Reniflard Cassis

Aperto da nomad, 30 Novembre 2016, 12:11:17 PM

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nomad

 (felice) In procinto di ordinare il reniflard sul catalogo ne compaiono 2 a prima vista simili ( costo 141,78 eu ) 1012505 e 1012500. Quale dei 2 e' adatto alla mia 2CV anno 1982 ?
Inoltre e' sufficiente acquistare la sola guarnizione o suggerite altro ?  (?)
                                                        Cari saluti  (guid)

10nico

Ciao, la differenza tra i due reniflard è la direzione dove è rivolto il tubetto di sfiato che va a collegarsi alla scatola filtro; in uno lo scarico è rivolto in alto, nell'altro è rivolto in basso.

Non so però quale sia quello giusto  (nonso)

Nella tua bicilindrica da che parte è rivolto?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

in basso Dyane e 2cv, in alto solo 2cv.

nomad


Tad

Curiosando nel sito di Burton ho visto questo reniflard, che non conoscevo:

https://www.burton2cvparts.com/reniflard-2cv6-p-6473.html?cPath=499_8024_8025

Mi ha molto incuriosito, qualcuno sa dare delle informazioni?

(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

AndreaT

Citazione da: Tad - 12 Marzo 2017, 22:39:48 PM
Curiosando nel sito di Burton ho visto questo reniflard, che non conoscevo:

https://www.burton2cvparts.com/reniflard-2cv6-p-6473.html?cPath=499_8024_8025

Mi ha molto incuriosito, qualcuno sa dare delle informazioni?

(felice)
Ciao sembra un nuovo sistema con una valvola di non ritorno direttamente sul tappo!
Nel forum avevo letto qualcosa a riguardo ma non ne sono sicuro ..... Aspetta vado alla ricerca e verifico !
Andrea

Tad

Ho visto che lo vende anche ECAS. Questo è quanto scrivono:

CPD oil filler & engine breather, new, efficient type, designed in England. Made especially for kit cars.

This is a complete reworking of the Citroen concept using a metal reed valve, far more efficient and will last for ever!

An old engine will often be covered with oil on the outside and drips on the ground.

The apparently simple engine breather, when in working condition (the Citroen original will not last forever, say 5 yrs. maximum), creates a partial vacuum inside the crankcase which means that at the point of a potential oil leak the engine tends to suck air in rather than leak!

If you open the lid with engine running oil and fumes will always gush out (this is normal, it happens with a good breather also a bad one). On each down stoke of the piston any air inside the crankcase is compressed, if pressure cannot escape the resulting power loss can be 2bhp. (5mph from top speed, 6mpg consumption increase). Fitting new often improves starting too!

Part Number: 00359
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(G. Carducci)

Tad

Quindi, a parte la durata, dicono che con la valvola in metallo sia anche molto più efficiente. Chissà se qualcuno l'ha provata.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
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AndreaT

Peccato perché ha poco di originale ! :(
Andrea

MVO

Buongiorno a tutti,
quel tipo di reniflard con valvola di non ritorno, è in uso da più di 50-60 anni e forse di più sulle motoguzzi,
Burton non ha inventato nulla, qualcosa di simile lo vendeva anche MCDA qualche anno fa, ma non andava bene perché non funzionava sempre.
Non l'ho mai provato perché costa molto, ma credo che sia più sicuro dei nostri con gomme interne in neoprene o non .
Si può fare artigianalmente con poca spesa
Saluti
Marcello