Che sia un SAHARA?

Aperto da Ludo, 20 Dicembre 2016, 12:19:40 PM

« precedente - successivo »

Ludo

 (sorpreso)

L'amico TY mi ha portato su un motore e cambio per la sua AZ, ora vi mostro delle foto, a cominciare dalla sigla sulla targhetta per finire ad una pompa idraulica sulla leva frizione.....









infine, anche il carburatore è diverso



Se cosi fosse, sembrerebbe il motore/cambio posteriore, ...







La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

Potrebbe essere lui,

guarda questo, ha i convogliatori con le uscite per i tubi di riscaldamento direte verso l'alto, come quello che hai tu.

E poi la sigla AW su internet in diversi siti è riportata per la Sahara


Valvì

Che forse poi i tubi neanche servivano da riscaldamento, ma solo per portare fuori dal vano motore l'aria calda, anche perchè non ha nessun meccanismo per deviare l'aria sui convogliatori

Ludo

Mi sa che è cosi.....inoltre il cambio.....non gira al contrario?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
il cambio è probabilmente il posteriore di una sahara con frizione idraulica.
Non può essere montato anteriormente in quanto ha il differenziale montato alla rovescia, vale a dire :
n° quattro retromarce ed una marcia avanti.
Dovrai aprirlo e modificarlo.
Quanto è venuto da me ieri, ho visto che il cambio ha il millerighe dell'albero di quelli con poche scannellature, di conseguenza dovrai montare una frizione specifica per quell'alberino in vendita su MCC.
Saluti
Marcello

Valvì

Eh si, il cambio se è il suo credo proprio che giri al contrario, ha il differenziale montato al contrario.

Se è così è quasi un peccato motarli su una AZ normale

Valvì

Quello della foto che ho messo prima sembra addirittura un 600 di ami 6, possibile?

ventola in plastica grande, griglia con 4 attachi e non 3, alternatore

La sahara è mai stata fatta con il 600?

salbifulco

eh si sembrerebbe proprio cosi, ma dove lo ha preso?

2CV Sahara AW 12/1960-03/1963 Doppio motore A79/0 2x425 24/3500 39.2/2000 In­te­gra­le 735 105 10 694
2CV 4x4 AW/AT 03/1963-07/1966
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Citazione da: salbifulco - 20 Dicembre 2016, 12:59:31 PM
eh si sembrerebbe proprio cosi, ma dove lo ha preso?

2CV Sahara AW 12/1960-03/1963 Doppio motore A79/0 2x425 24/3500 39.2/2000 In­te­gra­le 735 105 10 694
2CV 4x4 AW/AT 03/1963-07/1966

Non lo so, Salby, dalle vostre parti, credo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Citroale90

Mi par di capire che il complesso motore-cambio sia abbastanza raro.
Io non lo toccherei- modificherei e ne cercherei uno consono per il modello...
Sarebbe un peccato se venisse snaturato no?

Ludo

Citazione da: Citroale90 - 20 Dicembre 2016, 14:39:58 PM
Mi par di capire che il complesso motore-cambio sia abbastanza raro.
Io non lo toccherei- modificherei e ne cercherei uno consono per il modello...
Sarebbe un peccato se venisse snaturato no?

Ce lo spieghi tu? (sorpreso) ;) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Valvì - 20 Dicembre 2016, 12:49:52 PM
Quello della foto che ho messo prima sembra addirittura un 600 di ami 6, possibile?

ventola in plastica grande, griglia con 4 attachi e non 3, alternatore

La sahara è mai stata fatta con il 600?

No la foto che hai postatato rappresenta un pastrocchio.

Citroale90

Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 14:43:27 PM
Citazione da: Citroale90 - 20 Dicembre 2016, 14:39:58 PM
Mi par di capire che il complesso motore-cambio sia abbastanza raro.
Io non lo toccherei- modificherei e ne cercherei uno consono per il modello...
Sarebbe un peccato se venisse snaturato no?

Ce lo spieghi tu? (sorpreso) ;) ;D
Cosa dovrei spiegare? ???
Ho solo espresso una mia opinione...
Se veramente si tratta di un motore della sahara io non lo toccherei per modificarlo...

Ludo

Citazione da: Citroale90 - 20 Dicembre 2016, 17:27:42 PM
Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 14:43:27 PM
Citazione da: Citroale90 - 20 Dicembre 2016, 14:39:58 PM
Mi par di capire che il complesso motore-cambio sia abbastanza raro.
Io non lo toccherei- modificherei e ne cercherei uno consono per il modello...
Sarebbe un peccato se venisse snaturato no?

Ce lo spieghi tu? (sorpreso) ;) ;D
Cosa dovrei spiegare? ???
Ho solo espresso una mia opinione...
Se veramente si tratta di un motore della sahara io non lo toccherei per modificarlo...

Mi sono espresso male, scusa ;), volevo dire: prova a spiegarlo tu a uno che vuole montarlo a tutti i costi ;D,
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

mi resta difficile pensare che Antonio non si sia accorto che è un motore posteriore
so che dalle sue parti ci sono 2 persone che posseggono una Sahara, o meglio, una Sahara e una 4x4
potrebbe aver rimediato da loro il motore.
Solo che chi glielo ha dato avrebbe dovuto dirgli che è un motore posteriore.
Non può essere montato.
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

guidowi

Per montarlo si monta eccome aprendo il cambio e girando il differenziale. Diciamo che chi glielo ha dato non sapeva nemmeno cosa fosse una Sahara e quanti soldi vale sennò col cavolo che glielo dava. :)

Skassamakkinen

Mi sa che se decide di venderlo, con il ricavato si compra sei sette motori..  ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: Skassamakkinen - 20 Dicembre 2016, 20:45:45 PM
Mi sa che se decide di venderlo, con il ricavato si compra sei sette motori..  ;D

Appunto! Io fossi in lui lo venderei e mi comprerei quei sei-sette motori!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
questa è una foto di un cambio posteriore citroen Sahara, come potete vedere la pompa che aziona la leva della frizione è idraulica ed è posizionata in un certo modo sul cambio, ma è idraulica anche la pompa che aziona la leva della frizione del cambio  anteriore.
La pedaliera sulla 2cv sahara è doppia , una aziona il pedale del freno e l''altra aziona la pompa idraulica principale.
Il cambio che hai Ludo, potrebbe anche non essere un cambio 2cv sahara montato posteriormente.
Dovresti fare delle prove inserendo la leva delle marce
Saluti citronici
Marcello

zia anita

Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 12:40:44 PM
Mi sa che è cosi.....inoltre il cambio.....non gira al contrario?

ho seguito fino ad un certo punto i vostri commenti ma pensavo anche

non potresti lasciarla con 4 retromarcia una piu' veloce dell'altra.
saresti l'unico che potrebbe andare in retro a 120 all'ora (sorpreso)

e la retro come se fosse la prima?

dovresti girare anche i sedili pero', almeno quello di guida.

son progetti.
evitate le maiuscole...

Golf

Citazione da: zia anita - 21 Dicembre 2016, 17:51:08 PM
Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 12:40:44 PM
Mi sa che è cosi.....inoltre il cambio.....non gira al contrario?

ho seguito fino ad un certo punto i vostri commenti ma pensavo anche

non potresti lasciarla con 4 retromarcia una piu' veloce dell'altra.
saresti l'unico che potrebbe andare in retro a 120 all'ora (sorpreso)

e la retro come se fosse la prima?

dovresti girare anche i sedili pero', almeno quello di guida.

son progetti.

Questa mi piace.

Brava Zia.

;D ;D ;D ;D

Ludo

Citazione da: zia anita - 21 Dicembre 2016, 17:51:08 PM
Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 12:40:44 PM
Mi sa che è cosi.....inoltre il cambio.....non gira al contrario?

ho seguito fino ad un certo punto i vostri commenti ma pensavo anche

non potresti lasciarla con 4 retromarcia una piu' veloce dell'altra.
saresti l'unico che potrebbe andare in retro a 120 all'ora (sorpreso)

e la retro come se fosse la prima?

dovresti girare anche i sedili pero', almeno quello di guida.

son progetti.

lascia stare le goccine ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Ludo, per completare quanto scritto da Marcello:
entrambi i cambi Sahara vengono azionati direttamente dalle aste sul retro dei coperchi posteiori perchè è presente la leva a cloche sul pavimento che li comanda contemporaneamente. Al posto della leva sulla coda ci deve essere un coperchio avvitato che nella tua foto non vedo. Per capire se è un cambio Sahara, mancando leva o coperchio verifica se le aste escono dalla coda.
Nel caso per montarlo come un cambio normale va sostituita la coda e le aste con quelle normali.
Il martinetto della frizione sarebbe fissato sul prigioniero del motore ed eliminandolo si può collegare alla forchetta il cavo tradizionale delle anciennes; sul lato della scatola cambio trovi l'occhiello per la guaina.
Quando avrai capito se è anteriore o posteriore, facendolo girare a mano con una marcia inserita, nel caso fosse un posteriore va girato il deifferenziale ma bisogna anche ri-determinare il gioco di ingranamento; non basta girare il differenziale spostando anche i rasamenti da un lato all'altro.
(felice)

