News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Accoppiamento volano leggero, frizione diaframma con cambio pre '83

Aperto da Giacomo, 07 Giugno 2016, 09:31:25 AM

« precedente - successivo »

Giacomo

 (felice)
Ogni tanto si parla di questo accoppiamento  (sex) .
cominciamo con il dire che gli accoppiamenti corretti sono:
Cambio pre '83 -> Volano pesante -> Frizione a tre levette
Cambio post '83 -> Volano leggero -> Frizone a diaframma.

La storia inizia qui.
Nel settembre 2011, ovvero circa 30000 Km fa, mi trovai nella necessità di sostituire la frizione con una certa urgenza. Rimediai una frizione a diaframma ma il mio volano e il mio cambio sono del '78 così dopo "pensamenti e ripensamenti" consigli e suggerimenti, accettai il compromesso (avendo a disposizione anche un volano leggero) di montare volano leggero e frizione a diaframma  lasciando il cambio 78.
Che differenze tra i due cambi?
eccole:
Questo è il mio cambio, notare la lunghezza della calettatura

Questo è un cambio post 83:

Questo significa che la calettatura del 78 penetra solo per metà all'interno del disco frizione.
Non che non funzioni infatti ho fatto tanti km felici....ma... può succedere questo

notare come le calettature sono state "tornite" avendo supportato l'intero sforzo solo in quel punto.
per chi non lo sa la calettatura nella frizione dovrebbe essere così:

Insomma l'albero del cambio a "spianato" la calettatura del  disco frizione. Il colpo di grazia sono staate le salite in colonna a capodacqua... (nonso) capita.
Così al ritorno verso casa mentre viaggiavo intorno ai 100 improvvisamente il motore inizia a girare a vuoto con la 4° inserita...Le marce si ingranano ma il motore inizia a girare a vuoto...
Chiamo subito l'Invisibbile che mi viaggia avanti
"Andrè non ho più le marce, a 250 mt c'è autogrill entro in rincorsa" Per fortuna la discesa di San Liberato dopo Terni mi ha salvato.
Ci fermiamo ma giusto per capire che serve il carro attrezzi.
Così chiamo il buon Toni che con la sua 2cv nera opaca si è fermato ad Assisi.
"Toni sono fermo mi serve un carro per portare la macchina fino alla tua officina a Rieti"
"Aspetta ti richiamo"
dopo 5 minuti Toni mi ha trovato un onesto Trasportatore  (appl) che arriva da Rieti mi carica e mi porta fino all'officina....
Ora la rossa è in terapia intensiva ma persto riavrà il suo volano originale e la frizione a tre leve...come è giusto che sia..
Un grazie a Invisibile, a Toni e al Sig Paolo che con un prezzo più che onesto mi ha rimorchiato per 35 Km circa fino all'officina...
e tra poco si tornerà in strada  (guid) (guid) (guid)

guidowi

ecco, adesso vediamo chi dirà che esagero quando dico queste cose  (nonso)

massimotto

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2016, 20:57:20 PM
ecco, adesso vediamo chi dirà che esagero quando dico queste cose  (nonso)

Guido se qualcuno ti dice che esageri dillo a me che lo sistemo io.
Mala tempora currunt.

Giacomo

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2016, 20:57:20 PM
ecco, adesso vediamo chi dirà che esagero quando dico queste cose  (nonso)
(felice)
Infatti tra i "consigliatori" c'eri anche tu che mi dicesti che non l'avresti garantita al 100%  (stupid) (stupid)
Ma l'urgenza e le varie combinazioni accettai il compromesso.
Ripeto... non che non funzioni anzi ho fatto direi anche ben oltre 30000 Km con una frizione perfetta ma se le chiedi gli "straordinari" il rischio di rottura è elevato. Ho dimenticato di dire che, probabilmente, oltre alla salita, fatale è stata anche la discesa dal Monte Alago fatta in seconda per non forzare troppo i freni...
E direi che è andata di lusso perche si è rotta la frizione e non l'albero del cambio.
Spero che questo post rimanga come testimonianza di come si debbano e non debbano fare certe cose  (muro)
(felice) (felice) (guid)
ps ieri sono stato a Rieti a portare il volano pesante che avevo nel box..la cosa triste è che la frizione sarebbe stata ancora ottima...la cosa bella è che il buon Toni sta facendo un gran bel lavoro... (felice)

guidowi

Ma ci dici che frizione era? perchè comunque secondo me era un po' troppo di burro...
nel senso che che io mi sarei aspettato una rottura con apertura a buccia di banana del manicotto del disco più che una disintegrazione del materiale.

