La Ciuca

Aperto da Mick, 19 Giugno 2016, 21:15:37 PM

« precedente - successivo »

zia anita

Maestro.
Lei sa bene che sono surreale.
Serge  gevin.  Chi altri (stupid)
evitate le maiuscole...

guidowi

ah, ma checcentrallui ??

Mick

Bella domanda Guido (muoio) (muoio) (muoio)

Lor signori eccomi qui, a portarvi buone (si spera) nuove.
Enrichetta sta subendo come non mai gli umori del proprietario, che smonta la batteria per cambiare disposizione alle spie, rivoluzionare, stravolgere, e poi rimette tutto come prima.
Per adesso sono tornati interruttore e spia gialla del retronebbia, ma mi sto ingegnando per inventarmi qualcosa di meno evidente del fanalone. Sto seriamente pensando ad un paio di led incastrati dentro ai fanali posteriori, di cui comandare l'accensione come fossero antinebbia appunto. L'idea è quella classica del "c'è ma non si vede", vi terrò aggiornati
(felice)

Mick

Aggiornamenti:
Invece di inventarmi cose a caso, opto per rimettere il fanalone. Mi ero dimenticato che con i suoi 21 w di luce mi serve per parcheggiare in retromarcia di notte (stupid)
Ho rimesso anche il caricabatterie per cellulare, è una utile comodità per viaggi sia lunghi che brevi, visto che spesso esco di casa di corsa e mi ritrovo il 15% di batteria al telefono  >:(
Inoltre è ben nascosto dietro il piantone, ancorato alla stessa vite che sostiene la centrale lampeggiante degli indicatori di direzione, ergo non disturba la vista.
(felice)

zia anita

bene, bravo
ovviamente si attende una fotina fatta con il resto della batteria dello smart.


come presa accendisigari, io ho adottato una doppia presa.
una per accendisigari, laltra per doppia usb.
andando in giro in giro, musica satellitare e smart, devono avere la possibilità di essere ricaricati.

(felice)
evitate le maiuscole...

Mick

Citazione da: zia anita - 14 Luglio 2016, 12:10:28 PM
bene, bravo
ovviamente si attende una fotina fatta con il resto della batteria dello smart.


come presa accendisigari, io ho adottato una doppia presa.
una per accendisigari, laltra per doppia usb.
andando in giro in giro, musica satellitare e smart, devono avere la possibilità di essere ricaricati.

(felice)

Certo Zia, fra poco scendo e faccio la foto. Io non mi sono mai interessato all'accendisigari, visto che non fumo e non permetto di fumare in macchina  ;D
In realtà prima di portarla dall'elettrauto, quando ero ancora giovane e inesperto  (muoio), dissi a mio babbo di far installare la suddetta presa accendisigari, ma siccome anche lui sapeva già che mi serviva solo per il telefono, mi fece montare una semplice presa, senza l'accendino.
Per la questione musica, dato che sono restio a montare un impianto stereo, ho comprato qualche tempo fa una piccola cassa da collegare via Bluetooth al telefono, da rinnovare si spera questa estate.
Anche se l'idea di fare il tamarro come la Zia sulla Sua prima Dyane mi attizza (muoio)

zia anita

la mia prima dyane era una discoteca!
ingresso libero alle signorine da domenica a domenica.

il cosino che si arroventa per accendere sigarette, non l'ho mai inserito.
i fili che portano corrente alla doppia presa, non sono della sezione giusta e dovrei prendere corrente direttamente dalla batteria. in ogni caso, nel buco, si può mettere qualsiasi utenza(che non assorba molto) con il semplice adattatore.

musica.

svelerò l'impianto musica della zia al più presto!.
pensi che ci sono due casse con base calamitata dunque metti & togli e pure il piccolo aggeggio dove si collega lo smart e le casse, è a base calamitata.
in 20 secondi si monta e in 10, si toglie tutto senza lasciare traccia.
le casse, essendo calamitate, si possono posizionare da qualsiasi parte.

una vera soddisfazione!
evitate le maiuscole...

Mick

'Giorno a tutti  (felice)
Inizio così a bruciapelo.
Dovete sapere che, non potendo permettermi il lusso di comprare un vero pulsante antinebbia, con la sua bella icona, quando mi è capitato un interruttore citronico del tutto simile l'ho "camuffato" disegnando io stesso l'icona e applicandocela sopra. La cosa buffa è che questo interruttore viene da una GS, e in particolare è quello che comanda l'azionamento della ventola per l'aria calda (ha lo sfondo rosso e riporta l'icona della ventola).
Siccome sono fatto così, qualsiasi idea strampalata può venirmi in mente dal dettaglio più insignificante, mi domando e vi domando:

meglio l'antinebbia o un bel lunotto termico? O magari una ventolina da PC nel condotto di riscaldamento, o ancora un phon a 12V nella stessa collocazione, come qualcuno ha già fatto?

Mah...

zia anita

meglio niente.
il phon lo lasciamo dal parrucchiere. le ventoline pc, le lasciamo nel pc

lunotto termico? usti sembra un gadget del futuro. già il nome, non ci cozza.
per l'antinebbia, ne possiamo parlare.
ditemi, quanti chilometri siete da londra?
perchè qui in italia, la nebbia è stata svenduta tutta.
abbiamo acquistato afa e caldo.

scherzi a parte.....
non metta nulla.

solo una buona cera
evitate le maiuscole...

Mick

Zia mi sa che anche stavolta ha ragione. Tant'è che nel frattempo ho deciso di lasciare quel foro e quell'interruttore per qualcosa di molto più utile, fondamentale: installerò l'avviamento combinato chiave + pulsante, qualora il blocchetto dei contatti tornasse a darmi problemi per via dell'acqua. Già una volta, guarda caso, si era bloccato in posizione avviamento, col rischio di cuocere il motorino che continuava a girare insieme al motore.

zia anita

Bravo mick.
Mi segua come il vento.
Con la 2cv dovrà sciacciate a tavoletta.
Andiamo
evitate le maiuscole...

Mick

Fatto.
Problema: oggi al minimo mi si è spenta
Possibile soluzione: mi sapete indicare la vite che regola il minimo sul carburatore? Da quando l'ho ripresa dalla revisione ha il minimo basso e instabile, probabilmente il meccanico l'ha abbassato al limite per ottenere delle emissioni entro la norma, altrimenti non me la passavano (nonso)

10nico

Citazione da: Mick - 21 Luglio 2016, 20:30:13 PM
Fatto.
Problema: oggi al minimo mi si è spenta
Possibile soluzione: mi sapete indicare la vite che regola il minimo sul carburatore? Da quando l'ho ripresa dalla revisione ha il minimo basso e instabile, probabilmente il meccanico l'ha abbassato al limite per ottenere delle emissioni entro la norma, altrimenti non me la passavano (nonso)

Avrà regolato la vite del CO smagrendo la miscela al limite per passare il test.

Ad ogni modo puoi alzare un po il minimo avvitando un po la vite che si vede in figura:



Buon regolaggio!  ;D

(felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Mick

Citazione da: 10nico - 21 Luglio 2016, 21:03:01 PM
Citazione da: Mick - 21 Luglio 2016, 20:30:13 PM
Fatto.
Problema: oggi al minimo mi si è spenta
Possibile soluzione: mi sapete indicare la vite che regola il minimo sul carburatore? Da quando l'ho ripresa dalla revisione ha il minimo basso e instabile, probabilmente il meccanico l'ha abbassato al limite per ottenere delle emissioni entro la norma, altrimenti non me la passavano (nonso)

Avrà regolato la vite del CO smagrendo la miscela al limite per passare il test.

Ad ogni modo puoi alzare un po il minimo avvitando un po la vite che si vede in figura:



Buon regolaggio!  ;D

(felice)

10nico

Grazie 10nico! Cavolo, non avrei mai pensato che fosse quella, la consideravo solo la "vite di fine corsa dell'acceleratore". A logica, però...
(felice) (superok)

cerasette

#74
ti conviene anche ricarburare il minimo con la solita procedura.
Avviti del tutto la vite del co, poi la sviti di 3 giri e accendi il motore (caldo).
Da li parti a regolare a orecchio, avviti un po' finche il motore si imballa (quasi che muoia) e a quel punto risviti di circa 3/4 di giro o comunque finché non lo senti girare tondo.
Bisogna ovviamente ritoccare poi anche la vite del minimo se necessario
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Mick

Citazione da: cerasette - 21 Luglio 2016, 21:54:17 PM
ti conviene anche ricarburare il minimo con la solita procedura.
Avviti del tutto la vite del co, poi la sviti di 3 giri e accendi il motore (caldo).
Da li parti a regolare a orecchio, avviti un po' finche il motore si imballa (quasi che muoia) e a quel punto risviti di circa 3/4 di giro o comunque finché non lo senti girare tondo.
Bisogna ovviamente ritoccare poi anche la vite del minimo se necessario
Grazie dei consigli, la vite del CO qual è?

