News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Ciuca

Aperto da Mick, 19 Giugno 2016, 21:15:37 PM

« precedente - successivo »

Mick

 (felice)
Ebbene sì, ho fatto cambiare titolo al thread (grazie Admin (adoraz)). Non era più molto attinente per ragioni su cui non mi dilungo.
Oggi è arrivato questo:


Ecco il contenuto, escluso il pacchetto di cinque mascherine in omaggio che avevo già tolto (che gentili 'sti olandesi):


E senza perder troppo tempo, metto su le molle degli scambiatori, le uniche componenti veloci da installare ;D


A breve (si spera) il proseguimento dei lavori, con l'intervento più serio ed urgente.
(felice)

Mick

#211
Cronache dalla zona arancROSSA :(
Veniamo dunque al succitato lavoro più serio e urgente: la sostituzione delle cuffie dei manicotti dello sterzo.




Da notare il confronto con le gomme vecchie (giu)


Naturalmente ne ho approfittato per re-ingrassare le testine ed i loro alloggiamenti. Il test sulla convergenza lo farò chissà quando, ma non mi preoccupo troppo, dal momento che ho sicuramente altri problemi all'avantreno. Qui il lato destro:


Premesso che il telaio è dritto, immagino il problema sia nel braccio della sospensione. Vedremo.

haiede

Citazione da: Mick - 14 Novembre 2020, 18:21:48 PM
Cronache dalla zona arancROSSA :(
Veniamo dunque al succitato lavoro più serio e urgente: la sostituzione delle cuffie dei manicotti dello sterzo.




Da notare il confronto con le gomme vecchie (giu)


Naturalmente ne ho approfittato per re-ingrassare le testine ed i loro alloggiamenti. Il test sulla convergenza lo farò chissà quando, ma non mi preoccupo troppo, dal momento che ho sicuramente altri problemi all'avantreno. Qui il lato destro:


Premesso che il telaio è dritto, immagino il problema sia nel braccio della sospensione. Vedremo.



Come mai le fascette?
(felice)
Dodo

Mick

Citazione da: haiede - 15 Novembre 2020, 00:51:39 AM

Come mai le fascette?
(felice)
Ottima domanda. Direi per eccesso di premura. Essendo una zona molto ingrassata e scivolosa ho notato che tendevano a spostarsi un po' verso l'esterno. Ho voluto cercare di "invogliarle" a restare in una posizione più corretta.

haiede

Citazione da: Mick - 15 Novembre 2020, 01:53:18 AM
Citazione da: haiede - 15 Novembre 2020, 00:51:39 AM

Come mai le fascette?
(felice)
Ottima domanda. Direi per eccesso di premura. Essendo una zona molto ingrassata e scivolosa ho notato che tendevano a spostarsi un po' verso l'esterno. Ho voluto cercare di "invogliarle" a restare in una posizione più corretta.


Il grasso dovrebbe rimanere dentro la rotula: se è stata smontata come immagino e verificata l'usura della sfera, tutta la sede delle guancette e il canotto andavano ingrassati.....ne dovrebbe uscire poco di grasso da li una volta rimontato tutto.....però slittavano le cuffie evidentemente non c'erano molte altre soluzioni.... (nonso)
(felice)
Dodo

Mick

Citazione da: haiede - 15 Novembre 2020, 11:17:25 AM

Il grasso dovrebbe rimanere dentro la rotula: se è stata smontata come immagino e verificata l'usura della sfera, tutta la sede delle guancette e il canotto andavano ingrassati.....ne dovrebbe uscire poco di grasso da li una volta rimontato tutto.....però slittavano le cuffie evidentemente non c'erano molte altre soluzioni.... (nonso)
(felice)

Ho fatto tutto come dici (su)
A questo punto voglio solo essere sicuro della tenuta, perciò controllerò se con lo sterzo in azione le cuffie fanno movimenti strani.

