News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Motore H

Aperto da cato, 24 Aprile 2007, 00:13:48 AM

« precedente - successivo »

cato

Anche se il mezzo è poco diffuso in Italia, qualcuno ha mai avuto esperienza di perdite consistenti di olio dallo sfiato dei vapori anche se il motore è stato completamente rifatto (pistoni, bronzine, valvole)?
Quale misterioso folletto è rimasto intrappolato nel monoblocco durante l'assembaggio?
Roald, quali notizie dall' esperienza francese?
Il mio è un benzina 1900 del 52 , quindi con motore tipo traction...o almeno credo.

Roald

Hai controllato lo sfiato sul grosso tappo riempimento dell'olio sul copri valvole ?
Se il motore sfiata vuol dire che c'é troppa pressione interna, puo' venire dai segmenti (nel tuo caso son rifatti), dalla guarnizione della testa o dalla messa all'aria libera del motore che non sfiata.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


cato

Il tappo ha un sistema a quattro lamelle che lo tengono ben distanziato dal coperchio, quindi penso che passi aria in abbondandanza.
La guarnizione della testa spero che sia stata montata correttamente, e per la messa ad aria libera non so come verificare; di che cosa si tratta?

Roald

Parlavo del tappo dell'olio, che sia il suo che sta distante e lascia passare l'aria.
Ma esce tanto olio dal reniflard ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


cato

Tantissimo, recupero con un recipiente ancorato sotto, 500 ml. ogni 300 km...
Il tappo è ben distanziato e passa molta aria.Credo che sia il suoDimenticavo però un particolare: in un paio di occasioni non ha fatto nessuno scherzetto....ho controllato sicuro di svuotare il recipiente, ma era vuoto!

GattoKea

Citazione da: cato - 25 Aprile 2007, 17:30:14 PM
Tantissimo, recupero con un recipiente ancorato sotto, 500 ml. ogni 300 km...
Il tappo è ben distanziato e passa molta aria.Credo che sia il suoDimenticavo però un particolare: in un paio di occasioni non ha fatto nessuno scherzetto....ho controllato sicuro di svuotare il recipiente, ma era vuoto!

In un paio d'occasioni si sarà concesso di usare l'olio per friggere le patatine  (muoio) (muoio) (mang1)

lucajack2cv

Ciao  (felice) cato/giacomo, il prof roald aveva già analizzato il caso delle strane perdite del mio hy '66 che sono abbondanti come nel tuo, ma il male diagnosticato era motore "sfatto" visto che avrà minimo 500.000 km, pressione che va nella coppa e lo fa sputare da filtro sul coperchio valvole e tubo dispersore nell'ambiente che c'è sotto, ma se il tuo è rifatto (nonso) (?)

sta cosa è davvero misteriosa, non è possibile che sia normale, in citroen sui motori in quegli anni erano veri scienziati..

va studiata a fondo, qualcuno ha contatti con forum H/Trac/DS europei? il nostro guruscienziato ha qualche ulteriore ipotesi?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

cato

Vero lucajack, la cosa va studiata.Le ipotesi di Lodi sono:motore che deve assestarsi, problemi nel montaggio delle fasce,un particolare meccanico mancante di cui non siamo a conoscenza.
Comunque, hai visto che interno?quasi una casa....
Appena capisco come fare, allego una foto così lo condivido con tutti. (compu)

cato

Riguardo a questo mio problema  dell'olio non ancora risolto, ho visto che in un disegno di motore traction, nella parte terminale del reniflard è presente una sorta di cilindro-filtro che da me manca...
Qualcuno sa dirmi se la presenza di questo particolare è fondamentale?
Le provo tutte prima di iniziare a pensare seriamente di riaprire la testata... (nonso)
Grazie

guidowi

Io rimango dell'idea già esposta a Lodi che il problema sia nella respirazione del carter.
Il problema è meno critico rispatto al bicilindrico dove i pistoni "gonfiano" contemporaneamente il carter perchè nel quattro cilindri due pistoni scendono e due salgono e il volume interno non cambia.
Però si muove tanta aria e probabilmente manca una valvola di sfiato su qualche tubo di gomma.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

cato

In effetti ha una sua logica...Proverò a sentire l'officina in cui l'abbiamo riassemblato, ma forse  devo prima trovare i disegni di quel motore perchè quelli che ho trovato su internet e che riguardano il motore della traction avant, sembrano essere leggermente diversi.Noi l'abbiamo rimontato esattamente come l'abbiamo trovato, ma chi ci dice che prima di noi qualcuno non abbia fatto dei lavori e sbagliato qualcosa?Quel motore era già stato sicuramente aperto :o

Roald

Guardavo prima lo spaccato del motore, il reniflard é una cosa molto semplice.
Purtroppo non ne ho uno da smontare.
Lo scambio d'aria durante il ciclo deve farsi attraverso il passaggio che c'é sulla testata, non la mandata d'olio ma il ritorno.
Credo che meriti di scoperchiare il coprivalvole e controllare se non ci sono passaggi otturati dalla morchia.
Per adesso non vedo altro.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


cato

grazie, secondo me ci stiamo avvicinando  (adoraz)
Sentirò quando portarlo in officina per cercare di scovare il tappo.
Spero che il meccanico collabori...
Farò avere notizie (superok)

cato

Bene, il mistero rimane:ho controllato il coperchio valvole e non c'è nulla di strano.
I consumi sono nella media(9/10 con un litro), non fuma, ha potenza...
continua a buttare fuori olio....A questo punto,vorrei controllare una cosa.Qualcuno può verificare la lunghezza dell'asta di misura del livello olio?la mia è 47,7 cm.circa(misura presa dalla punta, alla rondella finecorsa,quindi escludendo l'anello per l'estrazione).
Urisk, non è che riusciresti a dare un'occhiata alla tua...Ormai non so più cosa pensare....  (nonso)
Grazie!

lucajack2cv

oggi misuro la mia ma il motore è diverso e di più tecnico che misurare l'astina ne so ben poco  (nonso)

Per la verità è anche peggio perchè a volte l'astina stessa mi dà delle letture assurde, comnuque una cosa l'ho capita: l'olio non si consuma sempre costantemente ma molto più velocemente se fai molti km, poconiente se ne fai 15-30 per volta.

