Dyane - Smontaggio e rimontaggio braccio anteriore sinistro

Aperto da Sam, 29 Marzo 2017, 00:18:11 AM

« precedente - successivo »

Sam

 (felice)

Buon salve a tutti!!

Apro questo nuovo topic per capire come sempre se tutti i passaggi sono andati secondo la norma e quindi chiedo la partecipazione di chiunque per arricchire il tutorial e chiedo umilmente perdono per eventuali errori  (stupid)

In partenza sono doverosi i ringraziamenti al generosissimo Marcello Vivoli che mi ha supportato in ogni passaggio rendendosi sempre immediatamente disponibile.. un altro grande grazie va anche a 10nico che mi ha fornito un supporto visivo del lavoro che mi si prospettava  (superok)
Un altro grazie va a tutti voi che leggerete.. commenterete e correggerete  (felice)

Bene tutto è cominciato durante una retromarcia in una bella domenica mattina quando dayana stava per fare il bagnetto..





la divergenza è evidente e anche le strisce nere per terra  (stupid)

i sintomi di qualcosa di strano c'erano già da qualche giorno.. in particolare in retromarcia appena si cominciava a sterzare le ruote si inclinavano parecchio tanto da obbligare il guidatore a tenere ben saldo il volante.. insomma la sensazione era quella che le ruote cadessero..

Ora, l'avrei riportata dal meccanico per farla controllare ma vista la brutta esperienza e ben tre mesi di ricovero per la mia dayana ho deciso di operare personalmente  (stupid)

e così qualche sera più tardi era già pronta..



smuovendo la ruota per aria ho notato un grosso gioco verticale e orizzontale   (muro)

premetto che non è un lavoro complicato ma piuttosto laborioso.. non spaventatevi  (su)

andiamo alla parte tecnica..

materiale:
-grasso per cuscinetti;
-una coppiglia grande;
-una coppiglia piccola.

attrezzi:
-chiave da 11;
-chiave da 14;
-chiave da 32;
-cacciavite piatto di grande e piccola dimensione;
-pinza;
-martello;
-mazzetta;
-cric;
-pistola per grasso;
-stracci a volontà;
-tempo e infinita pazienza  (su)

Sollevare l'auto e piazzarla sul cavalletto (o come ho fatto io su blocchetti di cemento ma ricordando di mettere un blocchetto di legno per non raschiare il telaio) e rimuovere la ruota.



troveremo al centro del mozzo un dado con dei denti e una coppiglia che blocca il semiasse, dunque procedere richiudendo la coppiglia con un cacciavite piatto per poterla estrarre..



estratta la coppiglia, procedere con la rimozione del dado con la chiave da 32; l'operazione potrebbe essere facilitata aumentando il braccio su cui fare leva adoperando un tubo in ferro da incastrare nella chiava..
per i meno fortunati come me usare la fiamma ossidrica  (stupid)



rimosso il dado, estrarre il semiasse dall'alloggio predisposto..



prendere un cacciavite piatto e riappiattire le linguette che bloccano i bulloni da 11 della testina e con una chiave da 11 procedere alla rimozione degli stessi..





per estrarre dall'incavo la testina servirsi di una mazzetta e sferrare un colpo secco nella parte inferiore..





spostandoci verso l'estremo opposto del braccio troveremo tre bulloni da 14, procedere allo smontaggio con la relativa chiave..







al braccio è collegato il tirante che giunge al pot e quindi procedere allo smontaggio togliendo il fermo che blocca il perno triangolare che lo trattiene..



e sfilarlo dalla parte posteriore dove ci sarà un altro fermo che per ragioni di spazio si potrebbe anche non togliere..



a trattenere il braccio c'è una ghiera bloccata da una piccola coppiglia da rimuovere..





per svitare in senso antiorario la ghiera dentata c'è bisogno di una chiave apposita.. se non la si ha e non si può autocostruire procedere con un cacciavite e un martello in modo delicato.. basteranno pochi colpetti a far smuovere la ghiera che poi potrà essere svitata a mano..



