News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La Kirghiz

Aperto da Dany, 21 Dicembre 2016, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

Dany

Preseguendo



Hanno dipinto tutto  (stupid)



Un'altra cosa strana della Kirghiz è che pur essendo dell'83 ha il serbatoio in metallo. In teoria doveva già essere in plastica da un paio d'anni... (??)


Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

E poi si arriva qui





Per me il capolinea dello smontaggio. Il resto passa a Jose che metterà mani agli organi meccanici.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Ma nell'attesa dell'intervento sugli organi meccanici, con l'amico Cristian abbiamo sistemato il telaietto posteriore che presentava qualche punto di marciume





purtroppo ero impegnato a fare il garzone da officine e non ho fatto foto. E il bello che non mi è neanche venuto in mente di farle dopo  (nonso)
Poi i telaietti, insieme ai sedili e a tutta una serie di parti in metallo, sono sono stati sabbiati  e verniciati a polvere epossidica.

E il sottoscritto ha cominciato il lavoro di pulitura di tutti i particolari che andavano puliti, lucidati, verificati, ecc ec
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

Bello Dany!  (superok)

Grazie delle slurpose foto! (mang) (mang1)

Quindi adesso ti dai alla puli-zia, giusto?  ;D

Buon divertissement!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

 (felice)

Ciao Michè !

Puli-Zie finite; è cominciato il rimontaggio

A seguire
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo



Quest'uomo, zitto zitto, serio, serio è una continua sorpresa!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Dany - 27 Dicembre 2016, 21:07:25 PM
(felice)

Ciao Michè !

Puli-Zie finite; è cominciato il rimontaggio

A seguire

Ma come  (sorpreso)

Stai già rimontando?

E che è? Sei diventato superveloce come il Ludaccio?  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

:o :o :o :o :o :o :o :o
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

CitazioneE che è? Sei diventato superveloce come il Ludaccio?

Macché veloce e veloce.......

lo smontaggio è cominciato a agosto 2015, il rimontaggio a dicembre 2016...Il Ludo ne faceva 5  (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Acapippo

Dany, hai presente l'inc@zzatura di quando giochi a scala 40 e l'avversario butta giù tutto in una mano?

(puni)
Slower, lower, louder ✌

Acapippo

Citazione da: guidowi - 27 Dicembre 2016, 10:08:17 AM
Beh ?
Un po' di rispetto!

Sua santità, vado a procurarmi una massiccia dose di dadi da 6 e disdico tutti i miei impegni tre anni a venire.

Shcussi.

(adoraz) (adoraz) (adoraz)
Slower, lower, louder ✌

Dany

CitazioneDany, hai presente l'inc@zzatura di quando giochi a scala 40 e l'avversario butta giù tutto in una mano

Ho presente, ho presente e chiedo scusa a tutti, ma come avrebbe detto Pier è colpa dell'accidia: facevo qualche foto e mi dicevo "adesso apro il topic" "adesso le pubblico"  e tra una cosa e l'altra siamo arrivati ad oggi.

Adesso mi porto a pari e poi tengo il ritmo dei lavori, giurin giurello

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

AAAAAAAAANNNNNNNNN!!!!!! (idea)

Aggio capito!  (su)

Accidioso sei eh? Allora i tuoi capelli rimarranno sempre folti e cresceranno, cresceranno, e diventarai anche tu una rockstar come il nostro Pier  ;D

PoppErità accidiosa! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Proseguendo nel racconto arriviamo a settembre di quest'anno: fatto l'elenco di tutto quello che mi serve (oltre alla carrozzeria) faccio l'ordine a Cassis e decido di andare personalmente a ritirare il tutto:
i signori chiedono 800 euri  (sorpreso) per l'invio di una carrozzeria completa; io fatti un pò di conti con 266 € noleggio un furgone bello capiente per 2 giorni con chilometraggio illimitato, aggiungiamo pure gasolio e autostrada...spenderò poco più della metà.