Giacomo

Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2016, 17:59:40 PM
Ma ci dici che frizione era? perchè comunque secondo me era un po' troppo di burro...
nel senso che che io mi sarei aspettato una rottura con apertura a buccia di banana del manicotto del disco più che una disintegrazione del materiale.
Io mi sarei aspettato che si fosse rotto l'albero del cambio, invece si è dimostrato più tosto. Al momento non lo so che marca fosse ma ora chiamo il meccanico e se non l'ha già buttata me lo faccio dire.
Altro elemento che abbiamo trovato è che mancava il dado di serraggio motore/cambio inferiore destro...nn so se abbia influito ma lo sito lo stesso.
(felice)

claudyane6

Citazione da: Giacomo - 09 Giugno 2016, 09:37:28 AM
Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2016, 17:59:40 PM
Ma ci dici che frizione era? perchè comunque secondo me era un po' troppo di burro...
nel senso che che io mi sarei aspettato una rottura con apertura a buccia di banana del manicotto del disco più che una disintegrazione del materiale.
Io mi sarei aspettato che si fosse rotto l'albero del cambio, invece si è dimostrato più tosto. Al momento non lo so che marca fosse ma ora chiamo il meccanico e se non l'ha già buttata me lo faccio dire.
Altro elemento che abbiamo trovato è che mancava il dado di serraggio motore/cambio inferiore destro...nn so se abbia influito ma lo sito lo stesso.
(felice)

in meccanica due materiali identici non si devono mai accoppiare, il più tenero o meno tenace deve essere quello di più facile sostituzione, indi la frizione si sostituisce molto più facilmente dell'albero de cambio

spero sia pronta presto la gemella della mia; ci sarai a Pegognaga?

Giacomo

Citazione da: claudyane6 - 09 Giugno 2016, 13:00:51 PM
Citazione da: Giacomo - 09 Giugno 2016, 09:37:28 AM
Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2016, 17:59:40 PM
Ma ci dici che frizione era? perchè comunque secondo me era un po' troppo di burro...
nel senso che che io mi sarei aspettato una rottura con apertura a buccia di banana del manicotto del disco più che una disintegrazione del materiale.
Io mi sarei aspettato che si fosse rotto l'albero del cambio, invece si è dimostrato più tosto. Al momento non lo so che marca fosse ma ora chiamo il meccanico e se non l'ha già buttata me lo faccio dire.
Altro elemento che abbiamo trovato è che mancava il dado di serraggio motore/cambio inferiore destro...nn so se abbia influito ma lo sito lo stesso.
(felice)

in meccanica due materiali identici non si devono mai accoppiare, il più tenero o meno tenace deve essere quello di più facile sostituzione, indi la frizione si sostituisce molto più facilmente dell'albero de cambio

spero sia pronta presto la gemella della mia; ci sarai a Pegognaga?

Ciao Claud bentrovato.
Osservazione intelligente..se ci avessi pensato prima non avrei passato 24h di preoccupazione  (muoio) (muoio)
Avevo in programma di salire stavolta anche in tenda....ma purtroppo la mia collega si è ammalata e mi tocca la reperibilità di domenica giorno  (stupid) (stupid)
mi sarebbe proprio piaciuto moltissimo
(felice) (felice)

Sam

 (stupid) mi dispiace tanto per l'accaduto ma per fortuna che sia stato limitato alla frizione il danno..
e un grande complimento alla solidarietà citronica  (superok)
Teoria freuDYANE

Giacomo

Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2016, 17:59:40 PM
Ma ci dici che frizione era? perchè comunque secondo me era un po' troppo di burro...
nel senso che che io mi sarei aspettato una rottura con apertura a buccia di banana del manicotto del disco più che una disintegrazione del materiale.
(felice)
Eccomi qui. Ieri sono andato a riprendere la macchina che ora ha il suo volano pesante con frizione Valeo a tre levette. Per ora va che è una meraviglia. Speriamo in tanti km felici.
Toni mi aveva lasciato la frizione vecchia e ho potuto vedere la marca. Trattasi di Borg & Beck. Non ho avuto modo di controllare ma credo sia tedesca.

Se non fosse per questo errore di accoppiamento sarebbe andata più che bene.
Notare il consumo dopo oltre 30000 e quasi 5 anni.

