Regolazione gioco punterie / valvole

Aperto da Sam, 18 Novembre 2016, 22:11:58 PM

« precedente - successivo »

zia anita

allora ho cercato di interpretare il vostro 134 eliminando l'uno perche ò dispari e ho ascoltato il 34 esimo seconde e c'è un tac.

era un tac (muoio)

guido
il dop che ho preso, non mi costa davvero nulla e pensa di fare pure il fonico.
mi ha scelto pure la location....un vero disastro.
ripeterò l'esperimento in assenza del nulla illuminata da dio senza ombra di dubbio & di fatto.

l'effetto drone, nel video a cofano aperto, lo regala youtube.
sono anni che non metto più video e oggi, mi è apparsa la voce: il tuo video sembra tremolante...
(mi son detto ma questo è amico di quei due (golf e guido)? ;D

e dunque cosa mi proponi?
se vuoi te lo stabilliziamo.
bene dico ma è gratis o mi togliete i punti sulla card della zia con 300 punti, mi pare???

tutto gratis risponde youtube.

la zia: stabilizza ragazzo, vai!

sam
era spenta, infatti (sorpreso) (stupid)
evitate le maiuscole...

Sam

Citazione da: zia anita - 28 Novembre 2016, 21:32:41 PM
allora ho cercato di interpretare il vostro 134 eliminando l'uno perche ò dispari e ho ascoltato il 34 esimo seconde e c'è un tac.

era un tac (muoio)

guido
il dop che ho preso, non mi costa davvero nulla e pensa di fare pure il fonico.
mi ha scelto pure la location....un vero disastro.
ripeterò l'esperimento in assenza del nulla illuminata da dio senza ombra di dubbio & di fatto.

l'effetto drone, nel video a cofano aperto, lo regala youtube.
sono anni che non metto più video e oggi, mi è apparsa la voce: il tuo video sembra tremolante...
(mi son detto ma questo è amico di quei due (golf e guido)? ;D

e dunque cosa mi proponi?
se vuoi te lo stabilliziamo.
bene dico ma è gratis o mi togliete i punti sulla card della zia con 300 punti, mi pare???

tutto gratis risponde youtube.

la zia: stabilizza ragazzo, vai!

sam
era spenta, infatti (sorpreso) (stupid)

Dayana faceva un fracasso assurdo.. Confronto alle 2cv che girovagano per il paese sembrava un trattore! Ora ho abbassato il minimo e quasi sembra spenta  (sorpreso)
Le marce (che prima entravano bene) ora scivolano letteralmente.. Quasi le chiama  (superok)
Teoria freuDYANE

zia anita

bravo sam.
vi state avvicinando al cambio vocale come quello della zia.
per la retromarcia, dovrete pronunciare marche arrière

mi raccomando alla evve. ;)
evitate le maiuscole...

Sam

Citazione da: zia anita - 29 Novembre 2016, 09:47:34 AM
bravo sam.
vi state avvicinando al cambio vocale come quello della zia.
per la retromarcia, dovrete pronunciare marche arrière

mi raccomando alla evve. ;)

(muoio) (muoio)

nono tra noi c'è telepatia  ;D
lei capisce e intende  (muoio)
Teoria freuDYANE

guidowi

Citazione da: zia anita - 29 Novembre 2016, 09:47:34 AM
bravo sam.
vi state avvicinando al cambio vocale come quello della zia.
per la retromarcia, dovrete pronunciare marche arrière

mi raccomando alla evve. ;)

(muro) (muro) (muro)

Ludo

Citazione da: guidowi - 29 Novembre 2016, 14:27:30 PM
Citazione da: zia anita - 29 Novembre 2016, 09:47:34 AM
bravo sam.
vi state avvicinando al cambio vocale come quello della zia.
per la retromarcia, dovrete pronunciare marche arrière

mi raccomando alla evve. ;)

