News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Ciuca

Aperto da Mick, 19 Giugno 2016, 21:15:37 PM

« precedente - successivo »

Mick

Ordunque, passiamo allora all'ultimo aggiornamento:

IMPIANTO STEREO
Nonostante il mio continuo tampinare il buonissimo e pazientissimo Golf, che saluto e ringrazio nuovamente, alla fine ho optato per un progetto un po' meno particolare. L'idea che è sopravvissuta risiede nel fissaggio delle casse: la soluzione dei magneti è elegante, efficace e mi ha permesso di non praticare fori sui fondi. Ecco qualche foto:

Le casse sotto al sedile anteriore




L'autoradio


E l'antenna, quella venduta dai ricambisti


Per adesso è tutto. I prossimi interventi programmati saranno la sostituzione della pompa freni e l'olio del cambio.
(felice)

pulcino

Complimenti un lavoro bellissimo. (appl) (appl)

Mick


fabrizio

Citazione da: Mick - 11 Novembre 2021, 23:08:52 PM
Ordunque, passiamo allora all'ultimo aggiornamento:

IMPIANTO STEREO
Nonostante il mio continuo tampinare il buonissimo e pazientissimo Golf, che saluto e ringrazio nuovamente, alla fine ho optato per un progetto un po' meno particolare. L'idea che è sopravvissuta risiede nel fissaggio delle casse: la soluzione dei magneti è elegante, efficace e mi ha permesso di non praticare fori sui fondi. Ecco qualche foto:


E l'antenna, quella venduta dai ricambisti


Per adesso è tutto. I prossimi interventi programmati saranno la sostituzione della pompa freni e l'olio del cambio.
(felice)

Aaaaaaargggghhhhhhhhh!
No...!
Hai bucato il fianchetto....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Complimenti Mick,sono contento che l'idea delle calamite ti sia servita.
Buona continuazione dei lavori.

(felice)

m.real

 (felice) Ciao Mick ,complimenti per la pensata ( altoparlanti sotto sedili ) l'avevo pensata pure io poi non ci ho fatto più niente ,nella 2cv sono ancora senza musica (nonso)
Concordo invece con Fabrizio per l'antenna ,boh non so io non avrei bucato i fianchetti (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i vostri contributi, mi fanno tanto piacere! (felice) ;D
Per quanto riguarda l'antenna inizialmente avevo anch'io dei dubbi, poi a seguito di lunghe considerazioni ho capito che sarebbe stata comunque la soluzione che avrei apprezzato di più a livello estetico e "storico". L'altra opzione poteva essere un'antenna a grondina, da stringere sul profilo superiore della scocca senza fare buchi, ma non mi entusiasmava il dover far passare poi il cavo attraverso la guarnizione di una portiera.
(felice)

pulcino

No, no io trovo la posizione dell'antenna molto elegante (appl) (appl),  sulla grondaia sarebbe stata una soluzione orrenda. (inc)

Golf


Ciao Mick.

L'antenna sta bene,ottima posizione.

Personalmente ho optato per una antenna da parabrezza,sia su Charly che su Titty,che non comporta

nessun foro di montaggio e sopratutto e' praticamente invisibile.

Ho scelto questa della Phonocar,piccolina e veramente molto valida.



Necessita di un positivo dall'autoradio,che tutte hanno,e di una connessione a massa,ed io ho sfruttato una vite della aletta parasole.





Sempre a proposito di antenna,adesso sto montando sulla Titty,a fianco di questa FM,una antenna DAB,per poter installare una autoradio con tale dispositivo di ricezione.

Appena arrivata da Amazon,sabato si procede.



La radio DAB e' in arrivo,speriamo per sabato anche lei.

Vi terro' informati sugli avanzamenti lavori.