Vero che uso molto il folle nel traffico! come mi insegnò il povero mio suocero tassisat...tecnica che anche nelle altre auto ha generato dei record  ;D

Sam

auguro tanti tanti km felici!!!!
sempre in folle.. altrimenti addio frizione  ;D
Teoria freuDYANE

guidowi

Borg & Beck è una marca nota ma quello spianamento denota una burrosità del materiale eccessiva.
Come ho detto mi sarei aspettato una rottura del manicotto del disco per lo sforzo applicato a solo metà calettatura ma uno spianamento così indica che ilmateriale si sarebbe consumato anche se avesse lavorato con un albero corretto creando gioco.
Sicuramente meglio valeo.

Ciao
Guido

Giacomo


Giacomo

Citazione da: guidowi - 11 Giugno 2016, 16:06:09 PM
Borg & Beck è una marca nota ma quello spianamento denota una burrosità del materiale eccessiva.
Come ho detto mi sarei aspettato una rottura del manicotto del disco per lo sforzo applicato a solo metà calettatura ma uno spianamento così indica che ilmateriale si sarebbe consumato anche se avesse lavorato con un albero corretto creando gioco.
Sicuramente meglio valeo.

Ciao
Guido
(felice)
Buono a sapersi. Peccato xke come si vede la frizione è buona e fino al momento della rottura andava benissimo. Per inciso il ricambista dove abbiamo preso la valeo nuova ci ha detto che la produzione della 3 leve è stata sospesa. Dunque rimangono per il futuro poche alternative...
(nonso) (muro) (felice) (guid)

clamat

dopo esperienza disastrosa con il meccanismo a diaframmi per il volano pesante  (muro)- ovvero meccanismo a diaframmi che sostituisce quello a  tre leve ma con attacco per il volano pesante  (esperienza già citata in altro post) e visto che, come si direbbe dalle mie parti "stacca a bischero" volevo fare un pianto ed un lamento e ributtare giù il motore e sostituire di nuovo la frizione e relativo meccanismo.... la domanda sorge spontanea ... MA DOVE LO TROVO il 3 leve?   avevo letto da Burton, ma  non ce l'hanno (o sono io che non lo trovo) , anche loro propongono la schifezza a diaframmi in sostituzione del 3 leve....  da un ricambista ? Valeo ma quale articolo devo cercare  (sul sito Valeo esiste il meccansismo ma a diaframmi per il volano leggero)  non ditemi che devo far morire i poveri giunti della mia Dya con quello schifo di frizione ... vi prego   aiutatemi !   (help) (adoraz)
merci beaucoup
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

guidowi

La frizione a tre leve di Valeo NON è più disponibile e non ce n'è più neanche ferme nei magazzini.
Sono Cactus !!!
Sto cercando altre marche serie tipo luk ma se le trovo non è comunque più prodotta ma rimanenza.
E' un bel problema!

Giacomo

 (felice)
prova da autoepoca8, chiedi a Giovanni se ne ha ancora Valeo....non costano poco!
Le luk si trovano e non sono male...anzi.
Quella che ho montato ora è una Valeo, ma non so dove l'abbia trovata il buon Toni C
(felice) (felice) (guid)


clamat

cavoli ! (si decisamente son cavoli amari)
grazie Giacomo delle segnalazioni, ma a dire il vero mi sembrano confusionarie assai....  ???   la seconda  su ebay parla di  frizioni per  auto fino al '77 ma la mia è '81... anche se a vederla sembra giusta,,,, ma....  vi fidereste?

l'altro annuncio parla di "Kit Frizione per Citroen Mehari Acadiane 0.6 '78-'88 Dyane 2CV Valeo M264"   ma si vedono solo le scatole (e da indagine tipo CSI) da uno scorcio sulla scatola sembrerebbe la frizione per il volano leggero  ... no ho controllato la M264 è per il volano leggero

forse avrei trovato questa http://www.auto-doc.it/valeo/7152671  (a parte il costo) questa va bene ?

su franzose c'è questa... parla di 3 leve fino a '82 (freni a tamburo.... ma la mia ha i dischi.....) marca sconosciuta, ma dall'illustrazione temo che diano la schifezza a diaframmi... gli scriverò per avere info

forse ho trovato....    ma tra Valeo, Luk e Sachs quale è la migliore ? (se si trovassero, come sembra... )


Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

guidowi

c'è gente che vende roba senza sapere cosa sia.
Le frizioni (e i volani) sono cambiate nell'82.
Le dyane e le Mehari hanno preso i freni a disco nel 77 mentre le 2cv nell'81.
Detto questo, ho ricevuto una frizione col meccanismo a diaframma compatibile col volano a tre levette da Burton e una analoga LuK.
Quella di Burton porta un logo con due P rovesciate tra loro e la Luk costa il doppio ma ha le lamelle del diaframma che portano i segni di una tempra per indurire il materiale.
Il materiale di attrito ha la stessa foggia e sembra identico sui due dischi anche se rivettato su duchi un po' diversi.
Bisognerebbe montarle su due macchine e usarle per anni per vedere come vanno...  (sorpreso)

Per finire ho trovato delle frizioni Valeo per volano leggero che STRAPPANO !!!!!

