News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Autostrada...

Aperto da Swan, 22 Aprile 2007, 14:22:47 PM

« precedente - successivo »

Swan

Ciao a tutti,
ieri mi sono sparato 300Km in autostrada con la mia 2CV dell'88 con 98000Km, e, dato che è stato il mio primo viaggetto in autostrada, mi stavo chiedendo... ai 110Km/h costanti, il motore si può rovinare in qualche modo? Certo lo sentivo sù di giri, ma si è comportato benissimo, a parte qualche fumata bianca dallo scarico quando spingevo a tavoletta per i sorpassi... Vi chiedo questo perchè da quando ho la 2CV i miei giretti sono sempre stati molto tranquilli sia per lei che per me. Grazie ciao! Swan

Paolone

Ciao Swan!
Per quanto mi riguarda quando prendo l'autostrada viaggio tranquillamente sui 90-100km/h e tutto a destra  ;D (e quando posso mi accodo ai camion frigo per farmi "trascinare"... (spett) )
Penso sia inutile sforzare il motore delle nostre piccoline...
La mia piccolina è dell'83 e non so piu quanti km ha, anche perchè sono al terzo motore...  (muoio)
Il primo, l'originale, si è messo a battere dopo anni di onorato servizio e il secondo, un'81 rifatto da un mio parente, andava che era una merviglia ma l'ho cotto  (piango) (piango) dopo un paio d'anni perchè si è rotta la ventola e non me ne sono accorto!!!!!  (doppiomuro)
Ora viaggio con un 86 che va molto bene  (superok)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Antodeuche89

 (nonso) non ti so rispondere..ma mio padre non ha mai strapazzato la charlie durante i viaggi..anche se sono resistenti, credo che sia un peccato tirarli!! noi viaggiamo sempre sui 80-90 max 100 (MAX!!!) non oltre... adesso la charlie ha 88.000 km, portati benissimo visto che è sempre stata curata e coccolata come si deve! ;) (bacio)
Non avete nessuna prova

Pacifico

Per esperienza diretta posso dirti che, se la macchina è a posto, ti stanchi prima te del motore.
Alla prima 2cv che ho avuto (ormai (sigh) 20 anni fà) non ho risparmiato niente e tra le altre cose mi ricordo un trasferimento autostradale foggia-mantova nord in agosto tutto a manetta con il contakm stabile tra i 120 kmh e il chiodo di fine corsa ..... le sole fermate, di pochi minuti, sono state per il rifornimento e il classico rallentamento all'altezza di bologna.
Arrabbiato come poche volte in vita mia con la morosa dell'epoca volevo tornare a casa il prima possibile e non mi sono posto il problema di una eventuale rottura anche perchè a vent'anni ero convinto che le macchine non si rompessero mai ;D

Adesso non ho ne cuore ne l'esigenza di tenerla a palla per tanto tempo ma ogni tanto in autostrada, compatibilmente con il traffico, una tirata al max di qualche km la faccio.

C'è da dire che con il cambio originale a 6000 giri/min sei a 120 km/h e potresti tenerli per tempo indeterminato ... oltre sei in fuorigiri e diventa rischioso se protratto a lungo (ma questo l'ho scoperto dopo) .... in più il tempo passa per tutti e anche per le nostre care bicilindriche per cui bisogna avere un po' di dolcezza anche quando le si tira per il collo ...... te lo ricordano anche con un aumento di consumi spropositato (nei limiti della loro sobrietà) oltre i 110 km/h.

Dopo questa lunga prefazione i 110 sono la mia velocità di crociera in autostrada e non dovresti avere problemi come (finora) non ne ho avuti io.

(felice)


PS Dopo l'ultima affermazione mi concedo un gesto scaramantico  (scara)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Se il motore è in ottime condizione spararsi 300km a 110non dovrebbe essere un problema. Io comunque non lo consiglio. Ogni tanto lo tiro, ma solo per brevi tratti.

Se il motore non è in ottime condizione o comunque bisogna fare viaggi lunghi io mi metto a 80/90 max 100 se non per brevi tratti. Ne risente notevolmente anche il consumo.