(muro) (muro) (muro)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muro) (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

eccomi.. oggi ho messo da parte i libri per un'ora e di nuovo di testa nel cofano di dayana..
allora ho ripetuto gli stessi movimenti che 10nico fa vedere nel suo video e il risultato è stato che il bilanciere verso il cambio ha il gioco giusto quindi molleggia  (superok) (anche se oscilla meno rispetto a quello di 10nico che è bello evidente  (??)) e durante i movimenti non si sente nulla!! nè tacchettii nè altro..
mentre sorpresa delle sorprese l'altro bilanciere (quello verso il muso dell'auto) si muove molto meno in perpendicolare, non molleggia, sale e scende solo se spinto con la mano e fa rumore.. il rumore è simile a quello che ha 10nico nel video che forse a motore accesso si aplifica per via della compressione.. velocità  (nonso)
poi ho ricontrollato la cinghia e ho fatto girare il motore senza la protezione e gira come dovrebbe (ma mi sono accorto che il cuscinetto dell'alternatore è andato visto che fa il fruscio delle foglie cadute in autunno)..
ho approfittato anche per capire se il rumore potesse venire dalla ventole ma senza protezione della cinghia, e a motore accesso, da li dentro non veniva nessun rumore..

quindi?
posso dire di aver capito?
o sono a zero?  (muro)
Teoria freuDYANE

Sam

Teoria freuDYANE

zia anita

mmm
a me sembra un pezzo di lamiera che sbatte da qualche parte
ma non so.
evitate le maiuscole...

10nico

Scusa Sam, hai provato a rimuovere temporaneamente quel trombone montato lato passeggero?
A me sembra che sbatacchia qua e la....

Non dico sia lui la fonte del rumore, ma aiuta a restringere il campo delle possibili fonti del rumore.  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

#130
Non sono meccanico.......come dice il tennico togli sta tromba, e anche il carterino sulla cinghia/ alternatore....vai per esclusione

i cavi riscaldamento ci sono?

i convogliatori riscaldamento....sono ben saldati sul tubo marmitta o "talocciano" per i cassi loro?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

AndreaT

Provo a dire la mia ca@@ata ma quando metti in moto prova con la mano a tastare un pò in giro tipo i coperchi punterie, convogliatori riscaldamento ecc ecc (magari a motore ancora freddo altrimenti.....) sentirai magari battere da qualche parte!
Comunque non sembra un bel rumore ...... Proprio per niente!
Poi è irregolare , quando diminuisce i giri e sei quasi al minimo , azzittisce per poi riprendere a battere!
Andrea

Sam

Citazione da: zia anita - 29 Novembre 2016, 16:59:32 PM
mmm
a me sembra un pezzo di lamiera che sbatte da qualche parte
ma non so.

salve zia!! mi aiuti con la sua vista e il suo udito certosino...

Citazione da: 10nico - 29 Novembre 2016, 17:12:13 PM
Scusa Sam, hai provato a rimuovere temporaneamente quel trombone montato lato passeggero?
A me sembra che sbatacchia qua e la....

Non dico sia lui la fonte del rumore, ma aiuta a restringere il campo delle possibili fonti del rumore.  ;)

nono non tocca proprio.. è la prima cosa che ho controllato!!
anche perchè prima c'erano due trombe da camion ora c'è quella più piccola e il rumore c'era e c'è ancora..

Citazione da: Ludo - 29 Novembre 2016, 17:14:59 PM
Non sono meccanico.......come dice il tennico togli sta tromba, e anche il carterino sulla cinghia/ alternatore....vai per esclusione

i cavi riscaldamento ci sono?

i convogliatori riscaldamento....sono ben saldati sul tubo marmitta o "talocciano" per i cassi loro?

già fatto!!
l'ho tolto il carterino (prima non mi veniva il nome e l'avo chiamato "protezione") anche per vedere durante il movimento.. ma nulla tutto liscio..
ho avvicinato l'orecchio all'alternatore per capire se potesse essere la ventola come suggeriva Guido ma nulla.. da li solo vento  ;D
sembra che venga dal pistone sinistro (lato passeggero) ma se lo si ascolta per più tempo di testa nel motore sembra anche dal volano (non so se si chiami così quella ruota dentata che da i giri al cambio)..

ripeto però ho fatto il controllo che aveva detto Guido anche alle punterie ed effettivamente qualcosa li forse non va..
giacchè c'ero ho riprovato col cacciavite puntandolo dappertutto.. su tutte le parti della cornuta.. sul motore.. perfino sul carburatore.. sul cambio.. sembravo pazzo..  (stupid)
il rumore che si sente dal blocco motore verso il centro o l'albero è lo stesso rombo che fa il motore della zia a cofano aperto.. tutto regolare.. nessuno sferragliamento...
mi sono steso sotto e ho provato a sollevare il motore mentre era in moto per evitare vibrazioni ma nulla.. l'ho risollevato dalla cornuta, dalle coppe, dagli scambiatori... insomma l'ho palpeggiata a destra e a manca ma nulla...
le venivano i brividi.
ad un certo punto si è infastidita della mia presenza e troppa confidenza e si è spenta  (sorpreso)

aiuto 
Teoria freuDYANE

Sam

Citazione da: ducati82 - 29 Novembre 2016, 17:30:28 PM
Provo a dire la mia ca@@ata ma quando metti in moto prova con la mano a tastare un pò in giro tipo i coperchi punterie, convogliatori riscaldamento ecc ecc (magari a motore ancora freddo altrimenti.....) sentirai magari battere da qualche parte!
Comunque non sembra un bel rumore ...... Proprio per niente!
Poi è irregolare , quando diminuisce i giri e sei quasi al minimo , azzittisce per poi riprendere a battere!

esatto!! è proprio quello che non mi capacito...  (muro)
non è regolare!!!!
va e viene.. al minimo fa e non fa.. ho contato i tacchettii che si sentono di norma.. 1.. 2.. 3.. pamh!.. 4.. pamh!... 5.. 6.. 7.. ..
aumentando di giri leggermente si regolarizza..
aumentando di tanto non so se si uniformi al rombo del motore o se sparisca  (nonso)
ma se ha questo comportamento significa che non riguarda l'albero o sbaglio? quello gira sempre..
non lo so..
Teoria freuDYANE

AndreaT

Mmmm comunque risentendolo bene non può essere solo qualcosa che batte qua e là , al minimo e quando alzi i giri ha una sua costanza ritmica, mai diverso, cambia solo quando è al minimo per poi riprendere!
Se fosse qualcosa tipo lamierino che batte, cambierebbe con il cambiare delle vibrazioni del motore !
Non voglio essere uccello del malaugurio ma presumo che la teoria di Guido sulla Biella non è poi tanto sbagliata!
Se non vuoi rischiare di impazzire o la fai vedere a qualcuno che ne capisce o togli testa, cilindro e controlli sta benedetta!!!
Ciao andrea
Andrea

zia anita

 1.. 2.. 3.. pamh!.. 4.. pamh!... 5.. 6.. 7.. .

questa parte mi piace da matti.
me la stampo a colori.

sotto il cambio c'e' la parte del telaio che si allarga e ha delle feritoie.
li tutto e' ben attaccato?
lo so, mi sono spiegato male ma.... la lamiera nella parte anteriore e' tutto ben unita ai longheroni?
evitate le maiuscole...

AndreaT

Citazione da: Sam - 29 Novembre 2016, 17:41:37 PM
Citazione da: ducati82 - 29 Novembre 2016, 17:30:28 PM
Provo a dire la mia ca@@ata ma quando metti in moto prova con la mano a tastare un pò in giro tipo i coperchi punterie, convogliatori riscaldamento ecc ecc (magari a motore ancora freddo altrimenti.....) sentirai magari battere da qualche parte!
Comunque non sembra un bel rumore ...... Proprio per niente!
Poi è irregolare , quando diminuisce i giri e sei quasi al minimo , azzittisce per poi riprendere a battere!

esatto!! è proprio quello che non mi capacito...  (muro)
non è regolare!!!!
va e viene.. al minimo fa e non fa.. ho contato i tacchettii che si sentono di norma.. 1.. 2.. 3.. pamh!.. 4.. pamh!... 5.. 6.. 7.. ..
aumentando di giri leggermente si regolarizza..
aumentando di tanto non so se si uniformi al rombo del motore o se sparisca  (nonso)
ma se ha questo comportamento significa che non riguarda l'albero o sbaglio? quello gira sempre..
non lo so..
Ripeto quando ho bruciato la bronzina della testa di Biella della moto perché da idiota impennavo troppo e l'olio non arrivava più nelle parti cruciali .... Faceva il medesimo rumore!!
Spero di sbagliarmi ....
Andrea

10nico

Ascoltando meglio con le cuffie mi è parso di sentire due rumori diversi:

- uno più secco e metallico che va e viene, apparentemente non lo fa in rilascio ma solo in tiro e un pochino a regime costante
- uno secondo rumore più cupo e più costante

Il primo rumore in effetti quadrerebbe con l'ipotesi di Guido, infatti una bronzina in rilascio non fa altro che farsi trascinare e non sbatte nello stesso modo di quando invece spinge lei con il motore in tiro.

E comunque il motorello balla parecchio, mi sa tanto di un cilindro che produce molta meno potenza dell'altro; sarebbe interessante misurare la compressione a freddo e a caldo e vedere come sono messi.

Mumble mumble...

Quando hai tolto i coperchi delle punterie hai mica fatto caso se erano presenti dei segni da urto da qualche parte sul lato interno?
Nella ChiappeRosse i miei avevano dei segni proprio in corrispondenza dei castelletti, probabilmente erano stati stritolati da qualche energumeno e toccavano.
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: zia anita - 29 Novembre 2016, 17:47:53 PM
1.. 2.. 3.. pamh!.. 4.. pamh!... 5.. 6.. 7.. .

questa parte mi piace da matti.
me la stampo a colori.

sotto il cambio c'e' la parte del telaio che si allarga e ha delle feritoie.
li tutto e' ben attaccato?
lo so, mi sono spiegato male ma.... la lamiera nella parte anteriore e' tutto ben unita ai longheroni?

sisi zia..
cercai di toglierla per pulirla svitando i bulloni ma poi mi accorsi che era saldato e lasciai perdere.. quindi non credo che si possano muovere..

Citazione da: ducati82 - 29 Novembre 2016, 17:47:25 PM
Mmmm comunque risentendolo bene non può essere solo qualcosa che batte qua e là , al minimo e quando alzi i giri ha una sua costanza ritmica, mai diverso, cambia solo quando è al minimo per poi riprendere!
Se fosse qualcosa tipo lamierino che batte, cambierebbe con il cambiare delle vibrazioni del motore !
Non voglio essere uccello del malaugurio ma presumo che la teoria di Guido sulla Biella non è poi tanto sbagliata!
Se non vuoi rischiare di impazzire o la fai vedere a qualcuno che ne capisce o togli testa, cilindro e controlli sta benedetta!!!
Ciao andrea

se ne fossi all'altezza ora sarebbe già smontato ma purtroppo...
e se fosse il bilanciere?
se fosse stata la biella non avrei fatto danni in tutti questi km?

comunque presto la porterò da un meccanico che mi dovrà sostituire i perni fusi e glila farò sentire.. ma in molti mi hanno detto che va tutto bene già..
purtroppo non ne capiscono una mazza.. forse essendo rumorose di loro pensano che siano rumori normali..  (nonso)
Teoria freuDYANE

Sam

Citazione da: 10nico - 29 Novembre 2016, 17:55:17 PM
Ascoltando meglio con le cuffie mi è parso di sentire due rumori diversi:

- uno più secco e metallico che va e viene, apparentemente non lo fa in rilascio ma solo in tiro e un pochino a regime costante
- uno secondo rumore più cupo e più costante

Il primo rumore in effetti quadrerebbe con l'ipotesi di Guido, infatti una bronzina in rilascio non fa altro che farsi trascinare e non sbatte nello stesso modo di quando invece spinge lei con il motore in tiro.

E comunque il motorello balla parecchio, mi sa tanto di un cilindro che produce molta meno potenza dell'altro; sarebbe interessante misurare la compressione a freddo e a caldo e vedere come sono messi.

Mumble mumble...

Quando hai tolto i coperchi delle punterie hai mica fatto caso se erano presenti dei segni da urto da qualche parte sul lato interno?
Nella ChiappeRosse i miei avevano dei segni proprio in corrispondenza dei castelletti, probabilmente erano stati stritolati da qualche energumeno e toccavano.

il motore balla parecchio perchè ho abbassato il minimo tanto che stenta a rimanere accesa.. proprio per capire con meno suoni questo rumore da dove viene..
prima a minimo normale non lo faceva ..



nono nessun segno sono perfetti
Teoria freuDYANE

10nico

Anche la mia ha il minimo basso ma non balla mica così , o almeno mi pare! (vecchio)

Quasi quasi stasera vado nell'antro e faccio un video a freddo e a caldo della ChiappeRosse tanto per avere un paragone.

Sbrusol! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

scusatemi ma con il cacciavite puntato al centro del motore sotto il carburatore.. cosa dovrei sentire? come se macinasse? borbottasse? lo scoppio regolare? perchè non vorrei che io senta qualcosa che effettivamente non si dovrebbe sentire.. una cosa è certa non sento colpi secchi
Teoria freuDYANE

Sam

Citazione da: 10nico - 29 Novembre 2016, 18:05:48 PM
Anche la mia ha il minimo basso ma non balla mica così , o almeno mi pare! (vecchio)

Quasi quasi stasera vado nell'antro e faccio un video a freddo e a caldo della ChiappeRosse tanto per avere un paragone.

Sbrusol! (vecchio)

10nico

grazie mille!!

a freddo la mattina con l'aria tirata parte regolarmente ma sembra quasi ingolfata.. basta un colpo di acceleratore per farla salire di giri per via dell'aria tirata..
Teoria freuDYANE

guidowi

Sam, se quel bilanciere non molleggia come gli altri c'è la rondella elastica rotta o appiattita e POTREBBE causare quel rumoraccio.
Devi provare a sostituire la rondella elastica.
Se una volta sostituita continua è l'albero.
.
Il rumore è metallico da corpo solido picchiato non sono lamierette dei miei ciufoli !
Augh!

Sam

Citazione da: guidowi - 29 Novembre 2016, 18:30:11 PM
Sam, se quel bilanciere non molleggia come gli altri c'è la rondella elastica rotta o appiattita e POTREBBE causare quel rumoraccio.
Devi provare a sostituire la rondella elastica.
Se una volta sostituita continua è l'albero.
.
Il rumore è metallico da corpo solido picchiato non sono lamierette dei miei ciufoli !
Augh!

grazie Guido!!
e questa rondella è possibile acquistarla singola?
devo fare ancora il famoso ordine da burton.. lo vendono da loro?
Teoria freuDYANE

10nico

Io le avevo comprate quelle rondelle, ma non le ho ancora montate  (muro) anche perchè le mie non mi sembravano sderenate...

Le rondelle sono queste:

http://www.burton2cvparts.com/spring-washer-rocker-shaft-023mm-p-4506.html?cPath=499_8024_8025

Ho fatto i video, adesso li sto ravanando per caricarli sul tubo...a più tardi!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: Sam - 29 Novembre 2016, 17:58:40 PM
Citazione da: zia anita - 29 Novembre 2016, 17:47:53 PM
1.. 2.. 3.. pamh!.. 4.. pamh!... 5.. 6.. 7.. .

questa parte mi piace da matti.
me la stampo a colori.

sotto il cambio c'e' la parte del telaio che si allarga e ha delle feritoie.
li tutto e' ben attaccato?
lo so, mi sono spiegato male ma.... la lamiera nella parte anteriore e' tutto ben unita ai longheroni?

sisi zia..
cercai di toglierla per pulirla svitando i bulloni ma poi mi accorsi che era saldato e lasciai perdere.. quindi non credo che si possano muovere..

Citazione da: ducati82 - 29 Novembre 2016, 17:47:25 PM
Mmmm comunque risentendolo bene non può essere solo qualcosa che batte qua e là , al minimo e quando alzi i giri ha una sua costanza ritmica, mai diverso, cambia solo quando è al minimo per poi riprendere!
Se fosse qualcosa tipo lamierino che batte, cambierebbe con il cambiare delle vibrazioni del motore !
Non voglio essere uccello del malaugurio ma presumo che la teoria di Guido sulla Biella non è poi tanto sbagliata!
Se non vuoi rischiare di impazzire o la fai vedere a qualcuno che ne capisce o togli testa, cilindro e controlli sta benedetta!!!
Ciao andrea

se ne fossi all'altezza ora sarebbe già smontato ma purtroppo...
e se fosse il bilanciere?
se fosse stata la biella non avrei fatto danni in tutti questi km?

comunque presto la porterò da un meccanico che mi dovrà
sostituire i perni fusi e glila farò sentire.. ma in molti mi hanno detto che va tutto bene già..
purtroppo non ne capiscono una mazza.. forse essendo rumorose di loro pensano che siano rumori normali..  (nonso)
Sam non è che devi aspettare di far danni per capire che è quello! Dopo butti via tutto!
non c'è qualcuno del forum nelle vicinanze per farla  sentire ?
Andrea

10nico

Ecco i video!

