News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Kirghiz

Aperto da Dany, 21 Dicembre 2016, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Lo iettatore ero io che ho sollevato il problema   :)
Il motorino vecchio tipo è comunque una iattura perché se non è l'isolante si disintegra un ingranaggetto nel riduttore oppure fa le bizze il bilanciere del sistema di ritorno automatico e comunque è più lento e meno potente di quello nuovo.
Tutto si può fare, anche il minatore acrobata sotto al cruscotto ma chi te lo fa fare? ce l'hai li bello bello all'aperto, assicurati per il futuro.  ;)

Per il filtro benzina sono irremovibile: è inutile e pericoloso perché di plastica e fragile.

(felice)

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

MVO

Buongiorno a tutti,
Il filtro benzina in plastica viene montato in serie anche sulle piccole citroen : LNA-VISA ecc.ecc.
Per quanto riguarda il montaggio sulle 2cv Mehari ecc., una volta montato prima o dopo la pompa, basta usare alcuni accorgimenti in gomma come ho descritto e non succede nulla, anzi, il piccolo filtro in ottone che è montato sui carburatori vecchia generazione, può causare dei grossi problemi perché se si sgretola, và ad intasare il giglè del minimo con le conseguenze che sappiamo.
Gli ultimi montano un piccolo filtrettino in polietilene all'ingresso carburatore
*Inoltre, montando un filtro trasparente, si vede al volo se passa la benzina in caso di guasto.....
****Per il motorino tergi vecchio tipo che spesso si guasta, soprattutto sul mehari è molto difficoltoso a fare la riparazione come ho descritto, senza smontare nulla (solo la difenza del motorino), l'ho fatto molte volte, per questo, ho fatto uno stampo in vetroresina con un coperchietto amovibile con delle viti autofilettanti, si fa una apertura intorno al motorino tergi del mehari e si sostituisce i pezzi che sono rotti, oppure si fa la manutenzione all'indotto ecc.
Vi rendete conto di quanto si può spendere per sostituire un motorino guasto su un mehari, provate un poco a dirmi una cifra....
Smontaggio cappottina, parabrezza, cruscotto (a seconda dei casi deve essere rotto), strumentazione da togliere, a seconda dei casi tagliare i tubolari per far uscire la U del parabrezza, motorino nuovo con modifica, cablaggi diversi da vecchio a nuovo , rimontaggio del tutto e tinteggiatura della parte sostituita ecc.ecc.
Saluti
Marcello

guidowi

Sono sicuro che Dany sia d'accordo a tagliare il cruscotto nuovo del suo kit carrozzeria completo nuovo di trinka per poi richiuderlo col coperchio avvitato quando inevitabilmente si romperà il motorino  ;D.
Forse è meglio cambiarlo adesso finchè è smontata ;).

Per il filtro impossibile convincermi. Ogni giunta in più nella canalizzazione della benzina è un rischio di perdite.
Nella Visa il filtro era una fornitura di origine di qualità diversa da come lo si può trovare oggi dai ricambisti, era collocato in una zona riparata del sottoscocca e aveva gli innesti di diametro corretto per i tubi da 5 e non per i tubi da 6 delle macchine italiane. Comunque nei modelli A non era previsto. Il filtro in ottone direi che basta tenerlo in normale manutenzione e sicuramente è più fortunato chi ha quello in plastica che veniva fornito nei kit di revisione (fino a quando erano disponibili in Citroen) assieme ai tappini della vite di arricchimento e della vite di regolazioe della farfalla del secondo corpo, tutti di colore bianco perchè fossero ben riconoscibili da quelli di primo impianto che erano neri a indicare che era stata effettuata una revisione.

Sono filtri

Dany

Questo mi fa venire in mente il giorno in cui ho conosciuto Pier
Salbris 2011, trasferta da Losanna con i miei amici svizzeri, il 2° giorno diluviava e a un certo punto in autostrada vediamo una charleston bigrigia ferma sulla corsia di emergenza; tutti fermi e si scende. Faccio da traduttore e scopriamo che il duecavallista ha problemi dal giorno prima, si è fermato in un garage Citroen in cui pare gli abbiano cambiato tutto spillandogli praticamente tutti i soldi, ma la macchina va per un kilometro poi borbotta e si ferma.
Sotto la pioggia e procedendo a tappe e tentativi cambiamo la bobina, le candele, i cavi candele, non mi ricordo cos'altro, finchè sempre sotto l'acqua a Pascal viene in mente di eliminare il filtrino che stavolta è tra pompa e caburatore e Pier ci dice che è stato installato il giorno prima dalla famigerata officina citroen.

Non si è più fermato neanche nei giorni successivi e così è tornato da salbris e credo abbia girato ancora un bel po' dopo....

