Regolazione gioco punterie / valvole

Aperto da Sam, 18 Novembre 2016, 22:11:58 PM

« precedente - successivo »

Sam

 (felice)
Salve a tutti,
ho da un po' di tempo eseguito la regolazione delle punterie e volevo condividere con voi la mia prima esperienza meccanica non per insegnare qualcosa a qualcuno ma prima di tutto per capire se ho fatto tutto bene  (stupid) ..
vorrei che questo "tutorial" possa tornare utile a chi come me sa fare poco o nulla e quindi invito gli esperti a prendervi parte e a correggere ogni mio errore ringraziandoli in anticipo.  (superok)

attrezzi e materiale utile:

- un cacciavite piatto (il più corto possibile se si tratta di una dyane e se si sceglie di non smontare il parafango);
- una chiave da 12;
- una chiave da 10;
- uno spessimetro da 0.20 (è possibile acquistarlo online, presso rivenditori di ricambi o anche in ferramenta);
- chiave per rimuovere le candele;
- manovella di avviamento (non necessaria);
- una bottiglia in plastica (meglio se affusolata e lunga come quella della "Lete");
- guarnizioni coppe;
- tanta pazienza  (su).

La regolazione può essere fatta sulle dyane anche non togliendo i parafanghi ma gli spazi possono complicare un po' le cose..
Il procedimento è da farsi rigorosamente a motore freddo, pena la scorretta regolazione stessa.
Dunque, cominciare togliendo le candele con l'apposita chiave per far si che nel motore ci sia meno pressione in modo che girare con la manovella o muovendo la macchina a mano con marcia inserita risulti meno faticoso e più preciso..



inserire la manovella (facoltativa)



prendere la bottiglia in plastica e ritagliarne un rettangolo abbastanza grande nella parte superiore.. senza eccedere perchè sarà utile a raccogliere l'olio che fuoriuscirà dalle coppe.. l'uso di una bottiglia o di un recipiente stretto è indispensabile per via degli spazi a disposizione sempre se non si decida di togliere i parafanghi..



posizionare la bottiglia sotto la coppa da smontare



prendere la chiave da 12 e procedere svitando il bullone che fissa la coppa







procedere nel medesimo modo anche per la coppa opposta.. noterete l'utilità della bottiglia che potrete prendere dal tappo tirandola su dritta con gran semplicità perchè l'olio andrà a depositarsi sul fondo  (superok)..
fatto ciò rimuovere le guarnizioni vecchie dalle coppe e immergerle nel gasolio o solventi capaci di sgrassarle e pulirle per bene..

ecco le punterie



ora scegliere uno dei due lati o pistoni..
a seconda delle preferenze inserire la manovella e girare oppure inserire la marcia e muovere l'auto per trovare il famigerato punto morto superiore.. così universalmente conosciuto fuorchè da me  (stupid)
e quindi procedere facendo fare più giri al motore in modo da prendere familiarità col movimento delle valvole (che vedrete sotto forma di piattelli).. trovarlo necessita di un po' di attenzione ed è dato dal momento in cui le due valvole sono nella stessa posizione, nel punto preciso prima che una o l'altra si muova.. (seguirà link di un video che mostra bene il processo)..
trovato ciò si proceda regolando le punterie opposte.
Quindi prendere lo spessimetro da 0.20





prendere la chiave da 10 e svitare il bullone di una valvola..
con un cacciavite piatto procedere avvitando o svitando in base all'esigenza, andando così a limitare lo spazio che intercorre tra il "piattello" e quel piccolo "martelletto" in cui bisogna inserire lo spessimetro..



completata l'operazione assicurarsi che lo spessimetro vada giusto nello spazio risultante e che non giochi al suo interno, per essere più certi della corretta regolazione provare con lo spessimetro più grande, da 0,15, che dunque non deve passare..

procedere così riavvitando il bullone precedentemente svitato con chiave da 10 tenendo ben saldo il cacciavite evitando che esso giri.. dopo aver fatto ciò ricontrollare il gioco con lo spessimetro.

procedere nel medesimo modo anche per la valvola accanto.

finita la regolazione del primo pistone procedere con quella dell'opposto; quindi girare ancora una volta la manovella o muovere l'auto fino a raggiungere il punto morto superiore, questa volta però del pistone su cui si è appena lavorato.. e procedere con la regolazione del lato opposto.

