News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Kirghiz

Aperto da Dany, 21 Dicembre 2016, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

Dany

 (felice)
Arieccomi,
dopo aver finito l'installazione della parte anteriore dell'impianto elettrico e aver collegato quasi tutto (mancano i fari, le frecce e la bobina) ho passato ancora un bel po' di tempo a controllare che la vasca fosse a posto, che il posteriore andasse bene, che le fiancate combaciassero.......insomma la fifa di fare i primi fori e mettere i primi rivetti era tanta.
Ho tergiversato ancora un po' controllando e rettificando i fori per fissare i sedili, ho fatto quelli per le cinture di sicurezza, quello per fissare la ruota di scorta....ho fatto le dime in legno .....



poi non c'è stato verso...era ora di fissare la parte posteriore della vasca...
Un respirone e VIAAA !



e sullo slancio ho montato anche le luci


Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Poi ieri pomeriggio mi avanzava un po' di tempo e ho cominciato a pensare alle serrature e alle cerniere degli sportelli, perché alcuni elementi sono da installare prima di mettere le fiancate.



Anche qui ci sarà molto da riflettere e tante prove da fare; oltretutto credo che mi converrà montare prima tutti i componenti sugli sportelli..

Che ansia !!!!!
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

zia anita

bravo dany
sta venendo benissimo.

lascerei anche le sagome in legno  ;D
evitate le maiuscole...

10nico

Sentivo la fifa anche io quando parlavi di forare ! (paura)

Dai che viene alla grande!  (superok)  (bravo)  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Caterina80

Bellissima, continua così!!  (su)

Dany

 (felice)

Forare..... (paura)

Eppure bisogna farlo...e allora cominciamo a preparare gli sportelli che tanto prima o poi bisogna farlo e mi servono per vedere dove vanno i rinforzi per le cerniere

Fatte millemila prove con le dime che si trovano sul sito di cassis



quegli asini di cassis avevano tutto uno sportello per incollare 2 etichette, e dove vanno a metterle ? Esattamente dove tu devi forare e fresare il posto per la serratura...



Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Poi si monta la serratura



E per finire bisogna fare il foro all'esterno dello sportello, quello che andrà allargato per posizionare la maniglia



Adesso devo riprendermi...
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Golf

Miiiiiiii  Dany......

Hai comprato la Mehari all'Ikea?

Manco i fori ci fanno sti' francesi!  ;D ;D

Complimenti per il megaultrabellissimo lavoro che stai facendo.

(felice) (felice)

Dany

Grazie Golf,

Se l'avessi comprata all'Ikea ci sarebbero le istruzioni, invece....neanche quelle  (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

zia anita

le dime per i buchi si trovano in rete e non sono stampate su un foglio all'interno del vascone?

ma ogni stampante "adatta" in modo piu' o meno preciso...
sarebbe da scrivere un reclamo, magari in maiuscolo perche'....
una volta bucata, e' bucata.

avendo la serratura, immagino che la tolleranza di errore sia meno ma....
un foglietto con una dima stampata in bianco e nero sarebbe stata di sicuro piu'...
incoraggiante.

bravo dany.
per lodi sara' pronta?
evitate le maiuscole...

10nico

Ciao Dany e complimenti!  (superok)

Per quanto riguarda eventuali buchi già fatti, forse puoi riempirli con questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B002XF4S6C

Io l'ho comprato e ci ho già ricostruito dei pezzi di plastica mancanti; una volta solidificato lo puoi lavorare, carteggiare, limare, (ri)forare.

E una polverina di plastica, tappi il buco con un po di nastro per mascheratura (quello di carta giallo/beige) , ci versi dentro la polverina, quando è bello riempito ci sgoccioli sopra qualche goccia della colla e nel giro di un minuto è diventato solido e lavorabile.  (su)

Miiiiii, prooooovalo! (vecchio)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Grazie Michè  (abbraccio)

ti ringrazio per la segnalazione della polverina magica  ;D ;D  ma spero proprio di non averne bisogno

(felice) (felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Tad

Citazione da: 10nico - 08 Marzo 2017, 13:42:55 PM
Ciao Dany e complimenti!  (superok)

Per quanto riguarda eventuali buchi già fatti, forse puoi riempirli con questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B002XF4S6C

Io l'ho comprato e ci ho già ricostruito dei pezzi di plastica mancanti; una volta solidificato lo puoi lavorare, carteggiare, limare, (ri)forare.

