costruzione diorama

Aperto da m.real, 23 Giugno 2016, 22:10:56 PM

« precedente - successivo »

m.real

 (felice) siccome ho cominciato la costruzione di un  diorama , ho deciso di aprire questo nuovo topic , cosi vedrete le fasi della costruzione . Tutto nasce da quando in un mercatino dell'usato  ho trovato la 2cv che poi vedrete ( e una Welly scala1\35) e un po scassata ,mancano i caratteristici fari ,e i paraurti sono mezzi rotti . Allora ho deciso di costruire un diorama del tipo << piccola bottega degli orrori>>
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) questa e la base che e , la scatola di una confezione di un modellino
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) per costruire il muro ed il pavimento , ho adoperato dei mini mattoncini , come quelli veri fatti in terracotta , il pavimento e fatto con le piastrelle a mosaico che si usano mettere nei bagni , sto usando tutto materiale di riciclo
in fondo al tunnel ce sempre una luce

zia anita

evitate le maiuscole...

m.real

 (felice) grazie zia anita , sto facendo questo dioarama , senza troppe pretese , cosi tanto per passare un po il tempo , come viene ,viene  (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

zia anita

si lasci trasportare e verrà benissimo.

mia moglie anni fa, aveva la passione della biedermaier
e girando qua e la, abbiamo raccolto spezie impensabili.
anice stellato, piccole pigne marine, chicchi di caffè ancora grezzo....
insomma cominciava in modo modesto e ne uscivano dei capolavori.

la moglie della zia, ha davvero buon gusto.
evitate le maiuscole...

topo

bello  (appl) (appl)

vediamo come prosegue  ;)
...eppur si muove!!!

Sam

bellissimo m.real!!!  ;D
così imparo qualcosina dell sua abilità  (superok)
Teoria freuDYANE

m.real

 (felice) grazie a tutti per l'incoraggiamento ad andare avanti . Per far sembrare piu vissuto\vecchio il muretto ed il pavimento, li ho dipinti con un grigio chiaro , e con un verde scuro ,opachi e molto diluiti, il verde per dare l'effetto umidità.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) siccome lo voglio fare del tipo ,rudere che sta per sfaldarsi  , spiego come fare a creare il terriccio \ ghiaetta , che si forma nelle fughe delle piastrelle\ mattoni . Ho preso dei comuni sassolini dal mio cortile , e li ho triturati a colpi di martello fin quando sono diventati come sabbia. Poi ho spalmato del vinavil sulle fughe e sul muretto, e sul vinavil ho posato la sabbietta che ho appena creato . una volta asciugato non viene più via
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giorgio

Citazione da: m.real - 25 Giugno 2016, 07:03:20 AM
(felice) siccome lo voglio fare del tipo ,rudere che sta per sfaldarsi  , spiego come fare a creare il terriccio \ ghiaetta , che si forma nelle fughe delle piastrelle\ mattoni . Ho preso dei comuni sassolini dal mio cortile , e li ho triturati a colpi di martello fin quando sono diventati come sabbia. Poi ho spalmato del vinavil sulle fughe e sul muretto, e sul vinavil ho posato la sabbietta che ho appena creato . una volta asciugato non viene più via

Ciao M.Real !  Vorrei modestamente offrirti un piccolo trucco modellistico:

Molti modellisti, per fissare sabbia o ghiaietta sulle loro realizzazioni usano sì il vinavil ma mescolato con l'acqua ( vinavil ed acqua in parti uguali) e poi usano il

pennellino per stendere questo composto e poi riempirlo con il materiale che vogliono fissare; questo per evitare un effetto "bolla" dovuto all'uso del solo vinavil.

(felice) (felice)

m.real

 (felice) ciao Giorgio , grazie mille, ho apprezzato tantissimo il tuo consiglio , anche perché e una tecnica che non conoscevo , in effetti il vinavil e molto denso , e diluendolo con l'acqua lo si lavora meglio , di nuovo grazie  (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: zia anita - 24 Giugno 2016, 12:06:38 PM
si lasci trasportare e verrà benissimo.

mia moglie anni fa, aveva la passione della biedermaier
e girando qua e la, abbiamo raccolto spezie impensabili.
anice stellato, piccole pigne marine, chicchi di caffè ancora grezzo....
insomma cominciava in modo modesto e ne uscivano dei capolavori.

la moglie della zia, ha davvero buon gusto.
(felice) zia non conoscevo questo tipo di lavori , lo ammetto e il primo che vedo , cavoli che bello  (sorpreso) (sorpreso) faccia i miei complimenti a sua moglie (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Sam

complimenti m.real  (superok)

è lo stesso metodo che ho utilizzato io per quel lavoro che vi mostrai  (su) solo che la mia brecciolina derivava da un pezzo di marmo fatto triturare in marmeria...
Teoria freuDYANE

m.real

Citazione da: Sam - 26 Giugno 2016, 12:35:19 PM
complimenti m.real  (superok)

è lo stesso metodo che ho utilizzato io per quel lavoro che vi mostrai  (su) solo che la mia brecciolina derivava da un pezzo di marmo fatto triturare in marmeria...
(felice) non conosco il marmo , ma penso che sia molto più duro di un semplice sassolino che si rompe con una martellata , hai fatto benissimo a farlo triturare da chi lo fa per mestiere.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) per rendere la base ancora più vissuta\ realistica ci ho messo anche dell'erba  ,io avevo gia quella che si usa per il presepio , lo solo triturata un po con le mani , e poi lo incollata col metodo che mi ha suggerito Giorgio , e devo dire che e un buon metodo . In teoria la base lo  terminata , magari in corso d'opera metto qualche accessorio in più , vedremo . Ora mi dedico alla preparazione della 2cv.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) do un suggerimento se non avete l'erba da presepio a portata di mano , potete adoperare il basilico o l'erba cipollina ,che si trova in qualsiasi supermercato in vasetti di vetro ,credo che chiunque di noi ce la in casa .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

zia anita

le spezie...
davvero stupefacente . bravo mreal

come dicevo, la realtà, se guardata con un occhio diverso, regala un sacco di dettagli.

evitate le maiuscole...

10nico

Ma pensa te! Usare le spezie! Non ci avrei mai pensato!

Complimenti m.real!  (appl)  (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Lo sapevate che il Miglio per i canarini, una volta seminato, fa foglie uguali uguali alla Marjuana??  (muoio)

Io lo buttavo nei vasi di quello di sotto trent anni fa...   Uscivano certe foreste che insospettivano anche i Vigili...

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Scusate.. Scusate..

(ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

Citazione da: Skassamakkinen - 27 Giugno 2016, 22:09:31 PM
Lo sapevate che il Miglio per i canarini, una volta seminato, fa foglie uguali uguali alla Marjuana??  (muoio)

Io lo buttavo nei vasi di quello di sotto trent anni fa...   Uscivano certe foreste che insospettivano anche i Vigili...

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Scusate.. Scusate..

(ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot)
(felice) (appl) (appl) (appl) (appl) (su)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: 10nico - 27 Giugno 2016, 19:14:20 PM
Ma pensa te! Usare le spezie! Non ci avrei mai pensato!

Complimenti m.real!  (appl)  (compl)
(felice) le spezie vanno si bene , triturate con le dita fino a diventare polvere per creare quella leggera patina ,che sembra muschio , ma per fare i ciuffi d'erba ci vuole quella del presepio , che si puo trovare sotto Natale in qualsiasi supermercato a buon prezzo ,ed anche di diversi tipi.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: zia anita - 27 Giugno 2016, 18:00:42 PM
le spezie...
davvero stupefacente . bravo mreal

come dicevo, la realtà, se guardata con un occhio diverso, regala un sacco di dettagli.


(felice) ;) (su)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

giorgio

Citazione da: zia anita - 27 Giugno 2016, 18:00:42 PM
le spezie...
davvero stupefacente . bravo mreal

come dicevo, la realtà, se guardata con un occhio diverso, regala un sacco di dettagli.



Vero !!   (superok)

giorgio

Citazione da: Skassamakkinen - 27 Giugno 2016, 22:09:31 PM
Lo sapevate che il Miglio per i canarini, una volta seminato, fa foglie uguali uguali alla Marjuana??  (muoio)

Io lo buttavo nei vasi di quello di sotto trent anni fa...   Uscivano certe foreste che insospettivano anche i Vigili...

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Scusate.. Scusate..

(ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot)

;D ;D ;D

Sam

ottima pensata m.real!!!   (superok)
Teoria freuDYANE

zia anita

parlano bene anche di quella raccolta nel ketama.

sempre secca e sbriciolata..q.b.
evitate le maiuscole...

m.real

Citazione da: zia anita - 28 Giugno 2016, 15:21:51 PM
parlano bene anche di quella raccolta nel ketama.

sempre secca e sbriciolata..q.b.
sa zia che negli anni 80 in ketama ci sono stato 2 volte , la seconda volta nel 1983 con la Dyane beige (guid) di un mio amico.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

zia anita

evitate le maiuscole...