La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!

Aperto da Giacomo, 28 Marzo 2017, 23:38:46 PM

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Ludo

Piccola domanda da gnurant, fatta sorgere dal post di Clamat....che morsetti hai alla batteria?   Io ho dato di matto con morsetti comprati da norauto, non ho ancora capito di che materiale fossero, ma non conducevano nemmeno le vecchiette sulle strisce pedonali (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

 (felice)
grazie a tutti
"NON può in nessun caso essere dannoso. non è che "disperde"  se è più grande la corrente passa meglio"
ed è per questo che anche su consiglio del ricambista (tra le altre cose un ricambista di sole parti elettriche dunque uno che ne dovrebbe sapere) ho preso un cavo da 25 mm2 proprio perchè mi ricordavo che più è grande e meno resistenza e caduta di tensione avrò quindi al motorino arriverà una bella corrente...anche tenendo presente che il cavo sulle dyane (forse sulle 2cv un po di più) non supera i 30 cm  (nonso)
Tutte le utenze vanno bene quindi tenderei ad escluderle e mi concentrerei sul motorino avviamento. Prima però cambierò la batteria, come dice 10nico partirò da questo punto fermo. in ultimo sull'alternatore, ho sostituito i carboncini e già che c'ero ho dato un occhiata al fusibilone da 30 A (quello rettangolare con il circuito stampato) che stava li da una vita ed era immacolato..solo un po zozzo.
Per la cronaca lo ho confrontato con quello di cassis che avevo di riserva e con sorpresa ho scoperto che quello di cassis ha i buchi per avvitarlo sulla basetta  spostati di un paio di millimetri abbondanti quindi per farcelo andare bene bisogna limarli un pochino.
(nonso)
@Ludo
il morsetto lo vedi nelle prime foto è un morsetto con possibilità di attacco di 3 cavi. Ma lo ho provato, ci ho attaccato la lampadina che uso per il cambio puntine e si è accesa (coccodrillo positivo sul morsetto e negativo sul negativo naturalmente). Forse era meglio con il tester ma non credo di aver sbagliato.
Vi farò sapere se trovo la causa o se trattasi dei famosi ciribiricoccoli.
(felice) (felice)
ps a parziale discolpa anche se mi assumo la responsabiltà di ciò che ho detto, la questione del troppo assorbimento del cavo mi è stata suggerita dal meccanico sotto casa. "Se è troppo sovradimensionato potrebbe darti dei problemi, metticene uno giusto per quell'assorbimento"  (nonso) (muro)


Charlie Bourne.

Citazione da: Giacomo - 02 Aprile 2017, 11:26:20 AM
(felice)
Grazie a tutti dell'interessamento.
Allora iniziamo dall'inizio:

No non è lo stesso cavo negativo.
Il negativo che parte dalla batteria, cavo da 25 mm2, arriva sul perno del cambio.
Da li parte, come dice Guido, un cavo da 1.5 mm2 che è nastrato insieme ad altri e che ora so che arriva alla massa del regolatore di tensione.
MA parte anche un cavo da 16 mm2 che è attaccato alla scocca.
Perchè c'è questo cavo in più?  (nonso) boh ce l'ho trovato e non ricordando la mia prima diane pensavo fosse normale. Anche se un sospetto mi era venuto vedendo il file da 1.5 che mensionava Guido....Perchè 2 masse? mi chiesi ! pazienza ci sono e la macchina va bene...non vojo 'ndagà come direbbe Gigi Proietti

Ho tante utenze?
(nonso)
1. Autoradio
2. Amplificatore
3. Presa 12 V
4. Luce retromarcia
5. Fendinebbia posteriore con relè
6. Fendinebbia anteriori con relè
7. Warning ovvero 4 frecce
8. Trombe supplementari con relè

mi mancano ancora da mettere
1 voltmetro
2 altre trombe con relè per fare casino ai raduni....non io ma il nipote che volete fare?

so tante? fate voi...

Alla fine ce l'ho fatta la macchina è ripartita e, cosa più importante ho capito il problema!!


