La foto della notte

Aperto da m.real, 14 Maggio 2016, 23:08:53 PM

« precedente - successivo »

pulcino

Watson, io porto gli occhiali davanti al pc ed ho visto, benissimo,  che  nella foto postata da m.real ci sono due macchine una con il portapacchi ed una senza. 
Allora come la mettiamo. ???
Non sono ancora (vecchio) e non mi chiamo Rinaldo Bambito, per gli amici Rin, Rinbambito.
Watson non barare neh!

m.real

Citazione da: pulcino - 26 Maggio 2018, 00:52:41 AM
Watson, io porto gli occhiali davanti al pc ed ho visto, benissimo,  che  nella foto postata da m.real ci sono due macchine una con il portapacchi ed una senza. 
Allora come la mettiamo. ???
Non sono ancora (vecchio) e non mi chiamo Rinaldo Bambito, per gli amici Rin, Rinbambito.
Watson non barare neh!
(felice) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Pacifico

Nel tardo pomeriggio di ferragosto sono arrivato a Castel del Rio e dopo aver passato la serata con Paolone (de Roma) non essendo stanco mi sono avventurato sulla stradina che porta alla chiesetta Santa Maria di Montefume.
Già dal luogo del raduno si vedevano molte stelle ma alla chiesetta lo spettacolo era incredibile. Complice il buio (il faretto che si vede nelle foto e che appare come luce maestosa in realtà era abbastanza fioco) era perfettamente visibile la via lattea.


Il terreno inclinato permetteva anche di piazzare la 2cv a favore della via lattea per cui sono riuscito a farle stare, parzialmente, nella stessa inquadratura


2cv in the space  :) ... la luce rossa viene dal cellullare appoggiato a faccia in giù ai sedili (rossi)


un tocco di blu






Qualche informazione sulle modalità di realizzazione delle foto precisando che non sono scatti professionali i quali prevedono una serie di immagini da sovrapporre per avere maggior dettaglio ed eliminare in parte il tremolio dell'aria. Questi sono scatti singoli effettuati con un tempo intorno ai 15 secondi.
Per realizzare questo tipo di foto serve un cavalletto e una macchina fotografica che abbia la modalità manuale. Dopo di che si impostano gli iso abbastanza alti ma non altissimi (1600 - 3200) e un tempo di scatto intorno ai 15 secondi. Una cosa che bisogna ricordarsi di fare è disabilitare la messa a fuoco automatica e mettere a fuoco a mano.
Il digitale aiuta moltissimo con la possibilità di rivedere subito lo scatto ed eventualmente aumentare o diminuire il tempo anche se non si può alzarlo più di tanto perchè oltre i 30 secondi le stelle iniziano a "strisciare" passando da puntini a linee per via della rotazione terrestre

(foto)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

SCARABEO

Non si riesce a spostare la macchina in funzione della rotazione terrestre ?  (stupid)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Pacifico

Citazione da: m.real - 20 Agosto 2018, 23:39:14 PM
(felice) Foto fantastiche  (appl) (appl) (appl) (appl) (superok)

grazie


Citazione da: SCARABEO - 20 Agosto 2018, 22:59:20 PM
Non si riesce a spostare la macchina in funzione della rotazione terrestre ?  (stupid)

se intendi la macchina fotografica si, si può
Ci sono dei cavalletti motorizzati chiamati astroinseguitori che permettono di fare foto con esposizione di alcuni minuti
Se intendi l'auto ... si può anche quello ma diventa impegnativo 
Bisognerebbe andare in Cile, piazzare la macchina sulla montatura di uno dei quattro telescopi del VLT e scattare ...penso però che si incazzino  ;D

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

SCARABEO

 ;) ;)
Intendevo la macchina fotografica per evitare le strisce dovute alla lunga esposizione.
Ma ora che mi ci hai fatto pensare, se posti la macchina fotografica e non l'auto credo avrei dei problemi !  ;D ;D ;D
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

bibino59

Se la 2cv è  posteriore al 1983 basta impostarle l'apposito programma: inseguimento astrale per foto  lunga esposizione  . (sorpreso) E' un po' farraginoso trovarlo nel menu (complicatissimo ) ma veramente utile.
(muoio)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Ettore

Chapeau bas, Pacifico!
Bella anche la Dyane di Rino; pare di essere lì, camicia bianca, mani in tasca, una signora accanto e tanti ricordi.
Un saluto a tutto lo Forum.
Ettore da Palermo

m.real

Citazione da: Ettore - 23 Agosto 2018, 21:28:41 PM
Chapeau bas, Pacifico!
Bella anche la Dyane di Rino; pare di essere lì, camicia bianca, mani in tasca, una signora accanto e tanti ricordi.
Un saluto a tutto lo Forum.
Ettore da Palermo
(felice) Grazie Ettore (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

10nico

Complimenti Pacifico!  (compl) (bravo)

Davvero delle splendide foto!  (superok)

E bella (ed utile!) la spiegazione tecnica sulla realizzazione!  (su)

Lunga vita e poppErità lattea  (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

Molto bella sulla neve  (appl)


Immagino il suono ovattato della cilindrica  (guid)


(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

haiede

Splendida immagine.........complimenti!
(felice)
Dodo

10nico

Kassius che bella foto!  (sorpreso)  (appl)

Complimenti!!  (bravo) (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

m.real

 (felice) Grazie a tutti per aver apprezzato la foto  (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson



La notte della vigilia di Natale

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Golf

Rino sei un grande!!!!!!!!!

(felice) (felice)

Watson

(noncicredo) .... (??) .....  (stupid) .....  (muoio)


Non ci sono più i forumisti di una volta, altrimenti sai che succedeva....  (scherma) (scontro) (bast) (clava)


La foto di questa notte della rete



(abbraccio) (appl) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) Belle le ultime 2 foto  (bravo) (compl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

Ma questa dyane io l'ho già vista  (appl)

Il suo proprietario ha fatto questa foto di una furgonetta  :)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce