News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2CV... sarà Charleston?

Aperto da lorenzo.rota, 16 Maggio 2016, 22:59:48 PM

« precedente - successivo »

lorenzo.rota

Buonasera a tutti!
Sono Lorenzo, un futuro possessore (si spera) di una 2CV (auto che sogno da quando ero bambino).
Deciso ad acquistarne una ho spulciato un po' i vari siti ed ho trovato una Charleston a pochi chilometri da casa mia... contattato il proprietario sono andato a vedere l'auto. Sembra tutto ok, ma un dubbio mi assale...
Mi aspettavo di trovare sul libretto una dicitura che facesse riferimento in qualche modo all'allestimento Charleston, invece nulla..
Il libretto riporta questo (oltre al numero di omologazione):
FABBRICA/TIPO - AUTOMOBILE CITROEN AZ KA B
TELAIO - VF7AZKA0091KA1xxx
Immatricolata nell' 11/82
I sedili anteriori sono sdoppiati e il rivestimento interno è trapuntato grigio (dove è rimasto). La verniciatura è quella bordeaux-nera classica con la scritta sul portellone posteriore "2CV6 Charleston"

Si tratta quindi di una Charleston o di un tarocco riverniciato?  ???
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi visto che in rete non si trova nulla di esauriente!!

       Lorenzo

sert

le caratteristiche delle charleston sono elencate in diversi post...ma non viene indicata a libretto.
ti converrebbe nel caso fare qualche fotografia per rendere l'idea  o andare con qualcuno di più ferrato
di che zona sei? quel .rota mi indirizzerebbe sulla provincia di bergamo...

saluti>>l

lorenzo.rota

#2
Provincia di Torino  ;D
Ho un paio di foto fatte, provo a inserirle.
Il dubbio mi era venuto perchè un amico ex possessore di Charleston sosteneva  che la sua fosse indicata a libretto.
La storia della macchina non fa pensare ad un "taroccamento", ma non si sa mai...  ;)

Sam

 (felice) mi associo a sert nel dirle di postare quante più foto possibili in modo da dare la possibilità agli esperti di dare un'occhiata e aiutarla  (superok)
Spero che lei riesca coronare il suo sogno  (su)
Teoria freuDYANE

lorenzo.rota

#4
Grazie a tutti!
Posto tre foto fatte in occasione della visita... domani con calma guardo se ne trovo qualcun'altra. La 2Cv come vedete ha bisogno di un piccolo restauro.
Mi rilassa comunque sapere che la dicitura "Charleston" non è normalmente riportata a libretto




Sam

La scritta charleston la ricordo più grande.. Forse é venuta male la foto..
Se trova delle foto degli interni le posti pure perché anche da li si potrebbe capire qualcosa in più.. Estesamente sembrerebbe non presentare anomalie.. Ma attendiamo il giudizio degli esperti..  (superok)
Intanto ha controllato i fondi, il telaio..?
Teoria freuDYANE

lorenzo.rota

I fondi e il telaio sono buoni.
Degli interni non ho molto da postare eccetto la fotografia del cruscotto.
I sedili sono ricoperti da un salvasedile a quadretti.... quelli anteriori non hanno più la stoffa originale, ma in quelli posteriori si vede fuoriuscire dalla coperta a quadretti un lembo di tessuto trapuntato grigio chiaro cucito a rombi se ben ricordo.
Davanti ha i sedili separati e non la panchetta.


bulè

L'allestimento non é riportato sul libretto.

Dalle foto sembra che tutto coincida, quindi charleston sia!

Sam

Bene almeno la meccanica e la carrozzeria sono a posto..
La foto degli interni va benissimo perché é proprio dal cruscotto e dai sedili anteriori che si riesce a capire qualcosa.. Infatti tipico della charleston é il conta chilometri grande come quello in foto..
Un mio conoscente é stato raggirato perché ignorava questi particolari che non erano di sua conoscenza e ha comprato una normale special in veste charleston pagandola per tale (stupid)

A giudicare dalla vernice sembrerebbe un ottimo conservato da lucidare.. O sbaglio?  (superok)
(felice)
Teoria freuDYANE

Guzzifuso

Tutti i particolari interni fanno pensare ad una Charlestono, vedi plastiche copri maniglia sugli sportelli, le scritte posteriori sono state invertite presumo sia stato rivernicaito almeno il cofano.
Puoi guardarenelvano motore la paratia...o come si chiama, dove sono alloggiate le tasghette identificative e la pompa freni...nelle rinfrescate di vernice(non restauro integrale) solitamente non si rivernicia per cui se il colore è il suo originale vai tranquillo, guarda anche la vernice degli sportelli dietro le pastiche, idem nessuno va a riverniciare la parte interna di uno sportello se non in un restauro integrale.
Comunque se la prendi dai una bella lucidata e goditela, meglio una 2cv eccc.....ben conservta che una rifatta!
Ciao
GG

bulè

Citazione da: Sam - 17 Maggio 2016, 10:13:44 AM
...
Un mio conoscente é stato raggirato perché ignorava questi particolari che non erano di sua conoscenza e ha comprato una normale special in veste charleston pagandola per tale (stupid)
...

Non saprei quale è più comune tra special o charleston.

A mio parere non ci sono differenze di prezzo tra le due versioni a parte quella teorica di ruoteclassiche. Il prezzo dipende, almeno per quelle che ho visto, dalla sanezza del mezzo.

(felice)

claudio/cento

ciao lorenzo,ci puoi dire quanto ti hanno chiesto? perchè anche io sto facendo trattativa x una charleston,conservata dell" 83 grazie.... (guid)

tiotio

Direi che si tratta proprio di una charleston, e non certo perchè è scritto nel libretto, perchè non esiste una dicitura specifica.
da come vedo è una prima serie, te ne accorgi guardando il fondo del baule che risulterà essere rosso invece che nero, e ovviamente da tante altre cose.

Se ti sembra accettabile il prezzo in base alle condizioni del mezzo... buon acquisto  (su)

(felice)

salbifulco

nel libretto non è scritto nemmeno 2cv, figuriamoci charleston  (felice)
sdeghedè sdeghedè

lorenzo.rota

Buonasera a tutti,
scusate la latitanza, ma sono stato due giorni senza connessione...  (muro)
Si, l'auto ha la verniciatura orginale e spero di doverla solo lucidare, salvo qualche ritocco qua e la.
I cofani anteriore e posteriore sono stati riverniciati (come dichiarato dal proprietario), si sono rovinati probabilmente per la scarsa qualità della vernice usata e sono da riverniciare. Le targhette sono state invertite come dice Guzzifuso.
La paratia ha ancora il suo colore originale perchè si vedono dei numeri bianchi timbrati e delle etichette di carta che credo fossero della casa. Controllerò gli sportelli prima di concludere.
Grazie a tutti per l'enorme aiuto che mi avete dato, spero di avere presto buone notizie.  ;) ;)
Per Claudio, il prezzo di vendita ufficiale è di 4200 euro, ma spero di poter trattare un po' con il proprietario.