Venendo dal mondo scientifico ho applicato il metodo scientifico appunto.
Tolti cavi di amplificatore, 3 positivi degli interruttori ed il cavo da 16 mm2
lasciato solo positivo (cavo nuovo da 25 mm2 e il negativo. Auto ancora morta!
Introdotta la variabile sperimentale ovvero martellata sul motorino
Il quadro si accende ma quando si prova a mettere in moto fa grrreu e muore di nuovo.
Tolto anche il positivo e rimesso il vecchio cavo. ridata martellata sul motorino avviamento
e stavolta funziona tutto.
Allora provo a riattaccare le utenze. ma muore di nuovo.
Non mi perdo d'animo ed inizio a capire qualcosa.
Così nonostante il bel lavoro fatto con il cavo da 16 mm2
ne preparo uno da 1.5 mm2 (che poi era la vecchia configurazione) e alimento la fusibiliera
riprovo e....funziona (appl)
dunque la questione è la sezione dei cavi usati troppo grossa.
Nel pomeriggio mi sono divertito con mio nipote a ricercare notizie in proposito ed abbiamo
trovato degli strumenti di calcolo per stabilire la sezione dei cavi in base alle V alle, W da erogare e alla lunghezza del cavo.
Ebbene sommando le W erogate da tutte le utenze ( come se fossero in funzione contemporaneamente tutte) il cavo deve essere da 1.68 mm2
ne ho messo uno da 1.5 e non usando tutto insieme ecco spiegato il perchè la macchina non ne risente mentre con il cavo da 16 ovvero 10 volte più grande muore...
troppa dispersione di potenza.
mentre per il calcolo del positivo ho empiricamente stabilito che una batteria da circa 50 Ampere/ora con uno spunto da 420 A può arrivare ad erogare (12V*420A) la bellezza di 5040 W (anche se solo per un colpo. Dunque il cavo deve essere da circa 18 mm2
ecco spiegato anche perchè il cavo da 25 non va bene.
Dunque tutto bene quel che finisce bene.  (appl) (appl) (appl)
Ma una domanda ancora ce l'ho
Che batteria mi consigliate? non la marca ma in Ampere 44, 45 o 50 ? non credo di poter osare  di più!

Ciao. Avuto in mia 2cv  in 5 anni problema relativo a carica della batteria. Ho do elettronico in auto: Accensione elettronica 123 Stereo Hi Fi 80W Lampade Alogene H4.
Ho sostituito negli anni 3 regolatori di tensione  By Cassis. Cambiate 2 batterie da 45 h. La batteria di serie esce con amperaggio da 35 ampere. Alternatore se non erro di serie è da 25. Su consiglio mio elettrauto Montato alternatore Visa 40 ampere. Tutta un altra cosa. Macchina più regolare con utenze accese, sarà un impressione ma mi sembra proprio così. Parere personale.
Fidarsi e bene....

clamat

il cavo originale che va dalla batteria al motorino è lungo 30-35 cm e , se non erro,  è da 16mmq più che sufficiente a far passare la corrente , anche se la macchina non parte subito... prima che si scaldi e dia poblemi ce ne vuole ... metterlo più grosso non serve ed è solo più ingombrante e rigido...
sul morsetto batteria inquisito da Ludo...  una lampadina de 3 w (quella per il test puntine) assorbe 3/12 = 0.25A quindi almeno che il morsetto non sia di legno la corrente passa senza problemi... il motorino di avviamento (non ricordo bene la potenza ... ma direi almeno 400-500W) assorbe 400/12 = 33A ... ovvero più di 100 volte di più...
ho letto anch'io qui sul forum che qualcuno aveva avuto problemi con un morsetto batteria che funzionava male  (forse un post di Ludo ?)  a vederlo mi sembra un morsetto in zama di fusione (non certo in piombo o in ottone (sconsigliato il rame e soprattutto il metallo zincato) quindi potrebbe pure essere quello ... prova a prenderne uno "buono" e fare la pova... vedrai che magari dopo funziona...   
come dice qualcuno qui sopra ... parere personale...   (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

haiede

Giacomo.......nella massima serenità rispondo........le tue considerazioni erano (e sono) talmente nette e pregne di certezza che traspare nelle righe che mi sono domandato essere scaturite da delle baso tecniche assolute.........se cosi fosse non c'è sicuramente bisogno del mio insignificante "parere personale"...........se però magari ci si è anche informati bene ma poi non ci si è espressi correttamente ci sta........però, magari, forse........se si è anche un minimo nel dubbio, non sarebbe meglio esprimersi in termini del tipo "....mi parrebbe che....mi hanno detto ma sarà cosi.......mi sembra di ricordare che"........in tal caso ci sono moltissime persone competenti che ti suggeriscono, consigliano, correggono.........diveso invece quando ci si esprime con dei perentori "è cosi, mi hanno detto quindi è......ecc.ecc)
Leggo con piacere che sono arrivate risposte confortanti e tu stesso ha capito che, pur avendo chiaro il concetto ti sei espresso al rovescio su correnti e relative sezioni del cavo............
Lo spirito del forum non centra: io comunque ed anche di persona non controbatto mai chi ha certezze assolute.........ce ne fossero di persone cosi..........in amicizia e senza ulteriore polemica.
Ciao
Haiede
Dodo

MVO

Buonasera a tutti,
queste sono le varie possibilità di cavi che si possono montare per fare un buon contatto tra batteria e servizi vari delle nostre bicilindriche.
Giacomo, come ho già scritto, il tuo problema sono i troppi cavi che hai messo e troppo grossi, i cavi devono essere del diametro come quelli di serie e basta.
*Di cavi che escono dalla batteria ne devi far uscire due, uno è la massa che metterai sul cambio e farai una deviazione con filo da 2,5 sulla scocca e sull'impianto elettrico di serie.
*Uno è il positivo che deve andare al motorino di avviamento con le varie diramazioni negli impianti normali.
*Togli quel morsetto che hai messo sul + per  collegarti per le trombe, radio ed altri accessori vari e collegati  all'uscita del + sotto la chiave delle messa in moto, in modo da escludere completamente il circuito, se ti rimane qualcosa acceso, tipo la lampadina dell'autoradio, rischi di scaricare la batteria.
*nella foto si vede uno stacca batteria sul meno della batteria, quello è un accessorio molto utile in caso di cortocircuito, altrimenti lascia lenteggiante il morsetto del meno della batteria che è conico e muovendolo si svita/avvita e fa o meno il contatto.
****Per verificare se hai altri problemi sul motorino di avviamento (spazzole, boccola con gioco , indotto od altro), provi a mettere in moto con un cavetto diretto sul + motorino e fai un ponticello con un cacciavite grosso, tra  + e solenoide.
****Controlla i morsetti della batteria se non sono sporchi e controlla se veramente la batteria è carica.
****Come già è stato scritto, potresti montare , dato che hai molti accessori (fari, autoradio, trombe carie ecc.), un alternatore delle Visa con regolatore incorporato.
Spero che avrai già risolto il tuo problema.
Saluti citronici
Marcello



Giacomo

Citazione da: haiede - 03 Aprile 2017, 14:29:51 PM
Giacomo.......nella massima serenità rispondo........le tue considerazioni erano (e sono) talmente nette e pregne di certezza che traspare nelle righe che mi sono domandato essere scaturite da delle baso tecniche assolute.........se cosi fosse non c'è sicuramente bisogno del mio insignificante "parere personale"...........se però magari ci si è anche informati bene ma poi non ci si è espressi correttamente ci sta........però, magari, forse........se si è anche un minimo nel dubbio, non sarebbe meglio esprimersi in termini del tipo "....mi parrebbe che....mi hanno detto ma sarà cosi.......mi sembra di ricordare che"........in tal caso ci sono moltissime persone competenti che ti suggeriscono, consigliano, correggono.........diveso invece quando ci si esprime con dei perentori "è cosi, mi hanno detto quindi è......ecc.ecc)
Leggo con piacere che sono arrivate risposte confortanti e tu stesso ha capito che, pur avendo chiaro il concetto ti sei espresso al rovescio su correnti e relative sezioni del cavo............
Lo spirito del forum non centra: io comunque ed anche di persona non controbatto mai chi ha certezze assolute.........ce ne fossero di persone cosi..........in amicizia e senza ulteriore polemica.
Ciao
Haiede
(felice)
Forse mi sarò espresso male ma certamente nn sono tipo da certezze assolute...anzi ! ripeto, venendo dal mondo scientifico tendo a crearmi dubbi. Come diceva il buon Cartesio il dubbio è l'inizio della conoscenza.
(felice) (birra)

