News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Regolazione gioco punterie / valvole

Aperto da Sam, 18 Novembre 2016, 22:11:58 PM

« precedente - successivo »

haiede

Quello è un caso da cassa del ferro vecchio.........anche sospendendo l'albero in modo da non segnare l'occhio di biella e colpendolo con un mazuolo di plastica si ricavano informazioni sullo stato di salute dell'imbiellaggio.......
Parere personale
(felice)
Dodo

Sam

salve haiede
mi scusi l'ignoranza ma cosa dovrei fare in pratica?  (stupid)
Teoria freuDYANE

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

E' semplicemente da leccarsi le orecchie! (mang) (mang1)

E' comprensibile che la zia sia rimasta così colpita quando è andata a trovarlo!  (adoraz) (adoraz) (adoraz)

P.S: devo costruirmelo anche io un carrello per spostare in giro il telaio (o la scocca)  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

 (sorpreso)

meccanico.... carrozziere... restauratore.. e chi più nè ha più nè metta!! (appl) (appl) (appl)

Teoria freuDYANE

haiede

Citazione da: Sam - 29 Novembre 2016, 21:25:44 PM
salve haiede
mi scusi l'ignoranza ma cosa dovrei fare in pratica?  (stupid)

Cambiare comunque ed a prescindere le rondelline elastiche (tutte e 4!), rieseguire il serraggio delle teste dopo averle allentate e rifare il gioco punterie.........poi vede se ci sono miglioramenti oppure no........se no, deve sbarcare il gruppo motore ed aprirlo.
Non c'è molto altro da fare a mio avviso!
(felice)
Dodo

AndreaT

Citazione da: Ludo - 29 Novembre 2016, 21:27:18 PM
Bello, questo , Nonno Guido!

https://youtu.be/ui9ynyfY7QU

;D
Mi sono promesso di andarlo a trovare,prima per conoscerlo di persona,secondo per portare la piccola a un controllo generale!
cosi quando andrò a riprenderla,la zia potrà parlare al cambio per fare le retromarce ma io.......... (muoio) (muoio) (guid)
Andrea

Sam

Citazione da: haiede - 29 Novembre 2016, 21:57:19 PM
Citazione da: Sam - 29 Novembre 2016, 21:25:44 PM
salve haiede
mi scusi l'ignoranza ma cosa dovrei fare in pratica?  (stupid)

Cambiare comunque ed a prescindere le rondelline elastiche (tutte e 4!), rieseguire il serraggio delle teste dopo averle allentate e rifare il gioco punterie.........poi vede se ci sono miglioramenti oppure no........se no, deve sbarcare il gruppo motore ed aprirlo.
Non c'è molto altro da fare a mio avviso!
(felice)

grazie mille!!!  (superok)
Teoria freuDYANE

guidowi

meglio questo che è intero

https://youtu.be/Bz_GcZrR30Y

L'altro l'avevo montato a metà lavoro.

Girando a mano la ventola avanti e indietro si sente il ciocco della biella ma per varie ragioni si può sentire anche se il motore è a posto.
Comunque tra il battito di Sam e quello del Tennico per me non c'è alcuna familiarità.

Ciaò
Guidò

guidowi


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

#161
e rieccoci qui io e dayana a rompere le scatole..  (stupid)

innanzi tutto buona sera a tutti!!  (felice)

oggi sono andato con dayana prima da un ex meccanico citroen (ma non ha potuto sentirla) e poi da un amico di papà ex pluripossessore di citroenelle molto in là con l'età..
dopo averla sentita mi ha detto che è la testata lato passeggero che non tiene.. per questo perde di compressione facendo ballare il motore anche a caldo con conseguente abbassamento di prestazioni, aumento di consumi e il battito che sembra irregolare proprio perchè quel pistone non è efficiente.. come se zoppicasse..

al che ho espresso anche il mio timore a proposito dell'albero e secondo lui non è anche perchè mi ha assicurato che se fosse stato per quello forse non sarei riuscito ad arrivare neanche alla sua officina..

secondo voi?
è uno di quei meccanici di una volta.. nel senso che ha esperienza ed è molto conosciuto nella zona per essere capace di aggiustare macchine agricole anche sul posto di lavoro con la sua officina mobile..

mi ha detto di riportargliela la settimana prossima così sostituisce tutti i pezzi usurati (perni fusi... ecc..) e da una controllata al serraggio delle teste..
mi direste qual è il serraggio?
le teste non hanno guarnizioni vero?
scusate l'ignoranza  (muro)

potrebbe dipendere da questo problema il fatto che io mi ritrovi con il motore, il cambio e il telaio imbrattati di olio?

grazie ancora per l'attenzione.
Teoria freuDYANE

MVO

Buonasera a tutti,
Sam, ma quando haib registrato le valvole, non hai controllato il serraggio delle teste ?
*comunque, le teste devono essere strinte nel seguente modo :
Primo serraggio........................0,5-------------------> 1 Kg
Secondo serraggio .........................2---------------------> 2,3kg
*coperchio teste...............................................0,5---------------> 0,7 Kg
Le teste non hanno guarnizione di nessun tipo, solo alcuni tipi di motori rigenerati (Vega), le hanno (in ottone o rame) nella parte dei cilindri/carter motore per diminuire il rapporto di compressione.
Può essere che una testa ti sfiata e fa quel battito, il meccanico ti proverà anche la compressione.
Attenzione, se una testa sfiata e la compressione non è quasi uguale tra una testa e l'altra, farai poca strada con quel motore.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1_

Sam

Citazione da: MVO - 05 Dicembre 2016, 19:19:07 PM
Buonasera a tutti,
Sam, ma quando haib registrato le valvole, non hai controllato il serraggio delle teste ?
*comunque, le teste devono essere strinte nel seguente modo :
Primo serraggio........................0,5-------------------> 1 Kg
Secondo serraggio .........................2---------------------> 2,3kg
*coperchio teste...............................................0,5---------------> 0,7 Kg
Le teste non hanno guarnizione di nessun tipo, solo alcuni tipi di motori rigenerati (Vega), le hanno (in ottone o rame) nella parte dei cilindri/carter motore per diminuire il rapporto di compressione.
Può essere che una testa ti sfiata e fa quel battito, il meccanico ti proverà anche la compressione.
Attenzione, se una testa sfiata e la compressione non è quasi uguale tra una testa e l'altra, farai poca strada con quel motore.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1_

grazie mille MVO.. sempre molto disponibile.. grazie davvero! riferirò al meccanico  (su)

io purtroppo non ho controllato il serraggio non avendo la chiave dinamometrica..

spero che sia solo da stringere e che non sia lesionata a questo punto..

quindi anche questo fattore potrebbe causare quel rumoraccio magari associato anche alle rondelle elastiche dei bilancieri andate?
Teoria freuDYANE

guidowi

Mah, sono dubbioso...
Se sfiata una testa può fare un rumore spernacchioso, può andare a uno, ma perché il battito?

Sam

Citazione da: guidowi - 05 Dicembre 2016, 19:30:48 PM
Mah, sono dubbioso...
Se sfiata una testa può fare un rumore spernacchioso, può andare a uno, ma perché il battito?

salve Guido!!
ho pensato a una genialata degna di un ignorante come me  (stupid)
non è che quella rondella elastica rotta fa battere il bilanciere su e giù e per via della testa "distaccata" il rumore si amplifica?

la cavolata del secolo?
o del millennio?  (muoio)
Teoria freuDYANE

10nico

Ciao Sam, interessante l'ipotesi fatta dal meccanico, io però prima di smontare tutto andrei a quantificare quanta compressione in meno c'è sul cilindro di destra.
Ci vanno 10 minuti e ti da una indicazione quantitativa che può servire anche a confrontare eventuali miglioramenti ottenuti con i vari interventi correttivi ( es: ri-regolazione gioco punterie dopo aver ri-stretto i dadi della testa )

Inoltre se mentre fai il test di compressione  ti prendi 5 minuti in più e dopo aver fatto il test "a secco" poi spruzzi dal foro candela un po d'olio motore e rifai il test, ti fai una idea di quanto il problema dipenda dalle valvole e quanto da poca tenuta delle fasce elastiche.

