News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Contagiri per Titty

Aperto da Golf, 31 Marzo 2017, 11:37:15 AM

« precedente - successivo »

Golf

Dopo aver visto le modifiche della Sora Peppa mi e' venuta voglia di montare un contagiri su Titty.

Non avevo nessuna intenzione di tagliare forare saldare ed allora ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato " Lui  ":



E' un contagiri digitale alimentato da batteria interna ad autospegnimento.
Si accende quando "sente" il motore e  si spegne da solo dopo aver spento la macchina.
Rileva il segnale dal cavo candela,tramite un normalissimo filo da arrotolare per qualche spira intorno al cavo candela stesso.

Nasce per motori due tempi,quindi un giro una scintilla,e va benissimo per le nostre,che avendo la scintilla persa hanno comunque una scintilla per giro.

Permette delle regolazioni che pero' non ho nemmemo provato a vedere in quanto "attaccato-funziona-non toccare piu' nulla"  ;D

Ha anche una funzione contaore,cioe' conta per quante ore il motore rimane in moto.

Il filo e' sufficientemente lungo per raggiungere il cavo candela passando per un foro qualsiasi della paratia.




Le istruzioni sono in inglese chiaramente!

La cosa bella e' che costa 11,99 su Amazon compreso di trasporto (Prime)

Il filo si arrotola qui (io poi lo fissero' con un giro di nastro adesivo):





Poi ne ho fatte 5 di spire.

Ed ad accensione avvenuta " Lui " si illumina d'Immenso.

Qui al minimo:



Acceleratina (dopo aver riscaldato bene il motore):



E qui e' dove penso di posizionarlo:



Qui e' tenuto da un pacchetto di fazzoletti,ma poi usero' del biadesivo.

Ho fatto anche un video ma non ho ancora imparato a postarli....

10nico helpmeeeeeeeeee  ;D

(felice)

Dimenticavo,non e' illuminato,ma per 11,99 cosa vuoi pretendere.

Di notte si usa la pila Led da 2,99 presa su Amazon...


Prime....



InvisibleMan

carino come aggeggino
semplice da usare

sei pronto a venire in Portogallo con noi  (su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

10nico

Ma pensa te!  (sorpreso)

Quasi quasi ne prendo uno anche io  ;D

Per i video, i passaggi da fare sono tre o quattro, a seconda delle dimensioni del video:

Se il video è piccolino (qualche decina di MB)

1) scarichi il video dal telefono/fotocamera sul pc
2) ti colleghi a youtube e ti autentichi con un utente valido facendo clic su "Accedi" in alto a destra , se hai una gmail puoi usare quella per autenticarti
3) clicchi sul pulsante "carica" ( freccina in su in alto a destra) e trascini il video dentro la finestra, il video viene caricato ( ci mette un po di minuti a seconda delle dimensioni ) e poi segui i suggerimenti di youtube, alla fine ti da il link dove il video è pubblicato e questo link lo incolli qui nel forum

Se il video è grosso ( cento MB e oltre )

1) scarichi il video dal telefono/fotocamera sul pc
2) converti il video per ridurlo come dimensioni usando uno dei vari programmi free che Aranzulla suggerisce
https://www.aranzulla.it/convertitore-video-49305.html
3) ti colleghi a youtube e ti autentichi con un utente valido facendo clic su "Accedi" in alto a destra , se hai una gmail puoi usare quella per autenticarti
4) clicchi sul pulsante "carica" ( freccina in su in alto a destra) e trascini il video che hai convertito dentro la finestra, il video viene caricato ( ci mette un po di minuti a seconda delle dimensioni ) e poi segui i suggerimenti di youtube, alla fine ti da il link dove il video è pubblicato e questo link lo incolli qui nel forum

Buon divertimento!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

Citazione da: Golf - 31 Marzo 2017, 11:37:15 AM

Non avevo nessuna intenzione di tagliare forare saldare ed allora ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato " Lui  ":

Si accende quando "sente" il motore e  si spegne da solo dopo aver spento la macchina.