cerasette

esattamente diametralmente opposta alla vite del minimo, più in basso.
Tu guardi il carbu da davanti e ce l' hai a sx in basso, quella vite sbieca con un bordino di plastica.
negli ultimi modelli era sigillata ma se te l' hanno toccata o hanno rotto il sigillo o hai il modello regolabile  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Credo che se cerchi sul forum trovi molto sulla' argomento, io te l' ho detto a grandi linee...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Mick

Ti ringrazio  (superok) (superok)
A dire il vero l'avevo già "toccata" tempo fa, eppure mi sembrava che non facesse niente. In questi giorni proverò di nuovo

cerasette

Se ti metti sui tre giri da fondo corsa e poi avviti piano qualcosa dovrebbe fare a meno che non ci siano infiltrazioni...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Citazione da: cerasette - 22 Luglio 2016, 14:28:56 PM
Se ti metti sui tre giri da fondo corsa e poi avviti piano qualcosa dovrebbe fare a meno che non ci siano infiltrazioni...

Potrebbe non avere alcun effetto girando la vite del CO anche a causa della vite di fine corsa dell'acceleratore troppo aperta; in questo caso il circuito del minimo è bypassato dalla valvola a farfalla e l'effetto della vite del CO è nullo in quanto agisce solo sul circuito del minimo.

Comq quella vite va regolata come dice Cerasette.

Ti accorgi del suo effetto quando, una volta che l'hai completamente chiusa, il motore non sta acceso , in quanto il passaggio dell'aria nel circuito del minimo è completamente bloccato dalla vite tutta chiusa.

Lunga vita e poppErità carburatica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Mick

Citazione da: 10nico - 22 Luglio 2016, 16:13:06 PM
Citazione da: cerasette - 22 Luglio 2016, 14:28:56 PM
Se ti metti sui tre giri da fondo corsa e poi avviti piano qualcosa dovrebbe fare a meno che non ci siano infiltrazioni...

Potrebbe non avere alcun effetto girando la vite del CO anche a causa della vite di fine corsa dell'acceleratore troppo aperta; in questo caso il circuito del minimo è bypassato dalla valvola a farfalla e l'effetto della vite del CO è nullo in quanto agisce solo sul circuito del minimo.

Comq quella vite va regolata come dice Cerasette.

Ti accorgi del suo effetto quando, una volta che l'hai completamente chiusa, il motore non sta acceso , in quanto il passaggio dell'aria nel circuito del minimo è completamente bloccato dalla vite tutta chiusa.

Lunga vita e poppErità carburatica! (vecchio)

10nico

Grazie a tutti e due. Credo che inizierò dalla vite sull'acceleratore, mi sembra più facile.

MI SEMBRA.

Anche l'esame che ho dato oggi MI SEMBRAVA di averlo passato.



Però ho preso 2/30.



Eeeh...

10nico

Citazione da: Mick - 22 Luglio 2016, 18:35:37 PM
Citazione da: 10nico - 22 Luglio 2016, 16:13:06 PM
Citazione da: cerasette - 22 Luglio 2016, 14:28:56 PM
Se ti metti sui tre giri da fondo corsa e poi avviti piano qualcosa dovrebbe fare a meno che non ci siano infiltrazioni...

Potrebbe non avere alcun effetto girando la vite del CO anche a causa della vite di fine corsa dell'acceleratore troppo aperta; in questo caso il circuito del minimo è bypassato dalla valvola a farfalla e l'effetto della vite del CO è nullo in quanto agisce solo sul circuito del minimo.

Comq quella vite va regolata come dice Cerasette.

Ti accorgi del suo effetto quando, una volta che l'hai completamente chiusa, il motore non sta acceso , in quanto il passaggio dell'aria nel circuito del minimo è completamente bloccato dalla vite tutta chiusa.

Lunga vita e poppErità carburatica! (vecchio)

10nico

Grazie a tutti e due. Credo che inizierò dalla vite sull'acceleratore, mi sembra più facile.

MI SEMBRA.

Anche l'esame che ho dato oggi MI SEMBRAVA di averlo passato.



Però ho preso 2/30.



Eeeh...

USTI!  (sorpreso)

Mi dispiace x l'esame!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Odysseios

Citazione da: Mick - 22 Luglio 2016, 18:35:37 PM

Grazie a tutti e due. Credo che inizierò dalla vite sull'acceleratore, mi sembra più facile.

