CARAVAN PETROL SUMMER CAMP • Castel del Rio (BO), 18-20 Agosto 2017

Aperto da CaravanPetrol, 21 Aprile 2017, 01:21:04 AM

« precedente - successivo »

CaravanPetrol

 

NUOVA SEDE, STESSA DATA

"Diversamente Cereglio": si volta pagina!

Dopo tanti anni di proficua collaborazione con la Pro Loco di Cereglio e gli ospitali abitanti di questo paesino sulle colline bolognesi, ho dovuto arrendermi all'evidenza: il gestore del Centro Sportivo presso cui si tiene il raduno fin dal lontano 1994 pare che non sia interessato alla presenza degli oltre 160 equipaggi che, nell'ultima edizione, hanno riempito di colore e allegria i prati dell'impianto sportivo (consumando, fra l'altro, colazioni e pasti in abbondanza oltre a una considerevole quantità di birra).
Quindi ho deciso a malincuore di voltare pagina e di cercare altrove chi è disposto ad accoglierci a braccia aperte, con spirito collaborativo e senza avere il tornaconto personale come obiettivo primario della nostra presenza.

La data è la solita - il penultimo weekend di agosto - e il contesto naturale di quello che per qualche tempo verrà definito come "Diversamente Cereglio" (le abitudini sono dure a morire) è ancora una volta l'Appennino, nella verdissima zona tra l'Emilia e la Toscana, sull'antica strada che collega la bella cittadina di Imola a Firenze seguendo il corso del fiume Santerno.

La struttura che ci ospiterà è il Complesso Turistico Le Selve in territorio di Castel del Rio (BO), a 6 km dall'abitato e a 500 metri d'altitudine, tra boschi secolari, corsi d'acqua e panorami a perdita d'occhio.

Andrea, il giovane proprietario di questo campeggio collinare, non si è fatto pregare per metterci a disposizione esclusiva le piazzole attrezzate di energia elettrica, bagni e docce calde in abbondanza, barbecue e sala di ritrovo. Anzi, in lui ho trovato quella collaborazione che gli deriva, oltre che da un connaturato senso dell'ospitalità, anche dall'avere posseduto una Citroën DS ed essere un appassionato di viaggi africani e fuoristrada. Insomma, cos'altro potevo sperare di più, che cosa avrei potuto chiedere ancora al mio interlocutore quando mi sono recato a trovarlo? Ah sì, che ci facesse gustare la migliore cucina montanara; ebbene, il nostro nuovo amico gestisce anche il ristorante della struttura ricettiva e promette saporite grigliate per i partecipanti che non vorranno prepararsi autonomamente i pasti.
In breve: è stata un'intesa immediata, e sono certo che voltare pagina porterà una ventata di novità nella collaudata formula del raduno: percorsi inediti per lo slow rally, nuove botteghe da visitare, nuovi abitanti con cui rapportarsi in un idioma che già tradisce l'influenza della vicina toscana.
Naturalmente ci saranno molte attività da riconfigurare alla luce della nuova situazione ambientale e logistica, ma questo non mi preoccupa perché so di poter contare sull'affettuosa vicinanza di chi tanti anni addietro ha rivolto il muso della sua 2CV verso le pendici dell'Appennino emiliano e continuerà a farlo ancora per molto tempo: "diversamente Cereglio", appunto.

Il programma della manifestazione verrà diffuso al più presto, ma io vi aspetto fin da ora.


Bruno & friends








Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

bulè

 (felice)

Capisco bene il problema...  >:(

Non vediamo l'ora di provare il nuovo cereglio.  ;D


Tad

Mooolto interessante Bruno. Complimenti per tutto l'impegno che tu ed i tuoi collaboratori, come sempre, profondete nell'organizzazione di questo splendido incontro.
Se dici che si sentirà l'influenza della Toscana io non posso mancare  ;D.
A parte gli scherzi, anche in questo anno di gravosi impegni cercherò di fare di tutto per esserci.
Grazie.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

InvisibleMan

Curioso di vedere la nuova location, ma mi fido di Bruno&Co  (su)

(ma mi ....non si dice  (discu);D


non mi ricordo mai se l'uscita di Roncobilaccio per chi proviene da sud è prima,  o dopo la variante, oppure se bisogna fare la vecchia FI-BO
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Skassamakkinen

 (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

CHI?