io ho provato a costruirmi prima un "attrezzo" rudimentale con materiale di scarto (parte di un porta pacchi da tetto) e poi un altro un po' più robusto ma sempre con materiale di scarto (la base tonda di una grossa calamita recuperata da una vecchia cassa non funzionante)..





nonostante fossero inguardabili sono tornati utili  (superok)





se siete fortunati il braccio ve lo ritroverete penzolante pronto per essere rimosso altrimenti come me lo troverete bello stabile nella sua sede  (stupid)

nonostante le insistenti martellate con la mazzetta nella parte interna del braccio vicino alla scatola giuda, non si smuoveva di un millimetro e così ho aguzzato l'ingegno..



un bastone di ferro che si adattava bene nell'incavo che forma quella L in ferro nella parte posteriore del braccio che funge da fine corsa del braccio stesso facendolo appoggiare al telaio..



e così..



durante la manovra verrà via anche il cuscinetto..



nel caso del braccio sinistro però il tubo di scappamento sarà di impedimento, quindi smontare il capo nel vano motore..



estrarre il braccio facendolo ruotare nella parte posteriore per estrarlo senza sbattere alla carrozzeria..





ora procedere con la pulizia dei pezzi smontati..





il problema principale era quello di capire da dove derivasse quel grande gioco e così ho smontato il pivot..

per estrarre il perno fuso c'è bisogno di un attrezzo specifico ma con un cilindro di ferro e un martello in gomma si riesce lo stesso ma con cautela.. nel mio caso non si è presentato il bisogno perchè si è sfilato senza problemi  (stupid)

dunque per la rimozione del perno fuso procedere svitando il tappo situato nella pare inferiore..







quello che si intravede è il perno fuso.. nella parte superiore, invece, ci sarà un tappo che nel mio caso era smangiucchiato e mal ridotto.. non bisogna tentare di rimuoverlo perchè si rovinerebbe soltanto, verrà via mentre colpirete sul perno fuso che lo spingerà fuori..

così il braccio e il mozzo saranno liberi..







come si può ben vedere l'incavo del perno fuso nel braccio è completamente ovalizzato  (muro)

in realtà avrei dovuto sostituire il braccio con uno nuovo ma conoscendo un bravo tornitore ho tentato l'impresa.. segunono foto di alcuni passaggi che prevedono la tornitura, la fresatura del braccio e del mozzo e la creazione di boccole fatte su misura per ristabilire i parametri standard..















e il rimontaggio..



avendo il braccio smontato ne ho approfittato per controllare il cuscinetto della ruota..
svitare in senso antiorario la ghiera con apposito attrezzo o sempre con cacciavite e martello con cautela..



nonostante sia nuovo il cuscinetto il grasso sembra non essere più buono..



così ho pulito il più possibile e messo quello nuovo..



non so le quantità giuste ma ho cercato di farlo entrare dovunque.. forse ho esagerato  (muoio)



poi ho usato lo stesso grasso per il braccio..
parte interna..





poi ho rimesso il braccio in posizione e ho infilato il cuscinetto esterno.. bisogna cercare di far entrare il più possibile il cuscinetto a mano o servendosi di un supporto il plastica o legno per poterlo battere..

il riposizionamento della ghiera è stato un po' problematico perchè il braccio ha il suo peso ma pian piano si riesce  (su)

io ho avvitato la ghiera fino a quando non ho più notato alcun gioco del braccio e ho infilato la nuova coppiglia..







fato ciò, procedere richiudendo la protezione del braccio con i tre bulloni da 14 e riposizionare il tirante del pot con l'apposito fermo..



infilare il semiasse nel mozzo..



avvitare il dado e infilare la coppiglia..





adesso mettere in posizione la testina senza batterla per infilarla nell'incavo.. basta avvitare i due bulloni che stringeranno il tutto e ripiegare la piastra ai lati per fermare gli stessi..



fatto ciò ingrassare anche il perno fuso..



rimontare la ruota eeee... buon viaggio!!!



spero che torni utile a qualcuno..