Io sconsiglio di andare a manetta sempre e comunque, certo che la fumata bianca non è un buon segno. Non ti preoccupare non è allarmante se lo fa solo alla max velocità. Può darsi pure che la fatto perchè è stata ferma per un pò di tempo.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Citazione da: scanner79 - 22 Aprile 2007, 17:42:53 PM
Se il motore è in ottime condizione spararsi 300km a 110non dovrebbe essere un problema. Io comunque non lo consiglio. ....

Mah .... scanner non sono d'accordo!
Una delle doti riconosciute anche dai detrattori del boxer è l'estrema affidabilità e robustezza della meccanica.
E' vero che non ha molto senso su una macchina così andare alla ricerca della prestazione assoluta ma il "fermo" deve nascere nella testa di chi guida e non è un limite della vettura .... se ti va la tieni a manetta e ti posso assicurare che ti stanchi prima te. Bisogna avere solo l'accortezza di non superare i 120 per troppo tempo in quei casi (discese, vento a favore, scie) che lo permetterebbero.
Non dire questo sarebbe come non riconoscere una delle grandi doti di queste bicilindriche ed equivale a dire che le curve le devi far piano sennò si ribalta.

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Swan

Grazie ragazzi, ottimi consigli! Cmq sarà un'impressione ma dopo la "tiratona" autostradale la sento più sveglia e brillante, magari ne aveva bisogno per slegarsi un po'...
Ciao!! Swan

scanner79

Citazione da: Pacifico - 22 Aprile 2007, 18:04:57 PM

Mah .... scanner non sono d'accordo!

(abbraccio)

Sono punti di vista sono d'accordo ad evitare il fuorigiri, ogni tanto la tiro anche io, ma quello che adoro di+ sono le curve, almeno con la deuche non mi attira la velocità max!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Tralasciamo il concetto che è il viaggio la parte più interessante  (guid) e quindi la velocità in 2cv dovrebbe essere bandita, 80/90 km/h vanno più che bene, anche perchè se vuoi correre cambia auto  (vecchio).....


... io posso dirti solo quello che mi è capitato a me, auto ferma da un paio di settimane, incontro con le Tole nella valle del Riso a circa 300 km da casa (solo perchè ho fatto un giro per la pianura Padana (??) al ritorno <a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=542.msg8919#msg8919">impressioni dalla Valle del Riso 2006</a>) velocità sui 110 km/h per un paio d'ore....

... quando alcuni giorni dopo ho guardato sotto il motore ho notato un laghetto d'olio  :o, forse c'erano già dei piccoli problemini, ma penso che la velocità pazzesca abbia accentuato e incasinato il tutto  (giu)

Il viaggio va assaporato attimo dopo attimo, se proprio ne puoi fare a meno corri più piano e usa le statali  (abbraccio)

Watso che odora il paesaggio e guarda nello spechieto retrovisore il suo (watson)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: Watson - 23 Aprile 2007, 10:25:26 AM

.....
Watson che odora il paesaggio e guarda nello spechietto retrovisore il suo (watson)

.... quando invece guarda nello specchietto laterale, vede (gattokea) che lo supera!  Balzo felino.... brummm brummmm  (guid)

Watson

#10
... e un'attimo dopo vede il suo padroncino Giulio che è tutto una maschera di sangue con Kea sul viso... perche (watson) gli ha abbaiato dal finestrino spaventandolo a morte  (muoio) (muoio)

"ecco un gatto da spaventare"  ;D
[size=08pt]foto tratta dalla galleria fotografica utenti - Watson[/size]

Nella foto vediamo (watson) e l'attimo che precede il BAUUUUUUUU e dopo possiamo immaginare il salto felino di  (gattokea) e la faccia di Giulio  :o... VIETATO AI FORUMISTI SENSIBILI .... povero Giulio  (vecchio)

I cani in auto hanno sempre una marcia in più O0
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: Watson - 23 Aprile 2007, 12:59:05 PM
......
I cani in auto hanno sempre una marcia in più O0

(appl)