Chi,
in due e due quattro
trova una nuova location
e non fa saltare il Raduno?
IL BRUNO!

Chi,
senza perdersi in lamenti
prende un popolo Citronico
e verso Castel del Rio lo emigra?
IL PELLIGRA!

Chi,
cercando sempre il meglio
abbandona Cereglio
e contemporaneamente ci porta sia vicino che lontano?
IL CAPITANO!

;D ;D ;D ;D

Grazie Bruno, per tutto l impegno che anche quest anno - particolarmente quest anno! - infondi
nell' organizzare questo meraviglioso incontro!!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

zia anita

non sono mai stato a cereglio e non conosco nulla a riguardo.
nel leggere pero' il commento, mi sono fermato su questa riga>

Andrea, un appassionato di viaggi africani

questa cosa, la dice lunga sulla personalita' del giovane proprietario del campeggio...

sara' di sicuro un bel evento.


evitate le maiuscole...

CaravanPetrol

 
Ulteriori ragguagli nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Ma ATTENZIONE! La manifestazione si terrà nella nuova sede di Castel del Rio (BO), a 36 km dall'uscita di Imola sulla A14.
Chiederò all'amministratore di modificare il titolo del 3d che può essere fuorviante.

Grazie a tutti della fiducia!
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Paolon



  GRANDE OPPORTUNITÀ' - Si cambia !! - Nuovi stimoli a "guardarsi attorno" rinnovando le consolidate amicizie.

  Bravo Bruno, GRAZIE .... hai ancora lo spirito e il coraggio di un ragazzo
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Giacomo

 (felice)
Sono molto contento di rivedere il post del raduno anke se si cambia sede...le buone premesse ci sono tutte...il campeggio offrirà di sicuro una bella sistemazione . Non ho avuto tempo di vedere se x chi viene da sud forse non convenga passare per perugia ravenna imola.   (nonso)
Cmq complimenti agli organizzatori che nn si sono  arresi e ci regaleranno un altro bel raduno occasione per stare con vecchi e nuovi amici.
(felice) (felice)

Giacomo

 (felice)
secondo Google maps da Roma sono 380 Km circa passando per A1 uscita roncobilaccio e 420 circa passando per perugia cesena ravenna imola. Ad occhio, però, mi sembra migliore la seconda (meno curve...che può sembrare una bestemmia dato che il divertimento è proprio quello...ma i bambini soffrono un pò)...senza contare che c'è solo un piccolo tratto autostradale a pagamento  ;) ci penserò... (??)
(felice) (felice)

sceriffo

Ciao a tutti, mi presento:
Sono Andrea (Sceriffo per gli amici) appassionato, no anzi malato, di citroenite... Quella in forma grave. Sono stato un felice possessore di un Ds special del 72 per 12 lunghissimi anni, poi purtroppo il lavoro ed i viaggi mi hanno portato a venderlo.. Adoro tutto ciò che è citroen d'epoca, in particolare adoro l'Hy.. Chissà un domani... :)
Appena Bruno mi ha contattato non mi pareva vero.. Sono felicissimo di poter avere a "casa" tanti pezzi di storia.. Farò il possibile per farvi sentire coccolati e viziati, per riuscire a tenervi qua il più possibile :) Per qualsiasi domanda riguardante la struttura, il paese, le strade o ciò che mi compete sono a vostra disposizione..
Per ora grazie e buona strada a tutti....  ;D
A volte il miglior modo di ritrovarsi è perdersi...

attilio

Ciao Sceriffo,  il tuo entusiasmo per questo raduno mi fa ben sperare, farò il possibile per esserci e visitare i vostri luoghi.!!!!!!! (felice)

Elena MeM

Grazie Bruno e benvenuto Andrea. (superok)

...a volte è proprio vero.... si chiude una porta e si apre un portone.... :)

Noi faremo di tutto per esserci.

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

maaver

Benvenuto Andrea,
conto di farti vedere il mio HY, ma ne vedrai anche altri.
E mi associo a Tad:  "meglio di così..."

