News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La Ciuca

Aperto da Mick, 19 Giugno 2016, 21:15:37 PM

« precedente - successivo »

Mick

Citazione da: haiede - 18 Agosto 2020, 00:50:12 AM
Magari una marmitta sana ed una ritoccata alla vite CO (sempre che l'anticipo sia giusto).... non canta poi cosi male.
Parere personale
(felice)
Hai colto perfettamente nel segno. La marmitta è stata rattoppata dal sottoscritto con una specie di mastice/silicone che sta resistendo ormai da diversi mesi. Con la vite del CO non ho intenzione di "giocare" oltre. Uno dei problemi che riscontro frequentemente è l'allentarsi di uno dei dadi alla base del carburatore, che puntualmente stringo finché posso. Dovrò procurarmi a breve la chiave apposita.
(felice)

Mick

Buon pomeriggio :)
Non so quanti di voi condividano il mio inguaribile romanticismo, fatto sta che la settimana scorsa, essendo in procinto di partire per una lunghissima vacanza (di addirittura un giorno e mezzo), ho sentito l'impellente bisogno di salutare la bimba. E così ho fatto qualche foto fuori dal garage. Questa mi piace particolarmente:

(guid)

Watson

essendo in procinto di partire per una lunghissima vacanza



(sorpreso) urca, l'ultima mia lunghissima vacanza l'ho fatta 14 mesi fa....

...e mi sono pure dimenticato di accertarmi che la mia Charleston stesse bene  (stupid)


(su) (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mick

Citazione da: Watson - 26 Agosto 2020, 20:03:54 PM

(sorpreso) urca, l'ultima mia lunghissima vacanza l'ho fatta 14 mesi fa....

...e mi sono pure dimenticato di accertarmi che la mia Charleston stesse bene  (stupid)


(su) (abbraccio) (felice)

Come tempistiche ci siamo, la mia ultima vacanza risaliva a 12 mesi fa.
Devo dire che 2 giorni ogni 12 mesi possono essere accettabili (muoio) ;)

Mick

Buonasera (felice)
A cadenza mensile, aggiorno il thread. Trovandomi in procinto della revisione, ho cambiato le gomme e stavolta anche il silenziatore centrale della marmitta. Questo infatti presentava, sul lato interno rivolto verso il telaio, ben due fori da corrosione che causavano un discreto baccano, cosa a cui non facevo caso se non a sostituzione avvenuta. E infatti adesso le mie orecchie ringraziano :)

Mick

Revisione OK. Festeggiamo con un bel giro sotto la pioggia (guid)

Mick

 (felice)
Qualcosa bolle in pentola. Se tutto va bene sarà comunque un progetto a lungo termine.






Ho intenzione di realizzare un impianto ibrido: trasformare una radio portatile in una semifissa, remotando la sua antenna al di fuori dell'abitacolo e sostituendo l'alimentazione a pile di 9V con un convertitore collegato alla batteria, magari interponendo un interruttore, in modo da essere sicuro di staccare il collegamento nei periodi di fermo.

M@urizio

Citazione da: Mick - 22 Ottobre 2020, 00:00:45 AM
(felice)

Ho intenzione di realizzare un impianto ibrido: trasformare una radio portatile in una semifissa, remotando la sua antenna al di fuori dell'abitacolo e sostituendo l'alimentazione a pile di 9V con un convertitore collegato alla batteria, magari interponendo un interruttore, in modo da essere sicuro di staccare il collegamento nei periodi di fermo.

Penso che tu sarai consapevole della differenza che c'è tra una radio e un'autoradio in tema di funzionamento e funzionalità.... secondo me ti conviene acquistare un'autoradio per pochi euro, magari dotata di ingressi aux e USB.  :)

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Mick

Citazione da: M@urizio - 22 Ottobre 2020, 08:43:48 AM

Penso che tu sarai consapevole della differenza che c'è tra una radio e un'autoradio in tema di funzionamento e funzionalità.... secondo me ti conviene acquistare un'autoradio per pochi euro, magari dotata di ingressi aux e USB.  :)

Buongiorno M@urizio e grazie per essere intervenuto (felice)
Sono consapevole della suddetta differenza. Quello che cerco di fare è conciliare la mia necessità di sentire un po' di musica, dato che viaggio sempre da solo, con qualcosa di poco invasivo e con componenti che in buona parte ho già in casa (mi manca solo il convertitore 12V - 9V, spesa di pochissimi euro). Ho comprato questa radio qualche anno fa ed ho già avuto modo di sperimentarla, perciò conosco i suoi limiti ma anche le sue funzionalità, e mi ci trovo bene. Qui un vecchio video:



