testine sterzo

Aperto da cat, 03 Gennaio 2017, 11:23:38 AM

« precedente - successivo »

cat

ciao a tutti, premetto prima di scrivere..che ho letto tutti i vecchi post che ho trovato sull' argomento..ma essendo io un po' gnucco ..prima di smontare chiedo a Voi del forum ulteriori precisazioni.  Vorrei controllare le testine dello sterzo e magari  ingrassarle...ho lo sterzo che a  un po' duro..e le ruote sopratutto la destra ha un gioco orizzontale di qualche mm..ma per togliere le vecchie testine qual ' e' il procedimento giusto ? Alzo l'auto, o lavoro con l'auto con ruota a terra? Svito il tappo delle testine (quello con la coppiglia) contando di quanti giri e' avvitato, e lo riavvito con lo stesso numero di giri ? se qualcuno ha voglia di rispondere lo ringrazio anticipatamente

guidowi

Ciao Cat,
questo post non è proprio da carrozzeria ma da telaio.
Se hai letto tutto quello che 'è sull'argomento avrai visto le foto che ho pubblicato in passato delle sfere delle leve dei pivot massacrate dall'uso, scavate e ovalizzate.
Quello è quello che devi aspettarti se le smonti quindi devi prepararti a sostituirle assieme alle cuffie di gomma e alle guancette entro cui lavorano.
Le testine però in genere creano vibrazioni in curva alla ruota interna che rimane alleggerita e libera di "giocare".
Gli indurimenti è più raro che nascano da li.
L'auto va ovviamente alzata perchè vanno tolte le ruote ma visto il tipo di domande che fai capisco che non hai l'esperienza necessaria per affrontare da soli un lavoro sullo sterzo.
Ci vuole prima un po' di tirocinio  ;)

cat

chiedo scusa se ho sbagliato la sezione dove ho postato il post..grazie Guido della risposta..come al solito hai ragione su tutto...(sono un pivello e' poco tempo che ho la lumachina..)e oltre tutto ho impostato male la domanda..avevo capito che il centraggio della testina nella sua sede..bisognava farla con la ruota a terra.....vado dietro la lavagna ...e continuero' a studiare...

guidowi

Il centraggio si, ma aprire i tappi ed estrarre testine e cuffie va fatto con la macchina alzata e ruota smontata.

(felice)

cat