Non c'è più religione  (muro)

Giacomo

Citazione da: clamat - 23 Giugno 2016, 18:14:07 PM
cavoli ! (si decisamente son cavoli amari)
grazie Giacomo delle segnalazioni, ma a dire il vero mi sembrano confusionarie assai....  ???   la seconda  su ebay parla di  frizioni per  auto fino al '77 ma la mia è '81... anche se a vederla sembra giusta,,,, ma....  vi fidereste?

l'altro annuncio parla di "Kit Frizione per Citroen Mehari Acadiane 0.6 '78-'88 Dyane 2CV Valeo M264"   ma si vedono solo le scatole (e da indagine tipo CSI) da uno scorcio sulla scatola sembrerebbe la frizione per il volano leggero  ... no ho controllato la M264 è per il volano leggero

forse avrei trovato questa http://www.auto-doc.it/valeo/7152671  (a parte il costo) questa va bene ?

su franzose c'è questa... parla di 3 leve fino a '82 (freni a tamburo.... ma la mia ha i dischi.....) marca sconosciuta, ma dall'illustrazione temo che diano la schifezza a diaframmi... gli scriverò per avere info

forse ho trovato....    ma tra Valeo, Luk e Sachs quale è la migliore ? (se si trovassero, come sembra... )
(felice)
Direi che l'ordine che hai scritto è corretto in fatto di qualità. Ma te lo dico solo per sentito dire e non per conoscenza diretta.
Concordo con Guido quando dice che c'è una confusione totale sugli anni/modelli. Eppure non mi sembra difficile. Certo è che nel tempo molte cose sono cambiate... cambi >83 su auto del 78 e viceversa.
Forse la cosa migliore è montare volano e cambio >83 in modo da avere frizione a diaframma che è disponibile...ma è certamente oneroso.
(felice) (felice) (guid)

clamat

Caro Guido, come si diceva quando andavo a scuola (qualche annetto fa....)  se non c'è più religione si esce un'ora prima ...  ;D

seriamente....  si c'è molta confusione e non è facile districarsi.... ma il meccanismo modificato (a diaframmi) lo voglio sostituire per non distruggere giunti e semiassi con gli strappi che prendono...
sul sito di Burton però il "3 leve" non c'è più  (nonso)
Franzose: ho scritto e mi hanno risposto subito , mi dicono che il loro articolo 10079 Kit  viene fornito con il meccanismo 3 leve , ma non mi hanno risposto sulla marca ed ho qualche dubbio sulla qualità (prezzo 99€+ spedizione)  per la cronaca  il meccanismo che ho sostituito un anno fa era un tre leve marcato  Energy Born (non credo fosse il montaggio  originale) aveva una delle 3 leve rotte proprio incrinata nel punto di leva e vorrei evitare di smontare per la terza volta  (sorpreso).
aspetto risposte da autodepoca8 (grazie Giacomo) su disponibilità e produttore e dal sito auto-doc  che SEMBRA  avere sia valeo, sia luk, sia sachs nel caso mi confermate che Luk e Sachs sono ok se non avessero più Valeo ?

di sicuro sconsiglio vivamente di utilizzare meccanismi modificati a diaframmi Energy Born ( io l'ho presi da MCDA ) per le auto con volano pesante
per fortuna sulla Duche ho il volano leggero ...  ;)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

HELP ME  (soprattutto Guido)
forse ho trovato, ma non vorrei fare casino con i modelli dei kit 3 leve 
per la Dyane 6 1981 motore AM2, volano pesante  quale modello/sigla va bene ?  il tipo di meccanismo è uguale per tutti i modelli dal 74 al 82 o ci sono differenze (come detto c'è molta confusione in giro)