Conclusa la regolazione da entrambi i lati procedere prendendo le coppe ben pulite e applicando le guarnizioni nuove.
Io consiglio quelle di Burton che non necessitano di colle apposite o di particolare attenzione nel posizionarle di cui il link di seguito :

http://www.burton2cvparts.com/rocker-cover-gasket-2cv46-improved-version-p-6060.html

Applicare le suddette, riposizionare le coppe e avvitare i bulloni con la chiave da 12.

Prima di accendere il motore controllare il livello dell'olio e aggiungerne quanto necessario a ristabilire il livello. Rimontare le candele.

Questo è il link del video in cui si può ben vedere tutto il processo :



Mi scuso per eventuali errori e per la terminologia tecnica inappropriata, spero che questo tutorial possa tornare utile a chi come me è inesperto e insicuro..
(felice)
Teoria freuDYANE

doryane

tutorial semplice ma molto istruttivo, ce ne fossero altri cosi.
bravo, una cosa ben fatta.
ciao Aldo

Paolon

Si, bravo e disinteressato   (appl)

Da un "meccanico "mi son visto regolare le valvole a CALDO.

...da li ho cominciato a capire definitivamente in che mani ero

  (felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Teoria freuDYANE

giorgio

Grazie di questo training fotografico, Sam; mi verrà utile quando avrò bisogno di fare questa operazione che, fino ad ora, ho visto con un po' di timore, oltre alla sostituzione delle puntine-condensatore (........).

(superok)

Sam

Citazione da: giorgio - 19 Novembre 2016, 18:31:25 PM
Grazie di questo training fotografico, Sam; mi verrà utile quando avrò bisogno di fare questa operazione che, fino ad ora, ho visto con un po' di timore, oltre alla sostituzione delle puntine-condensatore (........).

(superok)

di nulla!!!  (superok) son contento che possa tornare utile  ;D ;D
(felice)
Teoria freuDYANE

MVO

Buonasera a tutti, Sam, vorrei precisare questo circa la regolazione delle valvole :
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
completata l'operazione assicurarsi che lo spessimetro vada giusto nello spazio risultante e che non giochi al suo interno, per essere più certi della corretta regolazione provare con lo spessimetro più grande, da 0,15, che dunque non deve passare..
***Per provare se si è regolato bene le valvole, lo spessimetro da 0,15 deve passare libero mentre quello da 0,25 non deve passare.
****Su quel tipo di motore le valvole non devono essere registrate a 0,20 ma a 0,15.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Regolare le valvole mettendo in bilanciamento le valvole del cilindro opposto, può dare dei problemi di registrazione nel caso che l'albero a cammes (abbia una camma o più cammes consumate).
Per regolare le valvole nel modo corretto si deve fare così :
Motore di preferenza freddo (basta che il motore sia fermo da circa una/due ore)
*valvola di scarico al massimo aperta a DX
*regolare la valvola di scarico sx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di scarico al massimo aperta a SX
*regolare la valvola di scarico dx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di ammissione al massimo aperta a SX
*Regolare la valvola di ammissione Dx a 0,20 (lo spessimetro deve passare molto grasso/libero)
* cc.ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

sam
lei supera ogni aspettativa.
complimenti davvero, visto con queste spiegazioni, risulta davvero " semplice".
bravo (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
evitate le maiuscole...

