Un Like

Aperto da Aspes, 19 Ottobre 2016, 09:42:14 AM

« precedente - successivo »

Aspes

UN LIKE

Facebook e' un gioco, ma e' strano come alcune volte, giocando, ci si possa imbattere nella vita.

Avevo appena terminato le scuole, e l'inverno stava passando tranquillo, allietato da quella cartolina che una volta era rosa, ma che a me arrivo' di un colore indefinito.

Eppure anche quell'anno passo', lasciando dentro di me un ricordo duraturo, e piacevole.

Ora ero pronto per la vita vera, che mi si presento' sotto forma di un tirocinio in una Compagnia Aerea a Milano, presso  la SABENA, in Via Albricci.

Era il 1981 e la famosa "Milano da bere"  doveva ancora arrivare.

Via Larga, Via Albricci, Piazza Velasca erano tutto un brulicare di negozi, di vetrine illuminate, di insegne di Compagnie Aeree con nomi esotici, che verso sera si accendevano e rendevano tutto piu' bello, piu' sognante.

Mi sedevo al mio posto ed aspettavo che un impiegato mi portasse qualcosa da fare.

Spesso erano montagne di biglietti di gruppo, che allora si scrivevano rigorosamente a mano.

Altre volte erano telefonate di Agenzie di Viaggi che dovevano prenotare delle andate e ritorno su base mensile, con telefonate che potevano durare anche un'ora.

In alcuni casi mi posizionavo dietro ad un collega che stava parlando con un passeggero, in francese, ascoltando e sognando ad occhi aperti di luoghi lontani, imparando nomi e destinazioni sconosciute, e senza nemmeno rendermene, imparando a lavorare.

Imparando il lavoro vero, non le semplici nozioni trangugiate a scuola.

Le giornate ed i mesi trascorsero veloci, e quando mi chiamarono a lavorare da un'altra parte fu difficile il distacco, perche' ormai quei nomi, quei visi, quelle battute e quelle chiacchiere erano entrate a far parte della mia vita.

Poi il destino mi porto' lontano, in un altro luogo, anche se ho sempre conservato il ricordo di quel periodo, di quelle persone.

Come ho gia' detto, Facebook e' un gioco, cosi' come sono un gioco quei " Like " che si ricevono quando si pubblica qualcosa.

Eppure quando l'altro ieri mi e' arrivato un Like, inaspettato, sono quasi stato colto di sopresa.

Un  like dal passato, che per un attimo mi ha riportato li, tra quelle persone, come se il tempo non fosse mai passato.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.