Valeo 003396
Luk 616 0222 06 
tra loro cercando in un sito di corrispondenza me li danno come equivalenti è vero ? sono OK ????  quale sarebbe preferibile ?  trovandole emtrambe (forse)

grazie 1000 , anche 2000


Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

aggiornamento così per informazione:
alla fine avevo preso la LUK (a diaframmi  per volano pesante) che all'aspetto sembrava meglio assai di quella Energy Born, ma non l'avevo cambiata per pigrizia... la pigrizia si è data una smossa  quando il differenziale ha deciso di andarsene con un bel rumore di trito metallico (per fortuna a 800 mt da casa, visto che erano le 1 di notte...) reperito dal buon Marcello un cambio revisionato e dovendo buttar giu motore e cambio ...ecco l'occasione per sostituire la frizione... a parte che il disco frizione era molto consumato per il numero limitato di chilometri percorsi (10.000 circa) ma la differenza l'ho sentita subito appena rimontato il tutto e fatto partire... ecco , questa è una frizione... progressiva, non strappa, non slitta ha il giusto sforzo insomma tutta un'altra cosa.
riassumendo se dovete sostituire la frizione con volano pesante prendete tranquillamente la LUk 616 0222 06  e non comprate assolutamente la Energy Born da MCDA (parere personale)
ciao
(felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

massimotto

Mala tempora currunt.

guidowi

Io la Luk la trovo del ricambista (cara). Non è male anche quella di Burton.

(felice)
Guido


clamat

scusate il ritardo...
la frizione l'avevo comprata un anno fa da Autodoc, devo dire con un prezzo nettamente interessante (meno di 110€) vedo ora i prezzi sensibilmente aumentati...ed autodoc non ne ha più....  che colpo di c.. fortuna ...
(felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Charlie Bourne.

#28
Citazione da: Giacomo - 07 Giugno 2016, 09:31:25 AM
(felice)
Ogni tanto si parla di questo accoppiamento  (sex) .
cominciamo con il dire che gli accoppiamenti corretti sono:
Cambio pre '83 -> Volano pesante -> Frizione a tre levette
Cambio post '83 -> Volano leggero -> Frizone a diaframma.

La storia inizia qui.
Nel settembre 2011, ovvero circa 30000 Km fa, mi trovai nella necessità di sostituire la frizione con una certa urgenza. Rimediai una frizione a diaframma ma il mio volano e il mio cambio sono del '78 così dopo "pensamenti e ripensamenti" consigli e suggerimenti, accettai il compromesso (avendo a disposizione anche un volano leggero) di montare volano leggero e frizione a diaframma  lasciando il cambio 78.
Che differenze tra i due cambi?
eccole:
Questo è il mio cambio, notare la lunghezza della calettatura

Questo è un cambio post 83:

Questo significa che la calettatura del 78 penetra solo per metà all'interno del disco frizione.
Non che non funzioni infatti ho fatto tanti km felici....ma... può succedere questo

notare come le calettature sono state "tornite" avendo supportato l'intero sforzo solo in quel punto.
per chi non lo sa la calettatura nella frizione dovrebbe essere così:

Insomma l'albero del cambio a "spianato" la calettatura del  disco frizione. Il colpo di grazia sono staate le salite in colonna a capodacqua... (nonso) capita.
Così al ritorno verso casa mentre viaggiavo intorno ai 100 improvvisamente il motore inizia a girare a vuoto con la 4° inserita...Le marce si ingranano ma il motore inizia a girare a vuoto...
Chiamo subito l'Invisibbile che mi viaggia avanti
"Andrè non ho più le marce, a 250 mt c'è autogrill entro in rincorsa" Per fortuna la discesa di San Liberato dopo Terni mi ha salvato.
Ci fermiamo ma giusto per capire che serve il carro attrezzi.
Così chiamo il buon Toni che con la sua 2cv nera opaca si è fermato ad Assisi.
"Toni sono fermo mi serve un carro per portare la macchina fino alla tua officina a Rieti"
"Aspetta ti richiamo"
dopo 5 minuti Toni mi ha trovato un onesto Trasportatore  (appl) che arriva da Rieti mi carica e mi porta fino all'officina....
Ora la rossa è in terapia intensiva ma persto riavrà il suo volano originale e la frizione a tre leve...come è giusto che sia..
Un grazie a Invisibile, a Toni e al Sig Paolo che con un prezzo più che onesto mi ha rimorchiato per 35 Km circa fino all'officina...
e tra poco si tornerà in strada  (guid) (guid) (guid)

Ciao a tutti......avendo da poco acquistato una LNA del 1981, mi sto acciangendo dvendo a cambiare motore in quanto quello che monta necessita di interventi vari...avendone uno già bello e fatto compreso di frizione a diaframma potrei montarlo senza problemi? L'albero primario é identico a quello della seconda fotoe monta frizione a 3 leve ... il millerighe è abbastanza lungo uguale a quello in foto... ..grazie a chi potrà rispondere...

Fidarsi e bene....

MVO

Buongiorno a tutti,
Charlie, per la LNA con il millerighe lungo, puoi fare la modifica e montare il volano leggere con frizione a diaframma.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it