Yoghi

Benvenuto Andrea e grazie della tua disponibilità!
Complimenti a Bruno, sarà sicuramente un altro successo!!!
(su) (felice)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Tipascby

Anche se non potrò esserci sono felicissimo che continuerà la tradizione , lode e gloria ......
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

CaravanPetrol

 
Ringrazio tutti per le parole d'incoraggiamento più che mai necessarie nella nuova situazione.
Con l'aiuto degli amici farò di tutto per offrirvi un incontro che non vi farà rimpiangere quello degli anni trascorsi.

Comincio col pubblicare una mappa schematica di come raggiungere la sede del raduno. Seguiranno le indicazioni di alberghi e B&B per chi non vorrà pernottare nel bel campeggio del Complesso Turistico Le Selve che ci ospiterà.






Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

maaver

Credo proprio che la nostra riconoscenza a Bruno e amici aumenterà ancora. Proviamo a immaginare: già gli anni scorsi, pur nel solco della tradizione, doveva essere impegnativo e faticoso... quest'anno dover reimpostare un po' tutto di nuovo...

(felice)

sceriffo

Io non conosco (quasi) nessuno di voi, ne tantomeno conoscevo Bruno... Ma la passione, la voglia, l'impegno e la caparbietà di voler a tutti i costi trovare un'alternativa per il raduno mi ha fatto rimanere di stucco. Ce ne fosse di gente che occupa gran parte del proprio tempo e delle proprie energie per far divertire gli altri.. ;) Di Bruno ce ne vorrebbe uno in ogni club che Dio comandi... Di qualsiasi disciplina... ;)
Nota informativa... Sto parlando in paese del raduno 2cv... Bhè c'è già un'euforia meravigliosa....!! E come ho sempre sostenuto la 2cv mette allegria... Anche solo a guardarla.. :)
Buona serata a tutti..
A volte il miglior modo di ritrovarsi è perdersi...

The Dude

Grazie, Sceriffo! (su)

Il tuo entusiasmo ed il tuo atteggiamento saranno di sicuro di grande aiuto sia per Bruno sia per la buona riuscita di un raduno a cui teniamo molto! ;) (guid) (abbraccio)



(felice)




... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Paolone

Grande Sceriffo! (su)
Con la nuova località per me i chilometri aumentano ma pazienza, non vedo l'ora di essere dei vostri!!!  (superok) (superok) (superok)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

CaravanPetrol

 

Ringrazio tutti per il processo di... beatificazione, ma voglio ricordare gli amici che sono sempre pronti a rispondere con entusiasmo alle mie sollecitazioni: in primo luogo Alfredo, l'animatore dell'asta di beneficenza, ma anche Pietro che costituisce l'occhio fotografico dell'evento, e Massimo che ancora una volta ha assicurato la sua disponibilità per gestire il punto d'iscrizione.
A queste care persone  si è aggiunto un nuovo alleato, lo "Sceriffo" Andrea, che finalmente mi farà apparire chi ci ospiterà come un collaboratore e non l'artefice di veti incomprensibili e ingiustificati.
Certo, ci sarà molto da lavorare, da confrontarsi con situazioni inedite, si dovranno trovare soluzioni a problemi imprevisti, ma per me sarà come giocare in casa anche se, rispetto a quella precedente, la nuova sede del raduno si trova a una distanza doppia dalla mia residenza. Ma se i chilometri da percorrere non spaventano l'amico Paolone, perché dovrebbero preoccupare me?

Per quanto riguarda il programma, ci sto lavorando alacremente e prometto rinnovamento nella tradizione. Se tutto quello che ho in mente si realizzerà come spero, il post-Cereglio segnerà l'inizio di una nuova epoca (radunisticamente parlando). Con la vostra allegria, il vostro sostegno e la comprensione che non mi avete mai fatto mancare.


Bruno & friends (più che mai)

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

 

Il programma del Caravan Petrol Summer Camp 2017 è già definito e sarà pubblicato nei prossimi giorni. Nell'attesa ecco alcune informazioni sulla struttura che ci ospiterà e sul circondario.


