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Marciume cerniere cofano/vano motore

Aperto da Corto2CV, 31 Luglio 2007, 00:16:35 AM

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Corto2CV

Salve ragazzi  (felice) è il mio primo post su questo forum, colgo l'occasione per fare i complimenti per il sito!!  (appl)

Utilissimo per chi, come me, è alle primissime armi con la 2CV.

Pochissimi giorni fà ho ricevuto un bel regalo, una Charleston dell'81, tutto sommato in discrete condizioni per essere stata abbandonata da 12 anni...  :o

Ma non può essere tutto rose e fiori, il problema serio è il marciume che si è formato dove c'è la cerniera del cofano e tutta la parte in metallo dietro, praticamente ora c'è un grande buco.

Vi allego qualche foto, cosi capite meglio la situazione e mi date anche un giudizio sulla bella!  ;D







Sapreste darmi un consiglio su come agire al meglio per riparare questo casino?

Non cerco una soluzione per forza invisibile o meglio come l'originale.
Inizialmente pensavo di togliere tutto il marcio e fare una lastra di acciaio o alluminio per coprire tutta la fessura e sopra questa imbullonare/rivettare le nuove cerniere, magari a 2 punti come sulle auto moderne.

Altrimenti fare una bella betoniera di resina e fare un bell'intonaco su tutto...  (muoio)

Fino ad ora ho sempre maneggiato con le lamiere dalle vespa, insomma non sono proprio un novizio della "ruzza" a go go, ma qui l'intervento deve essere drastico.

Un saluto!

Ho detto cavolate?  ;D

luomonero

 (felice) nesuna difficoltà,devi solo ordinare il pezzo completo della parte bassa done si poggia il cristallo,tagli il vecchio e saldi il nuovo dove monterai anche l'aletta,e il gioco è fatto..... (abbraccio)

Corto2CV

Velocissimo!  :D

Quindi vendono già il pezzo. Dove lo trovo? Quale sito mi consigliete per fare qualche acquisto?

Rimendi un pò più "casalinghi" che comprare il pezzo nuovo esistono?

Grazie ancora!
Ciao!  (felice)

luomonero

 (felice) si i rimedi casalinghi sono tanti,però se vuoi stare tranquillo per la precisione ordina il pezzo e lo monti saldandolo.vai sul sito di Cassis e cerca su ricambi carrozzeria.se sei iscritto al club 2cv hai diritto ad uno sconto sui pezzi che ordini da Cassis.io ti consiglio di ordinarlo e cosi sistemi la tua bella macchinina..... (abbraccio)

radiologo

benvenuto e buon lavoro per la tua 2cv  (felice)  (felice)  (felice)
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

bulè

Consiglio anche io di cambiare il pezzo, anche perchè quello che c'è è altamente irrecuperabile.

Puoi riempirlo di stucco o fargli una colata di vetroresina o cemento, ma mi sa che dopo un mese o 2 sarai di nuovo al punto di partenza.

Consiglio per lo più di farlo fare a uno del mestiere, perchè se il pezzo nuovo non lo saldi più che dritto inizierà a entrarti acqua dal parabrezza.

Comunque benvenuto!

PS: sei sicuro che sia un charleston?

scanner79

Il pezzo va saldato dritta quindio prima di saldare il tutto prendi bene tutti i punti di riferimento e se necessario salada dei tiranti nei punti strategici in modo che la struttura non si muova.

L'acqua entra perchè bisogna mettere del nastro adesivo o isolante, o non ricordo che nelle fessure laterali che sono coperte dal parabrezza. Se cerchi dovrebbe essere scritto da qualche parte.

Il sito dove puoi ordinare il pezzo è www.2cvclub.com oppure www.franzose.com

Ci sono anche altri siti, ma che in questo momento non ricordo
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Chiudere i bichi laterali dal parabrezza serve per non far marcire nuovamente il pezzo; lìacqua entra se il pezzo montato non è "in bolla" e quindi la guarnizione non può aderire bene

scanner79

Ho trovato dove se ne parla ecco il link.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=151.0

Scendi fino a quando non trovi la foto di una Ak giallo e poi leggi quello che è scritto sopra.

Io comunque prima di ordinare il pezzo gratterei quello vecchio per essere sicuro che è proprio necessario cambiarlo, magari non è proprio male come sembra. L'idea di saldare lamiera è ottima, evita stucco o resina di vari generi perchè dopo aluni mesi sei punto e a capo.

In bocca al lupo!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: bulè - 31 Luglio 2007, 16:13:17 PM
Chiudere i bichi laterali dal parabrezza serve per non far marcire nuovamente il pezzo; lìacqua entra se il pezzo montato non è "in bolla" e quindi la guarnizione non può aderire bene

leggi il post di Guido nel link che ho mandato.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

 (felice) Ciao il pezzo da franz viene sulle 49€ e da cassis idem in più se vuoi meno sbattimento ed hai più danari puoi prendere l'intera cornice del paraprise...122€...185€ originale  (muoio)  (abbraccio)

Corto2CV

 (felice)


Grazie a tutti per le risposte, inizio a farmi una cultura di 2CV.

