diaframma
  • imposta il tempo di scatto di qualche secondo (visto che farai diversi scatti parti con 6 sec poi vedi se aumentarli o no)
  • imposta l'autoscatto in modo che la macchina non scatti quando la tocchi (ci sarebbe del mosso) ma qualche secondo dopo


quando sei pronto chiama al cellulare l'assistente che nel frattempo avrai mandato con il secchio d'acqua nei pressi della cabina enel del quartiere dicendogli che può procedere
dopo la secchiata sui circuiti e relativo corto circuito sfrutta i minuti di blackout del quartiere per scattare le foto  ;D


(felice) grazie Pacifico per i consigli , appena posso ci provo ha fare come mi hai consigliato . Per l'assistente non ce problema lo dico ha Fabietto il proprietario del garage(sempre che non mi prenda a pedate nel sedere)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) per festeggiare degnamente questa notte  , ne posto una fatta come si deve, da chi le sa fare le foto (appl) (appl)  (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Pacifico

grazie della citazione m.real ma ieri sera è andata male .... un sacco di luce causa luna ma soprattutto nuvole dopo mezzanotte tant'è che questa non sapevo se metterla qua o nel 3d la foto del (di) giorno  ;D





il problema è che se si riduce il tempo di scatto le stelle non si vedono. La soluzione parziale è di scattare e poi scurire le foto come in questo caso dove un po' di traffico aereo dà l'illusione di stelle cadenti




giocando con il bilanciamento del bianco si possono ottenere visioni particolari ... certo ... essere alla the Door to Hell darebbe, come direbbe Pier, ben altra caratura e valenza alla foto  ;D


(foto)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

10nico

Bestiale la 2CV-DoorToHell  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

m.real

 (felice) a rischio di ripetermi , sono una più bella dell'altra , l'ultima poi e F-A-V-O-L-O-S-A  (appl) (appl) (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce