Bloccasterzo non blocca più

Aperto da Andre77, 04 Gennaio 2017, 19:14:20 PM

« precedente - successivo »

Andre77

Ebbene sì... stasera, spegnendo Tortoise, mi sono reso conto che il bloccasterzo non blocca più.  (muro)

In pratica tolgo la chiave, giro il volante, si sente il 'clack' ma il volante continua a girare.

Le domande:
1) eventuali ripercussioni sulla sicurezza?
2) probabile motivo del problema?
3) la riparazione è complicata/costosa oppure è roba piuttosto semplice da fare?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

   (aiuto)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

10nico

Ciao Andre!  (felice)

Io fossi in te il bloccasterzo lo toglierei del tutto prima che si ingrippi e tu rimani a piedi! (vecchio)

P.S: devo ancora togliere il mio sulla ChiappeRosse, che so essere diversa a livello di bloccasterzo rispetto alla 2cv, ma spero di farlo presto! (vecchio)

In bocca al lupo!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Andre77

Citazione da: 10nico - 04 Gennaio 2017, 19:18:42 PM
Io fossi in te il bloccasterzo lo toglierei del tutto prima che si ingrippi e tu rimani a piedi! (vecchio)

ADDIRITTURA?...  (sorpreso)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

10nico

Citazione da: Andre77 - 04 Gennaio 2017, 19:25:12 PM
Citazione da: 10nico - 04 Gennaio 2017, 19:18:42 PM
Io fossi in te il bloccasterzo lo toglierei del tutto prima che si ingrippi e tu rimani a piedi! (vecchio)

ADDIRITTURA?...  (sorpreso)

Come diceva Henry Ford....tutto quello che non c'è non si rompe! (vecchio)

Ed in ogni caso, il bloccasterzo, se ti vogliono fregare la bicilindrica, non li ferma di certo!  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

#4
Andre, togli anche il motore così non rischi di rimanere a piedi per un guasto  ;D (sorpreso)

Se il bloccasterzo non blocca il piantone o per qualche motivo non esce il dente o si è allentata la presa del morsetto a mezzelune stretto sul piantone con due brugole.
Puoi provare a svitare una vitina esagonale con la chiave da 7 posta sul lato superiore del bloccasterzo.
Si libera uno scodellino di tolla che può scivolare verso il basso lungo il piantone solo girando la chiave in posizione di contatto.
Lo scodellino , che peraltro potrebbe già essere stato soppresso da qualcuno, serve a togliere l'accessibilità alle due brugole delle mezzelune attraverso la feritoia inferiore nel corpo del bloccasterzo.
Lo scodellino ha un foro quadro attraverso cui passa con precisione il dente di bloccaggio e può succedere che per sporcizia o per il cedimento della scocca che sposta qualcosa il dente non scorra.
Se è così lasciando a terra lo scodellino il bloccasterzo riprende a funzionare e lo scodellino lo tagli e lo butti.
Se non è così può darsi che assieme allo scodellino venga giù anche il morsetto a mezzelune allentato nel quale è ricavata una grossa tacca in cui fa presa il dente.
Il morsetto all'interno è dotato di dentini per mordere il piantone.

Facci sapere.

(felice)

Andre77

Grazie mille Guidò!  (su)
Se domani non tira tutta sta bufera che c'è adesso, mi metto in cortile con la stampa del tuo post e ci guardo.  :P

  (felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

haiede

Citazione da: Andre77 - 05 Gennaio 2017, 18:04:20 PM
Grazie mille Guidò!  (su)
Se domani non tira tutta sta bufera che c'è adesso, mi metto in cortile con la stampa del tuo post e ci guardo.  :P

  (felice)
A n d r e


...........nel dubbio........sai cosa fare.
(felice)
Dodo