Caffè&Latte

Aperto da Elena MeM, 20 Settembre 2016, 13:04:24 PM

« precedente - successivo »

zia anita

il tempo di sentire l'ingombro di uno spazio che si dilata a misura di solitudine.

a me non scorrono cosi fluidi i pensieri.... (stupid)
evitate le maiuscole...

Ludo

Pastisssssssssssssss

Ho infornato una torta al cioccolato.........c'è bisogno di dolcezza ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Elena MeM

Sapessi cosa ho appena sfornato io!! :P
Niente di commestibile....  ;D

Tra quanto è pronta la torta?
Arrivo!  (guid)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Pier Le Blanc

Vado controcorrente, ma io adoro questo tempo grigio e la pioggia fitta che lava ogni cosa e spoglia il fogliame dagli alberi. In questo grigiore, vivono  mille colori che stanno morendo, vivono, con intensità struggente, gli ultimi scampoli dell'autunno che sbiadisce. Le foglie sembrano decorazioni fisse sui aiuole e marciapiedi e a tratti appaiono come stelle vivaci. La natura srotola i suoi dipinti anche all'altezza delle suole e la pioggia, in fondo, è musica sui tetti.

Oggi, ero in trattoria, in un paesino sui 700 metri di altezza, con la mia consorte e una coppia di amici. Nella sala confortata dal caldo ineguagliabile della stufa a legna c'erano pochi appartati avventori. I tavoli avevano tutti le tovaglie a quadretti bianchi e blu e sul nostro sono arrivati nell'ordine piatti con la polenta concia, la zuppa di cavoli, la pasta al pomodoro, una caraffa di vino rosso e un'altra di bianco. Fuori la pioggia ricamava i vetri con un diluvio di gocce diamantate.

Non so, ma a me sembra che non ci sia nulla di più consono alla serenità d'animo che una situazione così: la pioggia e il clima dell'intimità  e dei buoni ragionamenti fatti insieme. Dopo pranzo, rallegrati dal vino e dalla compagnia, siamo stati ospiti a casa dei miei amici. Una casa calda, ricca di piccole suppellettili deliziose e di quadri interessanti alle pareti. Nel prato, all'esterno, l'erba brillava ancora di verde, per lo scrosciare dell'acqua, e da una finestra, avvolto nei vapori umidi della giornata, si intravedeva il campanile del paese, dritto e austero sopra il mare grigio delle case silenziose.

Mentre scrivo queste righe, alla radio, è arrivato Elvis Presley a cantare "In the ghetto". Golf ha postato una bellissima finestra che piange lacrime di pioggia e un gatto simbolo della serenità contemplativa. Per chi proprio non sopporta queste atmosfere, Coi3 fa arrivare dal sud scorci solari e immagini di pescatori.

Non so, ma cosa vogliamo di più?

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

claudyane6

qualcuno avrebbe detto

UNA BECK'S


COIO3

Citazione da: zia anita - 22 Novembre 2016, 15:23:27 PM
a me non scorrono cosi fluidi i pensieri.... (stupid)

io nutro la mia anima (vecchio) malauguratamente prigioniera di codeste miserande spoglie mortali e affamate (spett)

e cosí faccio spazio allo zuppone di cavolo stufato,  noci e vino rosso come non vi fosse un domani, come se il frammento piú grosso della shoemaker levy 9 ci tenesse nel mirino  (sorpreso)

a me é parso di capire che tiri avanti a tranci di pizza vegana e acqua tonica  (nonso) fossi in te abbandonerei la nouvelle cuisine, non nutre lo spirito  (giu) e rende pigro bobby solo (spett)
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: Pier Le Blanc - 22 Novembre 2016, 18:00:24 PM
Vado controcorrente, ma io adoro questo tempo grigio e la pioggia fitta che lava ogni cosa e spoglia il fogliame dagli alberi. In questo grigiore, vivono  mille colori che stanno morendo, vivono, con intensità struggente, gli ultimi scampoli dell'autunno che sbiadisce. Le foglie sembrano decorazioni fisse sui aiuole e marciapiedi e a tratti appaiono come stelle vivaci. La natura srotola i suoi dipinti anche all'altezza delle suole e la pioggia, in fondo, è musica sui tetti.

Oggi, ero in trattoria, in un paesino sui 700 metri di altezza, con la mia consorte e una coppia di amici. Nella sala confortata dal caldo ineguagliabile della stufa a legna c'erano pochi appartati avventori. I tavoli avevano tutti le tovaglie a quadretti bianchi e blu e sul nostro sono arrivati nell'ordine piatti con la polenta concia, la zuppa di cavoli, la pasta al pomodoro, una caraffa di vino rosso e un'altra di bianco. Fuori la pioggia ricamava i vetri con un diluvio di gocce diamantate.

Non so, ma a me sembra che non ci sia nulla di più consono alla serenità d'animo che una situazione così: la pioggia e il clima dell'intimità  e dei buoni ragionamenti fatti insieme. Dopo pranzo, rallegrati dal vino e dalla compagnia, siamo stati ospiti a casa dei miei amici. Una casa calda, ricca di piccole suppellettili deliziose e di quadri interessanti alle pareti. Nel prato, all'esterno, l'erba brillava ancora di verde, per lo scrosciare dell'acqua, e da una finestra, avvolto nei vapori umidi della giornata, si intravedeva il campanile del paese, dritto e austero sopra il mare grigio delle case silenziose.

Mentre scrivo queste righe, alla radio, è arrivato Elvis Presley a cantare "In the ghetto". Golf ha postato una bellissima finestra che piange lacrime di pioggia e un gatto simbolo della serenità contemplativa. Per chi proprio non sopporta queste atmosfere, Coi3 fa arrivare dal sud scorci solari e immagini di pescatori.

Non so, ma cosa vogliamo di più?

(felice)

Sarà, ma niente mi piace di più dell'essere svegliato alle 5 del mattino dal cocente sole estivo che entra dal velux posto proprio sopra la testiera del letto,  l'uscire dopo il caffè alle 6 del mattino e nel più assoluto silenzio, umano, pulire la piscina sentendo solo il cantare dei passerotti e dei gabbiani del Po....la pioggia, il grigio e il buio mi rendono triste, e non è da me ,esserlo.

Elena , la torta è pronta ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: Pier Le Blanc - 22 Novembre 2016, 18:00:24 PM
Vado controcorrente, ma io adoro questo tempo grigio e la pioggia fitta che lava ogni cosa e spoglia il fogliame dagli alberi.

siamo in due controcorrente, zio pier  (abbraccio) anche a me piacciono le brume invernali e gli ambienti confortevoli, le deliziose suppellettili mi sforzo d'ignorale (muro)

in linea generale riesco a farmi piacere qualunque clima  :)  se solo riesco a viverlo cosí come lo descrivi tu, e qualche volta ci riesco pure  (felice)
Whatever Works ;)

10nico

Citazione da: Ludo - 22 Novembre 2016, 18:10:29 PM
Sarà, ma niente mi piace di più dell'essere svegliato alle 5 del mattino dal cocente sole estivo che entra dal velux posto proprio sopra la testiera del letto,  l'uscire dopo il caffè alle 6 del mattino e nel più assoluto silenzio, umano, pulire la piscina sentendo solo il cantare dei passerotti e dei gabbiani del Po....la pioggia, il grigio e il buio mi rendono triste, e non è da me ,esserlo.

Elena , la torta è pronta ;)

Ti capisco, pur non riuscendo ad essere così mattiniero so cos'è quella calma del giorno ancora nuovo, in cui tutto sembra una promessa e dentro ti senti come se potessi fare qualunque cosa.

