Lampade led francesi in sostituzione delle H5 / H4

Aperto da Golf, 20 Dicembre 2016, 16:36:11 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti,
se il problema è avere tanta luce con 111 euro credo che si possano comprare due parabole nuove due lampade alogene e relativi relè.
Se si brucia un'alogena saranno qualche euro, se si brucia un led . . .  mah meglio non pensarci.
Non ho capito niente? Mi è sfuggito il senso del discorso?

Golf

Ieri sera ho fatto la prova piu' importante,ho provato a controllare se le lampade ci stavano nel faro.

Ho montato la lampada sulla parabola:




Ed ho inserito la parabola nel faro.

Perfetto,ci sta',bisogna solo accomodare il connettore che risulta un po' ingombrante,ma con pazienza si riesce.

Ho notato che i fari in ferro e quelli in plastica sono leggermente diversi,quelli in plastica risultano qualche millimetro meno profondi,ma si riesce comunque a incastrare la parabola.

Qui la leggera differenza tra le due calotte,cromata in ferro,azzurra in plastica.





Prossimo passo le prove di assorbimento in Watt.

(felice)




InvisibleMan

Grazie Stefano!
Stasera passo in un negozio che so io e dovrebbe averle sia le BA15s che le BA9s

le prendo entrambi

(su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

10nico

Wow Golf  (sorpreso)

Un unboxing ed una recensione da leccarsi i baffi e anche le orecchie!  (superok)
(compl) (bravo)

Non avrei mai detto che ci stessero nelle calotte!  :o

Ma le calotte della Dyane sono più piccole, mi pare...  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Citazione da: InvisibleMan - 23 Giugno 2017, 08:38:21 AM
Grazie Stefano!
Stasera passo in un negozio che so io e dovrebbe averle sia le BA15s che le BA9s

le prendo entrambi

(su)

Attenzione alle sigle!


Ne esistono di simili con piccole varianti nel codice a seconda del posizionamento dei "piedini" di aggancio.





(felice)

Golf

Citazione da: 10nico - 23 Giugno 2017, 09:14:42 AM
Wow Golf  (sorpreso)

Un unboxing ed una recensione da leccarsi i baffi e anche le orecchie!  (superok)
(compl) (bravo)

Non avrei mai detto che ci stessero nelle calotte!  :o

Ma le calotte della Dyane sono più piccole, mi pare...  (nonso)

Ciao Michele.

Non conosco i fari Dyane.

Se qualche derivato vuole concedersi per un test di ingombro io sono disponibile.

Proviamo e diffondiamo esito prova.

(felice)

InvisibleMan

Citazione da: Golf - 23 Giugno 2017, 10:17:42 AM
Citazione da: InvisibleMan - 23 Giugno 2017, 08:38:21 AM
Grazie Stefano!
Stasera passo in un negozio che so io e dovrebbe averle sia le BA15s che le BA9s

le prendo entrambi

(su)

Attenzione alle sigle!


Ne esistono di simili con piccole varianti nel codice a seconda del posizionamento dei "piedini" di aggancio.


si lo so, io prendo quelli con i piedini a 180°

Grazie Stefano le immagini me le sono stampate  (su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

drillo65

Ma pensa te,pure le prove di assorbimento,non ci facciamo mancare niente.  (superok)

Ma mi raccomando la prova regina: come cacchio vedo su una strada buia senza luna?  ;D

Oserei un suggerimento,cambiare solo una lampada e provare a girare al buio per "sentire" a pelle le differenze.  :P
God save the TWIN

Paolone

Una domanda: ma per montare le H4 e le H5 non bisogna modificare l'impianto mettendo un relè?
Personalmente mi trovo bene con le R2 alogene che fanno più luce di quelle classiche e rispettano la potenza dell'impianto. E prendendo le Bosch posso montare il cappuccio giallo, cosa che le Osram non permettono di farlo a causa del colletto leggermente più largo
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Golf

Il "materiale" e' stato raggruppato:



Adesso non resta che metterlo qui:



Poi qui:



Ed aspettare.....

A cottura ultimata facciamo le prime valutazioni di assorbimento.

Intanto impariamo bene la formuletta:




Mi raccomando 10nico,se sbaglio correggimi!!!!!

Sii pure kattivissimo  ;D ;D ;D ;D

(felice)

10nico

Per ora tutto ok, attendo ansioso e numeroso  ;D i risultati, soprattutto quelli sulla effettiva illuminescion!  (su)

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Citazione da: 10nico - 28 Giugno 2017, 09:33:19 AM
Per ora tutto ok, attendo ansioso e numeroso  ;D i risultati, soprattutto quelli sulla effettiva illuminescion!  (su)

SBRUSOL! (vecchio)

Per la scatoletta misuratrice di assorbimento ci vorra' qualche giorno.........

Le prove di illumunescion le posso gia' fare,in quanto le lampade sono a bordo di Titty.








Una sera di queste faccio un giretto verso mezzanotte nella stradina buia,prima con le R2 alogene (con e senza cappuccio giallo) e poi con le led!!

(felice)

SCARABEO

Io farei una prova più empirica: a LED a sinistra e alogena a destra.
Poi con un cappello lo piazzi prima davanti all'una poi all'altra e vedi la differenza di illuminazione....  (su)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Citazione da: Golf - 28 Giugno 2017, 14:01:23 PM
Citazione da: 10nico - 28 Giugno 2017, 09:33:19 AM
Per ora tutto ok, attendo ansioso e numeroso  ;D i risultati, soprattutto quelli sulla effettiva illuminescion!  (su)

SBRUSOL! (vecchio)

Per la scatoletta misuratrice di assorbimento ci vorra' qualche giorno.........

Le prove di illumunescion le posso gia' fare,in quanto le lampade sono a bordo di Titty.

AAAAAAANNNNNNNNNN!! (idea)

Io pensavo che la scatoletta fosse un qualche tipo di ballast come per le HID! (vecchio)

Io, avendo un multimetro con amperometro a clamp (ad effetto Hall) pensavo di misurare la corrente con la clamp, e la tensione ai capi della lampada, così da poter calcolare la dissipazione in Watt.

Ma non so se tu ce l'hai un multimetro così  (nonso)



Questo non è identico al mio, ma da l'idea (il mio l'avevo preso su Rs-Components)

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Citazione da: Golf - 28 Giugno 2017, 14:01:23 PM
Una sera di queste faccio un giretto verso mezzanotte nella stradina buia,prima con le R2 alogene (con e senza cappuccio giallo) e poi con le led!!

suppongo che sulle led i cappucci gialli non possano essere montati giusto?
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

scarabeo

con lo scooter feci proprio cosi
avevo lampade differenti e con un palmo dei miei, facevo ombra prima da una parte poi dall'altra.
la differenza si nota.
poi... ho riletto nel mio taccuino, che le luci delle vetture, come poi quele della moto, hanno orientamenti diversi.
trovero' la foto che  ha fatto guido quando ha rimesso a posto l'incantevole sguardo della zia. (muoio) (muoio)

ma...qui la parte piu' complicata, mi sa che sara' trovare un cappello.
ma...attendo incuriosito e piu' numeroso del solito




golf....si sbrighi a rispondere che qui c'e' gente che aspetta risposte da settimane

tad, le ho dato una spintina (muoio)
evitate le maiuscole...

Golf

Citazione da: Tad - 28 Giugno 2017, 15:26:32 PM
Citazione da: Golf - 28 Giugno 2017, 14:01:23 PM
Una sera di queste faccio un giretto verso mezzanotte nella stradina buia,prima con le R2 alogene (con e senza cappuccio giallo) e poi con le led!!

suppongo che sulle led i cappucci gialli non possano essere montati giusto?
(felice)

Nella confezione delle Led ci sono 4 filtri gialli e 4 filtri azzurri da applicare sulla lampada.

Se scorri indietro li vedi.

(felice)

Golf

Oggi ho montato l'hardware del misuralampadinetitty.

Entro sabato completo il software (collego i fili) e poi lo proviamo.

Mi raccomando state sintonizzati.

Nello zoccolo ho inserito una gialla d'epoca,notare la fessura nel basamento.

Il vetro e' colorato,non verniciato come le pessime prodotte adesso.







Ho dovuto lavorare sotto copyright ZIA in quanto di scatolina si tratta....

;D ;D ;D ;D

(felice)

Tad

Citazione da: Golf - 28 Giugno 2017, 16:57:56 PM
Nella confezione delle Led ci sono 4 filtri gialli e 4 filtri azzurri da applicare sulla lampada.
Se scorri indietro li vedi.

(stupid)
scusami  ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

rimane però anche da verificare se i filtri gialli delle led fanno lo stesso scherzetto delle lampadine verniciate.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Eccomi qui con le prove di consumo.

Terminato il software si chiude la scatoletta:



Titty gentilmente fornisce l'energia necessaria:



E un piano di appoggio:



Parto con una H5 alogena:



Per poi passare ad una R2 alogena con cappuccio vetro giallo  (Pavan) :



Adesso una palloncino CE d'epoca con vetro giallo (anni 70):



Ed una palloncino CE attuale (produzione Est/Cina non si capisce)



Termino quindi con la LED francese titolare del Topic:



Ho postato solo i valori dell'anabbagliante,per non riempire di foto.
Il valore dell'abbagliante e' leggermente piu'alto,tranne che nella LED in cui e' praticamente uguale.

Lascio a voi di moltiplicare tra loro i 2 valori per ottenere il valore dei Watt di ogni lampada.

E' chiara la notevole differenza di consumo della LED.

A breve le prove pratiche di illuminazione al buio.

(felice)

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Golf

Per chi non riesce ad aspettare le uscite notturne una anteprima bisex......

A sinistra della foto R2 alogena con cappuccio vetro giallo,a destra LED francese.

Il devioluci Titty ringrazia,2 lampade(Led) al prezzo di una(R2)

Abbaglianti in garage al buio,direi che non c'e' da aggiungere altro:



(felice)

Tad

Molto interessante. (appl)
Se puoi, quando farai la prova, metti anche la led con il filtro giallo montato (suppongo che tu lo avessi già previsto).
(felice)
Poi ti faremo tenere le led con filtro giallo qualche mese, così vediamo se si appannano i vetri come con le palloncino verniciate.  ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

A rigor di logica i led non dovrebbero emettere quella sbordellata di radiazioni UV + quintali di calore come le alogene, e quindi il vetro non dovrebbe subire effetti di "cataratta"  ;D

Attendiamo la prova su strada!  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bulè

Citazione da: Golf - 30 Giugno 2017, 13:21:53 PM

Abbaglianti in garage al buio,direi che non c'e' da aggiungere altro:




Mecoioni!

Ora sono molto curioso nella prova su strada per vedere se mantengono l'efficenza anche nella distanza.

(superok)

Spettacolo. Facele vedere gialle!!  ;D

m.real

 (felice) Ciao Golf , l'ho ammetto su tutto questo discorso di luci non ne capisco un H4 \ H5 , però capisco che dietro tutto questo ce un grande lavoro fatto di competenza e manualità , quindi ti faccio i miei complimenti per l' ottimo lavoro che stai facendo. (bravo) (compl) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Paolon

 (appl)
INCREDIBILE

BravvvVVo Golf

C'è ancora da dire e da fare x migliorare le nostre Citroen !!

( a 69 anni... queste son Forti e inattese EMOZIONI.. (sorpreso) )
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

drillo65

Sembrerebbero moooollltttooo interessanti!  ;)
Purtroppo resta il problema  (tutto italiano ) dell'omologazione. Si deve sempre ricordare che con le led si va fuorilegge.  (bb)
E lo dico con dispiacere poichè dovrebbe essere in teoria un elemento che accresce la sicurezza.   (guid)
God save the TWIN

Golf

Citazione da: drillo65 - 01 Luglio 2017, 14:44:14 PM
Sembrerebbero moooollltttooo interessanti!  ;)
Purtroppo resta il problema  (tutto italiano ) dell'omologazione. Si deve sempre ricordare che con le led si va fuorilegge.  (bb)
E lo dico con dispiacere poichè dovrebbe essere in teoria un elemento che accresce la sicurezza.   (guid)

Condivido pienamente il tuo pensiero drillo65,ed anzi,ricordo a tutti che queste lampade NON SONO OMOLOGATE.

Tutto e' nato dal mio interesse per questa nuova tecnologia,che sta attualmente prendendo piede sulle nuove auto,con proiettori studiati appositamente a fonte Led,rendendo
oramai obsoleta la tecnologia Xeno.

Io le ho montate e le usero',e quindi vi potro' essere utile anche quando saro' fermato dalle forze dell'ordine e multato!

Apriro,nel caso,un topic intitolato:

Titty,le lampade Led e i suoi guai con la giustizia Italiana.

;D ;D ;D

Adesso torniamo seri,vi voglio mostrare il set della prova notturna,fotografato in diurna.
E' una stradina alberata da entrambi i lati e praticamente deserta di giorno,figuriamoci di notte.



Come potete vedere non mancano pero' gli idioti che imbrattano i cartelli.

Il mio problema principale per eseguire la prova notturna e' che io verso le 9,30/10,00  sono solitamente
sdraiato sul divano,e dovro' trovare la forza di alzarmi ed uscire.

Il problema piu' grosso sara' spiegare a mia moglie dove sto' andando......

Sono sicuro che mi dara' del malato di mente  ;D ;D ;D ;D

(felice)