News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


1/2 restauro

Aperto da paperella, 25 Aprile 2007, 20:38:36 PM

« precedente - successivo »

paperella

ok, io verrò il due, così potrò conoscere di persona questi incoscenti che mi spronano alla follia  (superok)
Sono tentato di adeguarmi e venire con la panda 750a gas  (cane) (cane)Ma forse è meglio venire con la c5. Si: molto meglio.
Ah, come faccio a riconoscervi? cerco il raduno delle panda?  (muoio) (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

Se vedi una Panda verde alta mezzo metro da terra, è la mia!  ;D
Possiamo incontrarci tutti al bar Diva, a Bagheria, proprio all'uscita della A19..
continuiamo la discussione nel 3d del raduno di Assoro?

paperella

si vivaledeuche, mi sembra più corretto. Scusatemi ma non avevo idea dell'esistenza di questo thread ma ci avrei dovuto pensare.
Quindi torniamo subito all'argomento di questo thread.
Sono felice: oggi ho trovato un pezzo utilizzabile della mia rossa: la piastra sotto il motore...
Stavo ordinando il telaio tubolare ma penso che una volta che tutta la meccanica è esposta mi conviene prima sistemare questa parte e subito ho un problema: il carter della sospensione destra, per intenderci: il butee de sospension è forato ma ho notato che anche l'altro ha due piccoli fori solo che questi sembrano di serie mentre quello è un foro da scontro con una pietra.
E' necessario cambiarle o posso procedere alla pulizia interna da questi fori? E come? Premetto che in ogni caso devo sostituire le cuffie.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Vorei far partire l'ordine al più presto perchè inizia a far caldo e i soldini...evaporano!
Mi date qualche consiglio per le sospensioni?
Ho visto le foto di Roxie: è bravissima e mi sento un pò depresso: in somma sono nella fase in cui ho smontato tutto e vengon fuori sempre magagne. Della serie ma chi me lo ha fatto fare?  >:( >:(
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

roxie

Citazione da: paperella - 17 Maggio 2007, 00:33:26 AM
Vorei far partire l'ordine al più presto perchè inizia a far caldo e i soldini...evaporano!
Mi date qualche consiglio per le sospensioni?
Ho visto le foto di Roxie: è bravissima e mi sento un pò depresso: in somma sono nella fase in cui ho smontato tutto e vengon fuori sempre magagne. Della serie ma chi me lo ha fatto fare?  >:( >:(

questa fase durerà a lungo... ma sai, penso che quando finirò Amelie, a parte la felicità, mi verrà un pò di nostalgia pensando a questo periodo che le sto dedicando, goditi questi momenti ,anche alcune volte di sconforto  ;) , sono quelli più belli  :D
p.s. se hai bisogno di qualcosa fammi un fischio  (cane)  (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

paperella

Grazie per il conforto.
Un fischio? il mio è un urlo disperato: non ho idea di che cavolo fare con le sospensioni.
Ma credo che questa non sia la tua specialità (ammesso che ci sia qualcosa in cui tu non sia specializzata...) Piuttosto: ho passato su tutto il metallo a vista il Rustol della Owatrol in modo da poter verniciarci su direttamente. per le parti metalliche che vanno in nero: scatola riscaldamento, pianale etc, che vernice uso?
grazie in anticipo.
Mi spiace di non poter incontrare anche te ad Assoro: alla prossima.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

In assenza di risposte pongo altri quesiti:
Il "restauratore" della mia rossa ha riverniciato tutto lasciando la carrozzeria e tutto montato.
Adesso se proprio devo fare questo lavoro da pazzo scatenato vorrei farlo almeno in modo decente, non dico come Roxie, ma neppure fare una ciofeca.
Voglio dire: una volta che smonto tutto che senso ha lasciare, per esempio, la "scatola areazione" rossa quando deve essere nera?
Il problema è che non ho idea di cosa vada nero, quali parti vanno lasciate a metallo e quali dipinte  (muro) (muro) (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Il mio ripristino (non lo chiamo restauro perchè troppppppo altisonante) è durato 6 mesi (l'inverno più lungo della storia). I momenti di sconforto sono stati molti ma tra gli amici, un po' di fantasia, internet, e l'allora famosa lista (ora forum) non ho mai avuto problemi a soddisfare le mie esigenze.

Una volta arrivato al ferro dei miei telai e telaietti, non mi sono posto il problema su quale tipo di vernice usare. L'antiruggine Caterpillar era gratis ed allora ho utilizzato quella, per il colore nero mi sono affidato ai consigli di un amico carrozziere e....... via così!

La mia esigenza è quella di una vettura affidabile e non molto pacciugata. Non pretendo l'originalità al 100 % per cui, per esempio, le fascette serra manicotti sono di quelle moderne e non di quelle a nastro e copiglia.

Secondo me le nostre vetture sono belle perchè varia l'interpretazione che ogni persona ha della sua.
Al raduno nazionale francese ho visto di tutto e di più, dalla 2cv di Guido che utilizza fascette a nastro e copiglia e ha tutti la viti e i dadi con una pennellatina di giallo (perchè mamma citroen prescriveva quello) ad altre con motore  da 1200 della GS, pneumatici larghi un palmo e tubi di scarico che sembravano quelli della stufa. Per contro l'auto più fotografata, secondo me è stata una vecchia 2cv con il tetto tutto rotto, la ruggine che aveva avuto il sopravvento sulla vernice già da molto tempo, un grosso foglio di nilon che avvolgeva il tutto perchè il proprietario ci dormiva dentro.
Ho letto su di una 2cv "Se pensi che quest'auto sia sporca, prova a conoscere il padrone"

Nel mezzo ci siamo tutti, tu, io e gli altri che amano queste vetture a cui diamo anche il nome.

Leggi cosa è scritto, come firma, sotto a tutti i miei post. Questo perchè ho impiegato 6 mesi per terminare il mio cammellino.

A parte questo, se hai bisogno do notizie, sempre che te le possa dare, mandami un mail personale, ciao.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

Si Gianni, hai perfettamente ragione.
Il fascino di avere una vettura perfettamente originale è notevole ma o sei Guido Guru o è insensato.
Le macchine rispecchiano un pò i proprietari e questo è particolarmente vero per macchine un pò particolari quali le nostre.
Certo che se non capisci la filosofia he c'è dietro una 2cv, una dyane o una mehari non ha senso rimetterne una in sesto: compri una panda e vai avanti...
In riferimento al termine restauro, mi scuso con tutti: non volevo essere presuntuoso, ho visto che tutti usavano questo termine e mi sono adeguato.
Sconforto? no, non esageriamo, in fin dei conti si tratta solo di attendere un pò di aiuto dai Saggi...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

JeanPaul

Quoto Gianni... e ti dirò di più.... più che dallo sconforto non ti far prendere dalla "fretta". Lo so che col salire della temperatura in questi giorni, ti sale anche la voglia di sfrecciare all'aria aperta con la tua Mehari. Lascia da parte la bramosia e prendi tutto il tempo di cui hai bisogno per fare un lavoretto a modo... magari non maniacalmente conforme ma comunque ben fatto. Poi una volta fatto a rimetterci le mani è un problema  (felice)

JP
JeanPaul
No Mehari No Life!!

viveladeuche

Citazione da: paperella - 21 Maggio 2007, 14:50:34 PM

Certo che se non capisci la filosofia he c'è dietro una 2cv, una dyane o una mehari non ha senso rimetterne una in sesto: compri una panda e vai avanti...

In che senso?  (clava)

;D

paperella

Eccola la Panda sui trampoli  (muoio) (muoio) (muoio).
Scusa viveladeuche, ma la tua Panda in discesa non ara il terreno? La nostra si e i meccanici interpellati, fiat compresa, dicono che non si può alzare davanti.
Oddio, ho sbagliato sito  (nonso) (nonso)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

qualcuno aveva detto che il trasporto dei pezzi non sarebbe stato poi così elevato...
Sono ricoverato al reparto rianimazione: è arrivato il preventivo mcda (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)
settecento Eus di solo trasporto  (stupid) (stupid) (stupid)
Qualcuno ha idee?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

#73
Citazione da: paperella - 21 Maggio 2007, 21:13:23 PM
Eccola la Panda sui trampoli  (muoio) (muoio) (muoio).
Scusa viveladeuche, ma la tua Panda in discesa non ara il terreno? La nostra si e i meccanici interpellati, fiat compresa, dicono che non si può alzare davanti.