Dogui57

2 cv e derivate... mondo complesso ed intrigante... guarda cosa viene fuori da un post iniziale : " ma come si leva sto cavolo di bullone " ...!!😁😁😁
Troppo bello leggervi. Continuate così.
Grazieeeee.
Aquila muscas non captat

Giacomo

 (felice)
Alla fine ce l'ho fatta.
La batteria non era colpevole, ne ho provata una diversa con stesse caratteristiche e più carica ma il problema rimaneva.
Non potendo cambiare il motorino avviamento perchè non ne avevo uno "certamente" funzionante ho spostato l'attenzione sull'impianto che era il terzo incriminato.
A prima vista sembrava tutto in ordine ma andando un po più a fondo ho trovato il filo che va dall'alternatore al blocchetto accensione indurito in un paio di punti tanto da sgretolarsi un pò nel saggiarne l'elasticità. Così ho deciso di sostituirlo e di verificare anche il resto.
La sorpresa è arrivata quando ho tolto il nastro isolante che lo univa al filo grigio che va dall'alternatore al regolatore.
in un tratto di circa 5 cm il filo (quello alter/blocchetto) era parzialmente scoperto con isolante squagliato in alcuni punti e i fili di rame anneriti.
Alla fine ho sostituito tutti i fili che presentavano anche piccoli problemi, ovvero:
Filo da alternatore a blocchetto accensione
Filo da filo di cui sopra a motorino avviamento
Filo da filo di cui sopra a interruttore fari
Filo da blocchetto accensione a motorino avviamento (solenoide, si dice così?)
Filo da serbatoio LHM a massa su regolatore
infine un altro paio di connettori che non mi piacevano.
Il resto dell'impianto presenta cavi elastici e i connettori sono in ordine
di seguito una piccola sintesi

e

non so se è corretto ma ho coperto i punti di attacco con delle "pipe" isolanti (è stato fatto anche sul filo al solenoide)
ho pensato che eventuali urti accidentali con qualcosa a massa avrebbero creato problemi.
E, in più, ho ricoperto i cavi con una guaina a spirale di protezione.
Ora non so se il filo in quelle condizioni potesse essere responsabile unico del problema e in che misura, dato di fatto è che rimontando i cavi da batteria da 25 mmq e le utenze il risultato è stato:

(felice) (felice)
(guid)




10nico

EVVAI!  (superok)  (appl)

Fa sempre piacere sentire il ruggito di una bella Dyane!  (su)  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pulcino

Sempre perchè la meccanica è la moglie del meccanico, dovendo cambiare la batteria della mia 2 cv la devo comperare da 35 o 45 h  (?)
Quale è la differenza, io pensavo che più la batteria è potente più le partenze sono più rapide, specie in inverno.

bibino59

Senza ombra di dubbio 45 e non 35 Ah (Ampére/ora).
Questo valore è la capacità, e non ti dà una vera idea della "forza" della batteria  durante l'avviamento: a tal fine devi valutare la corrente di "spunto", che, espressa in Ampére (simbolo A senza la h) segue in genere l'indicazione della capacità.
Per esempio tra una batteria 45 Ah 300A ed una 45Ah 400 A la seconda ha, a parità di capacità (45), uno spunto maggiore, e quindi piu' "forza" all'avviamento. Questo è importante per esempio nei diesel, che sono molto piu' pesanti da "trascinare" per il motorino di avviamento.
Se poi lasci accesa tutta la notte la radio, tra le due battrerie (35Ah e 45Ah) la prima muore piu' presto, questo per darti idea di cos'è la capacità espressa in Ah (Ampére/ora).
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Giacomo

 (felice)
@10nico
(abbraccio) (su) pensare che era ferma da circa una settimana...facendo i debiti scongiuri devo dire che non mi ha mai dato problemi nelle accensioni neanche quando è stata ferma oltre un mese ...certo non partì al primo colpo e con mezzo giro ma partì.
penso che il box aiuti non poco.

