News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La foto della notte

Aperto da m.real, 14 Maggio 2016, 23:08:53 PM

« precedente - successivo »

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Pacifico

Il raduno di Lodi è stata l'occasione per fare qualche foto notturna

In questa foto ho usato la pila per illuminare parzialmente il frontale della macchina del Mauri e le bottiglie sul paraurti posteriore dell'altra 2cv



per chi fosse interessato ai dati di scatto .... 25 secondi, diaframma f 4,0, iso 200


Senza pila invece questo scatto da paparazzo



I dati di scatto sono simili (5 secondi in più) ma i fari della colonia, il cell di Elena all'interno dell'ak e la luce sulla destra rendono la scena più luminosa

(foto)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

m.real

 (felice) Come sempre le tue foto sono fantastiche  (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Yoghi

Belle Pacifico!! (superok)
Bisogna stare attenti col calar delle tenebre
che c'è sempre un occhio "indisceto" che gira.... (muoio)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Pier Le Blanc

Citazione da: Pacifico - 04 Maggio 2017, 21:30:36 PM
Il raduno di Lodi è stata l'occasione per fare qualche foto notturna

In questa foto ho usato la pila per illuminare parzialmente il frontale della macchina del Mauri e le bottiglie sul paraurti posteriore dell'altra 2cv



per chi fosse interessato ai dati di scatto .... 25 secondi, diaframma f 4,0, iso 200


     


Senza pila invece questo scatto da paparazzo



I dati di scatto sono simili (5 secondi in più) ma i fari della colonia, il cell di Elena all'interno dell'ak e la luce sulla destra rendono la scena più luminosa

(foto)


Una delle più azzeccate definizioni della fotografia dice:
"La fotografia è l'arte di scrivere con la luce". Si scrive dunque con la luce tanto di giorno quanto di notte, ma è chiaro che le foto notturne, o in ambienti scuri, impegnano molto di più il fotografo. Con la luce notturna non si scherza nel senso che o sei anche bravo tecnicamente oppure ciccia. Pietro è anche bravo tecnicamente quindi è un phothographer a tutti gli effetti.

E' chiaro, comunque, che le foto che lui fa non si possono realizzare con le digitali tascabili che lavorano in automatico. Con quelle la luce non si cattura e, anche se si ha sensibilità alla composizione dell'inquadratura, all'estetica dell'immagine, le foto non vengono. Ci vuole una macchina con i controfiocchi.
Mi piace in particolare la seconda foto con la furgonetta illuminata all'interno.

Se qualcuno volesse strabiliare nel ripassare quanto la luce sia importante nella fotografia, allora si veda l'ultimo film di Woody Allen dal titolo "Cafè society". Questo film, non a caso firmato Storaro come direttore della fotografia, è un esempio altissimo di scrittura con la luce dall'inizio alla fine.
Comunque, pistolotto a parte, bravo, as usually, a Pietro.
(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

10nico

Molto belle queste due foto, la prima col "fulmine" (la tua pila) e l'altra con le "luci psichedeliche" nella furgonetta di Elena  (superok)

Complimenti, davvero!  (appl)  (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Elena MeM

Già! Due foto stupende. Bravo Pietro! (su)
Quella con Mathias mi piace tantissimo.
Io nella mia cuccia. :)
La luce non è del mio telefonino, ma di una piccola, comoda e duratura pila a led. :P

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Skassamakkinen

Ha qualcosa di magico quella foto.  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Pacifico

troppe dyane per essere bella quella foto ma era buio e non me ne ero accorto (muoio) (muoio)

Grazie a tutti dei complimenti

Mi spiace contraddire il Pier dopo le belle parole spese ma in realtà questo filone delle foto notturne è molto democratico .... cavalletto, tempi lunghi, iso bassi e diaframmi chiusi piallano le differenze tra macchine fotografiche (e ottiche).
Cellullari e compatte sono tagliati fuori per mancanza di comandi manuali e, spesso, per l'impossibilità di fissarle ad un cavalletto.

E infatti durante la sessione notturna di scatto del sabato ho cercato inutilmente il mio assistito per fare insieme alcuni scatti di "light painting" ma il Pier era sparito come suo solito .... volevo condividire lo stupore che tutte le volte provo quando la macchina fotografica, continuando ad acquisire luce per diversi secondi, riesce a far diventare giorno la notte








5 secondi
-
10 secondi
20 secondi
40 secondi


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

10nico

Beeeella la foto del box, fa venir voglia di entrarci e ravanare  :)  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

nomad


m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Toni

Ciao a tutti gli amici citronici, provo a mandare qualche foto notturna della mia auto.
AXEL ULTIMA CITROEN

Toni

AXEL ULTIMA CITROEN

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Skassamakkinen

Citazione da: PaoloDòCavaj - 16 Luglio 2017, 09:31:33 AM
Citazione da: Toni - 16 Luglio 2017, 00:22:40 AM

segue

?? Ma sei  del KKK ??
(?) (nonso) (giu)

Bellissima foto, Toni: il riflesso sul cofano la dice lunga su quanto lucida è la tua macchina!  (su) (abbraccio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Toni

 ??? altro che KKK!!!!!.........la foto l'ho scattata al tramonto al mio paese a Natale scorso, si intravede anche il presepe. Forte eh! l'Axel benedetta dalla croce. Più cristiano di così.    ;)
AXEL ULTIMA CITROEN

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) Foto della notte con indovinello  (?)
Lo fatta al raduno di Castel del Rio ,vediamo chi per primo indovina di chi è la spettrale figura (muoio) (muoio) che si intravede vicino al lampione.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Skassamakkinen

 (muoio) (muoio) (muoio)

Io lo so, ma non posso dirlo.
Ero li a sinistra che ronfavo..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

Citazione da: Skassamakkinen - 07 Settembre 2017, 21:31:15 PM
(muoio) (muoio) (muoio)

Io lo so, ma non posso dirlo.
Ero li a sinistra che ronfavo..
(felice) infatti per te e facilissimo indovinare.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

topo

ovvio, il principe della notte  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) NOSFERATU  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)


cosa ho vinto  ;D ;D
...eppur si muove!!!

m.real

Citazione da: topo - 08 Settembre 2017, 06:39:50 AM
ovvio, il principe della notte  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) NOSFERATU  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)


cosa ho vinto  ;D ;D
(felice) Topo la tua risposta mi ha molto divertito  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio), però purtroppo e sbagliata (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Pacifico

dovrebbe essere il mio assistito  ;D

Parlando di foto della notte sono rimasto colpito dalla quarta (e ultima) di questa sequenza
[instagram]<a href="https://www.instagram.com/p/BYb4RUAlwTr/"</a>[/instagram]

Un cruscotto così luminoso non l'avevo mai visto  (sorpreso) .... mi sa che diventerà il mio must have per il 2018

(foto)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

10nico

 (?)

Ma come fai a vedere il cruscotto da quell'angolazione?  ???

Comq di 2cv nere ce n'è in giro poche, devo dire che le da un look tutto particolare!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Yoghi

Spiegami, buon Pacifico, come fai ad avere le foto di una 2cv targata Belgrado?
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?