Abbiate pietà ma l'illuminazione era quella che era  (nonso)

Avviamento motore da freddo e progressiva chiusura starter per abbassare il regime.

https://www.youtube.com/watch?v=S0gI4920lgo

Motore caldo con regime del minimo stabilizzato e solito battito + qualche sgasatina per far sentire che il rumore non cambia in rilascio o in accelerazione.

https://www.youtube.com/watch?v=RCZ-tRyQuic

Buona visione o meglio buon ascolto!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT


Non so se sono riuscito a postarlo bene ma comunque il video è fatto da "l'uomo di Bareggio" e fa vedere un albero sbiellato ( presumo sia la Biella del famoso cilindro di destra)
Volevo chiedere a Guido se quello è l'unico sistema per valutare tale danno? ( oltre al rumore ovvio)
Avendo gioco così evidente è impossibile a motore montato magari far ruotare la ventola avanti e indietro e percepire lo sbiellamento?
Grazie andrea
Andrea

Sam

Citazione da: 10nico - 29 Novembre 2016, 20:00:27 PM
Io le avevo comprate quelle rondelle, ma non le ho ancora montate  (muro) anche perchè le mie non mi sembravano sderenate...

Le rondelle sono queste:

http://www.burton2cvparts.com/spring-washer-rocker-shaft-023mm-p-4506.html?cPath=499_8024_8025

Ho fatto i video, adesso li sto ravanando per caricarli sul tubo...a più tardi!  (felice)

grazie mille 10nico!!!
molto utili anche i video.. ma il minimo tuo è ben più alto del mio.. domani lo regolarizzo e rifaccio il confronto..
a me il rumore tuo sembra molto simile al mio.. ma ovviamente potrebbe essere distorto dalle casse... e vi dicendo  (stupid)

Citazione da: ducati82 - 29 Novembre 2016, 20:25:43 PM
Citazione da: Sam - 29 Novembre 2016, 17:58:40 PM
Citazione da: zia anita - 29 Novembre 2016, 17:47:53 PM
1.. 2.. 3.. pamh!.. 4.. pamh!... 5.. 6.. 7.. .

questa parte mi piace da matti.
me la stampo a colori.

sotto il cambio c'e' la parte del telaio che si allarga e ha delle feritoie.
li tutto e' ben attaccato?
lo so, mi sono spiegato male ma.... la lamiera nella parte anteriore e' tutto ben unita ai longheroni?

sisi zia..
cercai di toglierla per pulirla svitando i bulloni ma poi mi accorsi che era saldato e lasciai perdere.. quindi non credo che si possano muovere..

Citazione da: ducati82 - 29 Novembre 2016, 17:47:25 PM
Mmmm comunque risentendolo bene non può essere solo qualcosa che batte qua e là , al minimo e quando alzi i giri ha una sua costanza ritmica, mai diverso, cambia solo quando è al minimo per poi riprendere!
Se fosse qualcosa tipo lamierino che batte, cambierebbe con il cambiare delle vibrazioni del motore !
Non voglio essere uccello del malaugurio ma presumo che la teoria di Guido sulla Biella non è poi tanto sbagliata!
Se non vuoi rischiare di impazzire o la fai vedere a qualcuno che ne capisce o togli testa, cilindro e controlli sta benedetta!!!
Ciao andrea

se ne fossi all'altezza ora sarebbe già smontato ma purtroppo...
e se fosse il bilanciere?
se fosse stata la biella non avrei fatto danni in tutti questi km?

comunque presto la porterò da un meccanico che mi dovrà
sostituire i perni fusi e glila farò sentire.. ma in molti mi hanno detto che va tutto bene già..
purtroppo non ne capiscono una mazza.. forse essendo rumorose di loro pensano che siano rumori normali..  (nonso)
Sam non è che devi aspettare di far danni per capire che è quello! Dopo butti via tutto!
non c'è qualcuno del forum nelle vicinanze per farla  sentire ?

nono assolutamente è ferma! oggi l'ho rimessa in moto per cercare i capire il problema seguendo i consigli di Guido..
grazie per il video!!
non so se quel rumore che si sente nel video si amplifichi diventando come il mio.. ma la domanda è interessante!! muovendo la ventola si sentirebbe? se si domani ci provo e tagliamo la testa al toro!! e intanto vado a cercare l'albero motore che ho da parte per vedere se presenta giochi..
così lo faccio sostituire dal meccanico senza doverlo comprare..
spero di no  (mamma)
Teoria freuDYANE