(felice)
Teoria freuDYANE

pulcino

E' un servizio fotografico eccezionale !!!!!
Bravissimo.
Volevo mettere gli smiley ma non riesco, da quando ho acquistato il nuovo pc con Windows 10 non riesco più.
Chi mi aiuta ?

10nico

Cappero Sam!  (sorpreso)

Hai fatto una documentazione tipo CSI!  :o

(appl)

Sicchè avevi il foro dove si infila il perno fuso ovalizzato?  (sorpreso) (paura)

Ne ho letti di smontaggi ma non mi era ancora capitata questa particolare situazione! (vecchio)

Attendiamo i pareri (e le eventuali fustigate  ;D ) di Guido !

P.S: ancora complimenti, sei molto meticoloso nelle tue documentazioni!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Ciao sam ho una perplessità, non si indebolisce il braccio avendolo tornito l'incavo? Che materiale hai usato per ripristinare le tolleranza?
Ciao Andrea
Andrea

Sam

[quote author=pulcino link=topic=13540.msg435912E' un servizio fotografico eccezionale !!!!!
Bravissimo.
Volevo mettere gli smiley ma non riesco, da quando ho acquistato il nuovo pc con Windows 10 non riesco più.
Chi mi aiuta ?
[/quote]

Salve pulcino  (felice)
Grazie per i complimenti  (superok) per quanto riguarda il sistema operativo ho anche io il Windows 10 e non ho problemi (nonso) .. Quale motore di ricerca usa? Io uso Google chrome.. Mi faccia sapere  (su)

Citazione da: 10nico - 29 Marzo 2017, 01:33:24 AM
Cappero Sam!  (sorpreso)

Hai fatto una documentazione tipo CSI!  :o

(appl)

Sicchè avevi il foro dove si infila il perno fuso ovalizzato?  (sorpreso) (paura)

Ne ho letti di smontaggi ma non mi era ancora capitata questa particolare situazione! (vecchio)

Attendiamo i pareri (e le eventuali fustigate  ;D ) di Guido !

P.S: ancora complimenti, sei molto meticoloso nelle tue documentazioni!  (su)

Grazie a lei 10nico.. Lo so ci saranno tante tante lavagnate  (stupid)

Il foro del braccio era completamente ovalizzato.. Secondo il mecca la causa é stata la mancata lubrificazione del perno fuso che si é inchiodato nelle boccole del mozzo e ha cominciato a girare nell' incavo del braccio consumandolo.. Quando in realtà deve avvenire il contrario..

Citazione da: ducati82 - 29 Marzo 2017, 07:21:06 AM
Ciao sam ho una perplessità, non si indebolisce il braccio avendolo tornito l'incavo? Che materiale hai usato per ripristinare le tolleranza?
Ciao Andrea

Salve Andrea (felice)
Ha avuto le mie stesse sensazioni ma secondo il tornitore no perché tutto é a pressione e quindi é quasi come se fosse un corpo unico con le boccole fatte su misura.. Speriamo bene.. Le boccole le ha fatte dello stesso materiale del braccio in ferro.. Credo.. Non ricordo più sinceramente (stupid)
Teoria freuDYANE

Giacomo


Sam

Citazione da: Giacomo - 29 Marzo 2017, 08:46:28 AM
(felice)
Bravissimo Sam sembra quasi facile  (appl) (appl) (appl) (muoio)

Grazieeee (superok).. Ma é semplice!! Solo un po' macchinoso  (su)
Teoria freuDYANE

10nico

Mi sorge una domanda, visto che l'angolazione con cui il perno fuso entra nel pivot è cruciale per la geometria dell'avantreno, come ha fatto il tornitore a fare il foro "giusto" per ripristinare la campanatura corretta?  (??)