(felice)




Mick

Ciao a tutti (felice)
Grazie per gli aggiornamenti Golf. A quanto pare la DAB è il futuro, è bene iniziare a fare le dovute valutazioni :)
(felice)

mario55

@mick
complimenti per i lavori che stai facendo per rendere più bella ed affidabile la tua Ciuca  ;)

quanto prima vediamo di incontrarci e prendere un aperitivo insieme

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Mick

Citazione da: mario55 - 19 Novembre 2021, 21:11:25 PM
@mick
complimenti per i lavori che stai facendo per rendere più bella ed affidabile la tua Ciuca  ;)

quanto prima vediamo di incontrarci e prendere un aperitivo insieme

Mario55
Carissimo Mario, ti ringrazio di cuore e spero di poter organizzare al più presto! ;D (guid) (felice)

Mick

Buonasera (anzi, buonanotte) a tutti (felice)
Torno dopo un po' a condividere un altro miglioramento apportato.

Da quando Burton ha creato le piastre LED per i fari posteriori ho iniziato a cercare qualche soluzione alternativa che mi consentisse di passare a questo tipo di illuminazione senza stravolgere completamente la struttura dei fanali. Al di là del prezzo, non mi entusiasmano i cambiamenti radicali che mi costringerebbero, in caso di guasto, a dover sostituire il pezzo intero. Tuttavia l'impiego del LED alleggerisce molto il carico elettrico.
Così, dopo qualche ricerca, mi sono imbattuto in queste lampadine:

https://www.amazon.it/gp/product/B09337FGXL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o01_s00?ie=UTF8&th=1

Una condizione per me fondamentale era che il colore fosse bianco caldo, per mantenere un look comunque originale. Dopo averle acquistate e provate per due mesi solo come luci di posizione, ho deciso di sostituire TUTTE le lampadine dei fanali posteriori:


Ho documentato il risultato in questo video. Sono molto soddisfatto (superok)


(felice) (felice)

claudyane6

a me dà l'impressione che tanta luce vada a scapito del colore che mi sembra più bianco, forse è solo un effetto del video

Mick

Citazione da: claudyane6 - 31 Gennaio 2022, 09:10:07 AM
a me dà l'impressione che tanta luce vada a scapito del colore che mi sembra più bianco, forse è solo un effetto del video

Buongiorno claudyane6 (felice)
Uno dei problemi che riscontro con la fanaleria è il fatto che in video o in foto la luce risulta falsata. Ad occhio nudo l'effetto è molto gradevole perché si mantiene un bel colore rosso o arancione ma allo stesso tempo è più acceso e visibile ;D

nemmenocentoallora

Ciao. Vorrei anche io sostituire le lampadine di posizione, ma temo che quelle a led  facciano troppa luce ed infastidiscono chi segue. Per le luci stop vanno bene di sicuro, fanno più luce e si notano sicuramente, quindi contribuiscono alla sicurezza. Però le luci stop stanno accese poco tempo, quindi non migliorano il consumo di energia elettrica. Stesso discorso per le lampadine delle frecce.
Mi piacerebbe trovare led con luce calda e lux pari a quelle a filamento da 5w, ma con consumo basso. Temo che quelle che hai messo come luci di posizione abbiano una emissione di luce molto superiore a scapito di un consumo elettrico pari a quelle originali a filamento. Hai misurato, tester alla mano, i reali consumi?  Ci fai sapere? Grazie. (guid) (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Mick

Citazione da: nemmenocentoallora - 31 Gennaio 2022, 10:11:21 AM
Ciao. Vorrei anche io sostituire le lampadine di posizione, ma temo che quelle a led  facciano troppa luce ed infastidiscono chi segue. Per le luci stop vanno bene di sicuro, fanno più luce e si notano sicuramente, quindi contribuiscono alla sicurezza. Però le luci stop stanno accese poco tempo, quindi non migliorano il consumo di energia elettrica. Stesso discorso per le lampadine delle frecce.
Mi piacerebbe trovare led con luce calda e lux pari a quelle a filamento da 5w, ma con consumo basso. Temo che quelle che hai messo come luci di posizione abbiano una emissione di luce molto superiore a scapito di un consumo elettrico pari a quelle originali a filamento. Hai misurato, tester alla mano, i reali consumi?  Ci fai sapere? Grazie. (guid) (guid)
Buongiorno (felice)
Non ho misurato con tester, ho fatto affidamento sui dati di vendita: assorbimento 5W, emissione equivalente a 35W per lampadine a filamento. Consideriamo comunque che si ha a che fare con plastiche di quasi quarant'anni e non particolarmente "trasparenti", e visto ciò che c'è in giro oggi dubito che si riesca a dare così tanto fastidio. I fanali inoltre restano in una posizione piuttosto bassa rispetto alla media delle auto odierne, con i suv del caso che ti sparano luce ad altezza occhi non solo in direzione di marcia opposta ma anche in coda ;D
Per quanto riguarda il colore, confermo che si tratta di luce calda a 3000K, che ho cercato appositamente per avere un effetto quantomeno simile all'originale in termini di colore appunto. Il LED bianco freddo ha una temperatura di 6500K ed è molto più intenso, se non erro.
(felice)

