Una svizzera col telaio come il formaggio a buchi

Aperto da guidowi, 01 Gennaio 2017, 12:49:41 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Comincerei l'anno nuovo, oltre che facendo gli auguri a tutti, facendovi partecipi dell'avventura da poco conclusa con questa bella ENTE GRUEN di nazionalità svizzera.
Il modello era destinato ai mercati di Svizzera, Germania e Austria e per la Svizzera in particolare erano presenti delle caratteristiche imposte per l'omologazione in quel paese.
questa è la scheda citronica con le caratteristiche:



La nostra verdona è stata inesorabilmente bocciata alla severa revisione svizzera col verdetto impietoso: o a posto o ROTTAMARE !
La proprietaria l'aveva comprata nuova e solo al pensiero di separarsi da lei rabbrividiva.
E' arrivata in una brumosa giornata di febbraio con l'obbligo imperativo di restituire le targhe alla motorizzazione svizzera fino al giorno in cui si sarebbe potuta ripresentare alla revisione; insomma la stessa severità che c'è da noi...







Beh così l'avrei bocciata anch'io.
Il problema è che questa vettura prima di arrivare all'Atelier ha subito i soliti interventi inutili/devastanti dei maniscalchi che promettono a vuoto facili soluzioni che si rivelano sempre palliativi improduttivi: salda qui, rinforza li, si tappa qui e si rompe li.
Quindi, ripristino definitivo.

La carrozzeria si presenta come al solito





Dietro, guardando sotto, si capiva che la sventurata aveva non spontaneamente accolto forse un tram?



La riparazione approssimativa faceva notare la quantità di stucco che modificava tutte le linee.



Il passaruota relativo all'interno era stato rappezzato in modo "invisibile", senza il minimo rilievo (circa 3mm, dei veri bubboni)



mentre dal lato ruota una volta spazzolata la quantità di sigillante che nascondeva tutto è affiorato questo splendore.



E si comincia:















contemporaneamente, per riempire i tempi morti delle essiccazioni dei prodotti di carrozzeria anche la meccanica va avanti ripristinata con cuscinetti nuovi, perni pivot, scatola guida, ammortizzatori etc etc.











Una delle caratteristiche del modello è rappresentata dalla scelta di Citroen di montare le sedi delle valvole in acciaio e di utilizzare dei pistoni che determinano un rapporto di compressione di 7,9:1 invece di 8,5:1 perché in quel momento si riteneva che fosse la soluzione più adatta per l'utilizzo della benzina verde. Questi pistoni sono quanto mai rari da trovare oggi ma dalle mie cantine "riserva speciale"... eccoli qua





La ventola che incorpora un silent block in gomma tra mozzo è puleggia è un altra particolarità dell'omologazione svizzera. Questi pezzi particolari sono poi stati utilizzati random sulle 2cv costruite in Portogallo quando utilizzavano ogni fondo di magazzino.
A differenza delle ventole normali che si spezzano sul mozzo abbastanza frequentemente, queste "ammortizzate" sono particolarmente affidabili.



Telaio finito



e...











I sedili sono stati rifatti artigianalmente dai miei vicini autotappezzieri di grido (avevano fatto anche i sedili della Soleil) utilizzando un tessuto incredibilmente simile a quello originale, particolare per questa serie e mai apparso sul mercato italiano.



Dopo la verniciatura degli ultimi pezzi e l'incoraggio degli esclusivi adesivi...



C'est finie









In dicembre Ha passato a pieni voti la revisione svizzera tra lo stupore degli esaminatori che la pensavano già in fonderia  (scara)   (felice)




Skassamakkinen

 (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Santità..  Non ho parole.

Quasi quasi Le affiderei Fifì...   ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

pipponets


m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

fperfetto

Casita che bel lavoro, complimenti!
Vivo in Svizzera e so cosa significa passare una revisione...
(felice)

Andre77

Ciumbia, sembra nuova...  (sorpreso)
Gran bel lavoro, in più si tratta di una rara Ente Grün salvata! Son cose belle....! Compliments da bon!
Una domanda Guido: ma i rivetti che tengon su i paraspruzzi anteriori sulle 2CV nuove di che colore erano?  (?)