Ludo

#23
Mi sa che è proprio lui, guido...premesso che è arrivato qui senza l'asta di comando come gli altri cambi,  il coperchio c'era, l'ho tolto io,mancava il coperchietto da dove nei cambi normali esce l'asta di comando, presenta 3 fori sul retro, da dove dovrebbero uscire le aste di comando che dici, ci fossero, (sorpreso) ...ecco alcune foto:



i fori sul posteriore



la staffa d'aggancio



e cosa mi fa supporre sia un posteriore, l'uscita per il cavo conta km chiusa



La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo, l'asta di comando non c'è su quei cambi (anteriore o posteriore), i rinvii anteriori e posteriore avvengono azionando le tre barre di scorrimento dietro i cambi e muovendo la leva centrale chiamata anche "tour Eiffel".
*Se il foro del contachilometri è tappato, è probabile che quel cambio è il posteriore e gira alla rovescia.
*Ma tu non hai provato a farlo girare innestando la prima ed hai detto che le marce sono normali ?
*Come hai fatto ad innestare la prima se la leva non c'è ?
****Mi sa tanto che quel cambio non vale la pena di essere controllato/revisionato
****Conviene trovarne un'altro già predisposto normale anteriore, affidabile e sicuro.
*Quello magari può essere venduto a qualche appassionato .....
****Per quanto riguarda il motore (con sigla W), ho diversi schemi dell'epoca ecc, il motore del 2cv sahara consuma molto olio anche da nuovo originale, circa 1/2 litro ogni 1.000 Km ed anche di più, forse vare la pena di dargli una occhiata alle fasce e di montare delle fasce normali 2cv 425cc.
Saluti citronici
Marcello

Ludo

Citazione da: MVO - 22 Dicembre 2016, 12:59:32 PM
Buongiorno a tutti,
Ludo, l'asta di comando non c'è su quei cambi (anteriore o posteriore), i rinvii anteriori e posteriore avvengono azionando le tre barre di scorrimento dietro i cambi e muovendo la leva centrale chiamata anche "tour Eiffel".
*Se il foro del contachilometri è tappato, è probabile che quel cambio è il posteriore e gira alla rovescia.
*Ma tu non hai provato a farlo girare innestando la prima ed hai detto che le marce sono normali ?
*Come hai fatto ad innestare la prima se la leva non c'è ?
****Mi sa tanto che quel cambio non vale la pena di essere controllato/revisionato
****Conviene trovarne un'altro già predisposto normale anteriore, affidabile e sicuro.
*Quello magari può essere venduto a qualche appassionato .....
****Per quanto riguarda il motore (con sigla W), ho diversi schemi dell'epoca ecc, il motore del 2cv sahara consuma molto olio anche da nuovo originale, circa 1/2 litro ogni 1.000 Km ed anche di più, forse vare la pena di dargli una occhiata alle fasce e di montare delle fasce normali 2cv 425cc.
Saluti citronici
Marcello

Io non ho provato a far girare nulla (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti, Ludo, mi sembrava che avevi scritto che avevi inserito la prima , avevi controllato ed il cambio girava bene.
Comunque, ci ho pensato e ripensato, e per verificare senza la leva delle marce se il cambio è per la 2cv sahara anteriore o posteriore, si fa così :
*Cambio anteriore SAHARA , vedi foto, il differenziale è posizionato dal lato sx, stappando il tappo dell'olio si vedono gli ingranaggi del differenziale.
*Cambio posteriore SAHARA , stappando il tappo olio, il differenziale è posizionato dalla parte opposta vale a dire dx. e non si vede da sotto la corona/ingranaggio.
*In questo caso ho aperto anche la campana del cambio pre far vedere il differenziale.
****Dimenticavo, un'altra cosa del carburatore del 2cv sahara, è diverso, perché manca della pompa di ripresa, questo per via di evitare ingolfamenti quendo uno dei due motori è spento, perciò su quel motore devi montare un carburatore normale.

Saluti citronici
Marcello
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1_
citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

Domandina....

Questo tubo, che arriva fino al reniflard, li nelle vicinanze.....prende olio da una delle teste, cosa serviva?



La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo, quel tubo andava direttamente nel filtro aria a bagno d'olio che sulla 2cv Sahara era di serie.
Saluti citronici
Buone Feste
Marcello

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia