News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Candela sfilettata, riparazione con Helicoil

Aperto da achille, 07 Giugno 2018, 19:05:22 PM

« precedente - successivo »

achille

Salve a tutti,
una delle teste mi ha "sparato" la candela e, dopo aver letto i vari post mi sono deciso a riparare con Helicoil.
Mi sono procurato il Kit...e qui dentro ho trovato gli helicoil di tre misure di altezza : all'incirca 11mm, 8mm,5 mm.
Quale dei tre  devo usare ?
Grazie anticipate
Achille da Pescara
foto allegata
https://drive.google.com/file/d/18hesKX_zJsUGY6Cdp2bpaVpr4EeHldvm/view?usp=sharing

pitmix

Ciao, io al tuo posto proverei a guardare quanti giri di filettatura sono rovinati ed in base a quelli sceglierei l'Elicoil più adatto (magari provando a misurare la profondità nella testata con il calibro)....

Però sentiamo il parere dei più esperti.....
la calma è la virtù dei forti....

AndreaT

Ciao da ignorante non saprei quale scegliere,di norma quei lavori li fa il centro rettifiche magari quando porti a sistemare le sedi delle valvole, però un consiglio che posso darti è che nella testa ho rifatto pure i filetti che tengono il ragno nei condotti di aspirazione, nelle testé anni 80 saltano facilmente  poi vedi te auguri
(felice)
Andrea

guidowi

Citazione da: AndreaT - 07 Giugno 2018, 21:15:38 PM
Ciao da ignorante non saprei quale scegliere,di norma quei lavori li fa il centro rettifiche magari quando porti a sistemare le sedi delle valvole, però un consiglio che posso darti è che nella testa ho rifatto pure i filetti che tengono il ragno nei condotti di aspirazione, nelle testé anni 80 saltano facilmente  poi vedi te auguri
(felice)

70

guidowi

Citazione da: pitmix - 07 Giugno 2018, 21:04:56 PM
Ciao, io al tuo posto proverei a guardare quanti giri di filettatura sono rovinati ed in base a quelli sceglierei l'Elicoil più adatto (magari provando a misurare la profondità nella testata con il calibro)....

Però sentiamo il parere dei più esperti.....

Se un filetto è rovinato anche solo parzialmente devi comunque trapanarlo e rimaschiarlo interamente per inserire l'Helicoil.

Bisogna misurare col calibro la profondità del filetto nella testa.

E per i truccioli?...

AndreaT

Ciao Guido... per i truccioli?? Ma non si smonta la testa per fare questo lavoro ??  (sorpreso)
(felice)
Andrea

massimotto

Mala tempora currunt.

MVO

Concordo con Massimotto, non occorre smontare la testa, salvo rari casi...........
*I trucioli rimangono nel grasso e se dovesse entrare qualche pezzetto di alluminio dentro la testa, non succede nulla, a meno che non entra dentro un pezzo di elicoil, allora si deve cercare di toglierlo con una piccola calamita.
Saluti
Marcello

guidowi


haiede

Ci sarebbero anche delle particolari boccole in metallo durissimo molto sottili: si ripassa il maschio apposito (non grande quanto quello elicoil) e poi si posano con apposito utensile che permette lo svitamento dello stesso dalla boccola (se lo si fa con una candela si rischia di non riuscire più a svitarla posando la boccola e forzando per avvitare).
La boccola ha come una sorta di microdentatura tagliente nel filetto esterno che ne impedisce lo svitamento piantandosi nell'alluminio quando si svita l'utensile..........c'è molto meno rischio di trucioli che possano andare dentro e non bisogna trapanare nulla.........
Da quel momento la candela si serra nell'acciaio della boccola e non più nell'alluminio.
Parere e soluzione personale ovviamente ehh......
(felice)
Dodo

achille

 (muro)  (muro)
AGGIORNAMENTO:
-montato Helicoil senza smontare testata (lato sinistro) con successo
- la macchina è andata benissimo per 2 settimane
-OGGI MI HA SPUTATO DI NUOVO LA CANDELA....... >:( >:( >:(
Ho deciso di smontarla e portarla a riboccolare la sede candela..(che ne pensate
Domande:
1) per smontare la testa ci sono indicazioni particolari da seguire ?
2) c'e' una sequenza di operazioni da fare (prima coperchio punterie, ....)
3) Posso smontare solo la testa (lasciando il motore etc in posizione) ?
4)....

Grazie ancora per il vostro supporto
Achille

AndreaT

Caspita non la vuole proprio la candela !
Allora per smontare la testa devi lavorare un pochino e leggere un po' di post al riguardo comunque ci metti meno che togliere la testata a una macchina moderna !
Se non dimentico qualche passaggio devi scollegare batteria,togliere scatola aria  , alternatore , ragno , convogliatori aria / riscaldamento, coperchio punterie , e infine la testa!
Se fai questo lavoro io consiglierei di mettere l'elicol anche nei filetti di aspirazione/ scarico dove il ragno si sposa con la testa , può capitare che si sfilettano ed è la causa principale di infiltrazioni d'aria che portano a mal funzionamenti.....
comunque se hai le teste in mano che dici....magari le revisioniamo?
Potremmo andare anche avanti .... magia olio? Pistoni e cilindri  (muro)
Si sta un attimo a svuotare il portafoglio e passare il limite ... da dove avevamo cominciato.... la candela vero
(felice)
Andrea

AndreaT

Dimenticavo ... per rimontare il tutto lo puoi fare alla carlona oppure seguire la procedura Citroen... che tanto intuitiva non è!!
Andrea

claudyane6

eh si..............

già che ci sei......

hai fatto trenta fai trentuno......

....... son numeri

ed euri....

comunque concordo, quando è smontato tanto vale sistemare tutto

soprattutto per il tempo che impiegheresti a rifare il lavoro, può essere vero che il tempo non costa niente ma sicuramente potresti occuparlo per altre cose

ma senza esagerare neh, non serve aprire i gusci...... altrimenti ti prendi un'altro motorello funzionante ed intanto revisioni totalmente questo.......

per poi magari scoprire che l'altro va meglio  (guid)  (muoio) (muoio) (muoio)

son cazzate...... quelle che ho detto

buon lavoro e divertiti