Sam

Citazione da: MVO - 19 Novembre 2016, 19:44:53 PM
Buonasera a tutti, Sam, vorrei precisare questo circa la regolazione delle valvole :
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
completata l'operazione assicurarsi che lo spessimetro vada giusto nello spazio risultante e che non giochi al suo interno, per essere più certi della corretta regolazione provare con lo spessimetro più grande, da 0,15, che dunque non deve passare..
***Per provare se si è regolato bene le valvole, lo spessimetro da 0,15 deve passare libero mentre quello da 0,25 non deve passare.
****Su quel tipo di motore le valvole non devono essere registrate a 0,20 ma a 0,15.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Regolare le valvole mettendo in bilanciamento le valvole del cilindro opposto, può dare dei problemi di registrazione nel caso che l'albero a cammes (abbia una camma o più cammes consumate).
Per regolare le valvole nel modo corretto si deve fare così :
Motore di preferenza freddo (basta che il motore sia fermo da circa una/due ore)
*valvola di scarico al massimo aperta a DX
*regolare la valvola di scarico sx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di scarico al massimo aperta a SX
*regolare la valvola di scarico dx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di ammissione al massimo aperta a SX
*Regolare la valvola di ammissione Dx a 0,20 (lo spessimetro deve passare molto grasso/libero)
* cc.ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

La ringrazio per l'attenzione!!! poi rileggendo mi sono accorto dell'errore dello spessimetro da 0.15  (muro) e grazie per il consiglio! Giusto per darle prova della mia ignoranza  (stupid) mi potrebbe dire qual è la valvola di carico e di scarico? il 602 va regolato a 0.15?
Grazie ancora!!!

Citazione da: Tad - 19 Novembre 2016, 20:00:15 PM
Grazie Sam.
(felice) (felice)

nulla!! ma come vede faccio anche errori quindi attenzione a ciò che dicono i maestri!!  (su)

Citazione da: zia anita - 19 Novembre 2016, 21:01:54 PM
sam
lei supera ogni aspettativa.
complimenti davvero, visto con queste spiegazioni, risulta davvero " semplice".
bravo (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)


grazie cara zia per esser passata da qui..  ;D
sulle dyane è relativamente semplice fatta eccezione che per il lato dove c'è il filtro aria che limita la visibilità ma volendo si può rimuovere  (superok)
Teoria freuDYANE

MVO

Buongiorno a tutti,
Sam ho scritto questo perché la regolazione che fai vedere nel filmato, si riferisce ad un motore di vecchia generazione, probabile 425cc e le valvole devono essere regolate a 0,15.
Per quanto riguarda il tuo motore del Dyane 6, le valvole le devi regolare a 0,20, sia asp. che scarico.
Nel modo come ti ho descritto la regolazione è più sicura perché se metti in bilanciamento le valvole di un cilindro per poi regolare quelle dell'altro, nel caso di un problema di consumo sull'asse a cammes la regolazione non è giusta.
*Per capire quale è la valvola di scarico o l'aspirazione, lo scarico è quello nella parte anteriore del motore, lato ventola.
***Complimenti hai fatto un ottima descrizione del procedimento per regolare le  valvole.
P.S. per regolare le valvole nella parte sx del motore, lato filtro aspirazione sul dyane, puoi alzare la macchina e piegare la lamiera del passaruota interno, poi , una volta regolato il tutto, la ripieghi verso l'interno come era prima.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Sam

Citazione da: MVO - 20 Novembre 2016, 13:06:38 PM
Buongiorno a tutti,
Sam ho scritto questo perché la regolazione che fai vedere nel filmato, si riferisce ad un motore di vecchia generazione, probabile 425cc e le valvole devono essere regolate a 0,15.
Per quanto riguarda il tuo motore del Dyane 6, le valvole le devi regolare a 0,20, sia asp. che scarico.
Nel modo come ti ho descritto la regolazione è più sicura perché se metti in bilanciamento le valvole di un cilindro per poi regolare quelle dell'altro, nel caso di un problema di consumo sull'asse a cammes la regolazione non è giusta.
*Per capire quale è la valvola di scarico o l'aspirazione, lo scarico è quello nella parte anteriore del motore, lato ventola.
***Complimenti hai fatto un ottima descrizione del procedimento per regolare le  valvole.
P.S. per regolare le valvole nella parte sx del motore, lato filtro aspirazione sul dyane, puoi alzare la macchina e piegare la lamiera del passaruota interno, poi , una volta regolato il tutto, la ripieghi verso l'interno come era prima.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

ah! ok perfetto allora!! purtroppo di video su youtube ce ne sono ma pochi riescono a far capire bene come fare e l'unico che mostrava i movimenti da vicino era quello.. mi scuso ancora.
al più presto rifarò la regolazione con questo metodo con la speranza di eliminare quel battito forte che fa a freddo... sembra un martello che picchia sul ferro  (stupid)
Teoria freuDYANE

haiede

Se il battito a freddo è cosi evidente e magari localizzato più su un banco rispetto all'altro.........non penso sia solo una questione di punterie non perfettamente regolate.........
Parere personale
(felice)
Dodo

Sam

Citazione da: haiede - 20 Novembre 2016, 16:09:37 PM
Se il battito a freddo è cosi evidente e magari localizzato più su un banco rispetto all'altro.........non penso sia solo una questione di punterie non perfettamente regolate.........
Parere personale
(felice)

purtroppo il mio orecchio non è da meccanico ma a quanto pare è accentuato su un lato, ma anche dall'altro un po' si sente.
a motore caldo invece nulla, capita quasi tutti i giorni che io affronti una strada in salita che mi obbliga a ingranare la seconda e anche sotto sforzo non si sente nulla.
del resto non da alcun problema nessuna perdita di potenza, riesco a raggiungere i 110 km/h con facilità, partenza pronta in ogni condizione che sia a caldo o a freddo.
potrebbe essere l'albero storto?
Teoria freuDYANE

COIO3

l'albero non si storta, nel caso si spezza prima  ;D

quasi tutti bicilindrici 'rodati' battono a freddo, se presti orecchio battono di piú lato passeggero, anche il mio rumoreggiava a freddo, ha smesso di farlo quando ho cambiato il gruppo termico.

l'albero che batte produce un rumore inequivocabile, molto peggiore dei pistoni che scampanano a freddo, un rumore agghiacciante  (sorpreso)

il tuo motore ha i capelli grigi, trattalo bene  ;)
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 21 Novembre 2016, 18:25:18 PM
l'albero non si storta, nel caso si spezza prima  ;D

quasi tutti bicilindrici 'rodati' battono a freddo, se presti orecchio battono di piú lato passeggero, anche il mio rumoreggiava a freddo, ha smesso di farlo quando ho cambiato il gruppo termico.

l'albero che batte produce un rumore inequivocabile, molto peggiore dei pistoni che scampanano a freddo, un rumore agghiacciante  (sorpreso)

il tuo motore ha i capelli grigi, trattalo bene  ;)

Mi riesce di contraddire il Mimmooooooooooooooooo (spett) (muoio)

L'albero si storta, o si!

se fai la cazzata che ho fatto io si storta ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

Citazione da: COIO3 - 21 Novembre 2016, 18:25:18 PM
l'albero non si storta, nel caso si spezza prima  ;D

quasi tutti bicilindrici 'rodati' battono a freddo, se presti orecchio battono di piú lato passeggero, anche il mio rumoreggiava a freddo, ha smesso di farlo quando ho cambiato il gruppo termico.

l'albero che batte produce un rumore inequivocabile, molto peggiore dei pistoni che scampanano a freddo, un rumore agghiacciante  (sorpreso)

il tuo motore ha i capelli grigi, trattalo bene  ;)

che abbia i capelli grigi è ormai appurato  ;D anzi mi sa proprio bianchi..
io a dire il vero non ho mai sentito dei pistoni battere in testa perchè ripeto la mia dyane non lo fa posso fare anche salite in terza.. piuttosto si ferma a metà salita perchè non ce la fa, ma non ha mai battuto.. so solo che il suono è molto forte..
questo è un video di qualche mese fa..



Teoria freuDYANE

10nico

UHMMMMMMMMMMMMMM....

Magari dico una catazza, ma a me non sembra un rumore interno al motore, ma uno sfregamento/sbatacchiamento tra due pezzi di metallo dovuto alle vibrazioni del motore.
Lo dico non solo per il tipo di rumore, ma per la frequenza, che non è costante.
Per intenderci, mi aspetterei che un motore con l'albero a gomiti o qualche parte a lui connessa sbatacchiasse un battito per giro del motore o due battiti per giro del motore.
Mentre qui va e viene, certi momenti si attenua e poi si rinforza...come se fosse legato alle vibrazioni del motore.