E una polverina di plastica, tappi il buco con un po di nastro per mascheratura (quello di carta giallo/beige) , ci versi dentro la polverina, quando è bello riempito ci sgoccioli sopra qualche goccia della colla e nel giro di un minuto è diventato solido e lavorabile.  (su)

Miiiiii, prooooovalo! (vecchio)

;D

Quindi niente più fusioni di plastica con il saldatore?  ;D ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Skassamakkinen

Citazione da: 10nico - 08 Marzo 2017, 13:42:55 PM
Ciao Dany e complimenti!  (superok)

Per quanto riguarda eventuali buchi già fatti, forse puoi riempirli con questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B002XF4S6C

Io l'ho comprato e ci ho già ricostruito dei pezzi di plastica mancanti; una volta solidificato lo puoi lavorare, carteggiare, limare, (ri)forare.

E una polverina di plastica, tappi il buco con un po di nastro per mascheratura (quello di carta giallo/beige) , ci versi dentro la polverina, quando è bello riempito ci sgoccioli sopra qualche goccia della colla e nel giro di un minuto è diventato solido e lavorabile.  (su)

Miiiiii, prooooovalo! (vecchio)

;D

(su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: Tad - 08 Marzo 2017, 16:31:15 PM
Citazione da: 10nico - 08 Marzo 2017, 13:42:55 PM
Ciao Dany e complimenti!  (superok)

Per quanto riguarda eventuali buchi già fatti, forse puoi riempirli con questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B002XF4S6C

Io l'ho comprato e ci ho già ricostruito dei pezzi di plastica mancanti; una volta solidificato lo puoi lavorare, carteggiare, limare, (ri)forare.

E una polverina di plastica, tappi il buco con un po di nastro per mascheratura (quello di carta giallo/beige) , ci versi dentro la polverina, quando è bello riempito ci sgoccioli sopra qualche goccia della colla e nel giro di un minuto è diventato solido e lavorabile.  (su)

Miiiiii, prooooovalo! (vecchio)

;D

Quindi niente più fusioni di plastica con il saldatore?  ;D ;D

Certo che no! 

Ma per riempire un buco ho notato che la plastica "depositata" con quel tipo di colla è fenomenale!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Bacchi

Bravo Dany,
e, come sempre, complimenti.
E' bello vedere che la tua Mehari procede "spedita".
Alla prima occasione ti vengo a trovare.
Io con la mia sono un po' fermo...

ciao  (felice)
Giorgio


Dany

Dopo qualche lavoretto poco fotogenico e dopo aver preparato i fianchi (e i soliti millemila controlli  (muro)) è giunta l'ora di fissarli.

Ho colto l'occasione al volo non appena Bacchi mi ha detto che voleva vedere a che punto erano i lavori e così ci siamo messi d'accordo per domenica pomeriggio.
Dopo il caffè, alcune domande di Bacchi e un po' di foto, si comincia





Con l'apposito strumentino (che costa un okkio delle testa per quello che è) avevo già fatto i fori nella vasca e la posizione era segnata da pezzetti si nastro da carrozziere.
Quindi si posiziona il fianco e lo si fora, poi i rivetti




Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

I rivetti si riveleranno un po' rognosi da "tirare" perché ogni tanto il gambo si rompe prima di aver finito di tirare e quindi bisogna riforare, eliminare quel che resta del rivetto (stando attenti a non rovinare la plastica) e ricominciare.
Non so se dipenda dai rivetti o dalla mia pinza che è un po' datata e forse da tarare....fatto sta che al primo tentativo di Bacchi il gambo si rompe e lui rinuncia.

Poi bisogna fissare la parte bassa alle barre laterali di rimborzo





Convinco Bacchi a provare



Ma siccome bisogna forare anche la barra in ferro, appena forato il metallo il trapano parte e il mandrino fa un segnettino infinitesimale alla plastica; basterà questo a far desistere Bacchi dalla voglia di riprovarci.
Lo tranquillizzo, faccio io gli altri fori e succede anche a me altre 4 o 5 volte... (nonso)

Tanto i segni sono dentro la scanalatura, nella parte alta per cui non si vedono... 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Fatti entrambi i lati il risultato non sembra malaccio







Il lato destro nella parte posteriore è leggermente "più largo" che all'anteriore e che il sinistro (probabilmente per colpa del telaietto sottostante che è stato rimaneggiato) ma si tratta di 4-5 mm....

Cerco di autoconvincermi che tutto sommato per essere la prima Mehari a cui metto mani, il risultato non sembra disprezzabile e poi forse neanche quando uscivano dalla linea di montaggio erano molto precise ... ;D

Devo ancora mettere le vitone in Inox nel posteriore e nell'apertura delle portiere, poi fissare i parafanghi interni anteriori...

