Scatola Sterzo....nave sQuola

Aperto da Giacomo, 24 Febbraio 2017, 13:26:40 PM

« precedente - successivo »

Giacomo

 (felice)
buongiorno a tutti. Da un pò avevo nel box un avantreno Dyane completamente montato. L'idea era che diventasse una "nave scuola" smontando tutto, revisionarla e conservarla. Dopo  aver letto il leggibile sul forum e un paio di WA al grande Ludo finalmente si inizia...
molto sporca ma in realtà sembra quasi tutto in buono stato


Lato SN in buone condizioni

lato DX un pò meno

Inizio dai tiranti, la testina SN con coppiglia viene via bene

La DX non ha coppiglia  (nonso) ed è bloccata dovrò faticare un pochino ma cederà!
poi grazie alle dritte del "COIO3 topic" con apposito estrattore

i tiranti vengono via in un attimo lasciando le testine (?) si chiamano così libere  (nonso)

E' ora di staccare le banane, attacco dalla SN inizio togliendo prima la coppiglia poi, non essendo dotato di apposito strumento mi arrangio con cacciavitone e colpetti di martello per non rovinare le ghiere....che si rovinano lo stesso perciò le cambierò

dopo un pò di pulizia dal grasso che per la verità sembra fresco emerge la pista che è in ottime condizioni...che ne dite?


di seguito la ghiera rovinata.
DOMANDA: sembra un tuttuno con il paragrasso o sono diventate solidali a causa della pressione? perchè ho visto che le vendono separate !! (nonso)

anche il retro con i numerini di riferimento

Il cuscinetto è in buone condizioni ma lo cambierò
FRONTE

RETRO

Lo stato di usura e del grasso da questo lato mi fa pensare che nel tempo siano stati sostituiti.
Dal lato DX quello che in apparenza (ma solo in apparenza) sembra messo peggio subito una sorpresa
la "coppiglia" (sorpreso) (sorpreso)

MA E' UN CHIODO !!!
comunque via il chiodo
e attacco la ghiera senza troppi complimenti dato che è in brutte condizioni

le piste non promettono niente di buono saranno sostituite



inoltre l'occhio mi va su questa saldatura

DOMANDA: E' normale? o qualcuno ha fatto la "mandrakata" di riparare così un danno invece di sostituire la banana?
il retro della ghiera

Il cuscinetto sarà sostituito


i cuscinetti lato interno invece sono sminchiati hanno perso tutti i rulli.
DOMANDA: come si sfilano si tirano via e basta?
Inoltre ancora più verso il centro della scatola ci sono due para grasso in feltro li metterò di gomma
Per ora basta così poi inizierò a smontare la scatola e preparo la lista della spesa.
Consigli per gli acuisti? cuscinetti/kit di qualità?
(felice) (felice) (guid) (guid)

10nico

Le immagini non si vedono!

Per chi volesse guardarle sono state messe nella galleria (scorrere con i tasti avanti e indietro)

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1909&pid=108647#top_display_media
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Giacomo

 (felice)
buongiorno a tutti. Da un pò avevo nel box un avantreno Dyane completamente montato. L'idea era che diventasse una "nave scuola" smontando tutto, revisionarla e conservarla. Dopo  aver letto il leggibile sul forum e un paio di WA al grande Ludo finalmente si inizia...
molto sporca ma in realtà sembra quasi tutto in buono stato


Lato SN in buone condizioni

lato DX un pò meno

Inizio dai tiranti, la testina SN con coppiglia viene via bene

La DX non ha coppiglia  (nonso) ed è bloccata dovrò faticare un pochino ma cederà!
poi grazie alle dritte del "COIO3 topic" con apposito estrattore

i tiranti vengono via in un attimo lasciando le testine (?) si chiamano così libere  (nonso)

E' ora di staccare le banane, attacco dalla SN inizio togliendo prima la coppiglia poi, non essendo dotato di apposito strumento mi arrangio con cacciavitone e colpetti di martello per non rovinare le ghiere....che si rovinano lo stesso perciò le cambierò

dopo un pò di pulizia dal grasso che per la verità sembra fresco emerge la pista che è in ottime condizioni...che ne dite?