@ pulcino
Se leggi un poco sopra, MVO parla di batterie da 25-35 Ah per onestà ti dico che sul mio libretto d'uso e manutenzione (originale) c'è scritto batteria da 25 Ah. Nonostante ciò, su consiglio del meccanico, all'epoca (cinque ani fa) ne presi una da 44 Ah credo sia il limite max consentito. E' andata più che bene. Considera che il problema che ho avuto ora lo avevo già descritto in un post del 2012 (all'epoca c'era una batteria da 25) poi cambiai la batteria e siccome tutto funzionava e non me ne preoccupai più...poi invece..  Non penso che batterie più potenti possano andare bene perchè, credo, rischi di friggere qualcosa. Poi aspettiamo pareri più autorevoli.
(felice) (felice)

Giacomo

Citazione da: bibino59 - 19 Aprile 2017, 09:06:48 AM
Senza ombra di dubbio 45 e non 35 Ah (Ampére/ora).
Questo valore è la capacità, e non ti dà una vera idea della "forza" della batteria  durante l'avviamento: a tal fine devi valutare la corrente di "spunto", che, espressa in Ampére (simbolo A senza la h) segue in genere l'indicazione della capacità.
Per esempio tra una batteria 45 Ah 300A ed una 45Ah 400 A la seconda ha, a parità di capacità (45), uno spunto maggiore, e quindi piu' "forza" all'avviamento. Questo è importante per esempio nei diesel, che sono molto piu' pesanti da "trascinare" per il motorino di avviamento.
Se poi lasci accesa tutta la notte la radio, tra le due battrerie (35Ah e 45Ah) la prima muore piu' presto, questo per darti idea di cos'è la capacità espressa in Ah (Ampére/ora).
(felice)
ecco! quindi la mia ha 44Ah e uno spunto di 360 A, mi sembra di ricordare ma sono certo non superi i 380, penso sia un giusto compromesso...anche economico perchè se ne trovano di buone in offerta molto spesso.
Non so se è prudente/conveniente avere spunti più alti...a voi la risposta
(felice) (felice)

10nico

Ciao, la classica 45Ah (o 44Ah, fa l'istéss  ;D ) di dimensioni L1 è il massimo che si può montare (come dimensioni fisiche) sulle bicilindriche.

La corrente di spunto a freddo (detta anche CCA = Cold Cranking Amps ) è la corrente massima che una data batteria può erogare senza scendere al di sotto di un certo voltaggio durante lo sforzo.

La corrente massima che un dato carico può assorbire è limitata dal carico stesso, quindi nel caso delle nostre bicilindriche la corrente massima è limitata dal motorino di avviamento, che più che tanto non può assorbire, e sicuramente non può arrivare a 300A  (sorpreso) , quindi non c'è rischio di friggere alcunchè.  ;)

Per assorbire 300A il motorino dovrebbe essere da 12 x 300 = 3600Watt , mentre il motorino delle bicilindriche è da 900Watt , quindi assorbe 75A ( 900W / 12V = 75A )

Per farti un esempio, il motorino di avviamento della mia punto JTD (turbodiesel 1900 cc) assorbe 2000Watt ( = 167A )  ;)

Lunga vita e poppErità batteristica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Citazione da: 10nico - 19 Aprile 2017, 11:45:48 AM
Ciao, la classica 45Ah (o 44Ah, fa l'istéss  ;D ) di dimensioni L1 è il massimo che si può montare (come dimensioni fisiche) sulle bicilindriche.

La corrente di spunto a freddo (detta anche CCA = Cold Cranking Amps ) è la corrente massima che una data batteria può erogare senza scendere al di sotto di un certo voltaggio durante lo sforzo.