Comunque si, non vedo l'ora di tagliare il cruscotto nuovo e di metterci una bella piastra avvitata  ;D ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 11 Gennaio 2017, 15:54:55 PM
Questo mi fa venire in mente il giorno in cui ho conosciuto Pier
Salbris 2011, trasferta da Losanna con i miei amici svizzeri, il 2° giorno diluviava e a un certo punto in autostrada vediamo una charleston bigrigia ferma sulla corsia di emergenza; tutti fermi e si scende. Faccio da traduttore e scopriamo che il duecavallista ha problemi dal giorno prima, si è fermato in un garage Citroen in cui pare gli abbiano cambiato tutto spillandogli praticamente tutti i soldi, ma la macchina va per un kilometro poi borbotta e si ferma.
Sotto la pioggia e procedendo a tappe e tentativi cambiamo la bobina, le candele, i cavi candele, non mi ricordo cos'altro, finchè sempre sotto l'acqua a Pascal viene in mente di eliminare il filtrino che stavolta è tra pompa e caburatore e Pier ci dice che è stato installato il giorno prima dalla famigerata officina citroen.

Non si è più fermato neanche nei giorni successivi e così è tornato da salbris e credo abbia girato ancora un bel po' dopo....

Comunque si, non vedo l'ora di tagliare il cruscotto nuovo e di metterci una bella piastra avvitata  ;D ;D

Pier me l'ha raccontata mille volte....Sei il suo idolo! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

 (felice)
La verità è che una disavventura mi ha permesso di conoscere una persona speciale.  ;)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 11 Gennaio 2017, 16:13:36 PM
(felice)
La verità è che una disavventura mi ha permesso di conoscere una persona speciale.  ;)

non mi aspettavo nessuna altra risposta! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

Citazione da: Ludo - 11 Gennaio 2017, 16:03:07 PM
Citazione da: Dany - 11 Gennaio 2017, 15:54:55 PM
Questo mi fa venire in mente il giorno in cui ho conosciuto Pier
Salbris 2011, trasferta da Losanna con i miei amici svizzeri, il 2° giorno diluviava e a un certo punto in autostrada vediamo una charleston bigrigia ferma sulla corsia di emergenza; tutti fermi e si scende. Faccio da traduttore e scopriamo che il duecavallista ha problemi dal giorno prima, si è fermato in un garage Citroen in cui pare gli abbiano cambiato tutto spillandogli praticamente tutti i soldi, ma la macchina va per un kilometro poi borbotta e si ferma.
Sotto la pioggia e procedendo a tappe e tentativi cambiamo la bobina, le candele, i cavi candele, non mi ricordo cos'altro, finchè sempre sotto l'acqua a Pascal viene in mente di eliminare il filtrino che stavolta è tra pompa e caburatore e Pier ci dice che è stato installato il giorno prima dalla famigerata officina citroen.

Non si è più fermato neanche nei giorni successivi e così è tornato da salbris e credo abbia girato ancora un bel po' dopo....

Comunque si, non vedo l'ora di tagliare il cruscotto nuovo e di metterci una bella piastra avvitata  ;D ;D

Pier me l'ha raccontata mille volte....Sei il suo idolo! ;)

Questa non la sapevo, vorrei (finemente) aggiungere ... che ********* Pier  ;D (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

********* = fortuna  ;D ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

MVO

Buonasera a tutti,
riepiloghiamo :
*Tad, il filtro intasato a quella 2cv bigrigia al ritorno di Salbris, poteva succedere sia con il filtro supplementare che senza, quella è una cosa che probabilmente dipendeva dal serbatoio che aveva della benzina sporca.......
Mi fa piacere che avete aiutato e risolto la cosa.
*Per quanto riguarda il piccolo coperchio che si può mettere per accedere (manutenzione) al motorino tergi del mehari, non credo che sia il caso di prendere in giro, gli stampi per fare quei coperchi ne ho fatti di due tipi, uno A.M. ed uno N.M., questo prende anche il posacenere ed è molto elegante perché viene pitturato dello stesso colore del cruscotto.
Io di mehari ne ho preparate completamente circa un centinaio e vedo che chi ha avuto dei problemi con il tergi A.M. con la soluzione e preparazione che proponevo, ne rimaneva molto soddisfatto.
Per una mehari rifatta completamente come la tua, se hai montato o revisionato il tergi, sei e sarai a posto per molto tempo, tutto qui.........
Il caso del coperchietto è per le persone che non vogliono spendere delle grosse cifre per la riparazione.
Saluti citronici
Marcello

Tad

Ciao Marcello,
non parlavo del motivo per cui si è fermata la macchina, che fortuna era riferito al fatto che è stato fortunato, nelle condizioni anche climatiche in cui si trovava con la macchina in panne, ad imbattersi in Dany & Co. che gli hanno dato una mano  (abbraccio) (felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Dany