Eheh.. La mia è rialzata di 5cm davanti e 2 dietro (è livellata)...  ;)
Mai fidarsi dei tecnici di Lapo..  ;D

Il mio meccanico è un po' speciale...

paperella

Vivaledeuche, se Gattokea vede la foto da te postata, perde la testa: quel gatto è meraviglioso...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

E' bellissimo il tuo meccanico!!o un femmina??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

veramente un bellissimo micio.
Per le sospensioni.
Se il cilindro del pot è rotto e ti sei messo in testa di ripararlo .. prenderei seriamente in considerazione la sostituzione del pezzo...
avrai già il tuo bel daffare per tirarlo giu...
c'è da valutare l'impatto economico.. ovvero il costo di tutti i pezzi che sono da cambiare... il tempo che conti di impiegare per assemblare il tutto... moltiplicato per 2 o 3, perchè.. nonsisamai..
Il pezzo nuovo da Cassis costa un botto... l'alternativa è cercare da un demolitore un qualcosa di perlomeno sano

paperella

Già scese le sospensioni  (superok)
gli occhi posteriori si sono svitati facilmente, quelli anteriori sono in bagno di svitol da domenica scorsa e domani riparto all'attacco.
In teoria le uniche cose da cambiare sono soltanto i pot, i parapolvere e forse i tamponi in gomma. non mi sembra una grossa spesa.
Il problema sarà poi beccare l'altezza esatta: ho segnato con la vernice i filetti ma non sono certo che la vernice terrà. Comunque credo che sia più che altro una questione di tempo da perderci.... Se San Guido mi assiste...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Citazione da: paperella - 26 Maggio 2007, 00:16:20 AM
Già scese le sospensioni  (superok)
gli occhi posteriori si sono svitati facilmente, quelli anteriori sono in bagno di svitol da domenica scorsa e domani riparto all'attacco.
In teoria le uniche cose da cambiare sono soltanto i pot, i parapolvere e forse i tamponi in gomma. non mi sembra una grossa spesa.
Il problema sarà poi beccare l'altezza esatta: ho segnato con la vernice i filetti ma non sono certo che la vernice terrà. Comunque credo che sia più che altro una questione di tempo da perderci.... Se San Guido mi assiste...

Metti una fascetta sul filetto... non si sfila e tiene sicuramente il segno più della vernice... (vecchio)

roxie

Citazione da: paperella - 25 Maggio 2007, 18:03:32 PM
qualcuno aveva detto che il trasporto dei pezzi non sarebbe stato poi così elevato...
Sono ricoverato al reparto rianimazione: è arrivato il preventivo mcda (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)
settecento Eus di solo trasporto  (stupid) (stupid) (stupid)
Qualcuno ha idee?

700 € ??  ma ci deve essere uno sbaglio!! cosa hai ordinato...anche la cassiera??  (muoio)
io per una serie di pezzi tra i quali anche un parafango, 2 paraurti e marmitta ho pagato di spese di trasporto meno di cento € .... dipende forse dal peso?  (nonso)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

patatacotta

Io per prendere un parafango ho speso meno andando a prenderlo a "Cuers" costava più il trasporto del pezzo  (nonso)

paperella

tutto il telaio tubolare della Mehari.
Il gioco è semplice: se i pezzi sono voluminosi ma leggeri paghi a volume se sono piccoli ma pesanti, paghi a peso  (muro) (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Decisione presa: nave fino a Genova, affitto furgone, MCDA, Cassis, ritorno a genova, imbarco fino a PA e restituzione furgone.
Per ridurre un pò le spese ho pensato che se qualquno in zona ha bisogno di pezzi entro agosto posso portarli io, li ordiniamo e li paghiamo prima e io li vado a ritirare. Ciascuno mi dà per il trasporto ciò che ritiene corretto.  (superok)
Sono aperte le prenotazioni
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Ho ritenuto più opportuno postare l'invito anche nel Tread ricambi
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

Cosa non si fa per una biclindrica...  :D
(compl)

paperella

per un amore mille pene e...le tasche vuote!!! (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

Quelle sempre...
Ma meglio le tasche vuote e il cuore caldo che viceversa..  ;)

paperella

sta diventando faticoso saltellare da un tread a un altro...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Oggi ho verniciato le scatolotte del riscaldamento, rigorosamente nere.
Ma non sono portato per questi lavori tipicamente femminili: non potrò mai competere con Roxie...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

luomonero

Citazione da: paperella - 27 Maggio 2007, 19:34:10 PM
per un amore mille pene e...le tasche vuote!!! (muro)
(spett) strano che gatttokea non è ancora intervenuto..... (muoio)