La corrente massima che un dato carico può assorbire è limitata dal carico stesso, quindi nel caso delle nostre bicilindriche la corrente massima è limitata dal motorino di avviamento, che più che tanto non può assorbire, e sicuramente non può arrivare a 300A  (sorpreso) , quindi non c'è rischio di friggere alcunchè.  ;)

Per assorbire 300A il motorino dovrebbe essere da 12 x 300 = 3600Watt , mentre il motorino delle bicilindriche è da 900Watt , quindi assorbe 75A ( 900W / 12V = 75A )

Per farti un esempio, il motorino di avviamento della mia punto JTD (turbodiesel 1900 cc) assorbe 2000Watt ( = 167A )  ;)

Lunga vita e poppErità batteristica! (vecchio)

10nico

Quanto fai cosi' mi fai innamorare....... (bacio)

Sei il nostro professore della skossa,bravo.

(su) (su)

Giacomo

Citazione da: 10nico - 19 Aprile 2017, 11:45:48 AM
Ciao, la classica 45Ah (o 44Ah, fa l'istéss  ;D ) di dimensioni L1 è il massimo che si può montare (come dimensioni fisiche) sulle bicilindriche.

La corrente di spunto a freddo (detta anche CCA = Cold Cranking Amps ) è la corrente massima che una data batteria può erogare senza scendere al di sotto di un certo voltaggio durante lo sforzo.

La corrente massima che un dato carico può assorbire è limitata dal carico stesso, quindi nel caso delle nostre bicilindriche la corrente massima è limitata dal motorino di avviamento, che più che tanto non può assorbire, e sicuramente non può arrivare a 300A  (sorpreso) , quindi non c'è rischio di friggere alcunchè.  ;)

Per assorbire 300A il motorino dovrebbe essere da 12 x 300 = 3600Watt , mentre il motorino delle bicilindriche è da 900Watt , quindi assorbe 75A ( 900W / 12V = 75A )

Per farti un esempio, il motorino di avviamento della mia punto JTD (turbodiesel 1900 cc) assorbe 2000Watt ( = 167A )  ;)

Lunga vita e poppErità batteristica! (vecchio)

10nico
(felice)  (su)
mooolto interessante dunque se ho capito bene ci potrei mettere sotto quella della focus TD... unico problema è lo spazio "fisico" per ottenere però un solo vantaggio ovvero la durata della batteria in caso volessi sentire la radio tutta la notte a motore spento poichè lo spunto molto più alto non sarebbe utilizzato data la "richiesta bassa" del motorino.
(stupid) (stupid) Ci si poteva arrivare anche con un po di ragionamento dal momento che usando i "cavetti" per l'avvio in emergenza è stata usata in passato quella batteria molto potente senza arrecare danno.
Questa è anche una buona notizia dal punto di vista economico perchè le batterie L1 da 45 Ah si trovano spesso in offerta sotto i 50 Euro ...questa settimana al Bricofer ce ne erano addirittura a 34 E  (sorpreso)
mentre è complicato trovare nella grossa distribuzione da 25 AH
(felice) (felice) (appl) (su) (superok) grazie della spiegazione

guidowi

Citazione da: Giacomo - 18 Aprile 2017, 09:36:06 AM
... ho trovato il filo che va dall'alternatore al blocchetto accensione indurito ...

il problema è che non ci sono fili che dall'alternatore vanno al blocchetto di accensione, quello più grosso va sul polo del motorino di avviamento (da cui parte quello che va alla batteria) e quello più sottile va al regolatore per ricevere l'eccitazione.

(felice)
Guido

Giacomo

Citazione da: guidowi - 19 Aprile 2017, 13:29:25 PM
Citazione da: Giacomo - 18 Aprile 2017, 09:36:06 AM
... ho trovato il filo che va dall'alternatore al blocchetto accensione indurito ...

il problema è che non ci sono fili che dall'alternatore vanno al blocchetto di accensione, quello più grosso va sul polo del motorino di avviamento (da cui parte quello che va alla batteria) e quello più sottile va al regolatore per ricevere l'eccitazione.