Golf


fabrizio

Ciao Mick, con il "clignotant" hai avuto problemi? Funziona bene?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Mick

Buonasera a tutti (felice)
Citazione da: Golf - 31 Gennaio 2022, 11:37:11 AM
www.lasercar.fr
Grazie per il tuo contributo Golf. Seguo quel sito da quando provasti le luci anteriori a LED, ho cercato in giro alternative un po' più economiche e per adesso sono soddisfatto del rapporto qualità/prezzo delle lampadine che ho acquistato (€10 la coppia), ma sicuramente un domani che vorrò convertire anche anabbaglianti e abbaglianti tornerò a darci un'occhiata ;)

Citazione da: fabrizio - 31 Gennaio 2022, 12:24:11 PM
Ciao Mick, con il "clignotant" hai avuto problemi? Funziona bene?
Ciao fabrizio, tutto tranquillo e anzi anche meglio delle lampade originali, che si "trascinano" tutte le altre luci accese (anabbaglianti, posizioni ant/post, plafoniera, stop) durante l'intermittenza. Con il minore carico elettrico richiesto questo effetto di sfarfallio generalizzato si attenua molto. Se vedi nel video che ho postato si nota che, avendo il LED un tempo di risposta più breve, il lampeggio risulta più secco, ma per me è poca cosa a livello estetico rispetto al vantaggio ottenuto.
C'è da dire che il mio relé di intermittenza è del tipo che da ignorante definisco "moderno", simile a quello che raccomanda Burton per la conversione a LED, ovvero la scatoletta di plastica nera a forma di parallelepipedo e non il barilotto di metallo che vedo più spesso in giro. Non saprei dirti se possa funzionare tutto correttamente anche con quello.

Infine tengo a precisare che il mio intento era inizialmente di restare all'interno del range di assorbimento previsto d'origine (5W per ciascuna luce di posizione) ottenendo più luce possibile, in modo da vedere meglio in caso di manovra in notturna e di farmi vedere meglio dagli altri utenti della strada. Successivamente ho pensato via via di alleggerire dove potevo, e quindi luci stop e indicatori di direzione, perché comunque penso che non faccia poi così male al gruppo alternatore-regolatore-batteria, soprattutto adesso che ho installato anche la radio e cerco di risparmiare dove posso ;D
(felice)


fabrizio

Grazie Mick, per un firewall non ero riuscito a vedere il video: da casa invece ho potuto.
L'effetto "secco" che descrivi un po' si nota e a tal proposito (ma non ricordo dove l'ho visto) c'era un ragazzo che si era inventato un circuito elettronico proprio per aggiungere l'isteresi tipica delle lampade a filamento e che invece il LED non ha.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Mick

Citazione da: fabrizio - 31 Gennaio 2022, 20:04:40 PM
L'effetto "secco" che descrivi un po' si nota e a tal proposito (ma non ricordo dove l'ho visto) c'era un ragazzo che si era inventato un circuito elettronico proprio per aggiungere l'isteresi tipica delle lampade a filamento e che invece il LED non ha.
Certo che se ne inventano proprio di tutti i colori (muoio)

ginin

Citazione da: Mick - 30 Gennaio 2022, 23:50:25 PM
Buonasera (anzi, buonanotte) a tutti (felice)
Torno dopo un po' a condividere un altro miglioramento apportato.