Mick

 (felice)
Un pomeriggio domenicale, tutta scena e niente viaggi...

Al crepuscolo sembra sempre lucida e luccicante ;D

m.real

Citazione da: Mick - 29 Novembre 2020, 20:09:41 PM
(felice)
Un pomeriggio domenicale, tutta scena e niente viaggi...

Al crepuscolo sembra sempre lucida e luccicante ;D
(felice)  (bravo) (compl) bella foto (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Citazione da: m.real - 29 Novembre 2020, 20:46:58 PM
   (felice)  (bravo) (compl) bella foto (appl) (appl)

Grazie mille! Faccio del mio meglio ;D
(felice)

Mick

Buonasera (felice)
Ecco un lavoretto di oggi, questione di estetica ;D
Una spazzolata di qui, uno strato di trasparente lucido, un'asciugata di là...


Ed il pezzo è di nuovo al suo posto:


Sono molto soddisfatto del risultato, mi piace questo look (superok)

Mick

Altra cosa:
Il posteriore (portellone più che altro) è un po' "sofferente" a causa di una verniciatura sminchi@t@ da parte del sottoscritto e successivamente grattata via alla buona. In realtà ammetto che non mi dispiace questo aspetto un po' trasandato, magari mi procurerò qualche adesivo ;)

In compenso, mi sono deciso finalmente a smontare il paraurti per applicare una striscia di nastro nero continua e non malamente interrotta in prossimità delle viti (come era prima).

m.real

Citazione da: Mick - 21 Dicembre 2020, 22:33:02 PM
Buonasera (felice)
Ecco un lavoretto di oggi, questione di estetica ;D
Una spazzolata di qui, uno strato di trasparente lucido, un'asciugata di là...


Ed il pezzo è di nuovo al suo posto:


Sono molto soddisfatto del risultato, mi piace questo look (superok)
(felice)  Ciao Mick , mi e piaciuto molto il lavoro che hai fatto sul cruscotto  (appl) (appl). (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Citazione da: m.real - 22 Dicembre 2020, 13:17:37 PM
(felice)  Ciao Mick , mi e piaciuto molto il lavoro che hai fatto sul cruscotto  (appl) (appl). (superok)
Ciao m.real, grazie mille per l'apprezzamento ;D
Anche il cruscotto mostrava i segni di verniciature fatte alla buona. Inoltre, siccome spesso modifico la disposizione dei comandi, non era raro che la vernice si scheggiasse durante queste operazioni, perciò ho optato per questo cambio di look.
Tra l'altro trovo che faccia risaltare maggiormente le spie e renda tutto molto più "nuovo" (sorpreso) :)

Mick

 (felice)
Potrei esserci caduto di nuovo ;D

Abbandonai il progetto anni fa, ma finalmente ho trovato la plafoniera adatta per questa piccola realizzazione :)

pulcino

Molto bella la luce che funziona aprendo le portiere, ma come hai fatto ? ???

Mick

Citazione da: pulcino - 09 Gennaio 2021, 00:26:22 AM
Molto bella la luce che funziona aprendo le portiere, ma come hai fatto ? ???
Grazie ;D ;D
Se la cosa ti interessa, potrei resuscitare un mio vecchio thread nei prossimi giorni, oppure semplicemente dare una breve spiegazione anche qui.
Ci sono vari modi per realizzare la cosa, come mi fu consigliato anni fa. Io ho ho scelto questo schema di funzionamento perché volevo la minore quantità di cavi estranei in giro (alla fine è solo uno) e ho avuto fortuna a trovare quella plafoniera. Credo sia della vecchia P@nd@, anche se si trovava sull'Ape TM di mio nonno (?)
Il principio di base è: visto che disponevo di un interruttore che lavora esclusivamente sulla massa, avrei dovuto per forza mettere un relé e di conseguenza un sacco di altri fili. Oppure, avrei dovuto cambiare la plafoniera con un'altra che avesse la carcassa in plastica, che offrisse così la possibilità di isolarla dalla carrozzeria.
Seguiranno maggiori informazioni nei prossimi giorni ;)