IL COMPLESSO TURISTICO LE SELVE

Il campeggio del Complesso Turistico Le Selve, situato a circa 500 metri di altitudine nel territorio di Castel del Rio, offre piazzole per tende, camper e roulottes. È dotato di servizi igienici con docce, bagni, lavelli stoviglie e lavelli biancheria; inoltre per gli ospiti è disponibile gratuitamente un frigorifero per tenere in fresco cibi e bevande.
È assolutamente vietata l'accensione di fuochi al di fuori degli spazi appositamente predisposti, ma a disposizione dei clienti ci sono alcune postazioni barbecue (no griglie, no carbonella ma legna a volontà).
Nel castagneto di pertinenza della struttura c'è un'area pic-nic attrezzata con tavoli e panchine.
Le reti cellulari disponibili sono quelle di Wind e Tim, mentre la copertura è scarsa per Vodafone e Tre. Nella zona bar c'è un servizio Wi-Fi gratuito tramite Eolo (Internet via satellite).
Gli animali sono benvenuti, ed è prevista l'apertura del Bau Bar.















COME ARRIVARE

Da Nord e da Est
uscire al casello di Imola dell'autostrada A14 e percorrere la Strada Provinciale Montanara per circa 25 chilometri in direzione di Firenze fino all'abitato di Castel del Rio.
All'inizio del paese voltare a destra imboccando viale II Giugno. Dopo circa 100 metri, voltare di nuovo a destra per via Ambrogini. Seguendo le indicazioni con il doppio chevron salire per 4 km circa e svoltare a destra per una strada asfaltata in discesa da percorrere per circa 800 metri fino al campeggio.

Da Sud
uscire al casello di Firenzuola della Variante di valico dell'autostrada A1 e percorrere la Strada Statale della Futa seguendo le indicazioni per Firenzuola. Proseguire fino a Castel del Rio e dirigersi verso via Ambrogini. Seguendo le indicazioni con il doppio chevron salire per 4 km circa e svoltare a destra per una strada asfaltata in discesa da percorrere per circa 800 metri fino al campeggio.

ATTENZIONE!
Alcuni tratti tra l'abitato e il campeggio sono in accentuata pendenza e potrebbero risultare difficoltosi per le 2CV che rimorchiano roulottes o carrelli particolarmente pesanti. È previsto un servizio di traino previo congruo preavviso telefonando al +39 348 2714259 (preferibile chiamata WhatsApp perché non è assicurata la copertura della zona da parte di tutti i gestori telefonici).
Dopo Castel del Rio alcuni navigatori danno l'indicazione per via Massa di Sant'Ambrogio: è una strada sterrata non percorribile! Seguire solamente il simbolo del doppio chevron.


CONTATTI

Complesso Turistico Le Selve
Via Le Selve, 670 - Castel del Rio BO
Sito Internet: www.leselvecasteldelrio.it
Email: info@leselvecasteldelrio.it
Telefono: +39 348 2714259


IL COMUNE DI CASTEL DEL RIO

L'abitato di Castel del Rio (BO), che conta poco più di 1200 abitanti, sorge lungo il corso del fiume Santerno e dista 25 chilometri dalla città di Imola, 56 chilometri da Bologna e 85 da Firenze seguendo l'itinerario più veloce che utilizza in parte la viabilità autostradale.
Nel centro storico di origine medievale si trova il Palazzo Alidosi ( (XVI secolo), progettato presumibilmente dal Bramante o da Francesco da Sangallo, ma rimasto incompiuto; oggi rappresenta il migliore esempio di Rinascimento fiorentino in Romagna.
All'interno del palazzo sono ospitati il Museo della Guerra - Linea Gotica (fra i più ricchi della regione riguardanti il periodo bellico), il Museo del Castagno e l'Animal Tower, museo faunistico e centro didattico ambientale dedicato alla fauna dell'alta valle del Santerno.
Non molto distante si trova lo scenografico Ponte Alidosi risalente al secolo precedente.
La sua costruzione durò più di vent'anni e giovò ai commerci della Vallata del Santerno, privilegiando Castel del Rio come area mercatale.
Al suo interno cinque stanze, probabilmente realizzate per motivi strutturali, consentivano alle guardie la riscossione delle gabelle e la possibilità di rinchiudere prigionieri.
Con la sua caratteristica forma a schiena d'asino in un'unica campata di 42 metri, scavalca il Santerno presso un'area verde attrezzata che può costituire un'ottima base per bagnarsi nelle acque del fiume.
Contemporaneamente al Raduno 2CV, nel centro storico del paese si terrà l'abituale Sagra del Porcino, un incentivo in più per i buongustai che desiderano conoscere ogni aspetto di questa parte dell'Appennino.




