News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ciao Francesco

Aperto da Ludo, 22 Agosto 2016, 16:36:37 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Questa mattina il grande Francesco ha chiuso gli occhi....
Ho ricevuto adesso la brutta notizia.

Ciao Francesco, ciao!
Mi mancherai da morire, a chi rompero' le palle ora? (piango) (piango)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

The Dude

Non lo conoscevo bene, ma di sicuro aveva qualcosa in comune con tutti noi...

Buon viaggio, Francesco!


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Tad

Mi dispiace Claudio,
avevo appena letto che stava male nell'altro 3d.
:(
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Quante avventure, corse al mare....pronto Claudio, mi piove in casa....arrivo Francescoooooo....Claudio, ti serve il motore Visa, vai e sceglilo......mi presti il carrello? Vieni a prenderlo quando vuoi....casso Francesco, ti sei dimenticato che dovevamo preparare l,incontro a casa tua! Torna indietroooo....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Lo conoscevo dal 1992, uno dei primi ad aver incontrato ai raduni, lo ricordo a bordo della sua 2cv "spyder" nera. Un amico, grande uomo e un grande artista, uno che la vita l' ha vissuta davvero... 
Il duecavallismo italiano piange uno dei suoi personaggi più autentici e carismatici.
Ciao Francesco!

(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Paolone

Ho appena saputo, mi dispiace molto. (piango) E' lui che mi aveva verniciato la lattina, su mia indicazione...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

10nico

Ma cassio  (stupid)

Non avevo idea  (stupid) ....mi dispiace molto  (nonso)

Buona strada anche lassù Francesco!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Ecco quello che non volevo leggere, la vita è un bene così prezioso che dura poco e va goduta fino in fondo, e penso che Francesco ci sia riuscito.

Ciao Francesco (piango)


Non ho foto tue, prendo in prestito una di Pierangelo



Ecco ancora Francesco e Ludo appollaiato sulla sua ultima creatura. La 2cv nera con tettino bianco è invece quella di Francesco.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Grazie Watson, io dal cellulare non riesco. . 

Ciao, Non Ami
La stupidità divora facce e nomi senza storia

koky

Ciao Francesco.....
Fai buon viaggio....
Un abbraccio grande grande...
Koky
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

Skassamakkinen

Un altra Stella che si spegne.
Un altro vuoto che si apre.
Quando tutte le stelle saranno spente
l ignoto ci inghiottirà tutti.

In fondo a questo abisso, vi voglio ri incontrare tutti.
Anche tu, Francesco.

E perciò ti dico arrivederci.
che non è certo un addio.

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Ludo

Questa sera alle 20, chi ne ha voglia...2 colpi di claxon alla bicilindrica, tutti insieme....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik


claudyane6

non ti ho conosciuto Francesco, mi spiace comunque, buon viaggio

Golf

Anche io non lo conoscevo,ma mi unisco al saluto.

Ciao Francesco.


Fabio

Ho sentito parlare spesso e bene di Francesco, ma non ho avuto modo di conoscerlo di persona.

Condoglianze alla famiglia.

sert

Un personaggio eclettico
era artista a tutto tondo
Lo ricordo sul finire degli anni 90 -2000 quando era abbastanza assiduo frequentatore di raduni spesso con una delle sue nuove creazioni alla volte molto belle alle volte spudoratamente azzardate ( com'è giusto che siano le creazioni artistiche ).

ricordo al raduno a givoletto  ( non sono certo se nel 2000 o 2006)  con gli strumenti musicali creati da pezzi di carrozzeria 2cv

ricordo il raduno al gran paradiso ( 2000? 2001?) uno di quelli ai quali mi sento particolarmente legato....

un altro tassello ( o "tasso" visto che era anche carrozziere) del 2cvismo italiano che se ne va...

>>l

urisk

ciao Francesco ....... E buon viaggio

CaravanPetrol

 
Voglio ricordare Francesco con una sua poesia.


Quando ero bimbo

un grumo di stracci era il pallone,

un levigato manico di scopa

diventava la spada,

quattro cuscinetti a sfera

diventavano le ruote della libertà

per correre nel vento sorridendo gratis.



Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Guzzifuso

Non ho avuto la fortuna di conoscerlo in vita...ma spero di poterlo inconrtare un giorno in un mondo dove si possa avere il tempo per poter stare tutti insieme, senza più limiti dati dalle distanze, dal lavoro e da ogni altro impegno terreno (nonso)

vrv

sei stato un Artista vero e proprio, un pioniere dell'arte della 2cv...
un grande piacere è stato conoscerti...
ricky

InvisibleMan

Sentivo spesso parlare di Francesco e del suo essere duecavallista.
non l'ho mai  conosciuto
mi spiace quando se ne vanno Belle Persone
Un abbraccio alla famiglia
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

sergio zoccolo

Francesco l'ho conosciuto al raduno di Avegno (CH) nel settembre '99, avevo demolito il charleston il giorno prima ed ero andato su con la ka di mia mamma, si è subito offerto di aiutarmi a ricomprare un'altra 2cv...

La mia giari arriva dalla sua officina...

Da quel settembre abbiamo fatto innumerevoli viaggi insieme, lui sempre in testa alla carovana e noi a fare gli scemi dietro. Mondiale 2001 in austria, nazionali francesi, Lyon a pasqua...negli ultimi anni lo avevo un po' perso di vista, ma ogni volta che lo rivedevo due parole le si faceva volentieri, ricordo che si stupiva di come una testa di caz... come me fosse riuscito a mettere più o meno la testa a posto e fare due splendide figlie, mi diceva che per tutti c'è speranza!  (superok) (superok) (superok)

Gli devo molto, gli zoccoli duri sono nati da una costola dei gabbiani, a Spello '99 mentre eravamo intenti come sempre ad alterare i sensi si avvicinò apostrofandoci come "lo zoccolo duro" dei raduni, da lì nacque il nostro nome...quest'anno il raduno di Sant'Anna sarà dedicato a te, vecchio filibustiere!

Per chi potrà e vorrà esserci il funerale si terrà giovedì mattina alle 11.00 presso la chiesa di Leinì.

Un bacio ed un abbraccio, grande Francesco! (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)


viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

Pier Le Blanc


Lo conoscevo da  vent'anni, sorridente, disponibile e carico di entusiasmo giovanile. Grazie a lui è giunta a maturazione la mia passione per la 2cv. Era carrozziere e artista versatile, recitava testi teatrali, amava Fabrizio de Andrè, dipingeva quadri a tema citronico e personalizzava le sue 2cv. Ne aveva un bel parco, 2cv che riempivano la sua officina a Leinì, vicino a Torino, o la sua casa.
Quando avevo scoperto il suo mondo, ricordo che cercavo ogni pretesto per fargli visita.




In quell'antro delle meraviglie le 2cv risorgevano a nuova vita, si vestivano di nuovi colori, si dotavano di accessori stravaganti, i motori brontolavano, le lamiere e i pezzi di ricambio si accumulavano in ogni dove. Quell'officina era un centro di raccolta per molti duecavallisti torinesi, era un'oasi di irresistibile richiamo, il posto dove si progettavano uscite fuori porta in compagnia, raduni improvvisati.

Aveva fondato il gruppo torinese dei "Gabbiani", duecavallisti torinesi sempre in movimento. Non c'era 2cv della zona che non riportasse, sul cofano posteriore, il simbolo, ad ali spiegate, di due piccoli gabbiani in volo.





Era un un uomo buono, amante dei piaceri della vita, era un radunista convinto, appassionato e sincero. Le sue macchine, ne aveva una decina, ruotavano nella sua vita, la punteggiavano come quadri multicolore di una personale pinacoteca e la sua casa era sempre aperta a tutti.

Francesco mi ha riparato interamente la mia R4 quando gli altri me la davano per finita, lui mi ha trasmesso e inoculato il virus della 2cv, virus che dormiva latente all'ombra dei miei desideri. Con lui ho fatto raduni e condiviso pensieri, pranzi, cene, momenti di sano divertimento.




Anche quest'anno avremmo dovuto rincontrarci nel suo territorio, tra le amate lamiere di queste fenomenali vetturette. Adesso qualcuna di quelle sue macchine non c'è più, ma le fedelissime sono rimaste, come la variopinta "Genoveffa", come la spider nera con il carrellino a traino.