Ora non sò se sia veramente una Charleston, almeno cosi mi è stato detto, l'auto è del 81 e il motore è un 600cc. di più non zò!  ;D

Per quanto riguarda il danno, intanto penso di pulire tutto, vedere bene l'entità dei buci, anche perche quando andrò a carteggiare e pulire sicuramente si ingrandiranno non poco, anche la lamiera che divide il vano motore dall'abitacolo è molto compromessa.

Pensavo a risaldare del metallo, perche è la prima cosa che è venuta in mente sia a me che a mio padre. Lui è un abile saldatore, l'ha fatto anche di mestiere e per questo lavoro con una saldatrice a file non dovrebbe avere problemi.

L'idea di entrambi era quella di rimetterla su strada il prima possibile e gironzolarci almeno un annetto o due poi con calma fare un restauro piu serio. Anche perche in questo momento ho 2 vespe sul bancone in fase di restaure e iniziare una macchina ora è come dire : "vabbè la prenderò il prossimo anno" visto che anche una volta che si smonta tutto tanto vale cambiare il vecchiume che non regge e fare un lavoro fatto bene e duraturo.

Ora mi sbircio i link che mi avete postato (grazie ancora) e valuto.

Per il resto c'è qualche bolla di ruggine quà e là, ma nulla di grave.

Diciamo che dopo l'anteriore e la cappotta dovrò solo sistemare la parte posteriore sui laterali del cofano, dove nella parte finale, quella a punta ci sono 2 belle bolle che sicuramente rompendole uscirà uno squarcio.

Grazie ancora a tutti!  ;)

scanner79

Per vedere che tipo di 2cv è baste vedere sul libretto. Dovrebbe esserci scritto almeno di che colore era in origine.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Corto2CV

Controllo e vi informo.

Che c'è qualche codice o sigla particolare che identifica i vari modelli?  (guid)

Ciao!  (superok)

bulè

Citazione da: scanner79 - 01 Agosto 2007, 11:26:55 AM
Per vedere che tipo di 2cv è baste vedere sul libretto. Dovrebbe esserci scritto almeno di che colore era in origine.

? a si?

So che il codice colore c'è sul dischetto nel vano motore, ma non sul libretto.

Comunque dal numero di telaio si può risalire...

Renzone

Per quanto riguarda una protezione preventiva del vano, sarebbe possibile, verniciare l'interno, possibilmente con della vernice protettiva e idrorepellente?

Prevenire è meglio che curare.
Cu sparti avi a megghiu parti.
Cu ti sapi, ti robba.
Ruppa ruppa, ci va 'ndo menzu cu un ci curpa...

Corto2CV

Salve ragazzi torno dopo una lunga latitanza da questo forum  (felice) , purtroppo rinuncio al restauro per mancanza di fondi, già ho altri restauri in corso...  :o

E' stata dura prendere una decisione del genere ma vendo l'auto, se qualcuno è interessato mi contatti che ci mettiamo d'accordo per vederla e sul prezzo, i doc sono regolarissimi.

Ciao!

Charlie Bourne.

A distanza di 10 anni mi permetto di dire che se non avete voglia di sbattervi tra smontaggio carrozzeria, lamierati...etcc...si può fare....certo non è bella a vedersi...non é originale...ma con men di 20 euri si può tamponare...

https://m.facebook.com/groups/1896929500594181?view=permalink&id=1913721225581675

;D
Fidarsi e bene....

10nico

Alla faccia della barbarie!  (sorpreso)

Per la serie, basta che funziona!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Charlie Bourne.

Citazione da: 10nico - 29 Aprile 2017, 15:10:09 PM
Alla faccia della barbarie!  (sorpreso)

Per la serie, basta che funziona!  ;D

Sarà la mia "Arcadia"......E questo è solo l'inizio...... ;D  (muoio)
Fidarsi e bene....

Charlie Bourne.

https://m.facebook.com/groups/1896929500594181?view=permalink&id=1913721225581675

Troverete qui le foto del lavoro ultimato. A molti potrà sembrare una schifezza ma con 05 euro e 40 cent ho temporaneamente risolto. Tanto entrambi cofano e lamierato cerniera dovranno essere comunque sostituiti. Parere personale.
Fidarsi e bene....

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Charlie Bourne.

Citazione da: ggiovane matteo - 03 Maggio 2017, 17:04:07 PM
(sorpreso)
geniale!
(su)

Troppo buono  ;D Ho passato dello stucco resinato lungo la barra di lamiera e l'aletta di areazione....appena termino lavoro posto foto finali. Apro e chiudo il cofano perfettamente e ho addirittura l'impressione che sia rispetto all'altra mia 2cv più "stabile". Certo, sono consapevole che in questo modo non posso rimuoverlo per interventi di meccanica....pazienza, Spero per lei si tratti di una "soluzione" temporanea...in attesa di totale restauro. (Ho finito tre mesi fa Totale restauro di una Visa 650....)  (guid)
Fidarsi e bene....