Ammesso che ci sia un modo eh! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 29 Marzo 2017, 09:25:45 AM
Mi sorge una domanda, visto che l'angolazione con cui il perno fuso entra nel pivot è cruciale per la geometria dell'avantreno, come ha fatto il tornitore a fare il foro "giusto" per ripristinare la campanatura corretta?  (??)

Ammesso che ci sia un modo eh! (vecchio)

E li ci vuole l'occhio e la mano da maestro  (nonso) ero stupito.. Tre ore di lavoro continuo con una semplicità unica.. Sembrava tutto così facile ma invece ogni passaggio era cruciale  (superok)
Teoria freuDYANE

px200

Grazie Sam di  questa spiegazione meticolosa e ben illustrata.
Per adesso no ma data l eta delle nostre amate un giorno tornera utilissima.
complimenti e ciao

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Sam

Citazione da: px200 - 29 Marzo 2017, 11:41:19 AM
Grazie Sam di  questa spiegazione meticolosa e ben illustrata.
Per adesso no ma data l eta delle nostre amate un giorno tornera utilissima.
complimenti e ciao

grazie mille  (superok) ;D

una volta giù il braccio è anche importante guardare le piste su cui scorrono i cuscinetti che a lungo andare creano uno scalino.. nel caso questi si presentino accentuati vanno sostituite le piste  (superok)

Citazione da: InvisibleMan - 29 Marzo 2017, 11:54:43 AM
grande reportage fotogrfico
ampiamente chiaro
(su)

grazie a lei!! spero di aver fatto tutto bene.. l'unico dubbio che continuo ad avere è sulla ghiera del braccio.. io l'ho stretta fino a quando il braccio non si muoveva più ma non so...  (nonso)

un'altra cosa che mi ha stupito è stato il cuscinetto dalla ruota.. la ghiera che lo tiene fermo era allenata  (sorpreso) e anche qui l'ho stretta ma non molto perchè stringendola per bene sentivo il rumore del cuscinetto cambiare.. come se scorresse male  (nonso)
Teoria freuDYANE

guidowi

"spero che torni utile a qualcuno.."

Io spero proprio di no !!

Ma sei matto????

Ma hai un'idea dei quintali che si scaricano sul perno del pivot quando è sotto sforzo in curva e in velocità (qualunque essa sia) ?
Come caspita puoi pensare che possa mantenere la resistenza necessaria portando via del materiale per infilare la boccola?
Quel perno deve uscire e rientrare con di quelle mazzate pazzesche o con la pressa se tutto è a posto e se queste mazzate sono state applicate sulla boccola si disintegrava quindi deduco che l'interferenza è minima e sono bastati dei colpettini per farlo entrare.
In questo caso si crea un gioco tra il perno e la boccola e tra la boccola e il braccio.
Perchè imbarcarsi in un lavoro così critico senza le cognizioni necessarie? perchè correre e far correre dei rischi ad altri per risparmiare un braccio di sospensione che magari usato lo trovavi con poco?
Sono senza parole!!!
Poi un paio di dettagli: mai si va con la fiamma  a scaldare in prossimità di un cuscinetto; se va bene distruggi il grasso e se va male anche gli inserti in teflon che distanziano le sfere.
Hai tolto la ghiera per guardare e ingrassare solo metà cuscinetto, e l'altra metà con un'altra pista di sfere verse il mozzo non se lo meritava?
Ma voglio dire, che senso ha chiedere consensi a minkiata fatta?
Non è meglio chiedere dei pareri prima?

(muro)


Sam

sapevo che qualcosa non andava bene  (stupid) anzi tutto...

per quanto riguarda il perno fuso prima del lavoro fatto dal tornitore si sfilava spingendolo semplicemente con un dito perchè ovviamente la sede era tutta rovinata.. ma dopo il lavoro andava molto forte a mano era impossibile.

per la fiamma si lo so.. io sono sempre contrario ma davvero sembrava inchiodato  (nonso)

per il cuscinetto ha ragione ma parto dal presupposto che l'ho fatto solo perchè la ghiera si svitava a mano e quindi giacchè c'ero ho voluto aprire per sbirciare dentro, un po' per curiosità, ma non capivo come accedere all'altra parte e non volevo imbarcami in altri lavori.

ad ogni modo la ringrazio per l'intervento così in futuro chi leggerà avrà già una base di partenza per capire cosa si può e non si può fare  (superok)

per il resto la macchina l'ho provata ieri e andava bene se è pericolosa la lascio li dov'è e stop.
Teoria freuDYANE

guidowi

Guarda Sam, c'è già una quantità di "meccanici professionisti" che fanno delle bestiate improponibili; se uno è un'appassionato deve approcciare un intervento così critico con passione cioè documentandosi sulla meccanica in generale prima e sulle particolarità bicilindriche poi.
Ti consiglio vivamente di cercare un braccio usato e di sbattere via quell'accrocco pericoloso per te E PER GLI ALTRI!!!
Un'altra cosa: chi ti ha dato dei consigli? Che le la leva della testina va fatta entrare nell'alloggiamento del pivot tirandocela con le viti è farina del tuo sacco?
Non si fa assolutamente così; l'alloggiamento è preciso e vanno si puntate le viti ma l'inserimento va fatto battendo la leva perchè le viti possono sembrare strette se la leva si mette un po' di traverso su una bavetta ma con qualche scossone si muove e te la ritrovi lenta perchè non era arrivata in fondo.
Se si allenta si rompono le viti e ti ritrovi su un platano!
Bisogna serrare le viti solo dopo che ci si è accertati che la leva sia nella sede completamente controllando che non ci siano spiragli.
Il miglior modo per battere è (con le viti avvicinate) di inserire una bussola da 11 prima su una vite e poi sull'altra e battendola ogni volta.
così facendo la boccola è nella posizione della vite ma si batte sulla leva attraverso il bordo della bussola.
Se quel consiglio te lo ha dato qualcuno non seguirne altri...
Per il dado del mozzo sulla trasmissione, è stretto a circa 30kg. immobilizzando il mozzo con un attrezzo apposito e una prolunga di un metro sulla chiave si svita senza fiamma.

(felice)
Guido

Sam

La ringrazio Guido..
Per la testina ho scritto di non battere perché ci ho provato mettendolo in posizione ma senza bulloni e una volta dentro i fori non combaciavano perché battendo si era spostata.. Poi ho provato come ho già scritto e mi sono accertato che effettivamente fosse tutto stretto guardando ai lati per cercare degli spiragli   (su)
Nessuno mi ha dato consigli per il mio lavoro se non alcuni di base tecnica sulle tolleranze del perno fuso.
Teoria freuDYANE

guidowi

Citazione da: Sam - 29 Marzo 2017, 18:30:16 PM
La ringrazio Guido..
... e una volta dentro i fori non combaciavano perché battendo si era spostata..

Per questo bisogna puntare le viti e avvicinarle così non si sposta battendo.
Più che ai lati bisogna guardare se non ci sia uno spiraglio in basso anche aiutandosi con una luce a batteria che non deve filtrare.

(felice)
Guido

Sam

Teoria freuDYANE

AndreaT

Se posso aggiungere una cosa quando batti sulla bussola da 11 o a maggior ragione quando chiudi il dado del mozzo da 32 non lasciare il braccio sospeso ma fallo sempre appoggiare su un ceppo altrimenti rischi di rovinare qualcosa o peggio! E sii prudente
Ciao Andrea
Andrea

Sam

la ringrazio ducati82 l'ho fatto nel caso del dado da 32  (superok) e lo rifarò domani..
e grazie per la gentilezza!!  (felice)
Teoria freuDYANE

claudyane6

sam

io ho fatto il tornitore per una ventina d'anni e non mi spiego come il tornitore abbia potuto rettificare il foro del pivot con i giusti allineamenti partendo da un foro disastrato (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

lavoro assurdo ed inutile (vedi cosa ti ha detto guido)