Vero, i cani come (watson) ingranano sempre la retromarcia per tornare sui loro odori.  (gattokea) invece sotterra sempre! .... cane avvisato, mezzo salvato
(muoio) (muoio)

Watson

Citazione da: GattoKea - 23 Aprile 2007, 13:01:56 PM
Citazione da: Watson - 23 Aprile 2007, 12:59:05 PM
......
I cani in auto hanno sempre una marcia in più O0

(appl)

Vero, ingranano sempre la retromarcia per tornare sui loro odori.  (gattokea) invece sotterra sempre! .... cane avvisato, mezzo salvato
(muoio) (muoio)

...non per niente in alcuni raduni ci sono le gare in retromarcia con le 2cv... alla guida dei (cane), come lepre un  (gatto) che per salvarsi sotterra sempre! (??)

GRRRR, sento l'odore di (gattokea) con contorno di patate  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dsuper5

bhè la mia douche ha semrpe vissuto tra rimini e pesaro(dove vive mio padre)!!la prima volta che l'ho portata giù qui da me(abruzzo)si è fatta il viaggietto bella bella sompra al carrello macchina di mio padre trainata dal fuoristrada!!
a portarla sopra invece,per il restauro,abbiamo fatto l'e45 quindi tutta strada tranquillo non autostrada epr non tirare troppo il motore e per non stancarci troppo!
sia a salire(5ore di viaggio) sia a riscendere a macchina restaurata si è comportata benissimo apparte che rimaneva un pò accelerata a motore caldo!! velocità non più di 80-90Km/h !! a ritorno dopo una galleria di botto si è spenta......dopo una decina di minuti(pensavamo che aveva scaldato) si è rimessa in moto e non ha fatto più una piega fino a febraio(da allora ferma in garage..la prendo a giungo)!!
quindi anche secondo me viaggiare sulle statali è più rilassante sempre se non si becca traffico ma quello accade anche sulle autostrade!
Non vedo la necessita di trarla a fondo! si viagga tanto bene con lei alla sua velocità..!!
dai un saluto!! ciao ciaoO!!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Matteo

Ciao. Come qualcuno ha gia' scritto "se la macchina e' in buone condizioni". Quando ho restaurato la mia il radiatore era tappato dalla polvere mischiata all'olio che perdeva. Inoltre intorno alle alette di raffreddamento dei cilindri negli anni si era depositata della terra che impediva il passaggio dell'aria.
Il rischio e' di cucinare tutto. Il suggerimento quello di controllare proprio i punti critici.

Viaggiare dietro a grossi camion aiuta ma porta via anche aria fresca al motore. L'unica soluzione per essere tranquilli e' un bel sensore di temperatura da sbirciare nei momenti piu' duri come sorpassi o salite in montagna.

Poi se uno e' sf...to resta a piedi lo stesso.

Orio

Controlla l'olio dopo le sgasate....che se va giù quello.......
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

GattoKea

Citazione da: tittap123 - 23 Aprile 2007, 21:24:06 PM
Ciao. Come qualcuno ha gia' scritto "se la macchina e' in buone condizioni". Quando ho restaurato la mia il radiatore era tappato dalla polvere mischiata all'olio che perdeva. Inoltre intorno alle alette di raffreddamento dei cilindri negli anni si era depositata della terra che impediva il passaggio dell'aria.
Il rischio e' di cucinare tutto. Il suggerimento quello di controllare proprio i punti critici.

Viaggiare dietro a grossi camion aiuta ma porta via anche aria fresca al motore. L'unica soluzione per essere tranquilli e' un bel sensore di temperatura da sbirciare nei momenti piu' duri come sorpassi o salite in montagna.

Poi se uno e' sf...to resta a piedi lo stesso.


220.000 km, sempre "a palla". Adesso il motore ha ceduto, la 2cv è dal meccanico... perdita d'olio dalle cannarole... fin lì niente di grave, però le valvole sono tritate... colpa della verde, non della velocità!

MIAO

Passeggero...Ivan

Citazione da: Rio - 23 Aprile 2007, 21:51:28 PM
Controlla l'olio dopo le sgasate....che se va giù quello.......

