verifica pressione cilindri...

Aperto da alexsvista, 19 Luglio 2016, 21:14:57 PM

« precedente - successivo »

alexsvista

Ciao a tutti,
In un momento di pausa in attesa di alcuni ricambi della nostra dyane in restauro, mi son fatto prestare un manometro per misurere la pressione nei cilindri, per farmi più o meno l'idea, dello stato di salute del motore.

Ora, sò di certo che:
1 l'auto fumava azzuro al minimo o in accellerazione,

2 Forse era un pò lenta a riprendere.. dico forse perchè non ho mai avuto il piacere di provare una con motore sano, quindi non sò quali siano le reali prestazioni dell'auto.

3 il motore è è imbrattato di olio ovunque...

4 quanto olio mangiasse non lo sò. Era stata portata a casa, fatti circa 40 km e poi mai più usata per 15 anni.

Inserito l'attrezzo nei fori delle candele, ho riscontrato questo in entrambi i cilindri, anche se in un cilindro, per arrivare a tale valore abbiamo insistito leggermente più rispetto l'altro. (farfalle del carburatore aperte durante la prova):





...ditemi la vostra   (sorpreso)

(?)

Chiedo se cortesemente mi potete dare qualche info, su cosa dovrei riscontrere per dire "si il motore è ancora entro i limiti di buon funzionamento" oppure "no pechè..."

Devo imparare  ;D

Grazie per l'attenzione
Ciaooo

10nico

Ammazza se è spompa!  (sorpreso)

Praticamente non hai compressione! (paura)

Ti mostro com'era la compressione sulla ChiappeRosse un annetto fa, non dico che sia la perfezione ma son valori decisamente più normali.





Decisamente bisogna intervenire sul tuo motorello!

In bocca al lupo!  (superok)  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

P.S: per vedere se sono andate le fasce e/o consumati i cilindri puoi rifare la prova dopo aver spruzzato un po d'olio motore in ogni foro candela (l'olio spruzzalo nel foro appena prima di fare la prova)

Se recupera molta compressione allora hai fasce e/o cilindri logori, se no puoi controllare bene le valvole che abbiano il corretto gioco (0,20 mm sia aspirazione che scarico) e poi riprovare a verificare la compressione.

Magari hai le valvole puntate e che non chiudono bene, e di conseguenza perdi compressione lì.

Ri-in bocca al lupo!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto


Beh, se fuma azzurro vuole dire che l' olio se ne va via dalle fasce. Rifallo, rifallo.
Mala tempora currunt.

guidowi

Se è stato fermo 15 anni le fasce potrebbero essere incollate.

Potrebbero anche scollarsi facendolo andare.

cerasette

Mi sapete dire dove si può trovare quel tester e come si usa?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

massimotto

Citazione da: cerasette - 20 Luglio 2016, 14:50:45 PM
Mi sapete dire dove si può trovare quel tester e come si usa?

Cerca " misuratore compressione cilindri" ce ne sono a vagoni. Si tolgono le candele, si avvita lo strumento al posto della candela, si fa avviamento e si vede la lancetta che sale fino ad un massimo. Quella è la compressione deve essere alta ( circa 8-9 a seconda dei motori) e simile tra cilindri.

@ Guido, da quel che capisco la macchina fumava azzurro prima della sosta.
Mala tempora currunt.

AndreaT

#7
Aspetta prima di smontare il tutto,registra le valvole e falla girare,magari sono proprio la fasce incollate!
ma avete provato ad accendere il motore dopo 15 anni di fermo?? (sorpreso) però non penso si accenda con una compressione cosi bassa!
Andrea

10nico

Citazione da: ducati82 - 20 Luglio 2016, 20:42:11 PM
Aspetta prima di smontare il tutto,registra le valvole e falla girare,magari sono proprio la fasce incollate!
ma avete provato ad accendere il motore dopo 15 anni di fermo?? (sorpreso) però non penso si accenda con una compressione cosi bassa!


Una volta ho letto da qualche parte che per scrostare un motore fermo da anni si può provare a riempirlo di benzina e gasolio mischiati, lasciarlo "macerare" per un po e poi svuotarlo bene (BENE!) e poi riempirlo d'olio "sacrificale" e provare a farlo partire, cambiando l'olio (e il filtro) dopo pochissimo e riempiendo di nuovo il motore, fatti pochi km si ricambia olio e filtro e poi dovrebbe essere "circa-meno-quasi" a posto.

MAH! (??)

Se avessi un motorello sacrificale proverei anche  ;D (paura)

Nella realtà cambio solo l'olio moooolto spesso e uso litri di sintoflon  :P

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Citazione da: massimotto - 20 Luglio 2016, 15:29:03 PM
Citazione da: cerasette - 20 Luglio 2016, 14:50:45 PM
Mi sapete dire dove si può trovare quel tester e come si usa?

Cerca " misuratore compressione cilindri" ce ne sono a vagoni. Si tolgono le candele, si avvita lo strumento al posto della candela, si fa avviamento e si vede la lancetta che sale fino ad un massimo. Quella è la compressione deve essere alta ( circa 8-9 a seconda dei motori) e simile tra cilindri.

