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Blocco.cambio Charleston

Aperto da Elkjaer1985, 02 Agosto 2016, 22:09:43 PM

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Elkjaer1985

Ciao Amici! Mi sono presentato nella sezione apposita... ma sono qua da una vita, con un nick che non ricordavo. In breve ieri ho finalmente ripreso una lumachina, una bella charleston bigrigia. Portata dal meccanico sicuramente poco esperto per totale messa a punto elettrica, mi ha chiamato dicendomi che gli si è bloccato il cambio in retromarcia. Problema che avevo gia sentito... che era successo ad altri, ma non sa che pesci prendere...il meccanico! avete qualche consiglio o qualcuno ha un cambio per motore freni a disco da vendermi? Grazie in anticipo
Siamo sempre in viaggio, finché ne parliamo

guidowi

si è svitata una ghiera interna sul manicotto di seconda/terza. Di solito il problema è rimediabile facilmente ma bisogna smontare il gruppo motore e cambio e intervenire aprendo la coda e il coperchio del cambio da parte di uno specialista; mai portare una 2cv da un meccanico poco esperto !

Ciao
Guido

zia anita

... Che manco ha le fascette ligarex per chiudere e... firmare  ;D
evitate le maiuscole...

Elkjaer1985

Grazie Guido. Purtroppo a Verona non conosco nessuno. O in zona... un tempo faceva tutto il caro Matteo, con grande passione... sto pensando ad Emanuele Filippini. Perché se è rimediabile, meglio cosi. Un cambio costa tantissimo
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Elkjaer1985

Guido mi lasceresti il tuo numero che dovrei chiederti alcune cose? Il mio è 3934156789. Grazie
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Elkjaer1985

Si sono spiegati male. Sono appena pagato dall'officina e dicono che il cambio innesta le marce, ma la macchina è bloccata. Quindi problema di differenziale?
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guidowi

innesta le altre marce ma il manicotto con la ghiera svitata rimane svincolato dalle forche di comando e innestato a sua volta bloccando il cambio.
Penso che Filippini vada bene.
La macchina va spostata col carroattrezzi sollevandola davanti per non far girare le ruote.

Se clicchi il mio sito, li c'è anche il mio numero di telefonino.

Ciao
Guido

Elkjaer1985

Ringrazio pubblicamente Guido che, anche dal mare, ha saputo fornirmi preziose indicazioni per la riparazione della Charleston. Grazie davvero!
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guidowi

De nada! Il tuo meccanico al telefono mi ha detto di aver trovato le tracce di precedenti smontaggi del cambio che possono aver prodotto la disintegrazione del cuscinetto quindi spero che poi non emergano altri problemi.
Buona fortuna
Guido

Elkjaer1985

Citazione da: guidowi - 03 Agosto 2016, 20:12:11 PM
De nada! Il tuo meccanico al telefono mi ha detto di aver trovato le tracce di precedenti smontaggi del cambio che possono aver prodotto la disintegrazione del cuscinetto quindi spero che poi non emergano altri problemi.
Buona fortuna
Guido
Speriamo davvero. Tra le altre cose c'era lo spauracchio che alcune sfere del cuscinetto fossero finite all'interno del cambio, anche a dire.di Nicola Pavan. Per fortuna, invece, confrontando le sfere del nuovo, sono sei come mel vecchio. Quindi almeno questo di positivo. Domani dovrebbero rimontare il tutto.
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Elkjaer1985

Ieri sera ho ritirato la mia Charleston. Meccanicamente una bomba, è stato fatto un buon lavoro all'impianto elettrico. Parte a un quarto di giro di chiave sia a freddo che a caldo. Il cambio bene, eccetto la terza che sia all'andata che al ritorno, gratta leggermente. Prima dello stacco dei bulloni posteriori che hanno causato il blocco non grattava.
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guidowi

assicurati che il meccanico abbia usato l'olio del tipo che gli ho consigliato per telefono.
W80 o W90 o 80W90 sempre EP e sempre GL4.
Potrebbe essersi danneggiato il syncro della terza quando si è staccato il dado e tutto è andato a spasso.

Ciao
Guido

Elkjaer1985

Citazione da: guidowi - 07 Agosto 2016, 10:45:23 AM
assicurati che il meccanico abbia usato l'olio del tipo che gli ho consigliato per telefono.
W80 o W90 o 80W90 sempre EP e sempre GL4.
Potrebbe essersi danneggiato il syncro della terza quando si è staccato il dado e tutto è andato a spasso.

Ciao
Guido
Ok. Lui mi ha detto di fare un po di strada, poca e poi sostituisce l'olio nuovamente...
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