Ha anche una funzione contaore,cioe' conta per quante ore il motore rimane in moto.

La cosa bella e' che costa 11,99 su Amazon compreso di trasporto (Prime)


(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Ma che bello...

Ma che bravo...

(appl) (appl) (appl)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

topo

 (sorpreso) (sorpreso)

meraviglioso ne compro subito 20  ;D
...eppur si muove!!!

topo

sono andato su amazon, costa circa 7,5 euro ma mi da consegna tra 25 aprile e 2 maggio puo essere Golf ?? (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
...eppur si muove!!!

claudyane6

la zia non l'ha ancora ordinato?

ne ordini una grossa: misura di quantità non più usata, almeno credo, corrispondente a dodici dozzine

purtroppo non so se arriveranno in tempo per il raduno di Lodi  ;D (appl)

Tad

Citazione da: topo - 31 Marzo 2017, 13:12:28 PM
sono andato su amazon, costa circa 7,5 euro ma mi da consegna tra 25 aprile e 2 maggio puo essere Golf ?? (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Per Topazia le spedizioni richiedono più tempo!  (muoio) (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Citazione da: topo - 31 Marzo 2017, 13:12:28 PM
sono andato su amazon, costa circa 7,5 euro ma mi da consegna tra 25 aprile e 2 maggio puo essere Golf ?? (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Scendi un po' con il mouse.....

Scegli quello da 11,99 (stessa cosa)  ma "spedito" da Amazon (prime)

Gli altri venditori non usano logistica Amazon e ti arriva dopo settimane.

Oltre a pagare il trasporto in piu'.

(felice)

Golf

Citazione da: 10nico - 31 Marzo 2017, 11:52:03 AM
Ma pensa te!  (sorpreso)

Quasi quasi ne prendo uno anche io  ;D

Per i video, i passaggi da fare sono tre o quattro, a seconda delle dimensioni del video:

Se il video è piccolino (qualche decina di MB)

1) scarichi il video dal telefono/fotocamera sul pc
2) ti colleghi a youtube e ti autentichi con un utente valido facendo clic su "Accedi" in alto a destra , se hai una gmail puoi usare quella per autenticarti
3) clicchi sul pulsante "carica" ( freccina in su in alto a destra) e trascini il video dentro la finestra, il video viene caricato ( ci mette un po di minuti a seconda delle dimensioni ) e poi segui i suggerimenti di youtube, alla fine ti da il link dove il video è pubblicato e questo link lo incolli qui nel forum

Se il video è grosso ( cento MB e oltre )

1) scarichi il video dal telefono/fotocamera sul pc
2) converti il video per ridurlo come dimensioni usando uno dei vari programmi free che Aranzulla suggerisce
https://www.aranzulla.it/convertitore-video-49305.html
3) ti colleghi a youtube e ti autentichi con un utente valido facendo clic su "Accedi" in alto a destra , se hai una gmail puoi usare quella per autenticarti
4) clicchi sul pulsante "carica" ( freccina in su in alto a destra) e trascini il video che hai convertito dentro la finestra, il video viene caricato ( ci mette un po di minuti a seconda delle dimensioni ) e poi segui i suggerimenti di youtube, alla fine ti da il link dove il video è pubblicato e questo link lo incolli qui nel forum

Buon divertimento!  (felice)

Grazie Michele.

Ci provo........

(??)

Aranzulla.....chi e' costui......


10nico

Aranzulla? E' un tizio che negli ultimi tempi qualunque cosa ( di informatico ) tu cerchi su intennnét gugolando te lo ritrovi spiegato (e pure bene  (sorpreso) ) da lui

No so se è un essere fisico o un cloud di persone  ;D

Se ci sono dubbi, famme sapé!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonasera a tutti,
Golf, molto interessante e molto economico quel contagiri digitale,
per controllare se effettivamente è tarato bene, puoi verificare su strada, a 80 km/h  con pneumatici 125/15 e motore 602cc normale dovrebbe segnare circa 4.000giri.........
*Se qualcuno vuole rimanere sulla strumentazione  2cv vintage classica a due funzioni, qui si può anche vedere l'ora......
Saluti
Marcello


Golf

Citazione da: MVO - 31 Marzo 2017, 15:29:00 PM
Buonasera a tutti,
Golf, molto interessante e molto economico quel contagiri digitale,
per controllare se effettivamente è tarato bene, puoi verificare su strada, a 80 km/h  con pneumatici 125/15 e motore 602cc normale dovrebbe segnare circa 4.000giri.........
*Se qualcuno vuole rimanere sulla strumentazione  2cv vintage classica a due funzioni, qui si può anche vedere l'ora......
Saluti
Marcello


Grazie Marcello.
Domani provo ad 80 km cosa segna.

Anche io,quando ero neopatentato,avevo una sveglia da casa attaccata allo specchietto retrovisore,di quelle con le due campanelle sopra.

Erano bei tempi,ed avevo pero' una 126 verde pisello.

(felice)

topo

 (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra) (urra)

                                                                          preso


(ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura)
...eppur si muove!!!

zia anita

allora...
non saprei da dove cominciare.
se dai fazzolettini ferma contagiri BLU o dal torciglione ad anaconda sul filo della candela.
lascio perdere l'utilizzo anche se trovo interessante sapere a quanti giri si e'.
sono dati e a noi, i dati, ci piacciono.

stamattina nel silenzio musicale della mia stanza, e' arrivato via wup il video con audio abbinato.
la macchinetta, non ho il nome, ma mi arrivera', prima o poi, mi spiace (muoio).

ebbene funziona.
con soli 11 euro, il nostro Golf, si e' aggiudicato un 'anaconda matematica.
un dato interessante e' il tempo. per quanto tempo e' stato acceso il motore.

ebbene ad ogni colpo di acceleratore, l'anaconda contava digitalmente tutti i giri senza perderne neanche uno, mi pare.
davvero un bel oggettino a poco costo e a molta invadenza.

allora...vi siete costruiti con il vostro amico di bareggio sta macchina.
vi siete dimenticati il finestrino dietro...vabbe, capita.
ora pero', non dovete aggiungere cinesate fatte a bresso consegnate in un quarto d'ora.

e poi la posizione....
perche' non in mezzo al cofano?
dai su, me lo rivesta con lo stesso maron castagna di novembre novella.
e mi tolga quelle orecchiette, prima che vi venga l'idea di avvitare l'anaconda matematica da qualche parte.

ma non puo' tenerlo in mano il passeggero?

son pensieri.


ps a orecchio titty gira 82 giri piu' alti della zia al minimo.

la zia, si scatena dopo, una furia
evitate le maiuscole...

gsmile

#15
"Nel silenzio musicale della mia stanza" ...è Poesia Pura. 
un ammirato Gianluigi

Golf

Dopo aver parlato con Guido del mio strumento miracoloso,Lui ha espresso dubbi sull'aggeggio cinese e anche sul contakm della Titty.

Ho allora preparato la pista di collaudo ben lubrificata e con ventilatore da set cinematografico in posizione corretta,e mi sono lanciato.

Ho montato il navigatore per controllare la corrispondenza con il contaKm Titty.

Alla velocita' di 80 KM/h  del navigatore,il contagiri segnava questo:



Quindi la teoria di Marcello funziona,essendo la mia una 2cv in tutti i sensi.

Il contaKm  era posizionato qui:



Il furbetto imbroglia un pochino,come tra l'altro quello di Charly.

Gia' che ero li.....mi sono detto:
Proviamo quanto fa "davvero"a manetta:



Non male,visto che si deve ancora "slegare".
I giri non ve li dico perche' sono ancora in rodaggio... ;D ;D


Non so' se ve ne ho gia' parlato,ma per tenere sott'occhio la batteria ho preso questo aggeggio da presa accendisigari,che mi dice anche temperatura ed assorbimento del mio cellulare in ricarica.