Non è che magari hai un supporto motore alla frutta e il motorello sbatacchia un po?  (?)

Potresti provare ad accendere il motore e cercare di tenerlo fermo con le mani e vedere se il rumore cambia o sparisce.

That's my 2 cents, by the way  ;)

Hope this helps!  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità al motorello coi capelli bianchi! (vecchio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 21 Novembre 2016, 21:01:23 PM
UHMMMMMMMMMMMMMM....

Magari dico una catazza, ma a me non sembra un rumore interno al motore, ma uno sfregamento/sbatacchiamento tra due pezzi di metallo dovuto alle vibrazioni del motore.
Lo dico non solo per il tipo di rumore, ma per la frequenza, che non è costante.
Per intenderci, mi aspetterei che un motore con l'albero a gomiti o qualche parte a lui connessa sbatacchiasse un battito per giro del motore o due battiti per giro del motore.
Mentre qui va e viene, certi momenti si attenua e poi si rinforza...come se fosse legato alle vibrazioni del motore.

Non è che magari hai un supporto motore alla frutta e il motorello sbatacchia un po?  (?)

Potresti provare ad accendere il motore e cercare di tenerlo fermo con le mani e vedere se il rumore cambia o sparisce.

That's my 2 cents, by the way  ;)

Hope this helps!  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità al motorello coi capelli bianchi! (vecchio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

mi ha fatto venire un dubbio.. domattina provo  (superok)

ma si sente anche accelerando.. ovviamente aumenta la frequenza.. a freddo ovviamente al minimo tende a vibrare ma accelerando le vibrazioni spariscono... booo...
domani vi aggiorno  (superok)
Teoria freuDYANE

haiede

Non pare proprio un rumore di punteria........
(felice)
Dodo

zia anita

ricordo quando guido mi fece ascoltare la zia con punterie sregolate.
il rumore non è questo.
controlla anche i laterali interno prafango. le pareti finali, terminano a 5 millimetri dall'aletta telaio.
magari non hai i gommini?

li vedi quelli della zia?



parte opposta della leva pivot
evitate le maiuscole...

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

tad
affianco al manicotto mi sembrava cosi...
da meccanico (muoio)
evitate le maiuscole...

Sam

grazie a tutti ancora!! mi state rincuorando..
cara zia su quei fermi in gomma son sicuro.. li ho entrambi e fanno il loro dovere

i supporti motore quanti sono? ci sono due davanti e sono ben visibili, uno dietro che regge i cambio e poi?
Teoria freuDYANE

zia anita

son qui per cambiare la parola manicotto con cuffia della trasmissione.


per l'altra domanda passo.
punto però su quattro.

evitate le maiuscole...

Sam

Citazione da: zia anita - 21 Novembre 2016, 22:12:15 PM
son qui per cambiare la parola manicotto con cuffia della trasmissione.


per l'altra domanda passo.
punto però su quattro.

grande zia  (appl) (superok)
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 21 Novembre 2016, 22:08:25 PM
grazie a tutti ancora!! mi state rincuorando..
cara zia su quei fermi in gomma son sicuro.. li ho entrambi e fanno il loro dovere

i supporti motore quanti sono? ci sono due davanti e sono ben visibili, uno dietro che regge i cambio e poi?

E poi niente!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 21 Novembre 2016, 22:27:16 PM
Citazione da: Sam - 21 Novembre 2016, 22:08:25 PM
grazie a tutti ancora!! mi state rincuorando..
cara zia su quei fermi in gomma son sicuro.. li ho entrambi e fanno il loro dovere

i supporti motore quanti sono? ci sono due davanti e sono ben visibili, uno dietro che regge i cambio e poi?

E poi niente!  ;D

très bien! merci  ;D
(felice)
Teoria freuDYANE

Ludo

Guarda che la cinghia alternatore sia ben tesa e non sbatacchi sul convogliatore,,,e metti il coperchietto che ti manca ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia