Regolazione gioco punterie / valvole

Aperto da Sam, 18 Novembre 2016, 22:11:58 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

Citazione da: Sam - 25 Novembre 2016, 17:16:59 PM
Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 17:06:08 PM
Citazione da: Sam - 25 Novembre 2016, 16:40:01 PM
stasera avrò la conferma o meno.. ho regolato il minimo molto basso.. diciamo al limite in modo da sentire bene tutto senza che il tipico rumore da centrifuga di lavatrice non copra..
dopo un po' di giri sentirò a caldo e farò un video.. quindi se è un problema del genere andrebbe sostituito l'albero intero? io ne ho uno da parte ma non ne so nulla a riguardo..
Dai tutto si può riparare stai tranquillo !
Non hai nessun mecca da fargli sentire il rumore? Tanto per un parere!
Altrimenti smontalo e chiedi a Guido il costo per metterlo ok!
Oppure cerca qualche motore vecchio che giri bene per tirare avanti!!
La soluzione si trova!
Comunque non correre in quelle condizioni puoi veramente distruggere tutto!!!

volendo ho un altro albero e un motore intero da parte... ma questo è il suo originale.. mi dispiace.. preferirei aggiustare questo.. di meccanici si ce ne sono.. ma fin'ora mi hanno sempre detto che va tutto bene e lo sentono bene il motore.. ad insospettirmi sono stato io vedendo altri video su youtube.. qualcosa di irregolare c'era e c'è..
ad aggravare il tutto c'è la mia ignoranza in materia quindi anche volendo mettere mani..  (stupid) vedo se riesco a trovare un meccanico di cui mi parlavano che aveva un'officina citroen ed ora è in pensione.. 

per stasera dovrà tener duro perchè devo capire di cosa si tratta e quindi andrò piano ma si dovrà scaldare..
appena ho letto le parole di Guido ho cominciato a
sudare freddo..
ho fatto tutti quei km su strade extraurbane abitando fuori paese e quindi mai sotto gli 80 km/h e con punte di 110.. a quelle velocità mi sarei fatto male io oltre che a sfondare il motore intero.. (muro)
Se hai fatto tutta quella strada e non si è rotta vuol dire che le bielle sono di ottima fattura (muoio)
Comunque usala il meno possibile e perchè non montare il motore di scorta e sistemi quello originale con calma!
Ascolta me prova a sentire Guido in privato!
Buona serata
Andrea

claudyane6

Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 17:06:08 PM
.........
Comunque non correre in quelle condizioni puoi veramente distruggere tutto!!!

nb
in gergo veneziano "non correre" non significa vai piano bensì non andarci in giro  (guid)

Tione queste le se robe tue da ciarir

AndreaT

Citazione da: claudyane6 - 25 Novembre 2016, 18:32:12 PM
Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 17:06:08 PM
.........
Comunque non correre in quelle condizioni puoi veramente distruggere tutto!!!

nb
in gergo veneziano "non correre" non significa vai piano bensì non andarci in giro  (guid)

Tione queste le se robe tue da ciarir
Esattamente  (muoio)
Andrea

MVO

Buonasera a tutti,
Sam, a mio parere il rumore che senti è solo qualcosa che batte da qualche parte, controlla bene come ti ho descritto.
Se hai il dubbio che è una biella, prova a mettere un lungo cacciavite appoggiandolo nel blocco motore e dalla parte del manico lo appoggi all'orecchio, fai mettere in moto la dyane da qualcuno , così sentirai se effettivamente è quello il problema.
****Per quanto riguarda la regolazione a freddo o a caldo, confermo quanto segue :
E' sufficiente che il motore sia fermo da circa una/due ore, quando questo è freddo è freddo e basta.
Se si fa anche il cambio dell'olio e della cartuccia, una volta tolti i coperchi delle teste, i bilancieri si sono già raffreddati a sufficienza, la regolazione si può fare tranquillamente a 0,20.
****La regolazione fatta a 0,20, anche dopo 6---->12---->ore ecc. ecc. ecc. , rimarrà sempre quella, roba di millesimi, tutto qui.
Provare per credere
Saluti citronici
Marcello

MVO

Ducati82,
tu scrivi che è meglio regolare le valvole a 0,20--0,25,
se regoli le valvole a 0,20 quando il motore è caldo ed i manuali Citroen prescrivono la regolazione :
motore freddo, 0,20, che cosa cambia secondo te ?
A mio parere, se il motore è caldo e tu le regoli a 0,20, magari invece di 0,20, avrai circa 0,20 e qualcosa/millesimi, non credo 0,21 non credi/credete ?
Ma cosa succederà mai .............
Saluti
Marcello

Skassamakkinen

Citazione da: claudyane6 - 25 Novembre 2016, 18:32:12 PM
Tione queste le se robe tue da ciarir

Ma l' òmo no se miga de Venessia, ciò!  (muoio)

Ghe òl un' ostrega che la égna proprio proprio da Piassa San Marco pàr ciàrìr sti concéti!  Eco!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

AndreaT

Citazione da: MVO - 25 Novembre 2016, 19:05:00 PM
Ducati82,
tu scrivi che è meglio regolare le valvole a 0,20--0,25,
se regoli le valvole a 0,20 quando il motore è caldo ed i manuali Citroen prescrivono la regolazione :
motore freddo, 0,20, che cosa cambia secondo te ?
A mio parere, se il motore è caldo e tu le regoli a 0,20, magari invece di 0,20, avrai circa 0,20 e qualcosa/millesimi, non credo 0,21 non credi/credete ?
Ma cosa succederà mai .............
Saluti
Marcello
No figurati sicuramente cambia pochissimo, il mio era solo una domanda per capire meglio quale sia la tecnica migliore !
Saluti Andrea
Andrea

10nico

Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 17:01:33 PM
Io mi riferivo alla testa della Biella non alla base!

Ehm...prima che Guido ti fustighi, la testa di biella E' quella che tu chiami "la base"  ;)

La parte collegata al pistone è detta "Piede di biella"

(vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: 10nico - 25 Novembre 2016, 19:51:54 PM
Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 17:01:33 PM
Io mi riferivo alla testa della Biella non alla base!


Ehm...prima che Guido ti fustighi, la testa di biella E' quella che tu chiami "la base"  ;)


La parte collegata al pistone è detta "Piede di biella"

(vecchio)
Mio dio spero non lo veda altrimenti altro che lavagna! Carne a manetta tanto da aprire una macelleria  (muoio)
Comunque intendevo quella parte lì grazie per la correzione !
Ciao andrea
Andrea

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

Citazione da: 10nico - 25 Novembre 2016, 19:51:54 PM
Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 17:01:33 PM
Io mi riferivo alla testa della Biella non alla base!

Ehm...prima che Guido ti fustighi, la testa di biella E' quella che tu chiami "la base"  ;)

La parte collegata al pistone è detta "Piede di biella"

(vecchio)

ecco, appunto...

Ma l' òmo no se miga de Venessia, ciò!  (muoio)

sisi, el se de campagne... ma va a laorar (?) a Mestre che a se Venessia


zia anita

piede di biella. (sorpreso)
la metto sotto la P di leva Pivot.

evitate le maiuscole...

claudyane6

enno!

se leva di Pivot
va sotto la P
allora va sotto la B
piede di Biella (che non è la città)

Skassamakkinen

Mestre l è Mestre e Venessia l è Venessia!!

Zé onda!!
Zè màre!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

AndreaT

A venesia le l'acqua alta.... A Mestre no....
Comunque me piase , sen partidi da a regiazion delle valvole e sen finidi ..... No me capise pi  (stupid)
Andrea

Skassamakkinen

#75
Sén pàrtìdi da e valvole e sen rivàdi...  A Venessia!!!  (muoio)

Perché a Venessia c' è Lui, il Doge!!   Sua Maesta Serenissima e Illustratissima

GUIDO I°  di Bareggio!!

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

vagabondo 57

Citazione da: Skassamakkinen - 25 Novembre 2016, 22:50:05 PM
Sén pàrtìdi da e valvole e sen rivàdi...  A Venessia!!!  (muoio)

Perché a Venessia c' è Lui, il Doge!!   Sua Maesta Serenissima e Illustratissima

GUIDO I°  di Bareggio!!

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 22:47:25 PM
A venesia le l'acqua alta.... A Mestre no....
Comunque me piase , sen partidi da a regiazion delle valvole e sen finidi ..... No me capise pi  (stupid)
ma gavì finio de fare i paiassi vialtri do (vecchio) imbriaghi
io resto sempre in bilico .

AndreaT

Citazione da: vagabondo 57 - 25 Novembre 2016, 23:10:25 PM
Citazione da: Skassamakkinen - 25 Novembre 2016, 22:50:05 PM
Sén pàrtìdi da e valvole e sen rivàdi...  A Venessia!!!  (muoio)

Perché a Venessia c' è Lui, il Doge!!   Sua Maesta Serenissima e Illustratissima

GUIDO I°  di Bareggio!!

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 22:47:25 PM
A venesia le l'acqua alta.... A Mestre no....
Comunque me piase , sen partidi da a regiazion delle valvole e sen finidi ..... No me capise pi  (stupid)
ma gavì finio de fare i paiassi vialtri do (vecchio) imbriaghi
Appena finio de bevi!
E no bevemo col tap!
Andrea

Sam

eccomi tornato.. la cosa è al quanto strana.. prima a minimo allegro e a motore caldo il rumore spariva ora invece si affievolisce ma rimane e diventa forse anche più costante a minimo molto basso e a caldo.. tirando l'aria a metà in modo da tenerla accelerata scompare.. tirando completamente ricompare ed è più veloce.. segue quasi le vibrazioni del motore..  (muro)

il metodo del cacciavite l'avevo visto in un programma di auto ma non mi era proprio venuto in mente.. domani mattina sarà la prima cosa che farò  (su)

ora le cose son due.. avendo il minimo così basso le vibrazioni aumentano e quindi il battito, che prima a caldo non si sentiva, ora si sente forse perchè c'è qualcosa che tocca.. oppure perchè a minimo alto si copriva il rumore che persisteva..

domattina provo col metodo di MVO..

mi domando solo una cosa però in 4000 km non avrei dovuto fare neanche il minimo danno?  (piango)
Teoria freuDYANE

haiede

Se è un gioco di biella interno varia a seconda della pressione dell'olio e del regime nel quale va in "risonanza" favorevole o opposta tale da aumentare o diminuire.

Basta anche un tubo di di diametro 18/20 appoggiato sulla base dei cilindri per amplificare notevolmente i rumori interni del motore: già facendo la comparazione tra banco dx e sx si riesce ad avere una conferma della presenza di anomalia e rumori interni molto diversi.
In tal caso non resta che lo smontaggio........
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Citazione da: Sam - 25 Novembre 2016, 15:09:59 PM
.. magari la lamiera sottostante al motore essendo un po' piegata batte con qualcosa.. ma dubito  (piango)

Fai bene a dubitare perchè la roba che batte fuori dal motore non fa rumori così metallici. :(

guidowi

Citazione da: 10nico - 25 Novembre 2016, 16:10:02 PM
...sono assemblate insieme all'albero a gomiti che viene realizzato con processo criogenico ad azoto liquido , "piantando" le varie parti mentre l'albero è tenuto a bassissima temperatura dall'azoto liquido.

Nein, Le guide valvole erano montate nelle teste dopo un giro nell'azoto liquido ma l'albero motore era montato a caldo scaldando al forno a 500° la saponetta centrale con i due fori che devono accogliere i due perni con le bielle già infilate.

Eh eh eh, lavagnetta...

guidowi

Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 17:01:33 PM

Voi mi dite che la bronzina tra spinotto e pistone non si può togliere?? (sorpreso) ne ho imparata una di nuova!
Per quanto riguarda gli alberi motore delle 2cv avevo capito che era tutto assemblato assieme e se capita qualcosa è difficilissimo ripararli!
Per i laschi era una semplice domanda!
(felice) (guid)

La bronzina dello spinotto si può cambiare ma non quella della biella sull'albero.

guidowi

Citazione da: haiede - 26 Novembre 2016, 12:16:23 PM
Se è un gioco di biella interno varia a seconda della pressione dell'olio e del regime nel quale va in "risonanza" favorevole o opposta tale da aumentare o diminuire.
e aggiungerei, come già detto, la forza centrifuga.

Golf

Urka,oggi giorno di precisazioni........


(felice) (felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

Citazione da: haiede - 26 Novembre 2016, 12:16:23 PM
Se è un gioco di biella interno varia a seconda della pressione dell'olio e del regime nel quale va in "risonanza" favorevole o opposta tale da aumentare o diminuire.

Basta anche un tubo di di diametro 18/20 appoggiato sulla base dei cilindri per amplificare notevolmente i rumori interni del motore: già facendo la comparazione tra banco dx e sx si riesce ad avere una conferma della presenza di anomalia e rumori interni molto diversi.
In tal caso non resta che lo smontaggio........
Parere personale
(felice)

Stamattina, mentre mamma avviava io ero di testa nel motore con un cacciavite lungo piantato nell'orecchio..
Ho provato e riprovato su tutti i punti... Nulla ho provato sul cilindro sinistro e poi sul destro ed erano identici.. Ho provato sull'albero sia da un alto che dall'altro rispetto al carburatore.. Ho provato anche su tutti i componenti della cornuta e nulla tutto liscio senza battiti.. Si sentiva solo lo scoppio quasi da motore sportivo..
Poi ho provato sulle coppe delle teste e li si sentivano dei tacchettii ma nulla di eccezionale e che si potesse sentire all'esterno.. Essendo di testa nel motore però mi é sembrato che il rumore venisse dal volano.. O giù di li.. Così ho pensato non é che qualcosa non va bene li?
Teoria freuDYANE

Skassamakkinen

Citazione da: Sam - 26 Novembre 2016, 15:39:36 PM
Stamattina, mentre mamma avviava io ero di testa nel motore con un cacciavite lungo piantato nell'orecchio..

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Darei un mese di vita per aver potuto essere lì a fotografare la scena..

Son cose che solo gli appassionati di 2Cv e derivate possono capire..   ;D

(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

non è che manca la graffetta che tiene il cuscinetto reggispinta della frizione?...ho già visto una cosa simile......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

Citazione da: Skassamakkinen - 26 Novembre 2016, 15:48:58 PM
Citazione da: Sam - 26 Novembre 2016, 15:39:36 PM
Stamattina, mentre mamma avviava io ero di testa nel motore con un cacciavite lungo piantato nell'orecchio..

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Darei un mese di vita per aver potuto essere lì a fotografare la scena..

Son cose che solo gli appassionati di 2Cv e derivate possono capire..   ;D

(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Mi sono stupito quando esultando mamma ha detto:"che bello c'è il pomello dell'aria come alla mia visa".. E ci siamo messi a ridere..

Citazione da: Ludo - 26 Novembre 2016, 15:55:48 PM
non è che manca la graffetta che tiene il cuscinetto reggispinta della frizione?...ho già visto una cosa simile......

Come faccio ad accorgermene?
Teoria freuDYANE