  (felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

guidowi

Complimenti per aver trovato sulla tastiera la U con Umlaut. Io ho ripiegato sulla UE maiuscola :) .
I paraspruzzi originali non erano rivetti ma ribattini ed erano cromati.

(felice)

Guido

10nico

Alla faccia del primo di gennaio!  (sorpreso)  :o

Complimenti Guido, davvero, merita un inchino  (adoraz)

(compl) (bravo)  (appl)

Non era così bella neanche quando era nuova!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Andre77

Citazione da: guidowi - 01 Gennaio 2017, 19:40:15 PM
Complimenti per aver trovato sulla tastiera la U con Umlaut. Io ho ripiegato sulla UE maiuscola :) .
I paraspruzzi originali non erano rivetti ma ribattini ed erano cromati.

(felice)

Guido

Ah, cromati quindi... e pensare che io li ho verniciati di nero...   ;D   (punizione)

U signur, cos'hai tirato fuori... der Umlaut, quali reminiscenze scolastiche (non proprio piacevoli) mi hai fatto tornare alla mente  (muoio)
Cmq no, avevo solo la mappa caratteri aperta ridotta a icona - necessaria se vuoi scrivere in spagnolo e vuoi evitare di fare la figura del cioccolataio - e ne ho approfittato...  ;)

(felice)
MFG
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

zia anita

complimenti maestro.

la zia l'ha toccata con mano questa rarità. (sorpreso)
davvero uno spettacolo.

(appl) (appl)
evitate le maiuscole...

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

AndreaT

Buon anno a te e complimenti per aver salvato un'altra 2cv dalla rottamazione !  (felice)
Andrea

duscevò

Complimenti Guido, chi ti affida le proprie creature finisce sempre in buone mani.... E i risultati sono questi. Ma il telaio poi l'avevi recuperato o sostituito?
Buon 2017 (felice)
Ciao Robert
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

guidowi

Citazione da: duscevò - 03 Gennaio 2017, 00:56:58 AM
Complimenti Guido, chi ti affida le proprie creature finisce sempre in buone mani.... E i risultati sono questi. Ma il telaio poi l'avevi recuperato o sostituito?
Buon 2017 (felice)
Ciao Robert

Grazie, Sostituito! era troppo compromesso.
In Svizzera tra l'altro l'operazione è semplicissima dal punto di vista burocratico.
Legalmente, la punzonatura identica all'originale e nella stessa posizione deve essere realizzata dal riparatore, presentando al collaudo il pezzo di longherone tagliato che riportava il numero d'origine.
Accompagnando il tutto dalla fattura e dalla certificazione del lavoro, in fase di collaudo prendono atto, collaudano e fine.
Sono più severi dal punto di vista delle valutazioni sullo stato tecnico ma per la burocrazia non c'è paragone.

(felice)

guidowi

Citazione da: bibino59 - 03 Gennaio 2017, 08:33:55 AM
Finché c'è Guido c'è speranza !!!
(su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)

E se la speranza è l'ultima a morire...  ;)

Guzzifuso

#18
 Credo che gli esaminatori non credereanno che l'artefice di tale restauro è un Italiano...ammesso che Guido lo sia!!!
Secondom me è un Marziano (sorpreso)

AndreaT

Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2017, 09:23:47 AM
Citazione da: duscevò - 03 Gennaio 2017, 00:56:58 AM
Complimenti Guido, chi ti affida le proprie creature finisce sempre in buone mani.... E i risultati sono questi. Ma il telaio poi l'avevi recuperato o sostituito?
Buon 2017 (felice)
Ciao Robert

Grazie, Sostituito! era troppo compromesso.
In Svizzera tra l'altro l'operazione è semplicissima dal punto di vista burocratico.
Legalmente, la punzonatura identica all'originale e nella stessa posizione deve essere realizzata dal riparatore, presentando al collaudo il pezzo di longherone tagliato che riportava il numero d'origine.
Accompagnando il tutto dalla fattura e dalla certificazione del lavoro, in fase di collaudo prendono atto, collaudano e fine.
Sono più severi dal punto di vista delle valutazioni sullo stato tecnico ma per la burocrazia non c'è paragone.

