Centratore ganasce in prov. Lecce

Aperto da Adiemme, 02 Maggio 2017, 10:36:50 AM

« precedente - successivo »

Adiemme

Carissimi,
sono un felice possessore di una Dyane del 1983 la quale nel mese di gennaio 2017 è stata respinta alla revisione perchè non aveva i freni posteriori in regola. Acquistati da Nicola Pavan cilindretti e ganasce nuove,nonchè liquido dei ferni apposito, il mio meccanico di fiducia ha provveduto a sostituirli con i vecchi pezzi usurati e così il collaudo è stato superato. Purtroppo non avendo avuto a disposizione il relativo centratore (che da quanto apprendo sul forum è indispensabile) accade che l'auto frena molto bene ma quando pigio a fondo il pedale con energia, produce un fischio assordante. Smontato il tutto, il mio paziente meccanico ha riprovato ad "occhio" a ricentrare le ganasce, ma il risultato è quasi sempre lo stesso. E' migliorata solo un filino...
L'aiuto che vi chiedo è questo, se potete.
Conoscete a Lecce o in provincia o anche nella vicina prov. di Brindisi un meccanico che abbia il centratore delle ganasce al quale rivolgermi per farmele sistemare per bene?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto dalla Capitale del Salento.
Adiemme

claudyane6

benvenuto adiemme!!!!! doppiamente benvenuto perchè sei un Dyanista  (guid)

penso che per il centratore  dei freni sia più facile trovare un tornitore e costruirlo ( i disegni li trovi sul forum) che trovare uno in zona , io me lo sono costruito ma siamo ai lati estremi dello stivale......

vedo che ti sei iscritto oggi
sarebbe giusto che tu ti presentassi nell'apposita sezione e che faccia un salutino (magari con foto) in "i dyanisti aumentano"

buon divertimento

topo

vedrai che qualcuno ci sarà che puo aiutarti, diversamente io li sto producendo  (appl) (appl) (appl)

verranno pronti verso fine maggio  (urra) (urra) (urra) (urra)
...eppur si muove!!!

Golf

Citazione da: claudyane6 - 02 Maggio 2017, 12:10:13 PM


vedo che ti sei iscritto oggi
sarebbe giusto che tu ti presentassi nell'apposita sezione e che faccia un salutino (magari con foto) in "i dyanisti aumentano"


Veramente e' iscritto da tre anni....

Va' be',magari non avevi ancora mangiato e la fame fa brutti scherzi!!!

;D ;D ;D ;D

(felice)

Adiemme

E' vero, cari amici, sono già iscritto al forum da qualche anno, cioè da quanto ho acquistato la mia Dyane.
Vi ringrazio, tutti indistintamente, per le risposte. La possibilità che mi offre Topo, certamente è da prendere in considerazione qualora nel frattempo non trovassi un bravo meccanico nelle province di Lecce, Brindisi e forse anche Taranto che possa risolvere questo fastidioso inconveniente. Spero in una segnalazione, quella giusta, da parte di qualche daynista salentino.
Saluti cari. Adiemme

2cvami

Ciao Adiemme, per centrare le ganasce dei freni posteriori puoi anche costruire un semplice attrezzo artigianale; il tutto è spiegato qua:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7744.msg223620#msg223620

Buon divertimento!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

quasi, l'attrezzo ufficiale permette di rilevare il diametro di rettifica del tamburo montandolo nel tamburo e regolandolo; poi lui darà automaticamente la misura della regolazione alle ganasce.
Con quello artigianale invece si deve, con gli eccentrici bassi in posizione rientrata, montare il tramburo e tramite i registri posti dietro al piatto far sfiorare i ferodi al tamburo facendolo ruotare a mano per posizionarli al diametro di rettifica; poi senza toccare i registri si deve smontare il tamburo e regolare l'attrezzo sulla posizione più alta dei ceppi, anzi un millimetro meno.

Buon divertimento

(felice)
Guido

2cvami

Perfettamente d' accordo, giusta precisazione  (su).

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Adiemme

Carissimi Guidowi e 2cvami,
vi ringrazio per gli ulteriori preziosi consigli che mi date, ma ho dimenticato di confidarvi una mia manchevolezza.
Sono totalmente ignorante (una "capra" direbbe Sgarbi) in quanto a manualità meccanica, non ci so fare. Se ho un problema vado dal meccanico, ovviamente pagando di tasca mia... purtroppo!
Se invece si tratta di argomentare un discorso puramente tecnico/teorico e se non ci si spinge troppo in là, sono un po' in grado di reggere la discussione, insomma qualcosa la capisco.
Grazie ancora. Adiemme

guidowi

In questo caso bisogna inoltrare le informazioni al meccanico sperando che, come purtoppo spesso accade, non dica "si, si, so io come fare" e poi fa una minki@ta  ;D

(felice)

Guido

Adiemme

Caro Guido,
l'unica certezza si ha solo quando uno il lavoro se lo fa con le sue proprie mani e, come ho confessato, non è il mio caso.
Tuttavia, anche i più bravi di tanto in tanto possono fare una minchiata, non credi?
Saluti cari.

P.S.: ma sul "nostro" forum non c'è proprio iscritto alcun salentino che possa darmi un aiuto o un consiglio? Sono solo io l'unico delle tre province di LE, BR e TA ad essere presente in questo bellissimo e utilissimo forum?

topo

ci sono, ci sono, ma sono timidi  ;D ;D ;D

scherzo, forse non hanno letto, ma se fai una ricerca mi sa che stessero provando ad organizzare un incontro in puglia  (birra)

guarda nei vari post di "Incontri" (guid)
...eppur si muove!!!

nomad

 (felice) ...il Salentino/i ce ne sono, ma vivo da molti anni a Bologna. Quando ho fatto rimettere in sesto la mia 2Cv mi sono affidato ad un amico ( officina Renault trucks...) supportato dalle "anime buone" del forum per i preziosi suggerimenti.                                                                                                                 
P.s. Ovviamente anche i ricambi me li sono fatti spedire dal nord.. (muro) (muro)