News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Motore H

Aperto da cato, 24 Aprile 2007, 00:13:48 AM

« precedente - successivo »

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


stefi

Ho purtroppo un problema simile, ma l'olio lo butta fuori fra motore e cambio. Precedentemente anche dallo spinterogeno e da un'altra vite, ma che dopo aver messo delle guarnizioni e una pasta sono diventate stagne.
Il motore é rifatto completamente: ruggisce come un leone, s'arrampica sulle salite come una capra e non fuma da nessuna parte.
L'impressione é che ci sia troppa pressione o ce ne sia dove non dovrebbe essercene e che l'olio venga spinto fuori dal motore. Cosi', ragionando da casalinga  :D , potrei far misurare la compressione per vedere se ci siano anomalie li' (segmenti difettosi, guarnizione della testa rovinata, valvole, ...) o cercare di capire se il meccanico che ha revisionato il motore non abbia dimenticato uno sfiato...
Mah...  ???

Roald

Se sviti il tappo dell'olio sulla testata sfiata anche da li o solo dalle parti basse ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


lucajack2cv

Ciao stefi!  Bentornata..

appropositodimotore H guardate qui cos'abbiamo rinvenuto stamattina? la destinazione meno nobile di questo propulsore è subentrare al motorecambio 1.600 del mio HY-72, la più nobile "On the road again!"

L'intera operazione è tuttora avvolta dal topsecret!!

(guid) ciao lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

stefi

Citazione da: Roald - 15 Settembre 2007, 23:48:55 PM
Se sviti il tappo dell'olio sulla testata sfiata anche da li o solo dalle parti basse ?

Ehm... il tappo dell'olio sulla testata sarebbe quello grosso da svitare per i rabbocchi? no li' é tutto bello lindo e pulito.
Alcune goccioline, ma minime - cioé con uno straccio attorno al pezzo si risolve provvisoriamente tutto - escono anche dalla sede della pompa della benzina. Altrimenti non ho notato niente di strano.

Roald

Strano che ci sia una pressione esagerata in basso a tal punto da far uscire l'olio dallo spinterogeno e in alto niente, la testata é forata e la camera inferiore comunica con quella superiore, l'olio dopo aver lubrificato i bilanceri torna giu' x caduta.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


stefi

Strano veramente  ???
Devo dire che per il rodaggio hanno utilizzato un olio liquidissimo, e forse all'inizio un po' la "colpa" era quella, ma ora?! Con l'olio normale?!

stefi

#37
Aggiungo anche una foto della modifica incriminata (l'anello in gomma blu)


Roald

Ok x la modifica, ma credo che il problema sia la troppa pressione nel carter inferiore, non é che la guarnizione della testata non era giusta e qualche buco é tappato oppure un po' di compressione viene scaricata nell'olio ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


stefi

Citazione da: Roald - 17 Settembre 2007, 13:03:57 PM
Ok x la modifica, ma credo che il problema sia la troppa pressione nel carter inferiore, non é che la guarnizione della testata non era giusta e qualche buco é tappato oppure un po' di compressione viene scaricata nell'olio ?

Infatti é questa la tesi in cui prima o poi si ricasca. Intendi che la guarnizione della testa non sia la sua? O forse montata male?

guidowi

a vedere la foto sembrerebbe che il labbro di tenuta  sia più largo della bronzina, l'albero che passa di lì ha uno scalino dopo la bronzina o è tutto dello stesso diametro?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

stefi

Citazione da: guidowi - 17 Settembre 2007, 13:10:16 PM
a vedere la foto sembrerebbe che il labbro di tenuta  sia più largo della bronzina, l'albero che passa di lì ha uno scalino dopo la bronzina o è tutto dello stesso diametro?

Labbro di tenuta = ? sara' qualcosa dell'anello blu, forse quel pezzetto che di profilo avanza furi come un zampino?

Bronzina = ?? e qui potrebbe essere una parte metallica, ma quale?

Detto in parole "da donna"? Guido?
;D

guidowi

#42
Il labbro è quello.
La bronzina è il semiguscio levigato riportato nel supporto di banco che si vede tenuto in mano.
Un'altro semiguscio identico si troverà alloggiato sul carter e i due semigusci uniti formano la bronzina che contiene alla perfezione la rotazione di un albero. Si tratta dell'albero a cammes?
Se sì sappi che l'albero a cammes che usciva dal motore verso il cambio attraversando anche un alloggiamento nella campana della frizione era una piaga che riversava litri d'olio sulla frizione della DS e della CX.
Li però c'era un paraolio normale, cioè intero non diviso a metà.
Penso che un paraolio tagliato a metà non potrà MAI tenere dentro l'olio, in corrispondenza dei tagli esce per forza.
In più a giudicare dalla foto, ma la prospettiva può falsare questa impressione, sembra che il labbro sia più largo della bronzina e quindi se l'albero in quel punto ha lo stesso diametro del punto a contatto della bronzina il labbro non lo tocca.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

stefi

Citazione da: guidowi - 17 Settembre 2007, 23:31:06 PM
La bronzina è il semiguscio levigato riportato nel supporto di banco che si vede tenuto in mano.
Un'altro semiguscio identico si troverà alloggiato sul carter e i due semigusci uniti formano la bronzina che contiene alla perfezione la rotazione di un albero. Si tratta dell'albero a cammes?