E non c'è mai veramente odore e fumo di olio bruciato, mentre ricordo il vecchio motore della furgonetta coi segmenti andati da fermo al minimo non respiravi nè dentro nè attorno..

Secondo me se ne va dal filtro sul coperchio e soprattutto dal tubo che lo scarica sotto, ma non c'è qualche vecchio meccanico di camion che ci dice che.. è normale?

non è normale, ma propendo anch'io che ci siano otturazioni nel giro dell'olio, isintomi son troppo diversi dai casi che conosco di motori che mangiano olio..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

cato

Non riesco a capire dove possano essere le otturazioni.Sembra tutto così semplice e i passaggi sono molto grossi.Comunque è vero che il consumo  dipende dai km e aggiungo dalla velocità...

GattoKea

Citazione da: cato - 29 Giugno 2007, 13:26:12 PM
Non riesco a capire dove possano essere le otturazioni.Sembra tutto così semplice e i passaggi sono molto grossi.Comunque è vero che il consumo  dipende dai km e aggiungo dalla velocità...

E' la temperatura d'esercizio che fa la differenza... olio freddo: denso;  olio e motore caldo: fluido e sfuggente  (vecchio)

lucajack2cv

.. quasi evaporante..  (??) mah! non ci capisco un H... Dannato H della strada..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

cato

A forza di pensare mi è venuto un H alla testa....Se è colpa della temperatura posso rimediare usandolo solo in inverno ;D

cato

Bene, vorrei comunicarvi che ho "risolto"il problema olio che tanto mi affliggeva con l'ausilio di un semplice tubo di gomma da giardino. Il sistema prevede di collegarlo al tubo dello sfiato e di portarlo più alto del foro da cui esce l'olio. (vecchio)L'olio esce, ma si ferma nel tubo all'altezza del foro per il principio dei vasi comunicanti.Il motore ha funzionato senza problemi(ho  (guid) 4200 km.) e questo lascia pensare che non ci sia pressione nel carter,ma che l'olio tenda ad uscire per sbattimento (matto)(tipo effetto lavatrice).
Grazie a tutti per l'interessamento e prepariamoci per il prossimo interessante inconveniente che non tarderà a presentarsi  (sorpresa).
Senza voler anticipare troppo, ringrazio urisk per la logistica e roald per l'indicazione tecnica riguardo al tipo di olio del cambio che usciva copioso e che ho dovuto rabboccare durante le vacanze in francia.
Brevemente, avevo dubbi sul tipo e gradazione, ma urisk ha fatto da ponte tra me e il forum per avere le indicazioni da roald. (birra) (abbraccio)

cato

aggiungo foto...

orsomaki

Ma non è che hai messo un'olio troppo fluido?

cato

ho messo un olio minerale 20w 50 di buona qualità. Prima usavo un 10w 40 semisintetico e non ho notato differenza. Per il prossimo cambio riparto con il 10w 40 che dovrebbe essere più resistente (felice1)

scanner79

Se non c'è pressione nel carter non vuol dire che le fasce sono andate o giu di li?l'espediente è buono, ma non è sintomo che c'è un problema alla base che va risolto??
Scusate se faccio l'uccello del malaugurio, ma sono curioso sapere cosa affligge i vostri H.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cato

in effetti è solo un espediente. Le fasce, prese da depanoto, sono nuove di pacca, come del resto quasi tutto il motore...Poi non fuma, sembra prestante e le candele non presentano anomalie.Di riaprire proprio non me la sento...

Roald

#25
Citazione da: cato - 29 Agosto 2007, 13:11:12 PM
Di riaprire proprio non me la sento...

E hai ragione perché se ci fosse un problema di tenuta alla compressione il tubo sputacchierebbe.
Sulle Traction é lo stesso sistema, non é che il segreto sta nella guarnizione mezza otturata che serve a evitare che l'olio esca ?

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bubbo

La moto morini adottta lo stesso sistema per eliminare la compressione dei carter. All'interno del tubo pero' e' inserita una lunga molla, che - credo-oltre a non farlo schiaicciare, possa frenare l'olio trasportato in uscita che a motore spento rifluisce nel carter.

cato

vedendo le foto ho la sensazione che da me manchi qualcosa.Non ricordo l'esistenza di quella guarnizione.E poi, che cosa si vede all'interno del tubo?E' una molla Morini amovibile?
Lo devo assolutamente smontare.Quando l'ho comperato e l'ho acceso dopo 20 anni che era fermo e sono partito per la bretagna, ho dovuto rabboccare quindici litri di olio credendo che fosse un problema di vecchiaia. Adesso che il motore è nuovo ci giro e rimango senza olio.Ora forse capisco da dove spariva...

Roald

Purtroppo non sono foto mie, se ho novità pubblico, purtroppo i miei hanno tutti il motore con testata in alluminio che son diversi
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

I miei?
Ma cos'hai un Hangar? Vedere!

[allegato eliminato dall\'amministratore]