Per me l'inverno è l'attesa (pallosa) del nuovo anno, l'unica cosa utile a cui serve l'inverno è fare tutte quelle cose preparatorie per tutto quello che poi arriva col cambio di stagione.
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Elena MeM

A me le stagioni piacciono tutte in effetti....
Pioggia e neve, è vero, hanno il loro fascino....
Ma dividerei l'anno così:

primavera 5 mesi
estate 5 mesi
autunno 1 mese e mezzo
inverno 15 giorni

(felice1)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Elena MeM

In Provincia Granda invece...

primavera 2 mesi
estate 1 mese e mezzo
autunno 2 mesi e mezzo
inverno 6 mesi

(muro)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

10nico

Citazione da: Elena MeM - 22 Novembre 2016, 18:45:12 PM
A me le stagioni piacciono tutte in effetti....
Pioggia e neve, è vero, hanno il loro fascino....
Ma dividerei l'anno così:

primavera 5 mesi
estate 5 mesi
autunno 1 mese e mezzo
inverno 15 giorni

(felice1)

Dove la metto la firma?  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

m.real

 (felice) Bella questa amichevole discussione sulle stagioni.
Per esempio ha me ,e sempre piaciuto molto camminare sotto la pioggia soprattutto in mezzo al bosco o nei sentieri di campagna,per me ha un fascino indescrivibile, se poi trovo un riparo sono capace di stare li ore a vedere la pioggia che cade .
Per non parlare della nebbia, ma questa e un altra storia.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Anche a me piace molto essere nel bosco mentre pioviggina, basta che sia un bosco in piano senza sassi che diventano viscidi e si rischia di cadere  :P

E anche a me piace stare lì a guardare (e ascoltare) la pioggia mentre viene giù, ma non c'è bisogno che sia anche freddo! (lingua)

;D

Però...però...in quei momenti mentre viene giù la pioggia e tutto è pervaso dal suo rumore...mi viene una inquietudine, perchè sento che in mezzo a tutta quella solitudine non sono solo...ci sono gli spiriti del bosco in giro!
E così mi sento un invasore mica-tanto-ben-voluto in terreno nemico, sicchè meno le tolle e me ne torno a casa.

Ma forse sono solo io che non ero in sintonia con quel particolare tipo di "abitanti"

Bisogna essere in sintonia con certe cose primordiali (vecchio)

Ma nei momenti in cui accade allora è davvero MAGICO  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

m.real

 (felice) Io sono abbastanza in sintonia con gli abitanti del bosco ,infatti non mi inquietano per niente.
Comunque concordo con te sul fatto che quando fa freddo, non e molto piacevole stare sotto la pioggia
in fondo al tunnel ce sempre una luce

10nico

Citazione da: m.real - 22 Novembre 2016, 20:53:26 PM
(felice) Io sono abbastanza in sintonia con gli abitanti del bosco ,infatti non mi inquietano per niente.
Comunque concordo con te sul fatto che quando fa freddo, non e molto piacevole stare sotto la pioggia

Mah, guarda, anche a me è sempre piaciuto il bosco e i suoi abitanti, ma quel bosco lì di quest'estate mi dava "cattive vibrazioni"...tipo un chiaro messaggio "fo di ball"  ;D

E chi sono io per non dargli retta? Mi son levato dalle bolas! Anche perchè dopo è venuto giù un diluvio e mi son trovato a fare quello che detesto di più, scendere dal sentiero (sassoso) sotto l'acqua!  (stupid)

Magari il bosco stava solo cercando di avvisarmi (??)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

m.real

Citazione da: 10nico - 22 Novembre 2016, 21:08:47 PM
Citazione da: m.real - 22 Novembre 2016, 20:53:26 PM
(felice) Io sono abbastanza in sintonia con gli abitanti del bosco ,infatti non mi inquietano per niente.
Comunque concordo con te sul fatto che quando fa freddo, non e molto piacevole stare sotto la pioggia

Mah, guarda, anche a me è sempre piaciuto il bosco e i suoi abitanti, ma quel bosco lì di quest'estate mi dava "cattive vibrazioni"...tipo un chiaro messaggio "fo di ball"  ;D