(felice)
Guido
(sorpreso)
il filo (da 4 mmq) partiva dall'alternatore, aveva una diramazione fino al motorino avviamento poi entrava nella scocca e si attaccava al blocchetto accensione.

Quello blu
prima di entrare nella scocca aveva un ulteriore diramazione con un filo che va all'interrutore dei fari ed uno sul fusibile più in basso (quello più vicino al regolatore per capirci) i crimpaggi erano fatti bene con dei ruba corrente in ottone (roba che ho visto anche su un AUDI nuova di zecca) e sembravano "dell'epoca"
Il filo grigio da 1 che va dall'alternatore (con fastom piatto) e arriva all'exct del regolatore c'era e l'ho cambiato.
Qualcosa non mi torna  (nonso) (nonso)
Non è così che deve essere? è una taroccata post vendita?  (nonso) (nonso)
Come  è in origine? che ho ancora il crusoctto smontato così lo faccio bene?
(felice) (felice)


guidowi

AH, ma tu parli di una diramazione all'interno del mazzo infascettato nella fettuccia di plastica.
Così si ma, appunto, non c'è un filo che va dall'alternatore al blocchetto ma, per ordine di importanza dell'utilizzo, dall'alternatore al motorino per dare la carica alla batteria (passando dal polo del motorino) e all'interno del mazzo c'è la diramazione per andare al blocchetto e dare corrente al quadro.
Una sfumatura ma di peso  ;)

(felice)

Guido

MVO

Buonasera a tutti,
Giacomo questo è uno schema dell'impianto elettrico del Dyane6, anche se è di quelli con il pulsante della messa in moto, ma lo schema è simile.
*Se nel tuo impianto c'è un filo sbucciato (perchè cotto), ed in particolare quello giallo all'interno del fascio principale, significa che c'è stato un corto circuito , probabilmente sull'alternatore ed i fili hanno cominciato a surriscaldarsi sino a che non si è bruciato il fusibile...............
****Come già ho scritto, cerca di rimettere l'impianto il più possibile originale ecc.ecc.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1

Giacomo

Citazione da: guidowi - 19 Aprile 2017, 19:41:02 PM
AH, ma tu parli di una diramazione all'interno del mazzo infascettato nella fettuccia di plastica.
Così si ma, appunto, non c'è un filo che va dall'alternatore al blocchetto ma, per ordine di importanza dell'utilizzo, dall'alternatore al motorino per dare la carica alla batteria (passando dal polo del motorino) e all'interno del mazzo c'è la diramazione per andare al blocchetto e dare corrente al quadro.
Una sfumatura ma di peso  ;)

(felice)

Guido
(felice)
m'hai fatto pija n'corpo  (muoio)
Io l'ho spiegata come ho trovato il filo staccato un capo dall'alternatore, staccato un capo dal motorino trovato ultimo capo al blocchetto. Nel suo corso il filo è spellato in due punti e ci sono altrettante "crimpature " la prima appunto quella del motorino e la seconda quella fusibile/interruttore fari....
Grazie cmq della spiegazione
(felice) (felice)

Giacomo

Citazione da: MVO - 19 Aprile 2017, 20:00:01 PM
Buonasera a tutti,
Giacomo questo è uno schema dell'impianto elettrico del Dyane6, anche se è di quelli con il pulsante della messa in moto, ma lo schema è simile.
*Se nel tuo impianto c'è un filo sbucciato (perchè cotto), ed in particolare quello giallo all'interno del fascio principale, significa che c'è stato un corto circuito , probabilmente sull'alternatore ed i fili hanno cominciato a surriscaldarsi sino a che non si è bruciato il fusibile...............
****Come già ho scritto, cerca di rimettere l'impianto il più possibile originale ecc.ecc.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1

Grazie Marcello avevo trovato lo schema su internet e ho verificato che è sovrapponibile.
Diciamo che sistemate queste cose il resto funziona bene. Devo dire anzi che alcuni strumenti funzionano meglio es l'indicatore di ricarica batteria ora sale che è una bellezza e si piazza al centro del settore bianco e non crolla rapidamente con luci e radio accese. Sarà suggestione ma mi sembra vada tutto bene.