STRUTTURE RICETTIVE NELLA ZONA

L'Eremo dei Pazzi B&B
Via Montefune - Castel del Rio BO
Telefono: +39 0542 684962, +39 328 4620208

Agriturismo L'Ululato
Via Guasteto, Castel del Rio BO
Telefono: +39 334 1434310

Agriturismo Bosco del Ciù
Via Panoramica 4927 - Valsalva di Castel del Rio BO
Sito Internet: www.boscodelciu.it
E-mail: info@boscodelciu.it
Telefono: +39 0542 96328, +39 347 2306666, +39 347 3041351

Agriturismo Le Fontanelle
via Cà del Gobbo 2424, Castel del Rio BO
Sito Internet: www.fontanelle.net
E-mail: info@fontanelle.net
Telefono: +39 335 7815882 (Fabiana Monti)

LATORDICELLA B&B experience
Via Chiesuola, 1280 - Castel del Rio BO
Sito Internet: www.latordicella.it
Email: info@latordicella.it
Telefono: +39 335 310970

Albergo Ristorante Il Gallo
Piazza della Repubblica, 28/30 - Castel del Rio BO
Sito Internet: www.galloegalletto.it
Email: gallo@galloegalletto.it
Telefono: +39 0542 95924

Residence Il Galletto
Piazza della Repubblica, 28/30 - Castel del Rio BO
Sito Internet: www.galloegalletto.it
Email: info@galloegalletto.it
Telefono: +39 0542 95924

Albergo Ristorante Locanda Corona
Piazza della Repubblica, 34 - Castel del Rio BO
Email: locandacorona@tiscali.it
Telefono: +39 0542 95917 +39 339 4114577

Albergo La Cascata
Frazione Moraduccio, 8 - Firenzuola
Telefono: 055 816198

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

 
 
In attesa della presentazione completa degli ospiti e delle attività che avverrà nei prossimi giorni, ecco il programma sintetico del Caravan Petrol Summer Camp 2017.

• clicca per ingrandire





SUMMER CAMP 2017
ISTRUZIONI PER L'USO


L'incontro si aprirà ufficialmente nel pomeriggio di venerdì 18 agosto per concludersi con il pranzo della domenica successiva.
Il campeggio di cui saremo ospiti sarà comunque aperto prima e dopo il raduno, e si potrà soggiornarvi alle tariffe pubblicate sul sito della struttura (www.leselvecasteldelrio.it).
La quota d'iscrizione al raduno è di € 20 a vettura (max 4 persone) e comprende il soggiorno con l'uso delle strutture dal venerdì pomeriggio alla chiusura della manifestazione; solo per l'eventuale allacciamento alla rete elettrica è richiesto un supplemento di € 3 al giorno.
Gli equipaggi riceveranno una borsa di benvenuto e la loro iscrizione sarà accettata a discrezione degli organizzatori e nei limiti della capienza del sito.
I visitatori a piedi potranno accedere versando una quota giornaliera di 5 € richiesta dal gestore del campeggio.
Come in ogni struttura ricettiva, la registrazione è obbligatoria e comporta l'osservanza del regolamento interno e in modo particolare delle norme antincendio.

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

 
 
Il programma completo del Caravan Petrol Summer Camp 2017 è disponibile a questo link:

• clicca per scaricare

https://www.caravanpetrol.it/wp-content/uploads/2017/07/Programma-2017.pdf


Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

 

Per prendere visione del catalogo di oggetti offerti per l'AstaTosta 2017 cliccare sul link sottostante:

http://www.calameo.com/books/005264315528db0cde64d

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Paolon

Citazione da: CaravanPetrol - 24 Aprile 2017, 23:23:04 PM
 
Ringrazio tutti per le parole d'incoraggiamento più che mai necessarie nella nuova situazione.
Con l'aiuto degli amici farò di tutto per offrirvi un incontro che non vi farà rimpiangere quello degli anni trascorsi.






Dato il costante intasamento della Bologna - mare, penso convenga a tutti uscire a Firenzuola..
Che ne ponzate ??
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

CaravanPetrol

 

Per assicurare a tutti la migliore esperienza e un soggiorno piacevole presso il campeggio che ospiterà il Caravan Petrol Summer Camp 2017, rispondo ad alcuni quesiti che mi sono stati posti.

• Si può prenotare il posto in campeggio?
Il Complesso Turistico Le Selve di Castel del Rio è interamente riservato alle attività del nostro incontro dal pomeriggio di venerdì  18 agosto al pomeriggio di domenica 20.
Pertanto in quest'arco di tempo non è prevista la presenza di persone e mezzi estranei al raduno. I partecipanti in regola con l'iscrizione saranno riconoscibili dall'apposito bracciale identificativo ricevuto all'arrivo.
Nell'impossibilità di attivare e gestire efficacemente un sistema di prenotazione, sarà valido il principio secondo cui la scelta della piazzola verrà determinata dall'ordine di arrivo sul posto.

Per i giorni precedenti la manifestazione e per quelli successivi, sarà il gestore della struttura ad assicurarne il normale funzionamento - comprese le eventuali prenotazioni - alle tariffe ordinarie (http://www.leselvecasteldelrio.it/documenti/listino%20prezzi%20selve-ilovepdf-compressed.pdf) senza particolari convenzioni o sconti extra per soggiorni di durata superiore a quella del raduno.

• Che cosa comprende la quota d'iscrizione?
La quota d'iscrizione, pari a 20 euro per equipaggio con un massimo di 4 persone, comprende l'utilizzo del campeggio (spazi comuni, servizi, postazioni barbecue, ecc.), la partecipazione alle attività  previste dal programma (Slow Rally, AstaTosta, intrattenimenti musicali, Photocontest, ecc.) e la borsa di benvenuto.
La quota d'iscrizione è indivisibile e sarà facoltà dei partecipanti essere presenti per tutta la durata dell'evento o solo per una sua parte, come pure di alloggiare in hotel, B&B e simili senza per questo avere diritto a una tariffa ridotta.

• Perché devo registrarmi obbligatoriamente per accedere al luogo del raduno?
La registrazione/iscrizione è un obbligo imposto dalla normativa in vigore per tutte le strutture ricettive. Il gestore del campeggio è quindi tenuto a comunicare all'Autorità competente i nominativi degli ospiti.
Anche chi volesse accedere temporaneamente dovrà registrarsi come visitatore al costo di 5 euro al giorno e senza autovettura al seguito.

• Posso arrivare anche nelle ore notturne?
Nelle ore in cui il punto iscrizioni è chiuso, è possibile accedere al campo base a condizione di non arrecare disturbo agli altri ospiti con rumori molesti e di registrarsi immediatamente alla riapertura della segreteria del raduno.
La presenza di vetture non iscritte potrebbe comportare pesanti sanzioni nei confronti del gestore, e per questo motivo tutti i veicoli presenti nell'area del campeggio dovranno esporre sul parabrezza il contrassegno adesivo consegnato all'arrivo.

• Non ho una 2CV, né una R4, e neppure un veicolo immatricolato prima del 1990. Invece  ho un camper o un mezzo ad esso assimilabile (motorhome, camion attrezzato, roulotte, ecc.). Posso iscrivermi anche io?
Sì, anzi... ni. Pur sostenendo il principio secondo cui la manifestazione intende essere un incontro di persone e non una rassegna di mezzi, tuttavia essa nasce come evento dedicato ai possessori delle utilitarie francesi e di chi utilizza veicoli simili per periodo di costruzione e filosofia d'utilizzo.
Le attività previste dal programma, i gadget, e perfino gli spazi previsti per i veicoli partecipanti intendono privilegiare chi interverrà alla guida di una 2CV o di mezzi similari.

ATTENZIONE: per i camper "moderni" e per gli altri veicoli costruiti dopo il 1990 è prevista un'apposita area facilmente fruibile dai mezzi più ingombranti ma sprovvista di alberatura (v. foto).
All'esaurimento dei posti nell'area camper, non sarà più consentito l'accesso a questa tipologia di veicoli che in nessun caso potranno accedere alle zone del campeggio riservate alle 2CV, R4, HY, Ape, scooter e simili.
Si fa presente che nell'abitato di Castel del Rio sono previste due aree di sosta per camper e un piccolo campeggio nei pressi del ponte Alidosi.





• Posso accedere al luogo del raduno con un carrello per il trasporto delle auto?
Assolutamente no! I carrelli saranno parcheggiati all'esterno (senza servizio di custodia) e le auto trasportate su di essi dovranno accedere autonomamente, iscrivendosi anche se è stato già registrato il veicolo trainante.

• È  previsto un servizio di ristoro?
All'interno del Complesso Turistico Le Selve sarà disponibile un servizio bar e la possibilità di consumare pietanze semplici come taglieri di salumi e formaggi, panini, piadine, ecc.
Per la serata di sabato e per il pranzo della domenica, il gestore proporrà alcuni menu da prenotarsi presso il bar subito dopo l'iscrizione.
Si ricorda che a disposizione degli ospiti ci sono due ampi barbecue per la cottura autonoma di cibi (legna a disposizione, no carbonella, no griglie).

• Sono disponibili allacciamenti alla rete elettrica?
La fornitura di energia elettrica tramite le apposite colonnine non è compresa nella quota d'iscrizione e dovrà essere richiesta al gestore del campeggio. Il suo costo è di 3 euro al giorno. Non è consentito il collegamento multiplo di più utenti alla stessa presa di corrente.
Per conservare al fresco alimenti e bevande, nella zona delle toilettes al livello inferiore del campo c'è un frigorifero a disposizione degli ospiti.

• Tutte le strade portano a... Castel del Rio?
Anche se Castel del Rio non è Roma, si può arrivare in questa località percorrendo più di una strada.
Tuttavia chi proviene da nord dovrà considerare che l'autostrada tra Bologna e Imola, oltre a trovarsi sull'itinerario per il raduno, porta anche a Rimini, Cesenatico e alle più note località della costa adriatica; e tutto ciò  in un periodo di grandi vacanze.
È difficile offrire consigli realmente utili a chi si propone di mettersi in strada in quei giorni; sicuramente sarebbero ovvi come quelli di molti servizi televisivi che suggeriscono ad anziani e bambini di non uscire da casa nei giorni in cui il termometro supera i 40º.
Si presuppone che chi si appresta a partecipare a un raduno dedicato ai viaggi sia esso stesso un viaggiatore o comunque un adulto in grado di scegliere responsabilmente quando partire, a quale ora del giorno o della notte, che strada percorrere servendosi della viabilità secondaria o di quella autostradale, come anche di assumersi le conseguenze di una scelta sbagliata. A tutti costoro mi sento solo di augurare buon viaggio.
L'auspicio che invece rivolgo a me stesso è quello di conservare immutate le motivazioni per proporre altri incontri negli anni a venire, potendo contare sullo spirito collaborativo e la comprensione di tutti i partecipanti per quanto riguarda le regole della nostra effimera comunità agostana. Chi non le condividesse ha a disposizione un ricco calendario di raduni tra cui scegliere quelli che più si addicono alle sue preferenze.


Bruno
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

sceriffo

Ciao a tutti, si avvicina la data del raduno e vi confesso che inizio ad agitarmi..... Spero che la nostra struttura possa essere la giusta location per il vostro incontro e che tutto fili per il meglio. Sicuramente qualche errore lo commetteremo (inesperienza) e di questo ci scusiamo già. Del resto non vedo l'ora di vedere i vostri mezzi, per rifarmi gli occhi e fare un tuffo nel passato. ;) ;) ;)
A volte il miglior modo di ritrovarsi è perdersi...