Così puoi dirigere le risorse (ricambi e manodopera) dove il problema è più importante.

P.S: scusa, non ho spiegato il perchè del doppio test: facendo il test con dentro tanto olio in camera di combustione ti rendi conto subito se sono le valvole o uno sfiato o le fasce/cilindri/pistoni usurati.
Se la compressione "in umido" migliora significativamente allora non sono nè le valvole nè uno sfiato, ma è un problema dovuto ad usura delle fasce/pistoni/cilindri.

Se invece "in umido" non migliora allora ti puoi prima concentrare sulla testa (valvole e/o sfiato).

Insomma ti aiuta a circoscrivere meglio il problema. (che comunque poi va affrontato eh!  ;) )

In bocca al lupo!  (superok)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 05 Dicembre 2016, 20:50:25 PM
Ciao Sam, interessante l'ipotesi fatta dal meccanico, io però prima di smontare tutto andrei a quantificare quanta compressione in meno c'è sul cilindro di destra.
Ci vanno 10 minuti e ti da una indicazione quantitativa che può servire anche a confrontare eventuali miglioramenti ottenuti con i vari interventi correttivi ( es: ri-regolazione gioco punterie dopo aver ri-stretto i dadi della testa )

Inoltre se mentre fai il test di compressione  ti prendi 5 minuti in più e dopo aver fatto il test "a secco" poi spruzzi dal foro candela un po d'olio motore e rifai il test, ti fai una idea di quanto il problema dipenda dalle valvole e quanto da poca tenuta delle fasce elastiche.

Così puoi dirigere le risorse (ricambi e manodopera) dove il problema è più importante.

P.S: scusa, non ho spiegato il perchè del doppio test: facendo il test con dentro tanto olio in camera di combustione ti rendi conto subito se sono le valvole o uno sfiato o le fasce/cilindri/pistoni usurati.
Se la compressione "in umido" migliora significativamente allora non sono nè le valvole nè uno sfiato, ma è un problema dovuto ad usura delle fasce/pistoni/cilindri.

Se invece "in umido" non migliora allora ti puoi prima concentrare sulla testa (valvole e/o sfiato).

Insomma ti aiuta a circoscrivere meglio il problema. (che comunque poi va affrontato eh!  ;) )

In bocca al lupo!  (superok)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico

grazie mille 10nico!!!
immagino che per questo test ci sia bisogno di appositi attrezzi, vero?
Teoria freuDYANE

10nico

Ci vuole solo il tester della compressione e un oliatore  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 05 Dicembre 2016, 20:56:38 PM
Ci vuole solo il tester della compressione e un oliatore  ;D

ok  (stupid)
i'm stupid.. vedo se riesco a reperirlo in questa settimana altrimenti nella prossima lo farò fare al meccanico.  (superok)
Teoria freuDYANE

AndreaT

Mmmmm ma se la testa sfiata non dovresti sentire puzza di scarico in abitacolo? ???
Andrea

guidowi

...e rumore di spernacchio, come già detto.
Inoltre per perdere compressione in modo significativo la testa deve essere lenta in modo esagerato e lo spernacchio sarebbe enorme.
Ri-inoltre, con una perdita di compressione significativa la macchina va a uno.
Ancor-inoltre, il battito da dove verrebbe? se un pistone ciocca per un grippaggio il battito non è metallico-martellico perchè il pistone è di alluminio e scampanerebbe nella ghisa.
Per il rumore che sento in quel video (peraltro malamente) ritorno sull'e ipotesi rondella e battito del bilancere su e giù o albero pace all'anima sua.
Val la pena di verificare che non ci sia uno scambiatore del riscaldamento dissaldato dal tubo che ciocca; il rumore trarrebbe in inganno ma accelerando sparirebbe.

Ciao
Guido

zia anita

scambiatore del riscaldamento dissaldato dal tubo che ciocca

io punto su questo, ma solo per simpatia.
il danno sarebbe minimo.
il resto ho letto e riletto ma mi mancano delle nozioni e nomi da attribuire.
vado a studiare. (caffe)
evitate le maiuscole...

Sam

Citazione da: ducati82 - 06 Dicembre 2016, 06:29:48 AM
Mmmmm ma se la testa sfiata non dovresti sentire puzza di scarico in abitacolo? ???

Non arriva solo quello purtroppo.. Anche olio bruciato...

Grazie Guido ordinerò tutte le  4 rondelle .. Così le cambio ad entrambi i lati e ci togliamo il pensiero.. Poi per gli scambiatori posso confermare di no ho controllato tutti gli elementi circostanti al motore.. Ho provato a tenerli fermi.. Nulla.
Se una testa non fosse ben assicurata ci sarebbero perdite di olio?
Teoria freuDYANE

COIO3

Citazione da: Sam - 06 Dicembre 2016, 12:19:25 PM
Se una testa non fosse ben assicurata ci sarebbero perdite di olio?


Citazione da: guidowi - 06 Dicembre 2016, 08:39:04 AM
Ri-inoltre, con una perdita di compressione significativa la macchina va a uno.

fai un sacco di domande, zio sam (??) dalle mie parti quelli come te non sono ben visti (sicilia)

(appl)
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: COIO3 - 06 Dicembre 2016, 14:16:43 PM
Citazione da: Sam - 06 Dicembre 2016, 12:19:25 PM
Se una testa non fosse ben assicurata ci sarebbero perdite di olio?


Citazione da: guidowi - 06 Dicembre 2016, 08:39:04 AM
Ri-inoltre, con una perdita di compressione significativa la macchina va a uno.

fai un sacco di domande, zio sam (??) dalle mie parti quelli come te non sono ben visti (sicilia)

(appl)

;D ;D ;D

Sam

Citazione da: COIO3 - 06 Dicembre 2016, 14:16:43 PM
Citazione da: Sam - 06 Dicembre 2016, 12:19:25 PM
Se una testa non fosse ben assicurata ci sarebbero perdite di olio?


Citazione da: guidowi - 06 Dicembre 2016, 08:39:04 AM
Ri-inoltre, con una perdita di compressione significativa la macchina va a uno.

fai un sacco di domande, zio sam (??) dalle mie parti quelli come te non sono ben visti (sicilia)

(appl)

adesso cambio il nome.. metto zio sam  ;D ;D

lo so avete ragione ma purtroppo ne so poco e non voglio rompere nulla.. per di più i meccanici non capiscono una mazza! fatta eccezione che per tutti gli esperti che ci sono qui..
grazie a loro ho scoperto di avere questo problema  (superok)
ma infondo come me credo che anche qualcun'altro sappia poco o nulla e quindi vedendo qui potrà avere già delle risposte e approfondire..
intanto grazie..
Teoria freuDYANE

COIO3

fai tutte le domande che ti possono essere utili, zio  ;D é tuo diritto  (su) ma leggi bene anche le risposte (spett) le risposte serie intendo  (sorpreso) non le mie, io piú che altro cazzeggio  (muoio)
Whatever Works ;)

Sam

Citazione da: COIO3 - 06 Dicembre 2016, 14:45:16 PM
fai tutte le domande che ti possono essere utili, zio  ;D é tuo diritto  (su) ma leggi bene anche le risposte (spett) le risposte serie intendo  (sorpreso) non le mie, io piú che altro cazzeggio  (muoio)

(superok)  (muoio) è bello fare anche quello su...  (appl)

(spett) non le nascondo la mia difficoltà nel comprenderle a volte e quindi richiedo e ririchiedo.... rompendo i telai a qualcuno  ;D
Teoria freuDYANE

Ludo

L'olio lo puoi perdere dalle guarnizioni dette cannocchiali o occhiali, (quasi sicuramente), dalla guarnizione del coperchio della testa, dai 2 cortecchi presenti sul nostro motore e dall'uscita dell'albero a cammes, li dove hai le puntine.
La stupidità divora facce e nomi senza storia