Quello su cui voglio intervenire, anche a livello di esercizio di tecnica, sono gli aspetti un po' meno soddisfacenti nell'uso automobilistico, ovvero l'alimentazione a pile e l'antenna nell'abitacolo, la quale oltre a non avere una ricezione ottimale mi dà anche un po' alla testa (ma questa potrebbe anche essere autosuggestione (stupid) (muoio))
In più, volendo, ha già anche l'ingresso AUX. Secondo me, avendola già, tanto vale sfruttarla ;)


M@urizio

Citazione da: Mick - 22 Ottobre 2020, 11:10:23 AM
Citazione da: M@urizio - 22 Ottobre 2020, 08:43:48 AM

Penso che tu sarai consapevole della differenza che c'è tra una radio e un'autoradio in tema di funzionamento e funzionalità.... secondo me ti conviene acquistare un'autoradio per pochi euro, magari dotata di ingressi aux e USB.  :)

Buongiorno M@urizio e grazie per essere intervenuto (felice)
Sono consapevole della suddetta differenza. Quello che cerco di fare è conciliare la mia necessità di sentire un po' di musica, dato che viaggio sempre da solo, con qualcosa di poco invasivo e con componenti che in buona parte ho già in casa (mi manca solo il convertitore 12V - 9V, spesa di pochissimi euro). Ho comprato questa radio qualche anno fa ed ho già avuto modo di sperimentarla, perciò conosco i suoi limiti ma anche le sue funzionalità, e mi ci trovo bene. Qui un vecchio video:



Quello su cui voglio intervenire, anche a livello di esercizio di tecnica, sono gli aspetti un po' meno soddisfacenti nell'uso automobilistico, ovvero l'alimentazione a pile e l'antenna nell'abitacolo, la quale oltre a non avere una ricezione ottimale mi dà anche un po' alla testa (ma questa potrebbe anche essere autosuggestione (stupid) (muoio))
In più, volendo, ha già anche l'ingresso AUX. Secondo me, avendola già, tanto vale sfruttarla ;)

Rispetto la tua volontà di effettuare un esercizio di tecnica anche se l'utilizzo di uno specifico utilizzo di un apparecchio migliora la sicurazza di guida.

Personalmente in auto non saprei rinunciare alla preselezione delle stazioni e anche dell' AF (ricerca della frequenza che presenta la migliore qualità di ricezione della stazione che si sta ascoltando).
Comunque per l'alimentazione non dovresti aver problemi in quanto per pochi spiccioli esistono appositi riduttori, anche se il massimo sarebbe autocostruirselo.  (felice)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

claudyane6

Citazione da: Mick - 22 Ottobre 2020, 11:10:23 AM
Citazione da: M@urizio - 22 Ottobre 2020, 08:43:48 AM

Penso che tu sarai consapevole della differenza che c'è tra una radio e un'autoradio in tema di funzionamento e funzionalità.... secondo me ti conviene acquistare un'autoradio per pochi euro, magari dotata di ingressi aux e USB.  :)

Buongiorno M@urizio e grazie per essere intervenuto (felice)
Sono consapevole della suddetta differenza. Quello che cerco di fare è conciliare la mia necessità di sentire un po' di musica, dato che viaggio sempre da solo, con qualcosa di poco invasivo e con componenti che in buona parte ho già in casa (mi manca solo il convertitore 12V - 9V, spesa di pochissimi euro). Ho comprato questa radio qualche anno fa ed ho già avuto modo di sperimentarla, perciò conosco i suoi limiti ma anche le sue funzionalità, e mi ci trovo bene. Qui un vecchio video:



Quello su cui voglio intervenire, anche a livello di esercizio di tecnica, sono gli aspetti un po' meno soddisfacenti nell'uso automobilistico, ovvero l'alimentazione a pile e l'antenna nell'abitacolo, la quale oltre a non avere una ricezione ottimale mi dà anche un po' alla testa (ma questa potrebbe anche essere autosuggestione (stupid) (muoio))
In più, volendo, ha già anche l'ingresso AUX. Secondo me, avendola già, tanto vale sfruttarla ;)

è la scelta che ho fatto io nel' 78  :) per non pagare la tassa sull'autoradio  ;D

oggi ci sono opzioni migliori;
io ho scelto di usare il telefono come ricevente ed un amplificatore via bluetooht, unico difetto ogni tanto perde il segnale internet

Mick

 (felice) Di nuovo grazie per gli interventi.

Citazione da: M@urizio - 22 Ottobre 2020, 19:16:21 PM
Comunque per l'alimentazione non dovresti aver problemi in quanto per pochi spiccioli esistono appositi riduttori, anche se il massimo sarebbe autocostruirselo.  (felice)
Chissà, chissà... ;)

Citazione da: claudyane6 - 22 Ottobre 2020, 20:09:48 PM
io ho scelto di usare il telefono come ricevente ed un amplificatore via bluetooht, unico difetto ogni tanto perde il segnale internet
Ciao Claudio (felice)
Sono attrezzato anche in quel senso, diciamo. Ho una piccola cassa Bluetooth, col vantaggio che può essere ricaricata con un cavetto come il cellulare. Purtroppo però il mio cellulare non mi permette di collegarmi alla suddetta cassa in modalità radio, perciò in tal caso l'ascolto è obbligato. Nell'epoca delle playlist su Spotify, io preferisco ancora ascoltare qualcosa di più variegato/inatteso come la musica alla radio, perciò sto cercando di mettere in pratica questo progettino ;D


Già che ci siamo, la butto qua, nell'etere: dove potrei posizionare l'antennino?
In generale lo vedo fissato sul lato destro della scocca, in prossimità del parafango anteriore e del fianchetto, ma l'ho visto anche in posizioni più astruse, come il paraurti anteriore...

claudyane6

ed hai preso in considerazione il cambi delle frequenze, in corso nei prossimi due anni?
io non ne conosco i dettagli per le radio ma so che in Lombardia quelli delle tv cambieranno tra un anno

Mick

Citazione da: claudyane6 - 23 Ottobre 2020, 08:36:20 AM
ed hai preso in considerazione il cambi delle frequenze, in corso nei prossimi due anni?
io non ne conosco i dettagli per le radio ma so che in Lombardia quelli delle tv cambieranno tra un anno

Non ne sapevo niente, vado subito a documentarmi (?)

Mick

Da una prima indagine pare che, per quanto riguarda le radio, non ci sarà una transizione totale e le trasmissioni FM e DAB continueranno a convivere come già stanno facendo. In caso comunque esistono dei decoder appositi per chi possiede una radio tradizionale e desidera ricevere in digitale :)

ALX

Per il convertitore c'è il vecchissimo integrato LM7809 che ti stabilizza la tensione a 9V
Su internet trovi miriadi di schemini per farlo funzionare costa pochi spiccioli



per l'antenna che ti da alla testa...  (muoio) (muoio) (muoio)
è suggestione... in quanto è un antenna che riceve e non emette nulla.  (su) (su) (su)
Un consiglio il 7809 montalo su un piccolo (o grande) dissipatore in alluminio.

Aho ma la tua 2CV sembra la fotocopia della mia...  (su) ;D
Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

M@urizio

Citazione da: claudyane6 - 22 Ottobre 2020, 20:09:48 PM
Ciao Claudio (felice)
Già che ci siamo, la butto qua, nell'etere: dove potrei posizionare l'antennino?

Non metterla proprio? O meglio mimettizzarla nella capotte, nel parabrezza etc...

Se fosse un ricevitore AM capirei ma FM non è tanto critica.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

ALX

io comunque dopo diversi dubbi ho optato per questa....



Costa 15 euro... non va poi male e non stona nell'abitacolo della nostra amata.

Basta cercare su google autoradio stile vintage.
Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

Mick

Grazie a tutti! Sto navigando in maniera compulsiva su eBay, e la ricerca sta dando i suoi frutti.  :)

Citazione da: ALX - 23 Ottobre 2020, 12:34:58 PM
Per il convertitore c'è il vecchissimo integrato LM7809 che ti stabilizza la tensione a 9V
Su internet trovi miriadi di schemini per farlo funzionare costa pochi spiccioli
Molto interessante, grazie ALX! In realtà di convertitori ne ho già trovati parecchi, compresi i 5V->9V con l'input USB, che potrei benissimo collegare al convertitore nella presa per caricare il cellulare. Inoltre voglio vedere se il PC smantellato che ho in ufficio può fornirmi un po' di componentistica ;D

Citazione da: ALX - 23 Ottobre 2020, 12:34:58 PM
Aho ma la tua 2CV sembra la fotocopia della mia...  (su) ;D
La magia del Blanc Meije ;) ;D

Citazione da: M@urizio - 23 Ottobre 2020, 12:35:45 PM
Non metterla proprio? O meglio mimettizzarla nella capotte, nel parabrezza etc...

Se fosse un ricevitore AM capirei ma FM non è tanto critica.
Purtroppo non ho altre opzioni, ho già provato ma ne ha proprio bisogno per funzionare. Non è un dramma per me, non mi dispiace che si veda all'esterno :)

Citazione da: ALX - 23 Ottobre 2020, 12:40:24 PM
io comunque dopo diversi dubbi ho optato per questa....



Costa 15 euro... non va poi male e non stona nell'abitacolo della nostra amata.

Basta cercare su google autoradio stile vintage.
Già vista! Non è male, la terrò presente quando mi deciderò a costruirmi un impianto serio e non "a scomparsa" come quello a cui sto pensando adesso (muoio)
Anzi ALX se volessi condividere qui qualche foto, per esempio del posizionamento delle casse (che mi dà sempre da pensare), mi faresti un favore! (felice)

mario55

Citazione da: ALX - 23 Ottobre 2020, 12:40:24 PM
io comunque dopo diversi dubbi ho optato per questa....



Costa 15 euro... non va poi male e non stona nell'abitacolo della nostra amata.

Basta cercare su google autoradio stile vintage.

l'ho messa sulla DS, funziona in modo dignitose e ci sta bene  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Mick

Citazione da: mario55 - 24 Ottobre 2020, 19:03:16 PM
l'ho messa sulla DS, funziona in modo dignitose e ci sta bene  ;D
Salve Mario (felice)
Non so se ricorda, ci siamo conosciuti al raduno di Staggia Senese a maggio 2018. Allora vivevo a Empoli, adesso invece mi sono trasferito a Capannoli, perciò siamo quasi conterranei :)

mario55

Citazione da: Mick - 26 Ottobre 2020, 00:02:04 AM
Citazione da: mario55 - 24 Ottobre 2020, 19:03:16 PM
l'ho messa sulla DS, funziona in modo dignitose e ci sta bene  ;D
Salve Mario (felice)
Non so se ricorda, ci siamo conosciuti al raduno di Staggia Senese a maggio 2018. Allora vivevo a Empoli, adesso invece mi sono trasferito a Capannoli, perciò siamo quasi conterranei :)

ricordo, vagamente ma ricordo (sai l'età  (vecchio))
a Capannoli ci abita mio fratello

Mario55 (guid)

PS vietato dare del lei
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Mick

Citazione da: mario55 - 26 Ottobre 2020, 17:22:12 PM
PS vietato dare del lei
E così sia ;D

Citazione da: mario55 - 26 Ottobre 2020, 17:22:12 PM
a Capannoli ci abita mio fratello
Il mondo è proprio piccolo. Se tuo fratello ogni tanto vedere scorrazzare una 2cv bianca, sono io (su)

mario55

Citazione da: Mick - 26 Ottobre 2020, 17:32:37 PM
Citazione da: mario55 - 26 Ottobre 2020, 17:22:12 PM
PS vietato dare del lei
E così sia ;D

Citazione da: mario55 - 26 Ottobre 2020, 17:22:12 PM
a Capannoli ci abita mio fratello
Il mondo è proprio piccolo. Se tuo fratello ogni tanto vedere scorrazzare una 2cv bianca, sono io (su)

... e te se vedi una 2cv Charleston targata TO-Y.... sono io, oppure una DS Blù Andalouse sino io che vado a trovare mio fratello ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Mick

Citazione da: mario55 - 28 Ottobre 2020, 15:39:28 PM
... e te se vedi una 2cv Charleston targata TO-Y.... sono io, oppure una DS Blù Andalouse sino io che vado a trovare mio fratello ;D
Certamente non passeresti inosservato! (su)
Vivo praticamente sulla Volterrana, perciò ho ampia visuale sulla strada ;D

Tad

Mick non dirmi che stai dietro la persiana come le vecchiette per vedere chi arriva!  (muoio)

Vabbè, allora anche io quando passerò di lì per andare a Volterra a trovare i miei terrò gli occhi aperti  ;)

(felice)  (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Mick

Citazione da: Tad - 29 Ottobre 2020, 21:24:41 PM
Mick non dirmi che stai dietro la persiana come le vecchiette per vedere chi arriva!  (muoio)

Vabbè, allora anche io quando passerò di lì per andare a Volterra a trovare i miei terrò gli occhi aperti  ;)

(felice)  (felice)
Bravo Tad! Tanto in qualsiasi momento è molto facile che mi trovi con la macchina sul vialetto, ad armeggiare (su) ;D

Acapippo

Ecco MIHÈ, se ti capita di vedere una bigrigia con un brutto ceffo sopra.. Già sai   (muoio) (clava) (clava) (clava)
Slower, lower, louder ✌

Tad

Citazione da: Acapippo - 05 Novembre 2020, 09:31:24 AM
Ecco MIHÈ, se ti capita di vedere una bigrigia con un brutto ceffo sopra.. Già sai   (muoio) (clava) (clava) (clava)

Oui, c'est moi (lingua)  ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Mick

Buoni ragazzi, buoni (muoio) (muoio)