m.real

 (felice)  Cioa Mick , complimenti per l'idea  (appl) (appl), mi piace (superok) io sono rimasto ancora  (a la moda vegia ),ma non ti nascondo che in futuro potrei copiartela
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Citazione da: m.real - 09 Gennaio 2021, 13:31:34 PM
(felice)  Cioa Mick , complimenti per l'idea  (appl) (appl), mi piace (superok) io sono rimasto ancora  (a la moda vegia ),ma non ti nascondo che in futuro potrei copiartela


Ma complimenti a te! La lampadina di casa che pende dal montante centrale è pura poesia! (appl)(appl)
Ho anche altri amici che hanno messo in pratica la stessa idea (su)

m.real

 (felice) Mi fa piacere sapere che altri anno avuto la mia stessa idea  (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Ciao a tutti (felice)
Oggi pomeriggio breve gita obbligata in carrozzeria, non per lei ma per la moderna che uso quotidianamente e che ha subito un tamponamento. Quindi ho accompagnato mio padre e le ho fatto sgranchire le ruote ;D



(felice)

m.real

Citazione da: Mick - 15 Marzo 2021, 20:23:00 PM
Ciao a tutti (felice)
Oggi pomeriggio breve gita obbligata in carrozzeria, non per lei ma per la moderna che uso quotidianamente e che ha subito un tamponamento. Quindi ho accompagnato mio padre e le ho fatto sgranchire le ruote ;D



(felice)
(felice) (appl) (appl) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

 (felice)
Ultimamente il mio amico Acapippo è testimone dei miei sempre più frequenti deliri, che mi spingono a metter mano alla ciuca con la stessa frequenza con cui una signora si ritocca il trucco in una giornata di sole. Ahimé non mi piacciono i luoghi comuni ma non ho trovato paragone più calzante.
Ad ogni modo eccoci di nuovo qua. Non riesco proprio a mantenere le plastiche arancioni degli indicatori di direzione anteriori per più di tre giorni consecutivi:

Siccome al buio si apprezza poco ecco una foto di qualche mese fa, quando ancora ci si poteva sposare (tra le altre cose):

De gustibus, dicono.
:) (felice)

Dumbo

 (appl)  ...ho la tua stessa "fissa"!:



piace di più così anche sulla mia Dyane!

;)    (felice) (felice)

m.real

 (felice) Bho non l'ho so , preferisco l'arancione (nonso).
in fondo al tunnel ce sempre una luce

ginin

 (felice)

Citazione da: Mick - 26 Marzo 2021, 00:10:35 AM
(felice)


De gustibus, dicono.
:) (felice)

Citazione da: Dumbo - 26 Marzo 2021, 14:11:12 PM
(appl)  ...ho la tua stessa "fissa"!:



piace di più così anche sulla mia Dyane!

;)    (felice) (felice)

Vorrei vedere X le freccie laterali.... (muoio) (muoio) (muoio)




Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

fabrizio

Citazione da: Mick - 26 Marzo 2021, 00:10:35 AM


Ma la rete a maglie fitte dietro la calandra è una tua aggiunta?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: fabrizio - 26 Marzo 2021, 22:20:39 PM
Citazione da: Mick - 26 Marzo 2021, 00:10:35 AM


Ma la rete a maglie fitte dietro la calandra è una tua aggiunta?

Ciao Fabrizio.
La reticella dietro la calandra è montata in origine.

(felice)

fabrizio

Ciao Stefano, ma era montata su tutti i modelli?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

Citazione da: fabrizio - 27 Marzo 2021, 22:16:23 PM
Ciao Stefano, ma era montata su tutti i modelli?
(felice) Ciao Fabrizio ,sulla mia ce sempre stata .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Ciao Rino, grazie; altro acquisto da fare........
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"