@ Guido, da quel che capisco la macchina fumava azzurro prima della sosta.

intanto grazie per la risposta, solo una cosa: ma avvio il motore senza una candela e senza il cavo candela che va alla bobina  (?)
e questi tester sono standard per tutti i tipi di motore?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette


Citazione


Nella realtà cambio solo l'olio moooolto spesso e uso litri di sintoflon  :P

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Tipo quanto? il sintoflon è un additivo? ne trai beneficio?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Citazione da: cerasette - 20 Luglio 2016, 21:16:07 PM
Citazione da: massimotto - 20 Luglio 2016, 15:29:03 PM
Citazione da: cerasette - 20 Luglio 2016, 14:50:45 PM
Mi sapete dire dove si può trovare quel tester e come si usa?

Cerca " misuratore compressione cilindri" ce ne sono a vagoni. Si tolgono le candele, si avvita lo strumento al posto della candela, si fa avviamento e si vede la lancetta che sale fino ad un massimo. Quella è la compressione deve essere alta ( circa 8-9 a seconda dei motori) e simile tra cilindri.

@ Guido, da quel che capisco la macchina fumava azzurro prima della sosta.

intanto grazie per la risposta, solo una cosa: ma avvio il motore senza una candela e senza il cavo candela che va alla bobina  (?)
e questi tester sono standard per tutti i tipi di motore?

Fai per avviare il motore senza candele e senza cavi candele collegati alle medesime!  ;)

Di solito i kit hanno i raccordi filettati per le filettature più diffuse, io l'avevo preso sulla baia in inghilterra ed era molto economico ma aveva tre tipi di raccordi più una sonda di gomma da tenere premuta nel foro candela nel caso non ci fosse un raccordo adatto (ma nel mio caso c'era).

Davvero, non è difficile usarlo!  (su)

Lunga vita e poppErità compressa! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: cerasette - 20 Luglio 2016, 21:20:06 PM

Citazione


Nella realtà cambio solo l'olio moooolto spesso e uso litri di sintoflon  :P

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Tipo quanto? il sintoflon è un additivo? ne trai beneficio?

Cambio l'olio una volta all'anno, se ci faccio 2000km è tanto.

La prima volta quando ho messo il sintoflon ET (che fa da pulitore, più che da antiattrito) ho cambiato l'olio dopo nemmeno 500km, sapendo (per esperienza fatta con altri motori) che sarebbe uscito fuori IL MALE (vomit)

Poi , cambiato l'olio ci ho messo dentro una boccetta di sintoflon protector (che è additivo di teflon micronizzato e basta, niente pulitore) e ci ho girato un po, e al cambio successivo ancora una boccetta di protector.

Io so solo una cosa, dopo averci messo il protector ho dovuto abbassare il minimo un bel po perchè si era alzato da solo (senza che io avessi rugato il carburatorello eh!).

Per me è un chiaro segno di minori attriti interni.

Inoltre dopo saliva di giri mooooooolto più rapidamente, era come se fosse "sledinato", ecco.

Un po la stessa sensazione che ti da un motore quando esce dal rodaggio, senti che gira meglio.

Dicchiù nin zo!  (nonso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Tutto ciò è molto interessante  (vecchio)
Mi segno tutto e magari a settembre faccio un trattamento, peccato però per i sacrifici d' olio...
e col filtro come la mettiamo? almeno dopo il "male" come dici andrebbe cambiato  (?)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette


Citazione

Fai per avviare il motore senza candele e senza cavi candele collegati alle medesime!  ;)

Di solito i kit hanno i raccordi filettati per le filettature più diffuse, io l'avevo preso sulla baia in inghilterra ed era molto economico ma aveva tre tipi di raccordi più una sonda di gomma da tenere premuta nel foro candela nel caso non ci fosse un raccordo adatto (ma nel mio caso c'era).

Davvero, non è difficile usarlo!  (su)

Lunga vita e poppErità compressa! (vecchio)

10nico

Grazie  (su)
E' un altro aggeggio che mi piacerebbe avere in garage, ma ho cose più urgenti tipo una dinamometrica...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Citazione da: cerasette - 20 Luglio 2016, 21:34:28 PM
Tutto ciò è molto interessante  (vecchio)
Mi segno tutto e magari a settembre faccio un trattamento, peccato però per i sacrifici d' olio...
e col filtro come la mettiamo? almeno dopo il "male" come dici andrebbe cambiato  (?)

Il filtro lo cambio ogni volta che cambio l'olio, che sia dentro da 1km o da 1000 per me il problema non si pone, è un dogma, il filtro si cambia assieme al cambio d'olio.  (adoraz)

:)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Citazione da: 10nico - 20 Luglio 2016, 21:37:52 PM
Citazione da: cerasette - 20 Luglio 2016, 21:34:28 PM
Tutto ciò è molto interessante  (vecchio)
Mi segno tutto e magari a settembre faccio un trattamento, peccato però per i sacrifici d' olio...
e col filtro come la mettiamo? almeno dopo il "male" come dici andrebbe cambiato  (?)