Da quando Burton ha creato le piastre LED per i fari posteriori ho iniziato a cercare qualche soluzione alternativa che mi consentisse di passare a questo tipo di illuminazione senza stravolgere completamente la struttura dei fanali. Al di là del prezzo, non mi entusiasmano i cambiamenti radicali che mi costringerebbero, in caso di guasto, a dover sostituire il pezzo intero. Tuttavia l'impiego del LED alleggerisce molto il carico elettrico.
Così, dopo qualche ricerca, mi sono imbattuto in queste lampadine:

https://www.amazon.it/gp/product/B09337FGXL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o01_s00?ie=UTF8&th=1

Una condizione per me fondamentale era che il colore fosse bianco caldo, per mantenere un look comunque originale. Dopo averle acquistate e provate per due mesi solo come luci di posizione, ho deciso di sostituire TUTTE le lampadine dei fanali posteriori:

(felice) (felice)


(felice)
Salve

Non male, specialmente dal fatto che non comporta una gran modifica.
Una domanda:
Tutte e tre le lampadine del fanale sono identiche?
Perché la luce di posizione nella realtà è meno potente, dal video la luminosità tra posizione e stop sembra identica.
Per sapere...
Grazie

(guid) (guid) (guid)



Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Mick

Citazione da: ginin - 31 Gennaio 2022, 21:38:35 PM
(felice)
Salve

Non male, specialmente dal fatto che non comporta una gran modifica.
Una domanda:
Tutte e tre le lampadine del fanale sono identiche?
Perché la luce di posizione nella realtà è meno potente, dal video la luminosità tra posizione e stop sembra identica.
Per sapere...
Grazie

(guid) (guid) (guid)

Ciao ginin! Le lampadine sono identiche, di conseguenza la luminosità è la stessa. Fuorilegge per fuorilegge non sto a preoccuparmi di diversificare (muoio)

Mick

 (police1) (police1) (police1) ALT! ERRATA CORRIGE! (police1) (police1) (police1)

Lo comunico subito visto che mi sono preso la responsabilità di documentare l'intervento.

Ho dovuto rimettere le lampadine a incandescenza normali per gli indicatori di direzione. Nonostante questi funzionassero benissimo, mi sono accorto che quando l'auto è accesa la presenza dei LED alleggerisce troppo il carico e la mia spia verde lampeggiante smette di funzionare dopo un solo colpo. Non so se possa essere un problema comune o solo un difetto nei miei cablaggi, fatto sta che con le lampadine a filamento la spia si comporta normalmente. Quando smette di funzionare significa che almeno un indicatore non funziona perché bruciato o trattasi di un falso contatto, e siccome mi sembra utile mantenere questa funzione di "avviso guasto" ho optato per il ripristino delle luci originali.

Nessun problema su posizioni e stop, per i quali il paio di LED sostituiti serviranno da scorta :)

(felice)

Mick

Buonasera a tutti (felice)
Mi prendo un momento per un post per ora senza foto.

Volevo spendere due parole a favore di Renov2CV. Ho acquistato di mio pugno per la prima volta pochi giorni fa dopo che mia madre aveva ricevuto un buono sconto per il suo compleanno (anni fa mi regalò il portapacchi acquistandolo da lì, e da allora era rimasta iscritta).

Stavolta ho preso solo tre componenti: i fermavetri per la posizione socchiusa, le parabole anteriori e le cinture di sicurezza posteriori. Sono molto soddisfatto, in particolare per le parabole e per le cinture, con cui ho rimpiazzato le cinture cinesi che avevo preso a pochi euro e che non certificavano la necessaria omologazione (mea culpa).
Inoltre mi è parso di notare che l'assortimento di prodotti sia variegato, con qualche chicca che altrove non avevo ancora trovato.
Credo proprio che ne terrò conto per il futuro ;D

Buona serata :)

Mick

Salve a tutti (felice)
Rispolvero il thread con un po' di sana tamarraggine ;D

Buon ascolto! 8)

m.real

 (felice) Ciao Mick , guardo \ascolto sempre con piacere le tue sane tamarrate, (muoio) (muoio)
direi di più, tamarrate fatte con classe e buon gusto (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Citazione da: m.real - 16 Giugno 2022, 15:31:47 PM
(felice) Ciao Mick , guardo \ascolto sempre con piacere le tue sane tamarrate, (muoio) (muoio)
direi di più, tamarrate fatte con classe e buon gusto (superok)
Ti ringrazio molto m.real  ;D ;D