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

P.S. Mi riferisco alla vignetta... (muoio) (muoio) (muoio)
"Non entrerei mai a far parte di un Club disposto ad accettare uno come me come membro" AHAHAH EHEHEH

su.piu

Citazione da: GattoKea - 23 Aprile 2007, 21:53:43 PM

220.000 km, sempre "a palla". Adesso il motore ha ceduto, la 2cv è dal meccanico... perdita d'olio dalle cannarole... fin lì niente di grave, però le valvole sono tritate... colpa della verde, non della velocità!

MIAO

Dai... che tanto non rimani a piedi  ;)

GattoKea

Citazione da: su.piu - 24 Aprile 2007, 11:43:50 AM
Citazione da: GattoKea - 23 Aprile 2007, 21:53:43 PM

220.000 km, sempre "a palla". Adesso il motore ha ceduto, la 2cv è dal meccanico... perdita d'olio dalle cannarole... fin lì niente di grave, però le valvole sono tritate... colpa della verde, non della velocità!

MIAO

Dai... che tanto non rimani a piedi  ;)


Rettifica e spianatura valvole... solo che non riescono a finire il lavoro in tempo per il we, così, senza auto con il gancio, non potrò portare a Lodi la roulotte sulla quale ho lavorato per ben 3 mesi  (muro) (muro) (muro) (muro)

Roald

Citazione da: Swan - 22 Aprile 2007, 14:22:47 PM
ieri mi sono sparato 300Km in autostrada con la mia 2CV dell'88 con 98000Km, e, dato che è stato il mio primo viaggetto in autostrada, mi stavo chiedendo... ai 110Km/h costanti, il motore si può rovinare in qualche modo? Certo lo sentivo sù di giri, ma si è comportato benissimo, a parte qualche fumata bianca dallo scarico quando spingevo a tavoletta per i sorpassi... Vi chiedo questo perchè da quando ho la 2CV i miei giretti sono sempre stati molto tranquilli sia per lei che per me. Grazie ciao! Swan

Ho fatto tanti km in 2CV, in montagna pian piano ma anche a 110 kmh sulle lunghe superstrade spagnole che si srotolano nel deserto senza mai finire, sulle autostrade tedesche, etc etc. Non sono riuscito a dire che il motore che non é mai stato spinto ha durato di più o andava meglio, nessun segno di fatica prematura sui motori che hanno spinto in autostrada.
Anche testimonianze di amici che per lavoro viaggiavano in autostrada con la 2CV ogni giorno sono della stesso tipo, nessun segno di fatica prematura.
Pero' l'olio va cambiato e il filtro anche, e attenzione al livello che va rispettato.
Direi che ogni tanto spingerla un po' in autostrada non ha grosse controindicazioni, anche la spintona al massimo se fatta "una tantum".
L'uso prolungato oltre i 110 dove il motore viaggia a 6000 giri é da sconsigliare.

Se dovessi scegliere fra due auto usate, quella che ha sempre viaggiato a 110 e quella che faceva del misto e a 110 ci é andata ogni tanto é chiaro che sceglierei la seconda.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


sert

il mio primo motore....pace all'anima sua l'ho tirato e tritato a + non posso.....montagna e autostrade....sempre al massimo...quando verso i 200000 o poco + km ha iniziato a mangiar un pò d'olio ( ma la velocità la teneva tranquillamente ancora!) ho deciso di rifarlo dopo 40000 km ad andatura molto + moderata si è sbiellato.....

300 km a 110km/h credo siano solo una sgroppata per un motore che si è abituato ai ritmi cittadini....

certo, ogni tanto fai dei controlli di routine.....

saluti>>L

leon82

io in autostrada tengo andature tra i 90 ed i 100 km/h...questo perchè oltre i 100 il motore sforza troppo e diventa (per la sua stazza) una sanguisuga...anche se ammetto che ogni tanto qualche tiratina sui 120 ci scappa  (guid)...

ciao ciao
Leonardo da Bientina su Gigiona (ciao)