E chi sono io per non dargli retta? Mi son levato dalle bolas! Anche perchè dopo è venuto giù un diluvio e mi son trovato a fare quello che detesto di più, scendere dal sentiero (sassoso) sotto l'acqua!  (stupid)

Magari il bosco stava solo cercando di avvisarmi (??)
(felice) Come l'hai raccontata adesso ,la tua storia prende una luce diversa,probabilmente la natura ti stava avvisando di andartene prima che arrivasse il diluvio ,ed hai fatto bene a seguire il tuo istinto.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) buonanotte a tutti
in fondo al tunnel ce sempre una luce

COIO3

una volta ho preso un libro di einstein, due al prezzo di uno  (su)

come io vedo il mondo, era la prima parte del libro e l'ho letta di gusto affratellandomi alla sua visione  ;)

la teoria della relatività  (sorpreso) era la seconda parte del libro, ci ho buttato un occhio e me ne sono allontanato prima che venisse il buio  ;)


il bosco io lo assimilo al libro di einstein  (appl)
Whatever Works ;)

Dany

Einstein, la relatività...

ricordi..

anno scolastico 1977/78, 3° liceo scientifico  (vecchio) in classe dai 31 della prima, siamo rimasti in 12 e arrivano 5 ripetenti dell'anno successivo.
Sono anni di piombo e di impegno politico, noi cominciamo a farci le nostre idee e abbiamo tutti un colore che va dal rosato al rosso cupo.

Si cresce ascoltando indistintamente Guccini, i Led Zeppelin, Bennato, Bertoli, i Pinkfloyd, DeGregori, ...

Al secondo giorno di scuola si presenta la professoressa di matematica e fisica. Si rivelerà in seguito essere l'unica professoressa intelligente di 5 anni di liceo.
Ci dice che il programma di fisica dell'anno, la trigonometria, è scarno e poco interessante.
"Vi faccio una proposta: finiamo il programma entro natale, compiti in classe, interrogazioni e poi passiamo ad un argomento di fisica che scegliete voi"

(sorpreso) Nelle scuole di allora era una marziana !

I ripetenti sbuffano; noi siamo increduli ma accettiamo, poi tanto di qui a natale si vedrà.

Più per scherzo che altro scegliamo di studiare la Teoria della Relatività.
Partiamo in sordina, poi la cosa si fa stimolante; persino i più reticenti ammettono che in fin dei conti è divertente.
Sarà perché tanto anche se non hai studiato non rischi niente, sarà perché è una novità, fatto sta che ci prendiamo gusto e in breve, per nostra scelta 2 volte a settimana ci ritroviamo il pomeriggio a scuola per fare ricerche, condividere i risultati.
E gli altri pomeriggi ci troviamo a gruppetti a casa dell'uno o dell'altro: musica, fisica e le torte preparate dalle mamme. 

Ho un ricordo bellissimo di quell'anno: i compagni di classe, la musica, la relatività ristretta, Stairway to Heaven, i quanti, Smoke on the Water,  E=Mc2, L'Avvelenata....










Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Tristissima giornata.......che angoscia sta pioggia.....

io mi bevo un pastisss ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Buon aperitivo anche di qua'.

Roba leggera chiaramente.



(felice)

10nico

Citazione da: Dany - 23 Novembre 2016, 15:04:05 PM
Einstein, la relatività...

ricordi..


Mizzica! (sorpreso)
L'ho letto anche io quel libro ( Einstein - Come io vedo il mondo)

Mi ricordo ancora un po dei paradossi relativistici che vi venivano descritti! (vecchio)

Grazie della condivisione Dany!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Olaaaaaaaaaaa (felice) (felice) (felice)

piove che dio la manda, scuole chiuse, sottopassi e ponti in chiusura....pare voglia fare disastri.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Mi raccomando tienila li tutta la pioggia,non farla venire di qua'....

;D ;D

Ludo

Citazione da: Golf - 24 Novembre 2016, 09:53:25 AM
Mi raccomando tienila li tutta la pioggia,non farla venire di qua'....

;D ;D

non sono egoista, io  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Urka,allora mi preparo.



(felice)