Devo dire che in questo periodo di stress notevole al lavoro, passare una parte del weekend a lavorare sul cammellino è l'unica cosa che mi permette di mantenere un minimo di salute mentale (si insomma, per quanto possibile).
Quando sto per sclerare in ufficio, mi concentro sui lavori, penso al sequenza di quello che devo fare, mi dico "sabato mattina fisso i parafanghi; poi metto le viti inox: devo prendere le misure rispetto alle cerniere e alle serrature per farli uguali sa un lato e dall'altro...    (matto) (matto)
 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

Grande Dany!  (superok)  (abbraccio)  (bravo)

Finalmente ho visto Bacchi! Ciao!  (felice)

@Dany: adesso capisci il senso terapeutico del ravanamento in garage?  ;D  ;)

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

 (felice)
Ciau Miche',

E lo capisco si, il senso terapeutico !
Tanto è vero che lunedì sono in ferie e quindi una giornata intera di ravanamento mentre "gli altri" sono in ufficio.

(ura) (urra) (ballo) (ura) (urra) (ballo)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Tad

Citazione da: Dany - 30 Marzo 2017, 14:49:09 PM
Devo dire che in questo periodo di stress notevole al lavoro, passare una parte del weekend a lavorare sul cammellino è l'unica cosa che mi permette di mantenere un minimo di salute mentale (si insomma, per quanto possibile).
Quando sto per sclerare in ufficio, mi concentro sui lavori, penso al sequenza di quello che devo fare, mi dico "sabato mattina fisso i parafanghi; poi metto le viti inox: devo prendere le misure rispetto alle cerniere e alle serrature per farli uguali sa un lato e dall'altro...    (matto) (matto)

anche io vi capisco  ;D. Di solito ho la sveglia alle 6.30, ma negli ultimi mesi mi sveglio tutte le mattine alle 5.00, o anche prima, da solo, pensando a tutto quello che devo fare al lavoro. Dal momento che devo accompagnare mio figlio a scuola non posso uscire subito di casa. Quindi, se non mi alzo, provo a vedere se riesco a riaddormentarmi. Ebbene, se continuo a pensare al lavoro non mi riaddormento più. L'unico modo per rilassarmi, anche se non sempre riesce a farmi riaddormentare, è provare a pensare ai lavoretti che ho (avrei  ;D) da fare in garage  ;D.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

mi dico "sabato mattina fisso i parafanghi; poi metto le viti inox: devo prendere le misure rispetto alle cerniere e alle serrature per farli uguali sa un lato e dall'altro...    (matto) (matto)

poi arriva il sabato mattina. (guid) (guid) (guid) (guid)

ti svegli e tua moglie ti dice...è finita l'acqua. (sorpreso)
la lista della spesa è in cucina (sorpreso) (sorpreso)
mentre torni dal supermercato, ti fermi a ritirare le tende? (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
ci sarà un pò di gente.... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

il sabato mattina, sfuma come una sigaretta dimenticata nel portacenere...

son cose



prima di fare i buchi, perchè non metti dello scotch di carta?

metti lo scotch in abbondanza, bastano due strisce e poi fai le misure.
se ti scappa il trapano, quello non torna indietro fischiando come fido.
al limite sfregi lo scotch e non la plastica.
son idee ma...
evitate le maiuscole...

Dany

 (felice)

E' un po' che non aggiorno il topico, ma i lavori sono andati avanti.
Dopo la visita di Bacchi, come da piano sono andato avanti con le portiere

Confermo che è una delle parti rognose del rimontaggio di una mehari





Ovviamente una delle cerniere, quella lato passeggero, mi fa impazzire e richiede degli spessori all'interno della fiancata per permettere la chiusura più o meno corretta dello sportello



Ma alla fine




Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Un'altra cosa che fa ripassare tutti i santi del calendario è il montaggio dei parafanghi interni



Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Poi un giorno mi sono dedicato al parabrezza.
Dopo aver perso parecchie ore (causa viti arrugginite e smangiate saldate all'alluminio) a smontarlo, anzi a smontarne 2 per recuperare i pezzi per farne uno, grazie a Golf sono riuscito a far rianodizzare il telaio



Prendiamo il parabrezza che stranamente ha resistito a 7 mesi in garage  ;D





Poi la guarnizione e qui il calendario torna ancora utile



   
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Dopo di che si va di montaggio del vetro nel suo telaio e qui me la sono cavata in un un'oretta



Dopo di che l'ho rimesso via.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

E infine questo weekend,

dopo una serie di collegamenti elettrici nel vano motore



Ho montato il frontale e aggiustato la parte di carrozzeria del cruscotto



Il "cruscotto" non è ancora fissato perché prima di farlo devo capire come si fa a mettere al loro posto le bocchette d'aerazione e il loro tubi......cioè non capisco proprio da dove far passare le mani all'interno per montare il supporto e avvitare le due vitine    (??) (??)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

WOWOWOW!  (sorpreso)

Sei quasi in dirittura d'arrivo! EVVAI!  (superok)  (appl)

BRAVO'! (bravo) (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Paolon



                                                            (sorpreso) .... na forza !  (appl)
e per fortuna (del tuo ufficio) stai montando la Mehari ...  (sorpreso)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni