News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Smontaggio cuscinetto ruota anteriore

Aperto da 10nico, 21 Aprile 2017, 11:55:30 AM

« precedente - successivo »

10nico

Buongiorno a tutti, mi sono accorto che il braccio della sospensione che sto per ri-montare sulla ChiappeRosse ha il cuscinetto del mozzo che ha un certo gioco, me ne sono accorto per caso mentre lo pulivo.

Ho visto che il cuscinetto è trattenuto da una ghiera uguale a quelle dei tamburi posteriori, e la chiave per la ghiera ce l'ho già, tuttavia ho provato ad inserire l'attrezzo ma , poichè c'è l'anello paraolio tra le scatole, l'attrezzo non entra nella ghiera.

Ho cercato di smuovere l'anello paraolio senza insistere troppo ma non ne ha voluto sapere, volevo sapere se c'è un barbatrucco per levare l'anello paraolio senza disintegrarlo.

Seconda domanda sempre sul cuscinetto: nel video di Matteo/Tittap123 https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5530.msg162649#msg162649 lo si vede ad un certo punto ( tempo: 00:11 ) che estrae il piattello dal mozzo facendo leva con due cacciavitoni.

Quello che non ho capito è se per estrarre il piattello basta tirare o bisogna prima rimuovere qualche cosa (spinette? grani? ) e POI tirare.

Ultima cosa, dopo aver levata la ghiera ed il piattello, c'è da usare forza bruta per estrarre il cuscinetto, oppure mi casca in mano docilmente?

Oppure si può levarlo con dei colpetti di scalpello come per le piste del cuscinetti dei bracci e c'è bisogno di forza bruta solo per reinserirlo?

Ho visto che ci sono in giro attrezzi più o meno barbari e anche attrezzi seri ma costosi; volevo capire se posso arrangiarmi a costruire l'attrezzo e se qualcuno ha delle foto un po dettagliate dell'attrezzo "casereccio".

Grazie a tutti!  (felice)  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità cuscinettistica! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Caro tennico, facilmente il cuscinetto ciocca perché non è montata la trasmissione che col suo dadino stretto a quaranta kg tiene il cuscinetto bello impacchettato.
Quindi monti il tuo bel braccio, monti la trasmissione e forse non ciocca più.
Se invece è da cambiare per la tua situazione di lavoro è meglio se il braccio è attaccato alla macchina.
Senza trasmissione devi passare i colpi di bulino che bloccano la ghiera col trapano con una punta da 4.
Il piattello della ruota va tolto ma i due cacciaviti sono una soluzione un po' ottimistica, facilmente ci vogliono le mazzate.
Per svitare la ghiera ci vuole l'attrezzo e se vuoi cercare di realizzarlo copia dalle figure sul sito di Cassis.
il concetto è che il piattello con l'esagono e la barretta che prende le tacche della ghiera deve rimanere trattenuta e impacchettata sul cuscinetto tramite il vitone infilato dall'esterno. L'attrezzo così non perde la presa dalla ghiera e si può applicare la forza bruta svitando la ghiera che si tira dietro anche il cuscinetto.

Auguri  ;)

10nico

Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2017, 20:48:11 PM
Caro tennico, facilmente il cuscinetto ciocca perché non è montata la trasmissione che col suo dadino stretto a quaranta kg tiene il cuscinetto bello impacchettato.
Quindi monti il tuo bel braccio, monti la trasmissione e forse non ciocca più.
Se invece è da cambiare per la tua situazione di lavoro è meglio se il braccio è attaccato alla macchina.
Senza trasmissione devi passare i colpi di bulino che bloccano la ghiera col trapano con una punta da 4.
Il piattello della ruota va tolto ma i due cacciaviti sono una soluzione un po' ottimistica, facilmente ci vogliono le mazzate.
Per svitare la ghiera ci vuole l'attrezzo e se vuoi cercare di realizzarlo copia dalle figure sul sito di Cassis.
il concetto è che il piattello con l'esagono e la barretta che prende le tacche della ghiera deve rimanere trattenuta e impacchettata sul cuscinetto tramite il vitone infilato dall'esterno. L'attrezzo così non perde la presa dalla ghiera e si può applicare la forza bruta svitando la ghiera che si tira dietro anche il cuscinetto.

Auguri  ;)

Grazie Guido!  (superok)  (abbraccio)

Allora provo a rimontare il tutto incrociando le dita e stringendo il dado da 32mm a 40KG e poi controllo se ciocca ancora.