Sam

Citazione da: claudyane6 - 29 Marzo 2017, 21:41:54 PM
sam

io ho fatto il tornitore per una ventina d'anni e non mi spiego come il tornitore abbia potuto rettificare il foro del pivot con i giusti allineamenti partendo da un foro disastrato (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

lavoro assurdo ed inutile (vedi cosa ti ha detto guido)

non le so dire sinceramente ma il lavoro è riuscito bene all'apparenza (nonso)
Teoria freuDYANE

Skassamakkinen

Okay.
L' Illustratissimo ci ha spiegato che è un lavoro pericoloso: ha ampiamente spiegato il perchè e ha ragione.

Ora, non perdiamoci a capire il perché e il percome.  Con le chiacchere, anche se tante, la Dyane resta sempre su tre ruote.

Aiutiamo Sam a trovare un braccio e a tornare in strada.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Sam

Citazione da: Skassamakkinen - 29 Marzo 2017, 22:16:33 PM
Okay.
L' Illustratissimo ci ha spiegato che è un lavoro pericoloso: ha ampiamente spiegato il perchè e ha ragione.

Ora, non perdiamoci a capire il perché e il percome.  Con le chiacchere, anche se tante, la Dyane resta sempre su tre ruote.

Aiutiamo Sam a trovare un braccio e a tornare in strada.

la ringrazio di cuore per il pensiero skassamakkinen   (bacio) 

per ora la lascio così e appena potrò farò il lavoro  (superok)
Teoria freuDYANE

Skassamakkinen

Senti Sam, facciamo cosi.
Durante i miei raid negli sfasci italiani, se trovo un braccio lo prendo su.
Poi, se un giorno ti occorre, tu fischi e io invio.
(abbraccio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

zia anita

caro sam

avete superato ogni aspettativa.

un tutorial illustrato per filo e per segno. ottime foto, ottime descrizioni e ottimo impegno per aver organizzato poi il post che anche per questo, ci vuole il giusto tempo e le parole corrette.
la zia ha imparato settimana scorsa cos'è un pivot.

ebbene...
Guido ha tuonato giustamente per come devono essere fatte le cose e qui, non ci sono opinioni traverse...
si fa quello che dice perchè lo fa per professione e lo fa ad alto livello.

sistemerai il braccio, ricorderai questa lezione che ti renderà di sicuro più forte.

non diminuire la voglia di documentare e di condividere la tua passione.

con stima
la zia

evitate le maiuscole...

Sam

La ringrazio cara zia.. effettivamente ci ho messo tanto impegno sia per il lavoro pratico che per quello di documentazione che volevo tornasse utile a chi come me capisce ben poco.. perchè il fine ultimo non era quello si mostrare la riparazione del braccio ma il suo smontaggio e rimontaggio che pare sia andato a buon fine se non fosse per qualche errore di percorso.. a volte non sembra ma il supporto visivo conta tanto forse più di 1000 parole spese per spiegare.. da ciò la mia volontà di documentare con la consapevolezza di non esser in primis sicuro del lavoro eseguito e mi sembra di averlo specificato inizialmente nell'incipit per poi instaurare quello che sarebbe dovuto diventare un dialogo nell'excipit con uno scambio di informazioni utili teso a migliorare il tutorial affinchè domani qualcun'altro potesse operare in modo tranquillo senza tanti patemi come è capitato a me.
Con questo concludo più felice di prima per i suoi complimenti. 
Teoria freuDYANE

AndreaT

Andrea

Sam

Citazione da: ducati82 - 29 Marzo 2017, 23:03:16 PM
(su) grande Sam!! Mai mollare mai arrendersi!
(felice)

grazie ancora!

c'è però un limite a tutto.. spero di non dovermi ritrovare in situazione come queste.. anche se ne prevedo altre.
Teoria freuDYANE

MasterCubon

Hai fatto un grandissimo
Lavoro Sam continua così
Se tutto torna e non sentì nulla di strano io fossi in te mi godrei la macchina in tranquillitÃ