Si', é lui. Ho anche capito cosa é la bronzina  ;) : due semigusci di metallo, un po' come se divido a meta' un cuscinetto a sfera e tolgo le biglie.

Citazione
Se sì sappi che l'albero a cammes che usciva dal motore verso il cambio attraversando anche un alloggiamento nella campana della frizione era una piaga che riversava litri d'olio sulla frizione della DS e della CX.

Un motivo un po' debole, per accettare la perdita d'olio  ;D perdite pari al consumo di carburante per le vetture super economiche  ;D ;D
Appunto perché era un punto debole, molti quando revisionano quei motori effettuano una modifica. Nel mio caso pare non funzionare, e altri dicono di aver smontato varie volte il motore per ottenere una tenuta poi veramente stagna.

Citazione
Li però c'era un paraolio normale, cioè intero non diviso a metà.
Penso che un paraolio tagliato a metà non potrà MAI tenere dentro l'olio, in corrispondenza dei tagli esce per forza.
In più a giudicare dalla foto, ma la prospettiva può falsare questa impressione, sembra che il labbro sia più largo della bronzina e quindi se l'albero in quel punto ha lo stesso diametro del punto a contatto della bronzina il labbro non lo tocca.

Hanno diviso le parti per poterle montare meglio sull'albero. Infilarle sull'albero non andava.
Sulle parti che combaciano ci va ancora della massa "isolante", che mi hanno garantito funzionare come soluzione alle possibili perdite. Cosa ne pensi tu?

Non ho capito bene come intendi che il labbro sia piu' lungo della bronzina.
Se intendi che quando la mezza guarnizione é posizionata nella bronzina (mamma mia, sto diventando esperta!) la guarnizione é leggermente piu' lunga e "guarda fuori" dalla bronzina?
In questo caso mi hanno spiegato che é voluto, e che chiudendo la bronzina la gomma della guarnizione si espande bene nell'incavo della bronzina. L'anima in metallo serve ad impedire le deformazioni eccessive. Sull'anima in metallo c'é chi ha espresso dubbi. Io lentamente non so cosa credere, gli scienziati litigano...

stefi

Citazione da: guidowi - 17 Settembre 2007, 13:10:16 PM
a vedere la foto sembrerebbe che il labbro di tenuta  sia più largo della bronzina, l'albero che passa di lì ha uno scalino dopo la bronzina o è tutto dello stesso diametro?

Questo non me lo ricordo... magari trovo delle foto.

guidowi

Stà di fatto che da lì l'olio lo perde...

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

ma in origine cosa c'era li? niente?
Mica che tutti gli HY andavano in giro innafiando il mondo d'olio.
alle volte la soluzione originale è la migliore...

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Citazione da: guidowi - 18 Settembre 2007, 14:16:52 PM
ma in origine cosa c'era li? niente?
Mica che tutti gli HY andavano in giro innafiando il mondo d'olio.
alle volte la soluzione originale è la migliore...

vero pero' il dubbio viene da qui' :

Citazione da: stefi - 15 Settembre 2007, 22:34:15 PM
Ho purtroppo un problema simile, ma l'olio lo butta fuori fra motore e cambio. Precedentemente anche dallo spinterogeno e da un'altra vite, ma che dopo aver messo delle guarnizioni e una pasta sono diventate stagne.

Lo spinterogeno non deve sputare olio, per me é sinonimo di troppa pressione in basso
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


stefi

Citazione da: guidowi - 18 Settembre 2007, 14:16:52 PM
ma in origine cosa c'era li? niente?

Esatto, l'olio tornava indietro aiutato dalla forma della "scatola" del motore (mi pare, sabato si smonta di nuovo tutto, richiedero' un casino di informazioni al meccanico).

Citazione
Mica che tutti gli HY andavano in giro innaffiando il mondo d'olio.

Innaffiare... non proprio... ma veramente asciutti non sono. La modifica é stata fatta appunto per migliorare i problemini che i motori creavano dopo tot chilometri.

Citazione
alle volte la soluzione originale è la migliore...

L'ho detto anch'io! Ma sono stata confrontata a modifica compiuta. È una modifica che la ditta specializzata esegue su ogni motore vecchio. Essendo la ditta veramente affidabile, e siccome revisionano motori unici al mondo e parecchio piu' famosi del mio, mi sono fidata.
A saperlo prima...
Comunque altre modifiche fatte per ora non hanno dato noie, anzi.

L'ipotesi della troppa pressione sulla parte inferiore del motore mi sembra possibile, ora c'é da capire perché si formi.