Sempre Amazon chiaramente,sempre pochi euro:







Buon tutto a tutti,ma proprio tutti!

(felice)

Fa caldino oggi...dentro la Titty ;D








Golf

Dimenticavo...

Posso dire che il prodotto e' testato e dichiarato funzionante!



La Zia sarebbe stata sicuramente piu' brava graficamente,ma non puo',e' impegnata......

Buon lavoro Zia.

(felice)

hokahey

Citazione da: Golf - 31 Marzo 2017, 11:37:15 AM
Dopo aver visto le modifiche della Sora Peppa mi e' venuta voglia di montare un contagiri su Titty.

Non avevo nessuna intenzione di tagliare forare saldare ed allora ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato " Lui  ":



E' un contagiri digitale alimentato da batteria interna ad autospegnimento.
Si accende quando "sente" il motore e  si spegne da solo dopo aver spento la macchina.
Rileva il segnale dal cavo candela,tramite un normalissimo filo da arrotolare per qualche spira intorno al cavo candela stesso.

Nasce per motori due tempi,quindi un giro una scintilla,e va benissimo per le nostre,che avendo la scintilla persa hanno comunque una scintilla per giro.

Permette delle regolazioni che pero' non ho nemmemo provato a vedere in quanto "attaccato-funziona-non toccare piu' nulla"  ;D

Ha anche una funzione contaore,cioe' conta per quante ore il motore rimane in moto.

Il filo e' sufficientemente lungo per raggiungere il cavo candela passando per un foro qualsiasi della paratia.




Le istruzioni sono in inglese chiaramente!

La cosa bella e' che costa 11,99 su Amazon compreso di trasporto (Prime)

Il filo si arrotola qui (io poi lo fissero' con un giro di nastro adesivo):





Poi ne ho fatte 5 di spire.

Ed ad accensione avvenuta " Lui " si illumina d'Immenso.

Qui al minimo:



Acceleratina (dopo aver riscaldato bene il motore):



E qui e' dove penso di posizionarlo:



Qui e' tenuto da un pacchetto di fazzoletti,ma poi usero' del biadesivo.

Ho fatto anche un video ma non ho ancora imparato a postarli....

10nico helpmeeeeeeeeee  ;D

(felice)

Dimenticavo,non e' illuminato,ma per 11,99 cosa vuoi pretendere.

Di notte si usa la pila Led da 2,99 presa su Amazon...


Prime....


devo dire che nello è bello, funzionale è funzionale, funzionante è funzionante, economico è economico però volete mettere il fascino della lancetta che va su e giù ad ogni colpo di acceleratore? Non me ne abbia l'amico Golf...
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

claudyane6

trovato anche sulla baia con risparmio di 0.60 euro!!!

gatto

comprato anche io questo  cosino visto il costo.l'ho fissato a sinistra del contakm nella vite del cruscotto,passato il filo nel buco dell'asta che regola i fari ,fatti 4/5 giri intorno al cavo candela ........ma segna  quello  che  vuole.
Tu con il tastino s1  hai lasciato nel primo programma o hai  modificato qualcosa...ho forse ho io i cavi candele schermati e  non  riesce  a  sentire ( dato per scontato che io non ci capisco nulla e posso dire e  fare  cavolate )

Dogui57

L'ho trovato subito anch'io su Amazon, però nelle descrizioni viene detto che la batteria che lo alimenta è del tipo sigillato, quindi non sostituibile... (muro) vi risulta??
Aquila muscas non captat

gatto

ANCHE IL MODELLO CHE HO IO NON SI SOSTITUISCE,MI SEMBRA CHE QUELLO CHE COSTA DI PIU' SI  SOSTITUISCE 

claudyane6

montato su celestina una settimana fa



come ha fatto gatto ma passando dall'apertura cofano ( è una Dyane non una 2cv)

non ho fatto nessun settaggio, nessun pulsante premuto, messa in moto e segna. non tocco niente

minimo dai 350 ai 500 giri a seconda del motore caldo o freddo o? ??
massimo a 2.700 a 115 km/h in autostrada poi ho mollato, sarebbe salita ancora un po

a 100 km/h i giri erano 2.400

a 70 non ricordo...

io l'ho preso su ebay e mi sono accorto della batteria sostituibile solo dalle istruzioni; per quello che costa finchè dura...

scusate la qualità delle foto

claudyane6

errata corrige

passando dal foro del comando scambiatori caldo/freddo

10nico

Ciao Claudyane, quei due pulsantini S1 ed S2 servono ad impostare il numero degli impulsi rispetto ai giri dell'albero motore.

Cito da una delle domande/risposte su Amazon:

L'ho preso per vedere i giri motore di un kart che va attorno ai 14000 come mai mi segna non piu di 5000/ 5900? C'è qualche regolazione da fare?
Risposta: Si, devi impostare attraverso i due pulsanti il numero di impulsi rispetto ai giri dell'albero motore. Ovviamente cambiano se il motore è 2T o 4T, a scintilla persa o meno. Nelle istruzioni c'è come entrare nella impostazione


Dovrebbero esserci le istruzioni per vedere come dirgli di interpretare correttamente il segnale della candela, raddoppiando i giri letti.

Non riesco a trovarle online, ma con soli due pulsanti non dovrebbe essere troppo complicato!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Un contagiri puramente "numerico"........non è che renda poco l'dea???.........li facevano cosi nei primi anni 80 con le strumentazioni digitali dell'epoca.......ma si accorsero subito che ci voleva una scala visiva analogica per dare realmente il senso dei giri cui si trovava il motore.......
Parere personale
(felice)
Dodo

10nico

Citazione da: haiede - 29 Maggio 2017, 23:09:52 PM
Un contagiri puramente "numerico"........non è che renda poco l'dea???.........li facevano cosi nei primi anni 80 con le strumentazioni digitali dell'epoca.......ma si accorsero subito che ci voleva una scala visiva analogica per dare realmente il senso dei giri cui si trovava il motore.......
Parere personale
(felice)

Sicuramente quelli a lancetta sono più rapidi da "intendere" , fanno cogliere più all'istante "a quanto sta il motore", e quelli digitali spesso hanno una certa latenza nell'aggiornare il display, però in compenso sono più precisi, e danno una lettura più quantizzata.
Inzomma, ognuno c'ha i suoi pregi ed i suoi difetti...l'ideale sarebbe uno combinato con lancetta e display, ma i prezzi lievitano un bel po! (paura)

Niente di economicamente comparabile a quello che ha trovato Golf.
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Ciao ragazzi.

Rispondo di qua' e poi copio dil la'.

Lo stumentino "Digitale"  e' settato di defoult ad "una scintilla un giro"

E' il classico sistema del motore due tempi,dove ogni giro una scintilla.

Nei nostri motori a "scintilla persa" il funzionamento e' paragonabile ad un 2 tempi,in quanto ad ogni giro scocca comunque una scintilla.

Se lo strumento di Claudyane da' la meta' dei giri vuol dire che e' settato a " due scintille un giro "

Anche se non hai toccato nulla e' comunque una cinesata,e chissa' cosa gli e' successo durante il tragitto cina/lombardia  ;D ;D ;D

Il settaggio giri/scintille si fa' premendo S1 per 4 secondi e tenendolo premuto fino a quando appare  02.

A questo punto mollare il tasto e aspettare circa 10 secondi che smetta di lampeggiare.

Il tutto sara' pronto per l'uso.

Buona lettura "Digitale" a tutti. (felice)




guidowi

Sei sicuro che premendo S1 per 4 secondi in Cina non muoia un mandarino?  (?)