di seguito la ghiera rovinata.
DOMANDA: sembra un tuttuno con il paragrasso o sono diventate solidali a causa della pressione? perchè ho visto che le vendono separate !! (nonso)

anche il retro con i numerini di riferimento

Il cuscinetto è in buone condizioni ma lo cambierò
FRONTE

RETRO

Lo stato di usura e del grasso da questo lato mi fa pensare che nel tempo siano stati sostituiti.
Dal lato DX quello che in apparenza (ma solo in apparenza) sembra messo peggio subito una sorpresa
la "coppiglia" (sorpreso) (sorpreso)

MA E' UN CHIODO !!!
comunque via il chiodo
e attacco la ghiera senza troppi complimenti dato che è in brutte condizioni

le piste non promettono niente di buono saranno sostituite



inoltre l'occhio mi va su questa saldatura

DOMANDA: E' normale? o qualcuno ha fatto la "mandrakata" di riparare così un danno invece di sostituire la banana?
il retro della ghiera

Il cuscinetto sarà sostituito


i cuscinetti lato interno invece sono sminchiati hanno perso tutti i rulli.
DOMANDA: come si sfilano si tirano via e basta?
Inoltre ancora più verso il centro della scatola ci sono due para grasso in feltro li metterò di gomma
Per ora basta così poi inizierò a smontare la scatola e preparo la lista della spesa.
Consigli per gli acuisti? cuscinetti/kit di qualità?
(felice) (felice) (guid) (guid)

Giacomo

 (felice)
GRazie 10nico
avevo provato con la modifica ma è scaduto il tempo  ;D
lo ho riscritto.
(felice) (felice)

toni c

Ciao caro,per togliere i cuscinetti lato interno ci vuole un estrattore apposito. Ma se li devi sostituire basta fargli una tacca con il frullino o flessibile che dir si voglia e con martello e scalpello lo spacchi poi lo tiri via con un dito.
P.S.
Prima togli la gabbietta con i rulletti e mi raccomando indossa occhiali e guanti per non farti male.. (su) (su) (su) (su) (su) (su)

bulè

Occhio col frullino a non smaciullare la sede!

Si tolgono, se non hai l'estrattore, anche infilando due cacciaviti tra il cuscinetto e il paragrasso e pian pianino spingendoli verso l'esterno. Cosí é più difficile far danni.


Giacomo

 (felice)
Ciao grazie dei consigli. una gabbietta con relativi rulli è venuta via, l'altra no. ora pulisco bene e mi ingegno per toglierli. Con il flex ho un po paura non di farmi male ma di rovinare la scatola se non mi fermo al momento giusto... (stupid)  ma troverò una soluzione.
Sto facendo la lista della spesa e penso che burton sarà il negozio prescelto.
http://www.burton2cvparts.com/supporting-armbearingset-forone-complete-swingarm-p-6049.html?language=en
http://www.burton2cvparts.com/castle-nut-for-suspension-arm-p-4464.html?cPath=499_8015_8020
Poi toccherà ai perni fusi e cuscinetti ruota....ma quelli.....toni sai già che fine faranno  ;D ;D (muoio) (felice)

toni c

 ;D ;D ;D ;D ;D

Con il flessibile gli devi fare appena una tacca poco profonda,poi con lo scalpello e la mazzetta dai un colpo deciso e il cuscinetto, essendo in acciaio molto duro si spacca,così eviti di rovinare cacciaviti o altro.....
(su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) 

MVO

Buonasera a tutti,
attenzione se decidi di lasciare alcuni cuscinetti che ritieni sempre buoni,
anche se lo sembrano, non sono tutti uguali, cambia l'inclinazione anche se di poco e non sono intercambiabili tra di loro, (SKF ecc. ecc.) vale a dire che si deve verificare la marca del cuscinetto e relativa pista se dello stesso tipo......
Saluti
Marcello
p.s. dalle foto sembra un ottimo lavoro, bravo !

Giacomo

 (felice)
Grazie Marcello ma ho deciso di caambiare tutti e 4 i cuscinetti con relative piste paragrasso e "vitona" di serraggio.
Appena ho un oretta apro la scatola e vedo le condizioni del resto!!!
(felice) (felice) (guid)