A fine settembre il telaio parte per l'Officina Ricaboni e il 5 ottobre io parto in missione per Cassis

al ritorno

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

A inizio dicembre è pronto anche il telaio col suo bel motorello





L'unica cosa che non si è salvata sono i pot delle sospensioni che erano marci sotto e alle estremità per cui ho optato per quelli proposti da Burton in acciaio inox

E per finire questa parte si torna alla foto dell'inizio: il telaio rimesso a nuovo nel suo garage in attesa di rimontaggio




Come già detto il rimontaggio è iniziato e a breve vi aggiornerò

(felice)


Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Tad

Citazione da: Dany - 28 Dicembre 2016, 08:16:48 AM
CitazioneDany, hai presente l'inc@zzatura di quando giochi a scala 40 e l'avversario butta giù tutto in una mano

Ho presente, ho presente e chiedo scusa a tutti, ma come avrebbe detto Pier è colpa dell'accidia: facevo qualche foto e mi dicevo "adesso apro il topic" "adesso le pubblico"  e tra una cosa e l'altra siamo arrivati ad oggi.

Adesso mi porto a pari e poi tengo il ritmo dei lavori, giurin giurello

(felice)

Hai fatto bene invece, sennò questi curiosoni ti stanno con il fiato sul collo  (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Elena MeM

....tanta invidia buona e tantissima ammirazione per tutti i lavori che sapete e riuscite a fare sulle bicilindriche.....

Bravo Dany!!  (su)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Dany

In questi giorni fa troppo freddo per stare ore in garage a lavorare, per cui ho fatto poco
però ho fatto le  (foto)



Montato il serbatoio nuovo con relativo galleggiante (provato prima insieme all'indicatore sul cruscotto)



Montati i telaietti anteriore, posteriore, supporto sedili, le barre anteriori....anche se erano i suoi e i fori già presenti non lasciavo margine di errore, è stato un lavoro lungo metterli ben dritti uno rispetto all'altro..



Montato anche lo scarico, finito l'impianto dei freni, cambiato il cavo del contachilometri e montato il meccanismo e motore del tergicristalli (dopo averlo pulito restaurato e testato).

Adesso ci sarebbe da mettere la parte posteriore dell'impianto elettrico e poi la vasca, ma controllando bene il fascio dei cavi ho notato dei fili sospetti che poi, scoperti, si sono rivelati anneriti all'interno per una buona lunghezza, onde per cui sono in attesa del fascio cavi nuovo  (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Guzzifuso

Bravo...mi hai fatto rivivere l'esperienza del restauro della mia Mehari.
troppo bello il bricolage...soprattutto quando apri le scatole delle costruzioni LEgo
Anche io sono passato per CAssis...nel senso che ho ricevuto la batosta di 800 euri prt il trasporto fortunatamente ho potuto beneficiare di amici camionisti!!

Comunque unica nota negativa sulla scocca sono gli interni parafanghi di colore nero(anche io li ho presi e montati) li avrei preferiti in tinta (nonso)
GG

guidowi

Più del fatto che sono neri, retaggio dell'ultima serie, il problema è come questi passaruota combaciano con il parafango della fiancata !!!!
Visto che hai ancora tutto smontato, ti consiglierei MOOOLTO vivamente di fare la modifica del motorino del tergi per montarne uno della seconda serie.
Il vecchio tipo si guasta troppo facilmente per la quantità di roba da smontare sulle Mehari per ripararlo. Ti assicuro che dormiresti meglio di notte.
Vedo quell'odiato filtrino della benzina che oltre ad essere inutile perchè è già presente un filtro all'ingresso del carburatore è doppiamente pericoloso perchè in plastica e si può rompere ed è in una posizione estremamente soggetta a sassi, rami, colpi vari, etc.
Io lo farei sparire.  ;)

Ciao
Guido

Dany

 (felice)
Grazie dei consigli Guido,
Eseguo al più presto.

Ma per montare il motorino tergi nuovo modello, basta cambiare appunto il motore e la piastra ?

MMhh vedo dal catalogo che ci va anche un Relais e l'Ensemble Adaptation.... a quel punto mi costa quasi come fare tutto nuovo...
perché i bracci di comando delle biellette son un po' arrugginiti (anche se trattati e riverniciati) e lo stesso per i perni e gli assi veri e propri ......

Mò faccio 4 conti
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Guzzifuso

Si è vero i passaruota sono proprio fatti a cdc...
PEr quanto riguarda il motorino tergi io per esempio ho rimesso il suo originale che ha bene 44 anni come il resto dell'impianto, ma il mio uso è talmente limitato che l'usura è rapportabile ad una vettura di appena 10 anni.

Dany

Si Guzzifuso,
anche il mio uso sarà limitato, ma il problema è l'uso che è stato fatto prima...e il fatto che per metterci le mani a macchina montata perdi 10 anni di vita (o ti rassegni a smontare il cruscotto....

Perché la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

guidowi

Citazione da: Dany - 09 Gennaio 2017, 10:31:04 AM
Si Guzzifuso,
anche il mio uso sarà limitato, ma il problema è l'uso che è stato fatto prima...e il fatto che per metterci le mani a macchina montata perdi 10 anni di vita (o ti rassegni a smontare il cruscotto....

Perché la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... ;D

Bravo, questo è il concetto. E il cruscotto va smontato comunque.
Il motorino vecchio solo per quel sistema della molletta col gancio isolato che si rompe due volte all'anno per tenere i carboncini sul collettore del rotore lo si puà tollerare solo sulla 2cv (neanche sulla Dyane) dove ci si arriva in un minuto.
Sulla Mehari è un incubo e sicuramente si guasterebbe il giorno prima di fare una revisione dove deve funzionare  ;D

(felice)

guidowi

In alternativa al relais va bene un interruttore a deviatore, quello con tre cavi.

nomad

 (felice) Complimenti Dany, verra fuori una Mehari SBRODOLOSA !  (appl)

Guzzifuso

Caspita ma mi volete proprio portare iella (?)
Ho la Mehari da Novembre 1996...adesso la uso solo d'estate ma in 20 anni penso di averla usata abbastanza, mai avuto problemi di tergi...e adesso mi avete puntato, se sucede qualcosa aspettatevi una lettera dal mio avvocato :P

MVO

Buonasera a tutti,
complimenti Dany, hai fatto veramente un ottimo lavoro.
*Non è necessario togliere la cartuccia filtro benzina da dove l'hai posizionata, anzi è molto meglio in quel punto che tra la pompa ed il carburatore. Per evitare rotture del filtro in plastica, metti intorno qualcosa in gomma in modo da evitare le vibrazioni con il telaio , ferma il tutto con delle fascette in plastica.
****Per Guzzifuso, non è necessario sostituire il vecchio motorino tergi con uno nuovo e relativa modifica, si può fare così :
*Dissaldare (stagno) una spazzola del motorino, (quella che è isolata con un gancetto in plastica)
*Inserire lungo la barra della spazzola un pezzetto di guaina termorestringente
* Scaldare la guaina
*Saldare di nuovo (stagno) il filo alla barretta della spazzola
*Inserire di nuovo la molla che collega insieme le due barrette delle spazzole
*Rimontare di nuovo il motorini tergicristallo vecchio tipo
*Attenzione. la spazzola isolata deve essere quella nella parte alta del motorino
****Non si romperà più
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1_

Guzzifuso

Aridaje a me non si è rotto niente....ammazza quanti gufi (muoio)
Appena piove per dispetto vado a lavoro con la MEhari così vedo se ancora mi funziona sto motorino pieno di iettature

Comunque grazie per la spiegazione ;)

Dany

Sai Guzzi, non è questione di fare lo iettatore, ma effettivamente intanto che è lì a portata di mano....uno ha fatto 30 e fa anche 32

Solo che a forza di fare 1 o 2 in più, il conto diventa salato....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

MVO

Buonasera a tutti,
Guzzifuso, Dany, amici, non voglio certo fare lo iettatore, anzi mi scuso se qualcuno ha pensato questo.
Comunque, dato che questa piccola staffa in bachelite/plastica che è montata sulla spazzola (serve per isolare la molla)del motorino vecchio tipo del tergi del mehari si rompe ed anche molto spesso, soprattutto quando la macchina rimane ferma per lungo tempo.......
Mi è capitato spesso di intervenire sostituendo il pezzetto isolato della spazzola senza smontare completamente la parte sopra del mehari, ma questa è una impresa molto complicata, ma si può fare.
Spesso ho rifatto la piccola staffettina isolante, ma con il sistema della guaina termorestringente, il tergi non si rompe più.
Saluti
Marcello