Carburazione da controllare o che...?

Aperto da luva, 04 Giugno 2016, 17:30:29 PM

« precedente - successivo »

luva

Salve mi sono appena iscritto al vostro bel forum perché pochi giorni fa mi sono comprato una 2CV6 Special del '90 in buone condizioni di carrozzeria e, spero, in condizioni accettabili di meccanica.
Il contakm, per quello che serve, segna 52.000, che poi magari significa 152.000... 8)
Usandola mi accorgo che ai regimi intermedi la macchinetta è un po' ruvida, soprattutto dando il gas lentamente il motore strappa un po' avanti e indietro mentre va più liscio se si accelera in maniera più decisa.
Pensavo che una controllata generale al carburatore potrebbe essere utile, cosa ne pensate?

Pensavo anche di cambiare gli ammortizzatori, ho visto curiosando in giro che il costo di 4 Boge non è proibitivo e penso che confort e sicurezza lo meriterebbero... (guid)

Luca
Luca

Ludo

Una bella lavata al carburatore con sostituzione guarnizioni non può fare che bene, cambierei sopratutto la membrana della pompetta di ripresa....per i boge non saprei, non ricordo se son loro ad essere evitati come la peste o i Monroe..
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luva

Mi sembra di aver letto che gli appestati siano i Monroe... ;D
Luca

10nico

Sì sono i monroe quelli da evitare!  ;)

Concordo, una bella pulita al carburatorello non può fare male!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

il problema può essere causato da un problema di carburazione, che però può essere causato non dal carburatore in se ma da qualche infiltrazione d'aria tra carburatore e collettore o tra collettore e teste, abbinato a un certo gioco della trasmissione che interviene e si evidenzia a cavallo della condizione di tiro e rilascio del motore.
Anche la eventuale tenuta (scarsa) delle valvole sulle sedi possono influire.

Ciao
Guido

luva

#5
Anche io temo ci possa essere qualche gioco nella trasmissione, come ho detto non so in realtà quanti km abbia percorso la vettura.
Se non altro ora che l'ho capita si avvia benissimo: niente starter e mezzo gas, dopo un secondo è già in moto.
Ai regimi intermedi in accelerazione sento essenzialmente degli strappi-ondeggiamenti avanti e indietro.
Domani comunque devo prendere appuntamento con un vecchio carburatorista che lavora da 40 anni, quindi per lui le 2CV e simili dovrebbero essere ben note.
Tanti anni fa mi aveva sistemato una 127 Fiat veramente bene, spero che nel frattempo non abbia perso la mano... ;)

Se invece si trattasse di giochi alla trasmissione cosa si dovrebbe controllare prima di tutto?

Devo confessare che all'inizio ho deciso di comprare la 2CV un po' per gioco, senza troppa convinzione, solo che ora che l'ho mi ha fatto veramente venire voglia di metterla veramente a posto, anche se dovrò spenderci un po' di soldi, è troppo bella e divertente la Carolina, come viene già chiamata in famiglia... ;D
Luca

Sam

ma quando è in folle il motore mantiene sempre lo stesso regime o ha anche li qualche strattone?
Teoria freuDYANE

luva

Gli strattoni avanti-indietro sono avvertibili in movimento mentre la vettura accelera, soprattutto in 2° e 3° marcia, poi a velocità costante va via liscia.
A motore caldo la cosa è meno avvertibile ma comunque presente.
Accelerando da fermo non si avvertono particolari problemi.
Luca

luva

Ieri sera mi sono accorto che in realtà le oscillazioni sono centrate intorno ai 50 km e si presentano anche in rallentamento a gas chiuso, quindi magari sono causate semplicemente dalle gomme vecchie e ormai squilibrate.
Ho in arrivo 4 gomme nuove con fascia bianca, magari montate quelle la faccenda si risolve... :D
Luca

luva

Ieri ho sostituito le gomme ormai esauste con 4 Golden Tyre con fascia bianca (costavano meno con la fascia che senza, mah...) e ora la Carolina va decisamente meglio, gran parte delle oscillazioni è sparita.
Ho dovuto insistere col gommista per fargli equilibrare le ruote, diceva che data la bassa velocità non era necessario e che i piombi in vista sui cerchi sarebbero stati troppo brutti ma ho insistito e penso di aver fatto bene! ;)
Luca

zia anita

ovviamente attendiamo una fotina delle gomme a fascia bianca
eppoi i piombi non si possono mettere all'interno cerchione?

grazie in anticipo per eventuali risposte
evitate le maiuscole...

nomad

 (felice) ...per quello che ho visto : la macchina indica esattamente il punto dove va applicato il peso, fuori o dentro c'e' una bella differenza.
                                 Cari saluti

zia anita

immaginavo. ;)
lo dico perchè nei miei pneumatici moderni, il peso è stato aggiunto all'interno del cerchio e dunque da fuori non si vede nulla.

peccato che non si possa fare la stessa cosa con le nostre bicilindriche.

evitate le maiuscole...

luva

Sì, la macchina indica il peso dentro e quello fuori e oltre tutto in tutte le mie ruote era necessario un peso maggiore all'esterno... 8)
In un cerchio moderno, ben più largo di quelli delle nostre vetturette, forse si riuscirebbe a mettere un unico peso nascosto dentro.
Non vi dico quanto ho dovuto insistere perché mettesse i pesi anche fuori, il gommista proprio non lo digeriva... ;)

Per le foto ora cerco di imparare a caricarle, intanto sono riuscito a mettere l'avatar che per un dinosauro pre informatico come me è già un bel risultato... (appl)
Luca

luva

#14
Ecco le gomme con fascia bianca:



Devo dire che non è che stravedo per la fascia bianca, forse è un po' troppo civettuola, comunque costavano meno delle nere... ;)

Ed ecco come erano quando sono arrivate:



Sembravano ammuffite, come coperte di lichene azzurrastro, probabilmente era qualche trattamento protettivo per la fascia bianca messo al momento dello stampaggio, è venuto via lavando con acqua e sapone da stoviglie. ;D

Ora magari apro un tread dedicato alla mia macchinetta, così terrò lì radunato tutto quello che riguarda la mia Carolina. (guid)
Luca

guac64

io ho trovato un tizio che vende una pompetta benzina usata, esisterà mai un modo per vedere a vista se funziona?saluti