Ci sto combattendo pure io: a motore caldo, mi pare di aver trovato la posizione giusta. A motore caldissimo invece il minimo sale parecchio ma perde la rotondità, se accendo le luci e gli stop (fermata ad un semaforo di notte, ad es.) rischia di spegnersi e quand'è così sappiamo bene che può rimettersi in moto anche dopo un po' di tentativi. A quel punto poi inserendo la prima, anche passando per la seconda, la grattata è inevitabile.  (nonso)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

cerasette

Citazione


Anche l'esame che ho dato oggi MI SEMBRAVA di averlo passato.



Però ho preso 2/30.



Eeeh...

Forza e coraggio Mick, io oggi ho passato degli esami, ma di salute che devo fare ogni tre mesi.

Quando c'è la salute c'è tutto il resto poi lo sistemi  (superok)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

#86
Citazione da: Odysseios - 22 Luglio 2016, 19:46:59 PM
Citazione da: Mick - 22 Luglio 2016, 18:35:37 PM

Grazie a tutti e due. Credo che inizierò dalla vite sull'acceleratore, mi sembra più facile.

Ci sto combattendo pure io: a motore caldo, mi pare di aver trovato la posizione giusta. A motore caldissimo invece il minimo sale parecchio ma perde la rotondità, se accendo le luci e gli stop (fermata ad un semaforo di notte, ad es.) rischia di spegnersi e quand'è così sappiamo bene che può rimettersi in moto anche dopo un po' di tentativi. A quel punto poi inserendo la prima, anche passando per la seconda, la grattata è inevitabile.  (nonso)

Beh col motore molto caldo credo sia normale che il minimo si acceleri e anch' io ho notato a volte una perdita di rotondità

specie nelle giornate calde e umide ma la cosa non mi ha mai preoccupato più di tanto. Bisogna vedere quanto diventa

irregolare...

Chiaro che poi accelerando il minimo la prima tende a grattare se non si aspetta quella manciata di secondi a inserire la marcia.

Partendo in seconda invece non lo dovrebbe fare essendo sincronizzata.

Per luci e stop che la fanno morire... mah  ??? regolatore di tensione  (?) la butto là...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Mick

Citazione da: Odysseios - 22 Luglio 2016, 19:46:59 PM
Citazione da: Mick - 22 Luglio 2016, 18:35:37 PM

Grazie a tutti e due. Credo che inizierò dalla vite sull'acceleratore, mi sembra più facile.

Ci sto combattendo pure io: a motore caldo, mi pare di aver trovato la posizione giusta. A motore caldissimo invece il minimo sale parecchio ma perde la rotondità, se accendo le luci e gli stop (fermata ad un semaforo di notte, ad es.) rischia di spegnersi e quand'è così sappiamo bene che può rimettersi in moto anche dopo un po' di tentativi. A quel punto poi inserendo la prima, anche passando per la seconda, la grattata è inevitabile.  (nonso)

Capisco. Almeno la scorsa estate il minimo lo reggeva, poi ebbi la sciagurata idea di spegnerla davanti a un passaggio a livello e... (stupid)
Poco più tardi invece mi si sarebbe spenta mentre frenavo in discesa.
Col caldo che hai tu dalle tue parti, immagino che patimento per il motore.

A proposito del motorello, ieri poi ho cercato di dargli una regolata, ma non è stato semplice: si arriva male col cacciavite, e tutto il monoblocco non faceva altro che dondolare per via del minimo irregolare. La situazione pareva quella del bambino che non vuole farsi mettere gli arnesi in bocca dal dentista (muoio) (muoio)

Mick

Citazione da: cerasette - 22 Luglio 2016, 20:59:37 PM
Citazione


Anche l'esame che ho dato oggi MI SEMBRAVA di averlo passato.



Però ho preso 2/30.



Eeeh...

Forza e coraggio Mick, io oggi ho passato degli esami, ma di salute che devo fare ogni tre mesi.

Quando c'è la salute c'è tutto il resto poi lo sistemi  (superok)

Parole sante cerasette, e come darti torto? La salute sopra tutto il resto

cerasette

Citazione


A proposito del motorello, ieri poi ho cercato di dargli una regolata, ma non è stato semplice: si arriva male col cacciavite, e tutto il monoblocco non faceva altro che dondolare per via del minimo irregolare. La situazione pareva quella del bambino che non vuole farsi mettere gli arnesi in bocca dal dentista (muoio) (muoio)

in che senso arrivi male? ti conviene metterti sopra il parafango destro e da lì sei comodo. la vite ha il taglio sfalsato ma un volta

che inserisci il cacciavite è come una vite normale.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"