L'ultimo volta che l'ho sentito è stato non molto tempo fa. Sapevo che doveva affrontare un nuovo intervento e gli ho augurato il classico "In bocca al lupo".
Ci siamo dati appuntamento a settembre, nel prato grande della sua casa in campagna, sede e teatro di incontri all'insegna dell'amicizia. In quella casa dove lui viveva contento insieme ai suoi gatti e ai cani, usando le sue grosse mani di carrozziere indaffarato.

La notizia della sua scomparsa mi ha raggiunto mentre, sull'autostrada, tornavo dal raduno di Cereglio. Una telefonata improvvisa ed è stato come se il sole fosse tramontato di colpo, caduto giù dal cielo come una pietra.
Per me Francesco è stato un punto di riferimento, una specie di patriarca antesignano del movimento duecavallistico italiano.

Ultimamente, anche per ragioni di salute, forse, era diventato meno assiduo nella frequentazione dei raduni oppure vi faceva solo una brevissima comparsata, salutava gli amici e poi scappava via come se dovessi poco per volta prepararsi a questo congedo finale così prematuro e inaspettato.
 
Sono tante le volte che ho chiesto di lui a chi lo conosceva. Era una persona che sapeva vivere e anche una persona che mi era vicina per età. Per gli amici che mi ha fatto conoscere, per il mondo 2cv in cui mi ha fatto entrare, per come, a volte gli saltavo in braccio per salutarlo, io così leggerino e lui così alto e robusto, per tante altre cose che riempiono di belle immagini i miei ricordi, mi voglio stringere a lui in un forte abbraccio.





Arrivederci Francesco, duecavallista amico incontrato sulla strada della vita. Arrivederci e che le tue ali di gabbiano volino alte nel grande cielo.


"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

guidowi

Caspita, io non lo conoscevo di persona ma questa notizia mi ha dato comunque un profondo dolore e commozione.
Sono sempre stato convinto che le bicilindriche uniscono i loro appassionati come in una grande famiglia e quindi è come se tutti noi avessimo perso un parente.

Una abbraccio Francesco.

Ludo

Non potrò esserci al suo ultimo sguardo verso tutti noi, e questo .i fa star male, mi sembra di tradirlo....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

michael - dyane500

un 2cavallista che ricorderemo sempre ! buon viaggio ...
michael- dyane500-

supermegamachines

l'ho conosciuto nel 96 quando dopo aver acquistato la mia 2cv ero venuto a sapere che a Mappano c'era un'autosalone che trattava le 2cv.
Ricordo di esserci andato tutto emozionato e fiero di poter far vedere le condizioni della mia amata ma soprattutto con l'intento di potermi fare conoscere e magari frequentare altre persone amanti della bicilindrica  (che o ti piace veramente o diversamente non riesci ad apprezzare). Francesco mi ha stupito da subito per la sua smisurata passione per le bicilindriche facendomi vedere alcuni modelli esposti in vendita e altri in via di realizzazione... aveva quasi completato la spider con il cofano allungato.... da li' avevo iniziato a frequentare se pur sporadicamente il gruppo che si incontrava al pub Corvo Rosso... e poi il ricordo indelebile del primo raduno di Mappano con tanto di giri in pista a Lombardore e pranzo a base di zuppa di fagioli.
Purtroppo prima il servizio militare... il trasferimento in liguria per lavoro e poi la chiusura della carrozzeria mi avevano fatto perdere i contatti.....
Solo un'annetto fa' e nella necessita' di una bobina nuova..... tramite forum Ludo, mi indirizzava da Francesco.
Da quella volta ci siamo rivisti ancora in un paio di occasioni, durante le quali ho potuto apprezzare le qualita' di quest'uomo che ricordero' sempre per la sua passione per le bicilindriche....
per la sua gentilezza e per i poliedrici interessi....
L'ultima volta che siam visti dopo avermi descritto alcuni suoi quadri mi ha regalato un dvd del suo spettacolo dedicato a De Andre' ....ci siamo conosciuti un po' di piu' mentre apprezzavo il suo caffe' e dialogavamo su alcune vicessitudini personali.

Davvero un peccato....

Concludo facendo anche le condoglianze a Ludo.... poiche'  pur non avendoli mai visti insieme, ho potuto constatare che tra loro vi era un legame che andava oltre le normali amicizie...

con una 2cv e andando adagio adagio puoi decidere di scorgere panorami che a molti altri sfuggiranno....la vita diversamente e' una corsa che non ti fa' scegliere a che velocita' andare