Il filtro lo cambio ogni volta che cambio l'olio, che sia dentro da 1km o da 1000 per me il problema non si pone, è un dogma, il filtro si cambia assieme al cambio d'olio.  (adoraz)

:)

ok  ;D
(felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

AndreaT

Citazione da: 10nico - 20 Luglio 2016, 21:23:17 PM
Citazione da: cerasette - 20 Luglio 2016, 21:16:07 PM
Citazione da: massimotto - 20 Luglio 2016, 15:29:03 PM
Citazione da: cerasette - 20 Luglio 2016, 14:50:45 PM
Mi sapete dire dove si può trovare quel tester e come si usa?

Cerca " misuratore compressione cilindri" ce ne sono a vagoni. Si tolgono le candele, si avvita lo strumento al posto della candela, si fa avviamento e si vede la lancetta che sale fino ad un massimo. Quella è la compressione deve essere alta ( circa 8-9 a seconda dei motori) e simile tra cilindri.

@ Guido, da quel che capisco la macchina fumava azzurro prima della sosta.


intanto grazie per la risposta, solo una cosa: ma avvio il motore senza una candela e senza il cavo candela che va alla bobina  (?)
e questi tester sono standard per tutti i tipi di motore?

Fai per avviare il motore senza candele e senza cavi candele collegati alle medesime!  ;)

Di solito i kit hanno i raccordi filettati per le filettature più diffuse, io l'avevo preso sulla baia in inghilterra ed era molto economico ma aveva tre tipi di raccordi più una sonda di gomma da tenere premuta nel foro candela nel caso non ci fosse un raccordo adatto (ma nel mio caso c'era).

Davvero, non è difficile usarlo!  (su)

Lunga vita e poppErità compressa! (vecchio)

10nico
e ricorda,farfalla carburatore spalancata,deve entrare piu aria possibile!accelera a manetta!
Andrea

AndreaT

Citazione da: alexsvista - 19 Luglio 2016, 21:14:57 PM
Ciao a tutti,
In un momento di pausa in attesa di alcuni ricambi della nostra dyane in restauro, mi son fatto prestare un manometro per misurere la pressione nei cilindri, per farmi più o meno l'idea, dello stato di salute del motore.

Ora, sò di certo che:
1 l'auto fumava azzuro al minimo o in accellerazione,

2 Forse era un pò lenta a riprendere.. dico forse perchè non ho mai avuto il piacere di provare una con motore sano, quindi non sò quali siano le reali prestazioni dell'auto.

3 il motore è è imbrattato di olio ovunque...

4 quanto olio mangiasse non lo sò. Era stata portata a casa, fatti circa 40 km e poi mai più usata per 15 anni.

Inserito l'attrezzo nei fori delle candele, ho riscontrato questo in entrambi i cilindri, anche se in un cilindro, per arrivare a tale valore abbiamo insistito leggermente più rispetto l'altro. (farfalle del carburatore aperte durante la prova):





...ditemi la vostra   (sorpreso)

(?)

Chiedo se cortesemente mi potete dare qualche info, su cosa dovrei riscontrere per dire "si il motore è ancora entro i limiti di buon funzionamento" oppure "no pechè..."

Devo imparare  ;D

Grazie per l'attenzione
Ciaooo
un'altra cosa da prestare attenzione per un motore che non gira da molto tempo è che una valvola può rimanere aperta anche se il bilncere si alza e se fai girare il motore con il motorino d'avviamento la pieghi e addio tenuta!
hai girato il motore a mano prima di fare le prove di pressione?
girava libero?
ciao e buona fortuna
Andrea

AndreaT

Citazione da: 10nico - 20 Luglio 2016, 20:56:03 PM
Citazione da: ducati82 - 20 Luglio 2016, 20:42:11 PM
Aspetta prima di smontare il tutto,registra le valvole e falla girare,magari sono proprio la fasce incollate!
ma avete provato ad accendere il motore dopo 15 anni di fermo?? (sorpreso) però non penso si accenda con una compressione cosi bassa!


Una volta ho letto da qualche parte che per scrostare un motore fermo da anni si può provare a riempirlo di benzina e gasolio mischiati, lasciarlo "macerare" per un po e poi svuotarlo bene (BENE!) e poi riempirlo d'olio "sacrificale" e provare a farlo partire, cambiando l'olio (e il filtro) dopo pochissimo e riempiendo di nuovo il motore, fatti pochi km si ricambia olio e filtro e poi dovrebbe essere "circa-meno-quasi" a posto.

MAH! (??)

Se avessi un motorello sacrificale proverei anche  ;D (paura)

Nella realtà cambio solo l'olio moooolto spesso e uso litri di sintoflon  :P

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
si anche olio e gasolio ma sono prove che si fanno per disperazione,l'unica è smontare e vedere,ma quando apri devi spalancare  anche il portafoglio...di norma rifai tutto!
Dipende cosa vuoi e quanto sei disposto a spendere....ma se già 15 anni fa fumava non penso che ora smetta...anche se non va piu di moda (muoio)
Andrea