Grazie anche per la spiegazione sul piattello e sul perchè l'attrezzo ha la barra filettata, serve a tenere l'attrezzo innestato sulla ghiera! (idea)

Sapevo che doveva esserci un perchè!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Confermo che il cuscinetto una volta tenuto impacchettato dal dado del mozzo non ha più alcun gioco!  (su)

Grazie Guido!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Citazione da: 10nico - 23 Aprile 2017, 18:04:18 PM
Confermo che il cuscinetto una volta tenuto impacchettato dal dado del mozzo non ha più alcun gioco!  (su)

Grazie Guido!  (abbraccio)

Se sono quelli buoni e giusti si...........glia ltri qualche sorpresa possono riservarla.
(felice)
Dodo

10nico

Citazione da: haiede - 23 Aprile 2017, 21:52:15 PM
Citazione da: 10nico - 23 Aprile 2017, 18:04:18 PM
Confermo che il cuscinetto una volta tenuto impacchettato dal dado del mozzo non ha più alcun gioco!  (su)

Grazie Guido!  (abbraccio)

Se sono quelli buoni e giusti si...........glia ltri qualche sorpresa possono riservarla.
(felice)

Quasi sicuramente è un cuscinetto non SKF, perchè ho notato che ha le sfere a vista (mentre se ho capito bene gli SKF hanno le sfere non a vista) quando ho levato la guarnizione per cercare di ingrassare un po prima di rimontare il braccio; sicuramente non durerà 30anni come gli originali ma per venire al raduno a Lodi dovrebbe bastare  ;)

Lo terrò comunque d'occhio!  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

#6
Buongiorno a tutti, mi sono deciso a cambiare la cuffia rotta da un po' di tempo e ho smontato il semiasse, sempre da quel lato c'è il cuscinetto che "gratta" perciò, visto che ho smontato una parte, ho provato a togliere il piattello per eventualmente sostituire il cuscinetto.

Ecco il piattello dopo che ho già estratto il dadone e una parte del semiasse:


Ecco qui il giunto una volta ripulito, va detto che non è perfetto perchè nelle sterzate si sente "cioccare" ma provo lo stesso a ingrassarlo per bene e a mettere la cuffia nuova.


Poi mi sono dato da fare per togliere il piattello, non troppo complicato, qualche martellata con un legno e facendo leva è uscito:


Altro discorso per il cuscinetto, ho pulito un po' e tolto il parapolvere ma ovviamente non ho l'attrezzo per togliere la ghiera.

Visto da fuori:


Visto da dentro:


A questo punto mi resta da provare a trovare la chiave per toglierlo, oppure rimontare tutto, però mi spiacerebbe perchè sono abbastanza certo che il rumore di fondo in corsa provenga proprio da questo, il piattello senza trasmissione faceva rumore girandolo,  cioè quando era ancora solidale al cuscinetto.

Se avete qualche consiglio, sono tutt'orecchi...   (felice)

claudyane6

li devo cambiare anch'io quei cuscinetti, i semiassi li ho appena cambiati https://www.autodoc.de/search?keyword=VKJC+6169 101 euro spedizione compresa ed anche la cuffia

tiotio

ciao Claudio, ti ringrazio, solo che io di tedesco non capisco 'na mazza.
per il cuscinetto il ricambista vicino casa me lo procura a circa 80,00€ di marca, mi pare un po' caro...

nel frattempo ho navigato nel sito di burton UK e con il traduttore ho trovato il cuscinetto, parapolvere, ghiera e anche le cuffie centrali perchè ho visto che una era rotta, così cambio tutto, per 90,00 comprese spese spedizione.

adesso mi rimane da trovare il modo per togliere la ghiera, ovvero trovare un estrattore.
se qualcuno ne ha uno e può prestarmelo potrei anche riuscire a fare tutto il lavoro in casa, anzi a questo punto devo farlo visto che ormai è tutto smontato...

;)

claudyane6

cuscinetto: https://www.italiaricambi.it/1-kit-cuscinetto-ruota-anteriore-skf-citroen-peugeot-vkba-678.html

in quanto al tedesco non lo capisco nemmeno io.... in alto a destra della schermata mi propone una finestra che mi permette la traduzione di tutto il sito



Ludo

Tione, mandami l,indirizzo, ne ho uno, devi solo aggiungerci qualche rondella ma fa al caso tuo.
Quando vieni al raduno dei gabbiani me lo riporti
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Grazie infinite Ludo, temo che dovrò accettare la tua proposta, ho provato a contattare qualcuno qui in zona ma non ho ancora avuto risposta, attendo l'arrivo del cuscinetto e nel frattempo provo a sentire qualcun altro se trovo quell'attrezzo, a mala parata, come sempre, su di te si può sempre contare!!

(adoraz)

tiotio

ecco l'attrezzo che mi serve per smontare il cuscinetto, anzi la ghiera che si trascinerà il cuscinetto:



se avessi un po' di strumenti da officina potrei anche farlo ma...  (nonso)

claudyane6

Citazione da: tiotio - 02 Novembre 2022, 16:41:47 PM
ecco l'attrezzo che mi serve per smontare il cuscinetto, anzi la ghiera che si trascinerà il cuscinetto:



se avessi un po' di strumenti da officina potrei anche farlo ma...  (nonso)

sicuramente si può fare, bastano poche cose:

una pezzo di ferro, meglio a T o L

una mola o una smerigliatrice ad angolo con disco per il ferro

oppure morsa, seghetto e lima

ah  (stupid) dimenticavo, servono anche tempo e voglia neh

tiotio

Non dico che sia impossibile, e magari ci provo anche... ma non è così semplice per chi non è del mestiere trovare il "pezzo di ferro" eccetera eccetera...


tiotio

Prima che comincio per svitare la ghiera si svita normalmente in senso antiorario oppure nell'altro senso quindi in senso orario grazie

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Grazie, lunedì provo a passare da una officina che conosco e chiedo se ha un estrattore, altrimenti...  ;)

Severina

 (felice)Ciao Tiotio ,non renderti la vita difficile.... appoggiati a Ludo sia per gli attrezzi che per le dritte...Buon lavoro!

claudyane6

bentornata Severina  (felice)

i due ragazzi non sono proprio vicini di casa.... sono a 400 km  (guid)   non facile per prestarsi gli attrezzi       

Severina

  (felice) Come non detto ! ho perso un'altra buona occasione per star zitta  ;D
Buona giornata a tutti !

claudyane6

Citazione da: Severina - 08 Novembre 2022, 09:18:39 AM
  (felice) Come non detto ! ho perso un'altra buona occasione per star zitta  ;D
Buona giornata a tutti !

noooo daiiiiiiii
meglio parlare, almeno qui o al bar del forum, senza farsi problemi  (felice)

Ludo

Citazione da: Severina - 08 Novembre 2022, 09:18:39 AM
  (felice) Come non detto ! ho perso un'altra buona occasione per star zitta  ;D
Buona giornata a tutti !
Tranquilla , lo spedisco l,atrezzo,per il Tione si puo' fare ;D
E non zittirti per cosi poco, ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

eccomi, mi fischiavano le orecchie...  ;D

approfitto per fare buona pubblicità all'Autofficina Dese dei fratelli Bergamin, esperti citroen storiche, che mi hanno molto gentilmente prestato l'attrezzo per svitare la ghiera e rimettere dentro il tutto.

se avete problemi con la 2cv nel veneziano loro sanno cosa fare, inoltre mi sono anche gustato l'occhio rimirando un paio di splendide DS, una delle quali in lavorazione.

nei prossimi giorni proverò a cimentarmi nello smontaggio e rimontaggio, speriamo di farcela.
(guid)

claudyane6

e son contento che hai risolto  (appl) (appl)

ma quei de Spinea... no te cognosi nisun?

tiotio

Citazione da: claudyane6 - 09 Novembre 2022, 16:32:13 PM
e son contento che hai risolto  (appl) (appl)

ma quei de Spinea... no te cognosi nisun?

ho provato a inviare un messaggio tramite fb a matteo, che tra l'altro ha fatto proprio un video sullo smontaggio del cuscinetto, ma probabilmente non l'ha visto, non avendo ricevuto risposta ho tentato altre strade.
se tutto va bene domani provo a fare il lavoro.

lasciatemi fare un gesto scaramantico  (scara)
;D

Severina

 (felice) Ciao Tiotio , vai tranquillo , se ci sono riuscita io che sono una femminuccia ,per te sarà una passeggiata  (appl)
Io li ho cambiati tutti e quattro,  solo in una cosa ho barato... mi sono fatta aiutare da un attrezzo "maschio" che mi ha risparmiato un bel po di fatica !    Ciao e BUON LAVORO  (appl)


tiotio

evidentemente io sono più femminuccia di te perchè al primo tentativo nada.
ho trapanato i colpi di bulino come sopra indicato ma non avendo una chiave fissa del 38 da usare con l'estrattore mi sono arenato, nei prossimi giorni devo farmi prestare anche quella...
comincio a pensare (già da un po' a dire il vero) che forse era meglio portare direttamente la macchina e il cuscinetto in officina  >:(


tiotio

ecco l'estrattore:





alla prossima puntata...
(felice)

Severina

#29
(felice) Ciao Tiotio  (appl)
Qui non si tratta di femminucce ... quella che ho messo in foto nei post precedenti, è la dinamometrica che serve per stringere la ghiera NUOVA SU FILETTI PULITI E INGRASSATI .... figurati svitare quella vecchia che è li da anni !
...io pensavo mi uscisse  un' ernia uso Fantozzi   (piango) e si che di palestra e pesi ne ho fatti per anni !  Buon Lavoro!!!