(felice)
Ciao Guido e qui da noi la punzonatura la esegue l'omino della motorizzazione ?
Ci puoi descrivere i passaggi che servono per un nuovo telaio ?
Grazie
Andrea

guidowi

Qui da noi la punzonatura la esegue un omino della motorizzazione, ovunque tranne che al posto giusto e possibilmente in una zona della scocca e non del telaio con "tessuti molli" che non regge la punzonatura e si disintegra innescando procedimenti di corrosione.
I passaggi per arrivarci è inutile che io li descriva perchè sono diversi per ogni sede perchè ogni provincia ha idee originali  (sorpreso)

(felice)
Guidò

AndreaT

Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2017, 14:55:54 PM
Qui da noi la punzonatura la esegue un omino della motorizzazione, ovunque tranne che al posto giusto e possibilmente in una zona della scocca e non del telaio con "tessuti molli" che non regge la punzonatura e si disintegra innescando procedimenti di corrosione.
I passaggi per arrivarci è inutile che io li descriva perchè sono diversi per ogni sede perchè ogni provincia ha idee originali  (sorpreso)

(felice)
Guidò
(sorpreso) (sorpreso) (muro) mi vuoi dire che non punzonano piu il telaio? quindi potremmo vedrere dei numeri telaio stampati ovunque (stupid)
grazie cmq (felice)
Andrea

guidowi

Ovunque.
Mancano i vetri ma qualche fenomeno prima o poi ci proverà  ;D

10nico

Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2017, 20:42:38 PM
Ovunque.
Mancano i vetri ma qualche fenomeno prima o poi ci proverà  ;D

Non ne sarei stupito più di tanto!   ;D

Qui da noi ce n'era uno che voleva inventariare l'impianto elettrico della palazzina dove c'era il ced (stupid)

(muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

Citazione da: 10nico - 03 Gennaio 2017, 20:50:41 PM
Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2017, 20:42:38 PM
Ovunque.
Mancano i vetri ma qualche fenomeno prima o poi ci proverà  ;D

Non ne sarei stupito più di tanto!   ;D

Qui da noi ce n'era uno che voleva inventariare l'impianto elettrico della palazzina dove c'era il ced (stupid)

(muoio)

sicuramente un'ingegnere gestionale
avrà quantificato la presenza del rame e dato un valore quindi doveva essere un cespite (giusto?)

10nico

Premetto che per me il cespite è un oggetto alieno, ma il tizio ahimè  (stupid) era semplicemente così geniale che, siccome aveva stampato un'etichetta inventariale con agganciato il bene "impianto elettrico palazzina XYZ" , insisteva che per forza doveva incollarla dove c'era questo oscuro oggetto del desiderio conosciuto come "impianto elettrico".

Alla fine credo gliela abbiano fatta incollare a un fascio di cavi a caso dentro un quadro di distribuzione....

(muro) (muro) (muro) (muro)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

leggo e ammiro solo ora!!!
il più bel regalo di Natale che lei potesse fare ai miei occhi!
una favola. Complimentissimiiiii!!!  (superok)  ;D
(felice)
Teoria freuDYANE

SCARABEO

Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2017, 09:25:31 AM
Citazione da: bibino59 - 03 Gennaio 2017, 08:33:55 AM
Finché c'è Guido c'è speranza !!!
(su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)

E se la speranza è l'ultima a morire...  ;)

perché "chi vive sperando" muore......  ;D
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

guidowi


Caterina80

Caspita, che maestria.. dovrei provare una volta a raggiungere l'atelier per un check di quelli seri!

complimenti (su)