Un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per un Meharista



Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Sembra essere posizionata abbastanza bene, il bordo posteriore della vasca è parallelo e a filo con il il posteriore del telaietto



davanti è a contatto col telaietto, l'apertura per pedaliera/pompa dei freni è ben di fronte al sostengo della pompa, il cavo della frizione è di fronte alla sua apertura



L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che la parte alta dell'anteriore della vasca non è perfettamente centrata rispetto al telaietto (circa 1 cm di differenza).
Ma del resto se il supporto pompa è al suo posto, il pignone dello sterzo è al centro del foro, la sporgenza quadrata che c'è vicino alla base del piantone entra nel suo alloggiamento sul telaietto...non vedo come potrei fare   (nonso)

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

zia anita

accidenti che vascone (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

ottimo passo avanti.
bravo.
evitate le maiuscole...

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

topo

...eppur si muove!!!

10nico

Vien bene, vien bene!   (appl)

Bravo Dany!  (superok)  (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Grassie, grassie...

ma veramente questo è il momento dei dubbi: sarà messa dritta ? E' normale che ci sia un po' di differenza tra i due lati all'anteriore ?
quanto va spostata in avanti o indietro ? quali riferimenti devo prendere ?

son dubbi...
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Bacchi

Bravo Dany, complimenti  (appl)

Sai bene che il piccolo passo per l'umanità, grande passo per un meharista, diventa poi storia per tutti gli altri meharisti che proveranno a fare un lavoro come il tuo.
E sono sempre ben felice di leggere anche i commenti degli altri utenti, perché è tutta esperienza, e ci evita di fare gli stessi errori. Per noi ci teniamo solo NUOVI errori  (muoio).

Ad ogni modo, credo che il rimontaggio ti farà mooooooolto più penare dello smontaggio. E adesso non c'è l'inverno davanti, ma la prospettiva di una calda estate. Per cui adesso... CORRERE!

ciao
(felice)


Dany

 (felice)

OK, ho chiesto in giro, letto documentazione ufficiale e non, spulciato vari forum e siti .....i dubbi sono fugati.

sperem....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

 (felice)

Uichend libero da compleanni, feste e altre amenità, per cui ho lavorato un po'



Ho montato il bloccasterzo con il blocchetto accensione, pedaliera e pompa freno, leva cambio, leva freno a mano, levette riscaldamento (che hanno richiesto una modifica) con relativi cablaggi, manopola regolazione fari con i suoi cavi, e altri dettagli...
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

zia anita

bloccasterzo con il blocchetto accensione, pedaliera e pompa freno, leva cambio, leva freno a mano, levette riscaldamento (che hanno richiesto una modifica) con relativi cablaggi, manopola regolazione fari con i suoi cavi, e altri dettagli...

usti quanta roba tutta in un botto.
starete mica facendo uso di polveri strane neh?
verifico (muoio)
evitate le maiuscole...

Golf

Complimenti Dany.

Ottimo lavoro.

(su) (su)

Tad

Citazione da: zia anita - 30 Gennaio 2017, 16:40:04 PM
starete mica facendo uso di polveri strane neh?
verifico (muoio)

In effetti Daniele, nonostante la foto denoti la cura e la pulizia con cui stai procedendo nel rimontaggio  (appl) (appl), nella parte bassa dell'immagine c'è una specie di foschia, di alone biancastro.
Mica avrai fatto le piste sul fondo della vasca della mehari eh!  (muoio) (muoio)
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Dany

Citazionestarete mica facendo uso di polveri strane neh?
verifico

nonononono, la polvere non la sopporto !

solo sostanze naturali  ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

Mamma mia che puli-zia, che ordine!  (sorpreso) (paura)

Non mi ti si (ci vi  :P ) starai ziizzando Dany? No eh?  (sorpreso)

Fa'l brau! (vecchio)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

CitazioneComplimenti Dany.

Ottimo lavoro.

Grazie Golf, troppo buono !

CitazioneNon mi ti si (ci vi  :P ) starai ziizzando Dany? No eh?  (sorpreso)

In realtà sono piuttosto ordinato di mio....ma non è un pregio; è solo che non ho mai voglia di riordinare, così cerco di lasciare in ordine per non doverlo fare dopo  ;D
Con la Mehari poi, essendo la prima volta che rimonto una macchina, ci sto molto attento perché se c'è ordine e pulito vedi bene quello che fai e trovi facilmente tutti i pezzi e gli attrezzi... (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

Vabbè, per stavolta, passi!  ;)

(abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Citazione da: Dany - 30 Gennaio 2017, 18:28:58 PM
Citazionestarete mica facendo uso di polveri strane neh?
verifico

nonononono, la polvere non la sopporto !

solo sostanze naturali  ;D

Ettepareva..  ;D
Slower, lower, louder ✌